Vaslui-Lazio, una buona notizia?

Aperto da Tarallo, 02 Dic 2011, 09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Leggo qui e la' tuttii commenti alla partita, e francamente non mi pronuncio neanche.
C'e' tutto sotto il sole, dagli insulti e le grida allo scandalo, alla comprensione per una partita che con El Kabir al posto di Sculli alla fine avremmo vinto in modo eroico, aggiungere la mai analisi e' inutile e non so neanche troppo cosa dire, perche' alla fine per me con tutti i titolari quest'anno la Lazio stava facendo vedere un ottimo gioco. Togli Mauri e Dias a chiunque e secondo me ti accorgi del perche' erano titolari, togli Matuzalem come alternativa e scopri perche' Cana piaceva solo a me.

Io l'avevo vista nata male, continuata peggio, uno di quei campacci inf@mi, col freddo, antipatici, tifosi avversari tutti maschi (ao non c'era una donna) e brutti, insomma era quasi segnata. E questa e' la Lazio, diciamocelo, il risultato si temeva di conoscerlo gia' dall'inizio.

Detto che Cana, di cui ero gran sostenitore, ha fallito le occasioni a lui concesse (oggi era stato messo esattamente nel suo ruolo) e che Cisse dovrebbe offrire lui di sua sponte di ritirarsi a Montecassino per un po' per capire cosa gli accade, veniamo a questa bella notizia, per me.

Ieri nel secondo tempo ho visto un regista basso coi fiocchi.

Il terror panico che colpiva tutto il Forum (perde palla al limite dell'area) IERI si e' rivelato ingiustificato.
Ha sradicato 4 palloni dai piedi altrui con una violenza e una tigna che neanche il Mudingayi piu' in forma che abbiamo mai visto.
Sa impostare, sa accelerare, sa prendere la squadra per mano.

Che abbia deciso Reja o lui da solo (io propendo per questa ipotesi, vista la rabbia con cui spesso arretrava a prendersi il pallone) non lo so. Il suo impatto chiaramente puo' essere solo limitato, perche' la squadra non e' costruita per avere Hernanes basso. Basti dire che il trequartista e' diventato Cana :wall: . Ma per me ha risposto ai dubbi che molti avevano, e io no - con tutte le eccezioni del caso specifico che sicuramente mi ricorderete (avversario nullo, fase della partita particolare dove si doveva vincere, scarpini stretti del suo avversario diretto).

Io, dopo questo primo, piccolo esperimento (di cui si erano visti piccolissimmi segnali gia' in altre partite) mi sento rivendicato.
E insisto: per il prossimo anno, questa e' la via. Diamo la squadra in mano a Hernanes, sguinzagliamo il nsotro potenziale offensivo sulle fasce, e mettiamo una seconda punta vera (piccola e di movimento: dico ZARATE) vicino a Klose (che deve restare al centro dell'attacco, reja li mortaccidete), se Miro resta e e' in salute.

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
di certo ieri abbiamo giocato contro una squadra paragonabile al nostro Verona senza il suo giocatore migliore

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
è vero, a me nel secondo tempo è piaciuto tantissimo. soprattutto per lo spirito di sacrificio. quando ha sradicato palla due volte a un avversario ho dovuto aguzzare bene la vista per capire se era davvero lui.
comunque nessuna novità, Hernanes si abbassa spesso sulla linea del centrocampo a dare una mano, anche con lo stesso Ledesma in campo. l'ho visto fare in molte partite quest'anno.
diciamo che Reja giustamente, man mano che la condizione cresce e che il fisico si irrobustisce, gli sta ampliando il raggio d'azione.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Io però vedendolo lì ho pensato che ci mancasse dannatamente Mauri.
Perchè Herny avrà anche fatto vedere qualcosa di buono, ma dalla tre quarti in poi ad aspettare un'intuizione, un'accellerazione, un toco di imprevedibilità, ci si poteva fare l'alba.
Hernanes può fare il regista, ma in QUESTA Lazio, che gioca in questo modo, c'è bisogno di un altro hernanes vicino alle punte. Però non è un caso che con Matuzalem in campo a fare da regista basso ed Hernanes a giocare fra le linee in avanti la Lazio abbia fatto vedere le cose migliori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.690
Sì è vero, ieri si è visto finalmente Hernanes a fare il centrocampista e lo ha fatto bene....però continuo a pensare che in questa Lazio sia meglio un pò + avanti, vista la nostra difficoltà a fare gol. Se togliamo anche Hernanes lì davanti, l'unico sa fare gol è Klose. Chiaro che se ricostruisci la squadra su un 4-4-2 con 2 esterni che saltano l'uomo e che sanno fare qualche gol è meglio, sicuramente non con gli esterni che abbiamo ora. Il 4-3-1-2- non mi ha mai convinto, penso che una grande squadra debba x forza fare gioco sulle fasce per allargare il gioco contro le "piccole" che ti fanno le barricate e soprattuto se hai 2 attaccanti come i nostri...

