sigurd, doponesta, fiz.ban (e pure scignia, va)

Aperto da porgascogne, 30 Dic 2011, 11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
se non me scancelli zoom corto te dico di peggio...

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 10 Gen 2012, 16:59
perché, fino a mo' che ho fatto?
(e non te rimangia' quel poco di buono che hai detto)

no, intendevo: lenti?
ma sì, avevo capito
coglievo la punch-line opportunity, sciocchina  :=))

Citazione di: porgascogne il 10 Gen 2012, 16:59
insomma, ci ho uno zoom corto (sigma 17-70 2.8) ed uno lungo (canon 70-300 4.0 stabilizzato)
ce lo so, prima che te o DN ricominciate: non sono male ma non sono eccelse
(va pur detto che ho letto su nmila forum di ottimi fotografi che usano il mio sigma - un vero mulo: ottimo prezzo buone prestazioni, andate a vede' su dpreview et similia - e quindi, prima de buttallo - leggasi, usarlo solo sulla 400D come back-up - vorrei capirne di più)

le alternative sono:
per il 17-70 => il 17-55 canon 2.8 IS USM (ottimo, solo che costa, bene che te va, 750 pezzi)
per il 70-300 => ovvio: 70-200 (il bianchetto) 4.0...poi vediamo se stabilizzato o meno
porga, stai spendendo un sacco di soldi

La 7D è una macchina particolare - io non so come te sia venuta in mente. E' da guerra: velocissima, robusta al limite della  tropicalizzazione. 8 scatti al secondo con l'autofocus sempre agganciato. Te servivano, 'ste cose? Perché le hai pagate, ovviamente.
Qualità d'immagine al vertice della categoria APS-C. Ottenuta come? In molti modi, ovviamente. Il principale dei quali è una densità di pixel senza precedenti nelle APS di Canon. E quindi: o hai vetri in grado di risolvere tanta grazia, o stai buttando pixel. Che hai pagato, ovviamente.

Ora. Io leggo che vuoi fare street. Poi, però, leggo pure di ritratti rubati. Candid, li chiamano. Sono due generi totalmente diversi (opinione personale: il secondo sta al primo come i Dream Theater stanno a Bach. Dice: ma ha senso valutare i generi e non le foto? In generale no, ma nel caso specifico sì  :p).
Per i ritratti rubati, la 7D è evidentemente una benedizione. Un po' come andare a caccia di mosche con un lanciafiamme, magari: la mosca, però, l'ammazzi sicuro.
Ma per lo street? Lo street - che non è paesaggio urbano - si fa con un 35mm focheggiato a mano. (Si capisce che parlo in termini assoluti solo per spiegarmi meglio, sì? Non prendermi alla lettera: sto solo "indicando la direzione".)
Canon costruisce l'obiettivo da street "definitivo": il 35/1.4. Che però, sulla 7D, non copre l'angolo di campo classico di un 35.

E' che la 7D è stata pensata per reporter che fanno tutto - e che devono portare a casa il lavoro.
E' una macchina costosa che vuole vetri costosi. E che comunque, alla fine, guarda con più interesse alla velocità massima che non alla qualità massima. I birders si comprano la 7D. I birders: cioè il contrario di quelli che fanno street.

Per comprenderla, secondo me, bisognerebbe andarsi a guardare specifiche tecniche e date di uscita delle macchine professionali di Canon e Nikon. Contemporaneamente alla 7D, Nikon tirava fuori la D3S. Canon riesce a far uscire la sua 1D-X solo adesso - e Nikon ribatte con una D4.
Ripeto: dalle specifiche si comprende molto.
Ma non mi va di parlarne, perché alla fine sono cose che, se non sei un professionista, con la fotografia non c'entrano assolutamente nulla.

Io t'avrei consigliato una mirrorless, pensumpò.

Comunque, mo' ce l'hai. Approfittane per iniziare a fare le foto serie  8)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
(e comunque, la fallacia era in origine: non avevi bisogno di cambiare macchina, ma non hai resistito all'impulso consumista. Succede a tutti. No, a tutti non lo so, in effetti. Succede a me de sicuro. Non con le macchinette, in realtà - ma solo perché nun ciò i soldi.
Si comprano strumenti nuovi in seguito a precise esigenze. E' una regola.)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sigurd il 10 Gen 2012, 19:22
(e comunque, la fallacia era in origine: non avevi bisogno di cambiare macchina, ma non hai resistito all'impulso consumista. Succede a tutti. No, a tutti non lo so, in effetti. Succede a me de sicuro. Non con le macchinette, in realtà - ma solo perché nun ciò i soldi.
Si comprano strumenti nuovi in seguito a precise esigenze. E' una regola.)

tutto ciò è vero e giusto, soprattutto se ci hai i soldi per potertelo permettere  8) e se ti vuoi, in qualche modo, premiare (pensa alle donne...fatto? pensa al loro rapporto con le scarpe...fatto?...ecco)

detto questo, si lo so il discorso sui birders, sulle specifiche e sulle mirrorless
(me so' letto tutto, che te credi...io faccio il [...], ma non è detto che lo sia)
e tantissime pippe da professionista, come dici tu, lasciamole ai professionisti
che, se tanto me da tanto, dovrebbero vivere in un pianeta a parte e non in un pianeta che li stressa costretti a convivere con gente che fa cose simili alle loro ma con mezzi ed esperienza assai più limitata
come dice IB, la digitalizzazione della fotografia ha appiattito tutto verso il basso: vero
vero pure è che, imho, alcune settorializzazioni permangono ed io sono ben conscio della mia
che siano altri ad esserlo della loro, elevandosi

sproloquio a parte, non sono (ovviamente) d'accordo nelle differenze da te enunciate fra candid e street
ossia, si, è come dici tu, ma NULLA vieta di poter fare l'una e l'altra con una macchina che ti permette l'una e, appunto, l'altra
voglio dire: per la candid la macchina è perfetta e credo che, per ora, resterò con il 70-300 per poi passare al 70-200 L
per la street mi munirò di un grandangolo che, spinto dal fattore 1.6, arrivi ai 35 dei quali parli (senza vignettature o altri problemi)

ma il fatto che la 7D sia perfetta come candid avendo un AF da urlo, non la rende meno buona per la street, no?
voglio dire, sarà sempre meglio di quello che ho adesso

