Prospettive 352 (topic piagnoni free)

Aperto da gesulio, 19 Dic 2011, 09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
DISCLAIMER: è un mio personale auspicio quello di non vedere la discussione qui presente ammorbata dai soliti noti che "qualsiasi cosa fa Reja, io non la condivido" oppure inquinata da generici "vorrei che la Lazio giocasse meglio" senza mai specificare concretamente a cosa si riferisca questo famigerato "meglio".

dunque: 352, per la gioia di Tarallo e altri.
a me la sua applicazione non è dispiaciuta affatto.

trovo però delittuoso giocare con il centrocampo piatto del primo tempo, senza giocatore di riferimento tra le linee.

non è un caso che appena entrato Hernanes, e rimodulati su un più moderno 3412, sia stato proprio il Profeta, nella sua posizione "naturale" (da quando è alla Lazio) di trequartista, a fornire a Klose la palla del k.o. definitivo.

le 4 linee per me sono fondamentali, soprattutto in partite dal risultato aperto come quella di ieri.

tatticamente una buona prestazione anche degli esterni di centrocampo, Lulic mostruoso, ma anche Cavanda non mi è dispiaciuto. pesa su di lui l'errore che ha causato il primo gol, ma riguardando l'azione, per me lui interpreta correttamente la situazione, perché sale nel momento in cui la squadra recupera palla e si appresta alla transizione.

non è certo colpa sua se Radu fa un rinvio alla viva il parroco e Gonzalez si fa sovrastare sulla palla aerea dal rivale, permettendo il taglio verso Pasqual che poi crossa per Floro Flores.

per me l'errore grosso lo compie Diakitè, che interpreta veramente male qualsiasi cosa accada in quel frangente. sul rinvio di Radu rimane nella terra di nessuno, poi quando l'avversario di Gonzalez cede palla al centrale di c.campo friulano, lui tenta di accorciare, sbagliando ancora una volta, perché il rapido passaggio verso Pasqual lo taglia inesorabilmente fuori dall'azione. questa esitazione gli costa quel metro fatale sul cross di Pasqual, che non avrebbe perso se avesse reagito correttamente sul taglio avversario, ossia indietreggiando subito verso l'area.

la parziale attenuante è proprio il modulo diverso: lui ha una reazione da difensore centrale di una difesa a 4: non va a coprire all'esterno perché si aspetta che a farlo sia il terzino. nella difesa a tre, invece, sarebbe dovuto essere proprio lui, il centrale di destra, a scivolare verso l'esterno, vista l'assenza di un avversario da marcare in zona centrale.

le prospettive, dicevo: per me da riproporre soprattutto in partite, come detto prima, aperte. ma senza il centrocampo appiattito del primo tempo: serve il trequartista, l'uomo che gioca tra le linee.
non opterei per questa soluzione tattica in partite contro squadre chiuse e votate al contropiede: la spinta dei terzini alla Konko, i 3 centrocampisti che a turno si inseriscono e il trequartista secondo me sono ancora il migliore antidoto a questi scenari, per quella che è la rosa attuale.

ma soprattutto il 352 andrà riproposto con i dovuti correttivi difensivi a livello tattico, soprattutto in fase di non possesso.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io non amo particolarmente il modulo...di ieri non mi è piaciuto però il voler creare traffico sulla sinistra per bloccare Basta...Sculli in quel ruolo non lo trovo così adatto, lo avrà fatto due tre volte nella carriera..se 3-5-2 deve essere chiedo perché non Hernanes e Cana a questo punto?
ps domanda: ma cavanda non dovrebbe essere dietro pasquale nell'azione del gol?

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Tenendo presente che in linea di massima il 3-5-2 non mi piace, io credo che la grande difiicoltà nell'applicare questo modulo sia proprio nella diversa impostazione tattica che devono tenere i centrali difensivi.
Non bastano tre bravi centrali "da difesa a 4" per fare il 3-5-2.
Giocare in una difesa a 3 è un mestiere completamente diverso.
Nel Napoli ad esempio fa bella figura Cannavaro, che però in una difesa con i due centrali è un giocatore poco più che mediocre.
Nella nostra difesa a tre paradossalmente mi ricordo molto sicuro Stendardo, trovo inadatto Biava, mentre Dias non ce l'ho mai visto giocare.
Anche l'errore di Diakitè di ieri sera non è un vero e proprio errore: è solo che ha pensato a cosa dover fare in uno di quei frangenti in cui il moviento deve venirti naturale. Se ci pensi, hai già sbagliato.
Per questo trovo difficile, soprattutto in una stagione in cui in settimana si gioccano le coppe, essere competitivi con due moduli così diversi.
Poi naturalmente anche gli esterni sono chiamati ad un lavoro diverso, più fisico che tattico, però quelli della Lazio mi sembrano poter svolgere bene il ruolo (mi riferisco a Konko e Lulic, perchè Radu a questo punto diventerebbe uno dei tre dietro).

