Citazione di: Magnopèl il 02 Dic 2011, 11:42
Questo è il topic , che non si intitola "se ieri ci fosse stato Tizio a centrocampo avremmo vinto".
Ok, sono anche d'accordo con te, e mi è capitato di scriverlo altrove. Stante l'assenza prolungata di Mauri - che la società non poteva certo prevedere in estate- a gennaio servirebbe un centrocampista per coprire il buco. Dico "coprire il buco", perchè Mauri non lo spodesti con un Parolo qualsiasi. Parliamoc¡ chiaro: qui tutti a reclamare i famosi "due centrocampisti che mancano da tre anni" - chissà chi ha giocato in questi tre anni; chissà come la Lazio ha raggiunto i traguardi che ha raggiunto giocando in emergenza per tre stagioni- , ma poi al dunque, molti dei nomi
suggeriti sono quelli di gente che a Brocchi a Mauri farebbero panca. Mauri , in particolare, quando è in forma è un giocatore di livello molto alto e per molto alto mi riferisco a che sarebbe titolare in squadre che fanno parte stabilmente del circuito Champion's League. Si da per scontato che bastino due Pincopalla per far fare il "salto di qualità" al reparto. Ultimo ma non ultimo, tenere sempre a mente la considerazione che ha il tecnico, a torto o a ragione, per questi due giocatori. Penso che sia inutile invocare ricambi quando l'allenatore non ne avverte la necessità, o meglio, non rinuncerebbe ad impiegare quelli che impiega attualmente. E' un po' come il discorso del centrale, chiarito proprio da Reja nel post Lazio-Parma. Tutti a chiederne uno, meno chi è preposto a farlo. Lui dice che con Diakitè e Stankevicius dietro a Biava e Dias si sente coperto, una schiera di tifosi rinfaccia alla società il mancato acquisto, chessò, di Toloi (solo per sentito dire, senza averlo mai visto giocare, ma questo è un altro discorso).
Quindi in linea generale, considerando però tutti i dubbi esposti, non discuto l'argomento di discussione. Mi sfugge solo la peretorietà dell'apertura di un topic del genere a pochi minuti dal fischio finale di una partita non vinta. Vedo sempre grossa correlazione tra una battuta d'arresto e discussioni sul mercato. Per non parlare del topic apposito che , quando le cose girano male, è sempre in cima alla board, persino prima del commento alla gara appena conclusa. Mi viene da pensare che ci sia gente (e non mi riferisco a te) che non abbia la minima capacità analitica, se parliamo di calcio come sport: ciò che succede in capo nei 90 minuti, che si rifugia sempre e solo nelle pecche del mercato, nel "manca quello" come risposta a qualsiasi battuta d'arresto. In sostanza : quando si perde la spiegazione è "manca il centrale, il portiere, l'attaccante, il terzino" alternativamente; non è contemplato che una squadra perda perchè abbia giocato male o peggio dell'altra.