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2011, 09:59
Leggo qui e la' tuttii commenti alla partita, e francamente non mi pronuncio neanche.
C'e' tutto sotto il sole, dagli insulti e le grida allo scandalo, alla comprensione per una partita che con El Kabir al posto di Sculli alla fine avremmo vinto in modo eroico, aggiungere la mai analisi e' inutile e non so neanche troppo cosa dire, perche' alla fine per me con tutti i titolari quest'anno la Lazio stava facendo vedere un ottimo gioco. Togli Mauri e Dias a chiunque e secondo me ti accorgi del perche' erano titolari, togli Matuzalem come alternativa e scopri perche' Cana piaceva solo a me.

Io l'avevo vista nata male, continuata peggio, uno di quei campacci inf@mi, col freddo, antipatici, tifosi avversari tutti maschi (ao non c'era una donna) e brutti, insomma era quasi segnata. E questa e' la Lazio, diciamocelo, il risultato si temeva di conoscerlo gia' dall'inizio.

Detto che Cana, di cui ero gran sostenitore, ha fallito le occasioni a lui concesse (oggi era stato messo esattamente nel suo ruolo) e che Cisse dovrebbe offrire lui di sua sponte di ritirarsi a Montecassino per un po' per capire cosa gli accade, veniamo a questa bella notizia, per me.

Ieri nel secondo tempo ho visto un regista basso coi fiocchi.

Il terror panico che colpiva tutto il Forum (perde palla al limite dell'area) IERI si e' rivelato ingiustificato.
Ha sradicato 4 palloni dai piedi altrui con una violenza e una tigna che neanche il Mudingayi piu' in forma che abbiamo mai visto.
Sa impostare, sa accelerare, sa prendere la squadra per mano.

Che abbia deciso Reja o lui da solo (io propendo per questa ipotesi, vista la rabbia con cui spesso arretrava a prendersi il pallone) non lo so. Il suo impatto chiaramente puo' essere solo limitato, perche' la squadra non e' costruita per avere Hernanes basso. Basti dire che il trequartista e' diventato Cana :wall: . Ma per me ha risposto ai dubbi che molti avevano, e io no - con tutte le eccezioni del caso specifico che sicuramente mi ricorderete (avversario nullo, fase della partita particolare dove si doveva vincere, scarpini stretti del suo avversario diretto).

Io, dopo questo primo, piccolo esperimento (di cui si erano visti piccolissimmi segnali gia' in altre partite) mi sento rivendicato.
E insisto: per il prossimo anno, questa e' la via. Diamo la squadra in mano a Hernanes, sguinzagliamo il nsotro potenziale offensivo sulle fasce, e mettiamo una seconda punta vera (piccola e di movimento: dico ZARATE) vicino a Klose (che deve restare al centro dell'attacco, reja li mortaccidete), se Miro resta e e' in salute.

Pure io è una vita che dico sta cosa, HERNANES E' UN REGISTA

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: N.T.M. il 02 Dic 2011, 10:03
non so se è una notizia positiva
di certo ieri abbiamo giocato contro una squadra paragonabile al nostro Verona senza il suo giocatore migliore
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2011, 09:59
(avversario nullo, fase della partita particolare dove si doveva vincere, scarpini stretti del suo avversario diretto).

Check.  √

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2011, 10:12
Check.  √
si vede che sono studente, come vedo una parentesi salto tutto fino alla chiusura della stessa  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 02 Dic 2011, 10:05
è vero, a me nel secondo tempo è piaciuto tantissimo. soprattutto per lo spirito di sacrificio. quando ha sradicato palla due volte a un avversario ho dovuto aguzzare bene la vista per capire se era davvero lui.
comunque nessuna novità, Hernanes si abbassa spesso sulla linea del centrocampo a dare una mano, anche con lo stesso Ledesma in campo. l'ho visto fare in molte partite quest'anno.
diciamo che Reja giustamente, man mano che la condizione cresce e che il fisico si irrobustisce, gli sta ampliando il raggio d'azione.

Io non sono del tutto d'accordo.
Hernanes e' indietreggiato, se dovessi buttarmi a indovinare, per un totale di mezz'ora in tutta la sua carriera laziale, e ieri ci ha giocato un tempo.
La frustrazione provocata da Cana in regia in una partita che si doveva vincere e' diventata evidente nella ripresa, e come ho detto o Reja o Hernanes ne hanno avute le palle piene.