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: arkham il 19 Dic 2011, 10:01
Tenendo presente che in linea di massima il 3-5-2 non mi piace, io credo che la grande difiicoltà nell'applicare questo modulo sia proprio nella diversa impostazione tattica che devono tenere i centrali difensivi.
Nel Napoli ad esempio fa bella figura Cannavaro, che però in una difesa con i due centrali è un giocatore poco più che mediocre.
Nella nostra difesa a tre paradossalmente mi ricordo molto sicuro Stendardo, trovo inadatto Biava, mentre Dias non ce l'ho mai visto giocare.
Anche l'errore di Diakitè di ieri sera non è un vero e proprio errore: è solo che ha pensato a cosa dover fare in uno di quei frangenti in cui il moviento deve venirti naturale. Se ci pensi, hai già sbagliato.
Per questo trovo difficile, soprattutto in una stagione in cui in settimana si gioccano le coppe, essere competitivi con due moduli così diversi.
Poi naturalmente anche gli esterni sono chiamati ad un lavoro diverso, più fisico che tattico, però quelli della Lazio mi sembrano poter svolgere bene il ruolo (mi riferisco a Konko e Lulic, perchè Radu a questo punto diventerebbe uno dei tre dietro).
d'accordo con te, anche se Dias ci ha giocato sempre in Brasile proprio con questa difesa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fabrizio1983 il 19 Dic 2011, 09:55

ps domanda: ma cavanda non dovrebbe essere dietro pasquale nell'azione del gol?

per me no. lui è un esterno di centrocampo, teoricamente, e in quel momento deve salire, per facilitare la transizione in maniera veloce. se oltre ai 3 difensori centrali, teniamo pure gli esterni di centrocampo sulla stessa linea, il contropiede lo fai coi tempi del subbuteo.

nella difesa a tre, chi deve allargarsi sull'esterno è il difensore centrale laterale, cosa che Radu ha fatto spesso e volentieri: negli ultimi anni ha giocato sempre da terzino, per cui ha la sensibilità tattica giusta per capire cosa deve fare quando gli avversari tentano di colpirti sull'ampiezza.

Diakité invece toppa proprio l'interpretazione della situazione: quando dico allargarsi non dico che doveva andare a prendere in consegna ravvicinata l'ala sinistra, ma almeno avvicinarsi e contemporaneamente non perdere l'allineamento con il resto delal linea.

soprattutto perché, ribadisco, in quel momento, quando Radu rinvia, lui non ha nessun avversario nelle vicinanze. reagisce da centrale di difesa a 4, perché presume che alla sua destra ci sia il terzino, peccato che stavamo giocando a 3.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: arkham il 19 Dic 2011, 10:01

Sono d'accordo, anche se io di calcio ne capisco poco.
Posso fare un paragone col tennis, che ho praticato molto, pensando al doppio. E' una situazione molto più semplice di quella di una squadra di calcio, con pochi movimenti da fare molto più velocemente. Il tempo e il sincronismo sono  fondamentali. Non basta prendere due grandi singolaristi e metterli sul campo insieme per avere un grande doppio. La gente conosce Sampras, Agassi, Federer, Nadal, è convinta che siano "i tennisti più forti", ma di solito non conosce questi grandi doppisti:

Hewitt-MacMillan
Hewitt-Stolle
Flach-Seguso
Woodbridge-Woodforde (5 volte campioni a Wimbledon, consecutivamente)
Björkman-Woodbridge

tutti campioni a Wimbledon.

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Per me è stato sbagliato cambiare modulo: Diakitè sta facendo la sua migliore stagione, Dias è al rientro e la difesa fino a lecce è andata bene (anche grazie a Marchetti per la verità), in più armero era in panca.
Per applicare un qualsiasi modulo ci vuole tempo e i sincronismi sono tutto, visto che ormai le partite si decidono per centimetri, quindi mi è sembrata una cosa improvvisata. Aggiungo che anche volendolo fare Cavanda non mi sembra la scelta migliore: dopo essere stato dimenticato per mesi anche stavolta è stato esposto a una figuraccia; Sculli non può coprire tutta la fascia. Al limite meglio Gonzalez e Lulic esterni con Cana in mezzo.
Infine fare il 3 5 2 una tantum proprio contro chi lo sa a memoria non è una genialata.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
nel primo gol nhe dias sbaglia, va a chiudere di testa scivolando in avanti e il pallone gli passa sopra la testa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gesulio il 19 Dic 2011, 10:12
per me no. lui è un esterno di centrocampo, teoricamente, e in quel momento deve salire, per facilitare la transizione in maniera veloce. se oltre ai 3 difensori centrali, teniamo pure gli esterni di centrocampo sulla stessa linea, il contropiede lo fai coi tempi del subbuteo.

nella difesa a tre, chi deve allargarsi sull'esterno è il difensore centrale laterale, cosa che Radu ha fatto spesso e volentieri: negli ultimi anni ha giocato sempre da terzino, per cui ha la sensibilità tattica giusta per capire cosa deve fare quando gli avversari tentano di colpirti sull'ampiezza.

Diakité invece toppa proprio l'interpretazione della situazione: quando dico allargarsi non dico che doveva andare a prendere in consegna ravvicinata l'ala sinistra, ma almeno avvicinarsi e contemporaneamente non perdere l'allineamento con il resto delal linea.

soprattutto perché, ribadisco, in quel momento, quando Radu rinvia, lui non ha nessun avversario nelle vicinanze. reagisce da centrale di difesa a 4, perché presume che alla sua destra ci sia il terzino, peccato che stavamo giocando a 3.
non sono d'accordo però che fosse la posizione giusta...non puoi permettere alla difesa a 3 di allargarsi, in quel modo diventa facilmente penetrabile...secondo me lui, vedendo pasquale così libero doveva stare dietro a lui

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Infatti di solito quando si è aggirati sulle fasce un centrale si allarga e il mediano basso retrocede (se non entrambi). In fase di riconquista palla si da al portatore (di solito uno dei mediani) anche l'opzione di ripartire dalle fasce.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non ho capito per quale motivo affermi che la posizione è sbagliata. dovresti ogni tanto sforzarti di produrre pezze d'appoggio concrete alle tue tesi, altrimenti diventa uno sterile schieramento di opinioni contrastanti...
ribadisco: Cavanda teoricamente è un centrocampista, la squadra sta ripartendo in contropiede, il centrocampo di solito sale per accompagnare la transizione, trovo correttissima una cosa del genere...

al contrario Diakitè non ha nessuno da marcare, l'unica cosa che deve fare è tenere d'occhio il giocatore alla sua destra e non perdere l'allineamento con gli altri due difensori.
se fa esattamente questo, il cross di pasqual lo devia in calcio d'angolo ed è finita lì. invece, come sappiamo non fa né l'una né l'altra cosa.

tu, non si sa in base a quale principio, pretendi che il centrocampista non salga finché c'è un uomo sulla sua fascia in posizione pericolosa, quindi vuoi una squadra fondamentalmente schiacciata in difesa e che non prende iniziative se non quando gli avversari te lo permettono, poi però sento lamentele continue sul braccino corto e sulla mentalità sparagnina... boh, vabbe'...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Ieri m'è piaciuto molto, credo che la Lazio abbia gli interpreti adatti, con alcuni 'centrali' in grado di fare all'occorrenza anche i terzini.
In questo vedo il 3-4-1-2 molto più 'offensivo' del 4-3-1-2, proprio perchè Diakitè e Radu, all'uopo, sono anche in grado di sganciarsi, non restando bloccati dietro.
Poi, se proviamo a giocare con gli interpreti, riusciremmo ad avere:
Marchetti
Diakitè Dias Radu
Konko Brocchi Matuzalem Lulic
Hernanes
Cissè Klose
Praticamente il meglio, in attesa di Mauri (che chissà come tornerà).

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Anch'io come Cartesio, non sono un tecnico, pero' vi domando se esistono pezze d'appoggio alla mia sensazione "a caldo" che chi fa la cappellata nell'occasione del gol di Floro Flores é Gonzalez.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: italicbold il 19 Dic 2011, 11:10
Anch'io come Cartesio, non sono un tecnico, pero' vi domando se esistono pezze d'appoggio alla mia sensazione "a caldo" che chi fa la cappellata nell'occasione del gol di Floro Flores é Gonzalez.

la prima cazzata la fa Radu, che rinvia in maniera scellerata: non so se davvero avesse quell'intenzione, ma un lancio a tagliare trasversalmente il campo lo puoi fare solo nella metacampo avversaria. una spazzata al limite della tua area deve andare in verticale, o al massimo a uscire, mai e poi mai dall'esterno verso il centro del campo o addirittura dall'altra parte.

Gonzalez poi ci mette del suo, non mettendo il fisico nel duello aereo col rivale: lì poteva (e secondo me doveva) rischiare anche un cartellino, pur di non mettere nelle condizioni il suo avversario di far ripartire il contropiede nella nostra trequarti.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
allora secondo me la posizione di cavanda è sbagliata perché non marca nulla non ha nessun uomo...siamo in una fase di non possesso, se avesse iniziato un pressing alto allora giustamente cavanda era alto e diakite doveva allargarsi se la palla stava da quella parte...in questa situazione cavanda non fa nulla non marca nulla e concede troppa profondità a pasquale..

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
fase di non possesso? guarda che palla l'avevamo noi...
per quanto riguarda questa frase:
in questa situazione cavanda non fa nulla non marca nulla e concede troppa profondità a pasquale..
togli cavanda, metti diakité e hai inquadrato perfettamente la situazione.
non si capisce perché cavanda deve fare quello che non fa Diakité, ed anche beccarsi le colpe, sinceramente...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il topic che aspettavo e invocavo da un anno e mezzo.   :bis:

A grandi linee concordo con tutto quanto detto da gesulio.
Vorrei solo precisare una cosa che mi sembra figlia di una piccola incomprensione: il 3-5-2 come lo descrivono i tre numeretti e' un modulo a tre linee, ma come detto spesso il calcio non e' il biliardino. Hernanes per me e' capacissimo di impostare basso e avanzare fino ai trenta metri per aiutare a concludere. L'importante e' avere al fianco le persone giuste, che per me nella Lazio attuale sono Lulic e Konko ai lati (suicida non fare il 3-5-2 con questi due, particolarmente con uno come Lulic, lo dico dall'inizio, che ha un passo fenomenale e una tecnica molto sopra alla media dei laterali di questo modulo), Mauri e Cana interni. Volendo, se proprio si deve :wall: quando Hernanes avanza e' bene avere Ledesma dietro per fare il suo doppio ruolo di imbastitore e interditore.

Sono d'accordo con gesulio anche su Cavanda, che ha iniziato molto bene, ma certo non abituato al ruolo. A volte era inlinea coi difensori, a volte molto alto, e questo secondo me ha causato un po' di confusione in Diakite. Per finire, uno come Reja che conosce il 3-5-2 bene avrebbe, per me, dovuto cominciare a parlarne in ritiro per preparare i centrali. Come hanno detto in molti non e' facile integrarlo e Diakite compensa ancora col fisico i suoi errori di posizione. Il secondo gol lo avrebbe evitato grazie ad una folle rincorsa se invece di scivolare all'altezza dei piedi di Pinzi si fosse gettato un metro avanti e avesse alzato le gambe a cercare, invece del tackle, il rimpallo.

Vedremo se l'idea si sviluppa, ma secondo me ci sono un numero di rischi in tutte e tre le linee. Continuo a dire, per esempio, che Zarate sarebbe la spalla ideale per Klose nel 3-5-2. Ne' Cisse ne' Rocchi, ma questo abbiamo, e' il piu' piccolo dei problemi. Quelli sarebbero nell'uso di Hernanes e nell'approccio dei centrali.

Mi fa piacere che se ne possa discutere senza essere insultati, e' gia' un passo avanti.

est1900

Visitatore
A me pare evidente la responsabilità anche di Radu sul primo gol.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io sto dicendo quello che ho visto e molto probabilmente sbaglio, quindi senza polemica gesulio è...allora siamo in una situzione in cui la palla non è proprio nostra, la palla viene rinviata e cavanda comincia a correre in avanti...gonzalez perde il contrasto aereo e la palla va a pasquale...in quel momento cavanda è troppo alto, se invece che correre in avanti fosse rimasto indietro ( visto che era una situazione al limite, la palla non è proprio nostra è una palla sporca) pasquale non avrebbe avuto tutto quello spazio...diakite visto l'errore di cavanda dovrebbe allargarsi, ma è una seconda fase..

Discussione precedente - Discussione successiva