Another Earth (capolavoro)

Aperto da Daniela, 17 Nov 2011, 14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135

davvero un capolavoro, merita un topic a parte,
andatelo a vedere (uscirà, spero, nel 2012 e se non dovesse arrivare, cercatelo voi)

un film come erano anni che non vedevo
scrittto veramente bene (e poi che shock quando ho letto i titoli di coda...;) )
una storia intimista e visionaria (è anche un film di fantascienza, ma senza effetti speciali....)dove una condizione/fase umana (quanti di noi non hanno mai sbagliato nella vita? quanti di noi cercano di porre rimedio) viene raccontata in modo poetico e disperato allo stesso tempo, ti stringe il cuore dal primo fotogramma all'ultimo
(magari non c'entra nulla, ma alcuni temi come lo sforzo di ritrovare se stessi dopo essere stati travolti dal passato, dalle proprie azioni mi ha ricordato Solaris...)

si fregia di una regia a dir poco brillante (il regista è anche coautore)
che ti fa partecipe della sofferenza della protagonista attraverso delle inquadrature e degli "stacchi" magistrali, con l'uso della steady cam nel momenti di sconforto o delle inquadrature dall'alto nei momenti "topici"

il tutto supportato da una fotografia che va dall'inquadratura panoramica "polarizzata" (si dice così? :P) all'ambientazione fosca e cupa...
e da una colonna sonora (non sò chi l'abbia composta ora vado a cercare....) degna del miglior Mansell

tanto di cappello bravi!!!

PS ora che ci pernso c'è "qualche" punto di contatto con il vecchio Lars von trier (la fotografia di certo, le onde del destino....) e il suo recente Melancholia, che non ho ancora visto

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
mi ero chiesta da dove avessero tratto l'ispirazione per quella scena...
un suono che ti prende dentro e non ti lascia...arte allo stato puro

Ronaterihonte

*
Lazionetter
* 584
Mi hai davvero incuriosito, spero di riuscirlo a vedere.

Posso però farti una domanda? Se esce nel 2012 come fai ad averlo appena visto?

Ciao.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

AguilaRoja

Visitatore
Da vero appassionato del genere l'ho visto.
E l'ho trovato veramente, veramente, veramente noioso...

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
A me è piaciuto, è molto simile a Moon, fantascienza senza troppi effetti speciali.
Avrei preferito se avessero affrontato di più gli effetti delle due terre vicine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: AguilaRoja il 07 Dic 2011, 10:55
Da vero appassionato del genere l'ho visto.

forse da vero appassionato del genere ti aspettavi qualcosa  "di fantascienza"...
in realtà la fantascienza qui è una scusa per esaminare il percorso interiore che la protagonista fa,
ecco perchè ho citato Solaris anche se PILØ ha forse colto nel segno citando Moon :)

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: daniela il 10 Dic 2011, 12:56
forse da vero appassionato del genere ti aspettavi qualcosa  "di fantascienza"...
in realtà la fantascienza qui è una scusa per esaminare il percorso interiore che la protagonista fa,
ecco perchè ho citato Solaris anche se PILØ ha forse colto nel segno citando Moon :)

No no, mi ritengo amante del genere "Moon", non fantascienza..
E in Another Earth ho trovato tutto, fuorchè Moon...

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Mi sto apprestando a vederlo, sta in caricamento...poi ti faccio sapere le mie impressioni  ;)

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Ho aspettato qualche ora prima di commentarlo dopo la visione, ho sempre bisogno di farlo, affinchè il film "fermenti" in me...

Bene, innanzitutto devo dire sono rimasto molto soddisfatto, la trama è ben costruita ma non scontata, anche io c'ho trovato diverse similitudini con Lars Von Trier, soprattutto nei fotogrammi "fiabeschi". Ottime le musiche.
Sul finale ho una mia interpretazione, ma per non rovinare il film agli altri, mi permetto di comunicartela via MP  ;)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
visto anche io, non mi e' sembrato un capolavoro. discreto si, spunti interessanti, ma nulla di piu'.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
mi rendo conto che la parola capolavoro può sembrare esagerata rispetto a film del passato
ma se consideriamo che oggi le sceneggiature originali ben scritte sono rare(Nolan a parte), ed i registi poco propensi a rischiare, lo apprezzo maggiormente
per esempio io lo preferisco a Melancholia di LVT

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Visto adesso. Penso che la parola capolavoro andrebbe usata con parsimonia, ma capisco che c'e' qualcosa. Mia moglie ne e' rimasta estasiata. Nonostante la trama un po' semplice lo ha trovato "profondo e avvolgente". Sinceramente a me e' sembrato un po' scontato, incluso il finale, ma molto ben girato. Non conosco il regista ma e' da seguire. Grazie per il consiglio.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.668
Scusate, come avete fatto a vederlo? E in che lingua? Gradito MP...

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Davy_Jones il 12 Dic 2011, 23:18
Mia moglie ne e' rimasta estasiata....lo ha trovato "profondo e avvolgente".

ineffetti ritrovo il film in questa definizione...ho capito... solo la sensibilità femminile ne sa cogliere il meglio  :lol:
voi uomini insensibboli!!! :pp

scherzi a parte, davvero avevi intuito il finale?....sarà che non me lo aspettavo...io non ci pensavo proprio :p

Citazione di: Davy_Jones il 12 Dic 2011, 23:18
Grazie per il consiglio.

;)

Citazione di: lagazzella il 13 Dic 2011, 15:19
Scusate, come avete fatto a vederlo? E in che lingua? Gradito MP...

MP

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: daniela il 13 Dic 2011, 15:24

scherzi a parte, davvero avevi intuito il finale?....sarà che non me lo aspettavo...io non ci pensavo proprio :p

mirror earth

Discussione precedente - Discussione successiva