Se e' Reja ad aver deciso, allora mi incazzo ancora di piu' perche' significa che sa che Hernanes puo' farlo e glielo ha chiesto solo in una situazione disperata.

E chi dice che in questa Lazio non si puo' fare (almeno senza Mauri) ha ragione, infatti io parlavo in prospettiva futura.
Per me finora, ribadisco, l'ho sempre detto (e di ammettere errori sono capace, l'ho fatto su Brocchi, lo sto facendo su Cana e in particolare sul miracoloso Marchetti, al quale Reja deve molto) Hernanes e' stato BUTTATO (malgrado i famosissimi 11 gol)

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
me so sentita un certo porga riperterlo all'infinito..
tutta la durata della partita e la serata tra un "hernanes deve fa il regista, io è na vita che ve lo dico"
e un "mò federica me segna a master chef e rompo il cu.. a tutti! "

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Certo fantasmagorica la vita co' porga, un'emozione dietro l'altra  :yawn: )
EOT

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2011, 10:20
Io non sono del tutto d'accordo.
Hernanes e' indietreggiato, se dovessi buttarmi a indovinare, per un totale di mezz'ora in tutta la sua carriera laziale, e ieri ci ha giocato un tempo.
La frustrazione provocata da Cana in regia in una partita che si doveva vincere e' diventata evidente nella ripresa, e come ho detto o Reja o Hernanes ne hanno avute le palle piene.

Se e' Reja ad aver deciso, allora mi incazzo ancora di piu' perche' significa che sa che Hernanes puo' farlo e glielo ha chiesto solo in una situazione disperata.

E chi dice che in questa Lazio non si puo' fare (almeno senza Mauri) ha ragione, infatti io parlavo in prospettiva futura.
Per me finora, ribadisco, l'ho sempre detto (e di ammettere errori sono capace, l'ho fatto su Brocchi, lo sto facendo su Cana e in particolare sul miracoloso Marchetti, al quale Reja deve molto) Hernanes e' stato BUTTATO (malgrado i famosissimi 11 gol)

per me non è così, viene a prendersi molti più palloni dal basso che lo scorso anno.
certo, lui per Reja è un centrocampista offensivo, e sono d'accordo con lui, come già scritto migliaia di volte. per migliaia di motivi. 

ma che quest'anno sia molto più libero di trovare i suoi spazi al di là del ruolo statico all'interno della formuletta 4312, per me è oggettivo. e non sto parlando di mezzora in tutto.

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2011, 10:29
OT
(Certo fantasmagorica la vita co' porga, un'emozione dietro l'altra  :yawn: )
EOT

OT
..o forse sta messo peggio lui con me ..
EOT

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 02 Dic 2011, 10:33
ma che quest'anno sia molto più libero di trovare i suoi spazi al di là del ruolo statico all'interno della formuletta 4312, per me è oggettivo. e non sto parlando di mezzora in tutto.

Scusa, ma la formuletta e' la stessa di sempre.
All'inizio lo vedevamo SPALLE ALLA PORTA, giocatore piu' avanzato di tutti, non sapere cosa fare con la palla se non cercare di dribblare e tirare.
Poi lo abbiamo visto trequartista, spesso senza sapere cosa fare con la palla per mancanza di movimenti offensivi degli altri, se non cercare di dribblare e tirare.
Ora spazia.

Non si possono operare cambi cosi' sostanziali nell'impiego di un giocatore senza cambiare la struttura della squadra.

O era una cazzata prima (opinione mia) o lo e' adesso, perche' non vedo modifiche per compensare il suo arretramento (certo non ieri, ma neanche quelle - rare per me, frequenti per te - volte che lo ha fatto in altre partite).
Se facciamo sto cambiamento facciamolo, altrimenti e' una frustrazione generale. Non puo' essere dappertutto.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
parlate di secondo tempo, ma io lo avrò visto decentemente 15-20 minuti, quando gli avversari avevano abbassato il ritmo.
in serie A per me non ti puoi permettere di giocare con Hernanes in cabina di regia, a meno di rivoluzionare il modulo della Lazio, ammesso che abbiamo giocatori per disporci in maniera diversa.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.897
Ieri sera nella Lazio del secondo tempo  c'è stata la rivoluzione che FatDanny chiede per il mondo in altre questioni ben più importanti. Altro che Reja.
Le punte andavano per conto loro, Klose si è messo a fare il trequartista, Hernanes davanti alla difesa, Cana faceva il nomade per trovarsi, possibilmente, il più lontano dalla palla.
Solo Sculli continuava a svolgere con diligenza il suo compito di rifornire con costanza palloni ai tifosi della curva avversaria.
Prendere a modello gli ultimi 25 minuti di eiri,  fosse anche per la posizione di un solo giocatore, mi sembra un po' azzardato.

