L'ho appena finito di vedere...
davvero un
capolavoro, merita un topic a parte,
andatelo a vedere (uscirà, spero, nel 2012 e se non dovesse arrivare, cercatelo voi)
un film come erano anni che non vedevo
scrittto veramente bene (e poi che shock quando ho letto i titoli di coda...

)
una storia intimista e visionaria (è anche un film di fantascienza, ma senza effetti speciali....)dove una condizione/fase umana (quanti di noi non hanno mai sbagliato nella vita? quanti di noi cercano di porre rimedio) viene raccontata in modo poetico e disperato allo stesso tempo, ti stringe il cuore dal primo fotogramma all'ultimo
(magari non c'entra nulla, ma alcuni temi come lo sforzo di ritrovare se stessi dopo essere stati travolti dal passato, dalle proprie azioni mi ha ricordato Solaris...)
si fregia di una regia a dir poco brillante (il regista è anche coautore)
che ti fa partecipe della sofferenza della protagonista attraverso delle inquadrature e degli "stacchi" magistrali, con l'uso della steady cam nel momenti di sconforto o delle inquadrature dall'alto nei momenti "topici"
il tutto supportato da una fotografia che va dall'inquadratura panoramica "polarizzata" (si dice così?

) all'ambientazione fosca e cupa...
e da una colonna sonora (non sò chi l'abbia composta ora vado a cercare....) degna del miglior Mansell
tanto di cappello bravi!!!
PS ora che ci pernso c'è "qualche" punto di contatto con il vecchio Lars von trier (la fotografia di certo, le onde del destino....) e il suo recente Melancholia, che non ho ancora visto