Prospettive 352 (topic piagnoni free)

Aperto da gesulio, 19 Dic 2011, 09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: fabrizio1983 il 20 Dic 2011, 08:42
reja ha messo questo modulo solo per timore della rapidità dell'udinese e per la mancanza di konko, quindi non ritiene il modulo il più adatto

Mah, a me sembra che Reja alla difesa a 3 ci abbia pensato più di una volta anche questa estate...ricordiamo che l'anno scorso se la società prende un vice-Kolarov decente al 4-2-3-1 non ci passi mai...poi hai fatto una stagione alla grande con la difesa a 4 ed è giusto quindi confermarla.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Kim Gordon il 19 Dic 2011, 19:48
sempre piaciute di più le squadre con 2 difensori e 2 terzini di spinta.

Cioè quelle che giocano in 5.
Tipo calcetto.

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
a razionalizzare non ci arrivo comunque (nella vita) ma quello che dici tu, magari pensato in un modo più confuso ma si, lo davo per sottinteso, ossia che il 442 porta i cross e per due colpitori di testa, per il resto con caratteristiche di gioco un pò diverse l'uno dall'altro, è senz'altro il modulo migliore
(mi ricordo ancora splendide partite di Corradi e Inzaghi nella Lazio di Mancini...)

e non volevo neanche dire che il modulo non conti in assoluto per gli attaccanti, ma forse se hai una coppia diciamo "completa" per caratteristiche (intendo, né due nani, né due del tutto fucilati con i piedi) puoi adattarla meglio ad un tipo di gioco che vuoi fare, rispetto ai centrocampisti o ai difensori che hai.

e chest'è...   :)

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Io alla ripresa del campionato, nell'attesa che torni Mauri, per togliere Hernanes dalle ragnatele che gli fanno intorno quando gioca trequartista e per mettere a riposo Ledesma fino a che non avrà ritrovato un ritmo superiore a quello della moviola vorrei fosse provata questa formazione:

Bizzarri/Marchetti

Diakite           Dias             Radu

Konko    Brocchi    Hernanes    Cana    Lulic 
          (Gonzalez)
               Cisse/Rocchi    Klose

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Anche se non c'entra molto col topic pure Conte ha usato il 352 contro l'Udinese

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Splash21 il 22 Dic 2011, 19:30
Anche se non c'entra molto col topic pure Conte ha usato il 352 contro l'Udinese
non ho viaro la partita ma lo fece anche col napoli

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: cartesio il 19 Dic 2011, 10:24
Sono d'accordo, anche se io di calcio ne capisco poco.
Posso fare un paragone col tennis, che ho praticato molto, pensando al doppio. E' una situazione molto più semplice di quella di una squadra di calcio, con pochi movimenti da fare molto più velocemente. Il tempo e il sincronismo sono  fondamentali. Non basta prendere due grandi singolaristi e metterli sul campo insieme per avere un grande doppio. La gente conosce Sampras, Agassi, Federer, Nadal, è convinta che siano "i tennisti più forti", ma di solito non conosce questi grandi doppisti:

Hewitt-MacMillan
Hewitt-Stolle
Flach-Seguso
Woodbridge-Woodforde (5 volte campioni a Wimbledon, consecutivamente)
Björkman-Woodbridge

tutti campioni a Wimbledon.
Becker - Stich erano 2 grandi singolaristi che appena appena allenati vincevano anche nel doppio, persino sulla terra (le olimpiadi di barcellona) che non era la loro superficie.
con questo non voglio dire che quelli sopra indicati non fossero forti (anche i Bryan oggi) ma il talento individuale puo essere allenato in un contesto di squadra, il contrario è molto molto piu difficile ...

a me la difesa a 3 non è mai piaciuta, fino allo scorso anno non era utilizzata da nessuna grande squadra in europa anche perche era sempre una mascherare una difesa a 5.
ora la usa il barca, che fa veramente il 3 dietro ma ha giocatori cosi forti che a volte gioca a 2 o ad 1 per cui non fa testo.
per il 3-5-2 cmq servono esterni molto particolari e a me sembra ci renda piu vulnerabili.
Quello che dobbiamo capire è come sfruttare Hernanes, io ancora nn capisco che ruolo abbia e sopratutto trovare una 2 punta al posto di Cisse ...