(e dell'eterna diatriba fra canon/nikon ed il loro posizionamento ed aggressione del mercato, frankly, non se ne può più: andrebbe fatto per TUTTE le attività umane nelle quali c'è concorrenza...lo fate? lo facciamo?)

(e cmq, imho, è proprio la definizione di alcuni generi - io, per esempio, penso più di essere un urban, ovvero un crossover fra candid e street, tie' - che svia la questione...intendo: tu sei un maestro per quanto riguarda i panorami contemplativi, anzi direi quasi psicologici: beh, che vor'di' che con il tuo materiale e la tua capacità non puoi immergerti in un contesto urban? eppure, le tue candid della cornovaglia le ho viste, ennamo, essu')

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955

Solo un appunto.
Citazione di: porgascogne il 11 Gen 2012, 10:02
resterò con il 70-300 per poi passare al 70-200 L

Hai dimenticato 'F4 IS' :)   
Dal mio punto di vista la stabilizzazione risulta fondamentale e l'F2.8 pesa troppo (1,5k contro 0,7) 

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: fiz.ban il 12 Gen 2012, 17:59
Te l'appoggio al 99%.

Solo un appunto.
Hai dimenticato 'F4 IS' :)   
Dal mio punto di vista la stabilizzazione risulta fondamentale e l'F2.8 pesa troppo (1,5k contro 0,7)
no, guarda, lascia sta'
dopo essersi fatto la 7D pe' fotografa' i piccioni mossi, il minimo che possiamo attenderci è che risparmi sul 70-200/4  8)

porgascogne

Visitatore
era ovvio che parlassi di stabilizzato, avendocelo gia'

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Se te lo dovessi comprare non stabilizzato tu afferma il contrario. Almeno Sigurd se calma :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Ma solo io penso che l' attrezzatura più pesa meglio è ?

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: fiz.ban il 15 Gen 2012, 00:34
Se te lo dovessi comprare non stabilizzato tu afferma il contrario. Almeno Sigurd se calma :)
:p

Citazione di: scignia il 15 Gen 2012, 09:25
Sci', detta così è una cazzata, annamo no

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Vabbè ma io mica pensavo a 12 Kg, io so all' antica, mo co sti corpi in policarbonato pare che non hai niente in mano. Un bel peso per la mia esperienza personale stabilizza eccome se stabilizza. Io mettendo il motore alla mia minolta 300 su tempi 1/30 e 1/15 la qualità ci guadagnava in maniera visibilissima. Non ci servono quei fregni buffi di stabilizzatori (che io se permetti schifo come un gatto schifa l' acqua).

porgascogne

Visitatore
Citazione di: scignia il 15 Gen 2012, 09:25

guarda in un sexy shop oggi abbiamo visto un dick rambone da 50 cm nero nero
credo pesasse un kilo e due

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 15 Gen 2012, 21:17
guarda in un sexy shop oggi abbiamo visto un dick rambone da 50 cm nero nero
credo pesasse un kilo e due
photo, or it didn't happen

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: scignia il 15 Gen 2012, 11:50
Vabbè ma io mica pensavo a 12 Kg, io so all' antica, mo co sti corpi in policarbonato pare che non hai niente in mano. Un bel peso per la mia esperienza personale stabilizza eccome se stabilizza. Io mettendo il motore alla mia minolta 300 su tempi 1/30 e 1/15 la qualità ci guadagnava in maniera visibilissima. Non ci servono quei fregni buffi di stabilizzatori (che io se permetti schifo come un gatto schifa l' acqua).

Se giri con il portaborse è un conto, se te li devi mette in spalla è un altro :)

Ex_thom

*
Lazionetter
* 933
Citazione di: sigurd il 10 Gen 2012, 19:17
...
Io t'avrei consigliato una mirrorless, pensumpò.

Comunque, mo' ce l'hai. Approfittane per iniziare a fare le foto serie  8)

Citazione di: thom il 03 Gen 2012, 15:31
io terrei fino alla morte (sua :)) ) la tua 400d, mi comprerei l'8-16 sigma chè sei scoperto sul corto ed eventualmente una mirrorless da usare in street soprattutto

:chap:

porgascogne

Visitatore
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2012, 11:57
l'ha fatta fede
:p

Spero non abbia poi fatto confronti imbarazzanti....
:lol: :lol: :lol: :lol:

Questa era facile..... ;))

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 17 Gen 2012, 12:06
Spero non abbia poi fatto confronti imbarazzanti...

beh, 50 cm. con un diametro di almeno 8 cm. credo che manco la protesi di Tarallo lo batte

offside

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: sigurd il 16 Gen 2012, 10:20
photo, or it didn't happen

et voilà

Frank Whitehead aka Dick Rambone

(non è possibile mostrare un'inquadratura più larga per ovvii motivi)

Discussione precedente - Discussione successiva