Io direi che la vera buona notizia, se proprio bisogna trovarne una, è che si dovrebbe essere capito definitivamente che senza Ledesma questa Lazio non può giocare. E cosa succede quando non c'è.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E la tua ultima frase, invece, non ti sembra azzardata.... (il resto e' quantomeno divertente :DD )

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.897
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2011, 10:52
E la tua ultima frase, invece, non ti sembra azzardata.... (il resto e' quantomeno divertente :DD )

Beh, parlando seriamente, ieri molto spesso i terzini ed i difensori non sapevano che fare con la palla perchè nessuno gli andava vicino. Ledesma invece è sempre lì accanto. Poi ogni tanto sbaglia i passaggi, ma è l'unico che in questo momento consente alla Lazio di sviluppare quel poco di gioco che riesce a fare decentemente (ovvero portare la palla dalla difesa alla trequarti, prima che cali il buio assoluto). 
Se levi lui succede come ieri. Palle buttate avanti lì per caso ed attaccanti che fanno brutta figura.
Poi, per carità, Hernanes va certo meglio di Cana, però io non credo che riesca ad assicurare tutto il lavoro che fa Ledesma nelle due fasi.
Senza contare quello a cui rinunci davanti. Con tutti 'sti schemi e movimenti per le punte che vediamo se levi pure Hernanes come ci arriviamo in area ?

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2011, 10:39
Scusa, ma la formuletta e' la stessa di sempre.
All'inizio lo vedevamo SPALLE ALLA PORTA, giocatore piu' avanzato di tutti, non sapere cosa fare con la palla se non cercare di dribblare e tirare.
Poi lo abbiamo visto trequartista, spesso senza sapere cosa fare con la palla per mancanza di movimenti offensivi degli altri, se non cercare di dribblare e tirare.
Ora spazia.

Non si possono operare cambi cosi' sostanziali nell'impiego di un giocatore senza cambiare la struttura della squadra.

O era una cazzata prima (opinione mia) o lo e' adesso, perche' non vedo modifiche per compensare il suo arretramento (certo non ieri, ma neanche quelle - rare per me, frequenti per te - volte che lo ha fatto in altre partite).
Se facciamo sto cambiamento facciamolo, altrimenti e' una frustrazione generale. Non puo' essere dappertutto.

non ho capito cosa ti scandalizza.
il calcio non è uno sport statico ma dinamico. non è la stessa cosa che decidere che da oggi in poi l'alfiere bianco può muoversi anche sulle caselle nere o il pedone può avanzare di tre.

la punta può tornare indietro a prendersi palla, il difensore può fluidificare e andare al cross sul fondo. è normale. al di là della specializzazione (non ti piace ruolo statico e formuletta, ok, cambio sostantivo, ma il concetto è il medesimo), in una squadra che pratica un calcio inteso come dinamico, il difensore non difende e basta, così come la punta non offende e basta, ma tutti devono diversificare l'impegno sulla base della situazione, dell'interpretazione data dal mister, del proprio bagaglio tecnico, della propria capacità di percepire il ruolo come calato in un collettivo.

il trequartista quindi come specializzazione ha quella di curare la transizione tra centrocampo e attacco negli ultimi 30 metri, ma può tranquillamente agire da uomo più avanzato o da regista basso nel momento in cui la dinamica dell'incontro ti porta a farlo.
perché mai questa cosa dovrebbe costituire un casmbio sostanziale nell'assetto di una squadra, proprio non lo capisco.
per me più semplicemente, Hernanes sta ampliando il raggio d'azione (già detto), è libero di fare più cose che in passato, anche e soprattutto perché l'interpretazione del mister glielo concede, senza cambiare assetti, schemi, strutture di gioco ecc.
non capisco perché se Hernanes prima non lo faceva e adesso sì, ci dev'essere per forza l'errore di qualcuno (sempre lo stesso, poi).

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Effettivamente la mezz'ora di Hernanes centrocampista è stata buona, ma questo non significa che il profeta renda meglio in quella posizione piuttosto che da trequartista.
Io continuo a preferirlo più avanti, pur ammettendo che è "adattabile" (con suoni risultati) anche come regista.

consideriamo anche il fatto che in quella mezz'ora finale tutta la squadra è cresciuta (o per meglio dire, ha cominciato a giocare), non solo Hernanes.

Discussione precedente - Discussione successiva