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
la difesa a tre, di fatto e´una difesa a cinque perche´ gli esterni sono piu´terzini che ali;
giocare con questo modulo significa perdere un giocatore a centrocampo o in attacco.

io per definizione giocherei sempre con la difesa a 4 e poi, in base agli avversari sceglierei se giocare con 1,2 o 3 punte.

(il mio modulo preferito e´433 non per forza Zemaniano)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: AquilaLidense il 22 Dic 2011, 23:17
la difesa a tre, di fatto e´una difesa a cinque perche´ gli esterni sono piu´terzini che ali;

Non è vero. Questa tesi è portata avanti da molti, ma non è assolutamente così, stiamo parlando di difendere comunque a zona e con gli scaglionamenti e le scalature, in fase di non possesso la difesa si ritrova a essere a 4, mai a 5*.  Quello che dici te, accadeva venti anni fa, oggi i sistemi per difendere sono totalmente diversi.

* a titolo esemplificativo, in fase di non possesso, se il difensore centro sx va a chiudere sul portatore di palla a sinistra gli altri due difensori centrali andranno in coperture e il laterale destro va a chiudere la diagonale sul lato debole; il laterale di sinistra, invece, si comporta da centrocampista esterno, in pratica si viene a creare una sorta di 442 per chiarire.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: AquilaLidense il 22 Dic 2011, 23:17
giocare con questo modulo significa perdere un giocatore a centrocampo o in attacco.

io per definizione giocherei sempre con la difesa a 4 e poi, in base agli avversari sceglierei se giocare con 1,2 o 3 punte.

(il mio modulo preferito e´433 non per forza Zemaniano)

Questo è un falso storico...dipende dall'interpretazione e dagli uomini che hai a disposizione...il Napoli per esempio difende a 5???

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
onestamente non capisco la posizione di chi giudica la difesa a 3 come la base di un modulo "catenacciaro" a prescindere, soltanto perchè si gioca con tre difensori centrali puri (o quasi).
secondo me quello che fa la differenza tattica nel 3-5-2 sono le caratteristiche degli esterni e la loro interpretazione del ruolo, perchè se nella linea di centrocampo metti radu e scaloni è evidente che il modulo diventa più di copertura, ma se, ad esempio, sugli esterni metti il lulic attuale e gonzalez, si potrebbe parlare di difesa a 5? non credo proprio. un 3-5-2 fatto con (ad esempio) pepe e krasic esterni di cetrocampo dovrebbe comunque essere considerato "catenacciaro" a prescindere?
io sono uno di quelli che fin da questa estate considera il 3-5-2 (o 3-4-1-2) il modulo migliore per esaltare le caratteristiche dei nostri giocatori.
in difesa diakite può stare benissimo sul centrodestra, dias centrale impeccabile e radu ha fatto la sua migliore stagione sul centrosinistra nel primo mezzo anno di reja.
a centrocampo, lulic esterno sinistro sfrutterebbe al meglio la sua corsa, gonzalez potrebbe essere impiegato a destra come in nazionale (o in alternativa konko, per avere più copertura). in mezzo, hernanes a costruire gioco e ai suoi lati la protezione di cana e brocchi, oppure l'aiuto in manovra di ledesma o matuzalem, oppure il movimento senza palla e gli inserimenti di mauri (quando rientra).
in attacco klose e cisse (o rocchi), pronti a sfruttare le verticalizzazioni di hernanes/matuzalem/mauri oppure le palle messe in mezzo dagli esterni del centrocampo. esterni che, tra l'altro, proponendosi in avanti allargano la difesa e possono creare lo spazio centrale per gli inserimenti da dietro di mauri/hernanes

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva