Una prece per la massa di troll che puntualmente si crogiola nei topic del dopo-X2.
Comunque
La mia preoccupazione principale è che la squadra, specie nelle ultime uscite, sembra di un acategoria inferiore rispetto agli altri soprattutto a livello fisico: non corriamo, c'è poco da fare, e quelli che a inizio stagione sembravano più brillanti da questo punto di vista, pian piano si stanno smosciando (konko, cissè, lulic anche se in misura minore). Il risultato è zero spinta sulle fasce, zero inserimenti offensivi dei centrocampisti, palla-a-klose/hernanes-e-vediamo-che-succede, quando capita l'apertura sulla corsa per cissè (che, va detto, un paio di sgroppate a partita se le fa ma poi non ne struscia più una oltre a non vedere MAI la porta, e qua si che c'è da lavorare, prima che lo si perda definitivamente). Così segnare diventa difficile, o meglio, impossibile, perchè nessuno salta l'uomo, i cross arrivano da centrocampo e per di più l'unico che potrebbe farci fare un gioco basato sulla spizzata aerea sta in panchina.
Quindi secondo me il grosso,grossissimo problema sta lì: Napoli,Juve, ma pure il Parma e il Vaslui, hanno corso il doppio di noi nelle ultime partite. Senza fisicità, senza la forza, prima che l'idea tattica, di fare un movimento, il gioco diventa lento,macchinoso, prevedibile. Una difesa schierata, un pizzico di fortuna, e ce la incartano senza problemi, ed è quello che succede ahimè da almeno 3 partite, pure a Napoli dove san Marchetti ci ha veramente evitato una sconfitta meritata.
Però devo fare un'osservazione: chi parla di gironi ridicoli farebbe bene a vedersi quelli di Tottenham e PSG, che rischiano decisamente più di noi pur avendo una rosa incomparabile a quella della Lazio e, almeno i primi, esperienza europea da vendere. Siamo nel 2011 e non siamo ne il Barcellona nè il Real, parlare ancora di squadre materasso in Europa, specie quando poi i presupposti per farlo proprio non ci sono, è ridicolo. Questa ovviamente non è una giustificazione perchè di più andava fatto (anche se non è finita, e io finchè non mi sbattono la classifica in faccia col timbro rosso SEI FUORI stampato sopra ci spero sempre), ma una doverosa puntualizzazione.