Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Maurita! il 16 Gen 2012, 14:59
È più difficile? Meglio!! (dopotutto so dello scorpione  :^^ ) rivoglio la vita frenetica che avevo prima.

A Maurì.. dammi retta che sta cosa dei segni zodiacali non si puo' sentire... Io sono scorpione da 40 anni, e ti assicuro che di frenetico nella vita non voglio proprio nulla e manco di difficile!!  :) :) :)

Io credo che te debba agire... invece di dire "voglio cercarmi un lavoretto" sia a te che ai tuoi.. CERCALO!! se lo trovi, inizia e prova l'ebrezza del difficile... se non lo trovi.. ti renderai conto  che i tuoi al momento hanno ragione.. dammi retta.. il mondo "fuori" qui in Italia, è veramente una tragedia dal punto di vista lavorativo... ma devi iniziare  assolutamente, a costo di scaricare casse al mercato. A 27 anni ormai, devi avere una minima idea di cosa c"è fuori.... per poi rivedere tutti questi discorsi che al momento sono solo teoria

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Maurita! il 16 Gen 2012, 19:02
Vorrei proprio vede' se non ve rompereste le palle de professori che spostano i ricevimenti all'ultimo minuto e non rispondono alle email, de calendari esami che non escono a 15 giorni d'inizio dalla sessione, de appelli ridotti a 5 annuali, de duemila cavilli assurdi,leggi e leggine. De favve viaggi a vuoto perchè la lezione è annullata senza nessun avviso, e perde 3 ore tra andata e ritorno quando me ne potevo anda' in biblioteca a studia'. poi c'è lo stress degli esami. E non solo dell'esame in sè, ma anche quello di aspettare fino a 5 giorni prima per sapere quando cazz'è, e incrociare le dita sperando che i 2/3 esami che hai preparato non ti capitino lo stesso giorno alla stessa ora (cosa molto frequente quando hai 17 giorni effettivi di sessione), e quand'è così sperare che il prof nella sua magnanimità te lo sposti, cosa che non avviene quasi mai e motivo per cui ho perso più di un anno visto che in due non me posso sdoppia'. Vorrei proprio vede' dopo 4 anni così se non ve vie' la gastrite cronica o quasi come c'ho io adesso, grazie a sta cavolo de università.

Maurita.. sto in cura da 4 anni per gastrite e colite.. ma veramente pensi che domani esci e trovi lavoro??? te l'ho già scritto.. invece di di "basta, voglio fare  come dico io" FALLO!!! cerca, manda cv, vai a fà colloqui (quelli che riesci.. perchè c'è gente che di CV ne manda anche 100, ma non viene chiamato da nessuno....). e vedi.. perchè sinceramente quello che racconti, mail senza risposte, professori che fanno come vogliono, sono all'ordine del giorno nel mondo del lavoro, è lo standard.. almeno hai la possibilità di organizzarti come vuoi con gli orari.. forse in effetti è il caso che inizi a lavorare... e vedi com'è quando i ritmi e gli orari te li danno gli altri.....
Secondo me stai un po' troppo "idealizzando" sto fantomatico mondo del lavoro che ti si prospetta come alternativa allo studio... un lavoro, uno stipendio, 5 anni di fidanzamento e quindi il grande passo....  :) :) :) :) beata te.. io lavoro da 17 anni e sta pentola piena di denaro non l'ho ancora trovata.. so solo che mi "sbatto" dalle 8 di mattina alle 19 di sera, dal lunedì al venerdì, eseguendo ordini anche se alcune cose non mi vanno giù, prendendo stipendi in ritardo (devo prendere ancora quello di novembre), cercando di far quadrare i conti a casa (è aumentata l'iva, il carburante, le spese di condominio, utenze.. tutte!!) .. le ferie le ho quando dicono loro e se sto male.. ok, mando il certificato.. certo però.. ma se hai poca febbre.. non ce la fai proprio proprio a venire in ufficio???

A maurì!! MA BEATA TE CHE STAI ANCORA A CASA A STUDIARE!!  :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: e magari quando ci sono anche le belle giornate, puoi anche decidere di andare a fare 4 passi....  ;) ;) ;)

fai! dimostra ai tuoi che puoi!

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

1) io i cv li sto già mandando, e faccio anche telefonate. ;)
2) sono perfettamente conscia delle difficoltà del mondo del lavoro.della fatica delle difficoltà e perfino di certe vessazioni.Per non parlare delle difficoltà di trovarne uno decente. E' un mondo in cui dovrò entrare prima o poi però! o no?
3) non m'aspetto la pentola di denaro, solo un'entrata fissa per poter dividere l'affitto di un bilocale!Ed è già tanto oggi, lo so benissimo.

Non sono mica una ragazzina sognatrice :P ma penso che non è grave se alla mia età ho smanie d'indipendenza e voglia di farmi una famiglia :S

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Allora ho capito male io. Ma allora il problema non sono i tuoi, ma il fatto che non trovi lavoro... Visto che hai gia' deciso e lo stai cercando.
Se hai gia' deciso quindi ti regalo una grande verita': piu' stai a casa piu' ti sara' difficile staccarti: i loro ricatti psicologici, seppur in buona fede con il tempo aumenteranno. E cmq se con lo stipendio ci campate e ci prendete un bilocale in affitto siamo in un libro di asimov.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: lagazzella il 16 Gen 2012, 21:05
Allora ho capito male io. Ma allora il problema non sono i tuoi, ma il fatto che non trovi lavoro... Visto che hai gia' deciso e lo stai cercando.
Se hai gia' deciso quindi ti regalo una grande verita': piu' stai a casa piu' ti sara' difficile staccarti: i loro ricatti psicologici, seppur in buona fede con il tempo aumenteranno. E cmq se con lo stipendio ci campate e ci prendete un bilocale in affitto siamo in un libro di asimov.
reggiti forte, vorremmo pure un marmocchio!  :pp lo so, è fantascienza pura. A meno che non andiamo a vivere che ne so... giusto a Subiaco, dove al massimo un affitto è sui 350 :S con due stipendi dovremmo farcela, sic.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Speranze da elaborare.
Io e quella che sarebbe diventata mia moglie abbiamo convissuto per due anni in un umido monolocale da 25mq a 800€ al mese per un anno e mezzo, ed avevamo due indeterminati.
Speranze e realtà non sono la stessa cosa, servono sacrifici e culo (e con una laurea 'buona' fai prima e arrivi più lontano).

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Si ok, però con 800 euro si trova di meglio di un monolocale.
Che siete masochisti?

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Mi ritrovo molto nella situazione di Maurita, nonostante c'ho quasi 7 anni de meno.
Iscritto da novembre 2010, ad oggi gennaio 2012 ho dato la miseria di 2 esami. Di studiare la voglia c'è a periodi (ora che sto cominciando con Microeconomia m'è passata totalmente) e probabilmente anche l'indirizzo di studi è sbagliato (per me che di matematica non c'ho mai capito n'cazzo economia e commercio è un suicidio) e la pressione è tanta.

Cazzo c'ho quasi 21 anni, voglia di viaggiare, di divertirmi, di godermi la mia vita di coppia con una fidanzata che per impegni vedo si e no 30 minuti al giorno. Ed invece me ritrovo con il senso di colpa delle tasse universitarie, di tutte le spese accessorie e della paghetta (in napoletano, la cosiddetta "semmana") che mi ritrovo a chiedere a mio padre manco ce n'avessi 12 di anni. Tutto questo aggiunto alla "sindrome da paragone" di mia madre secondo la quale "gli altri" so' tanto meglio de me perchè se fanno il culo a studià o a farsi piscià in mano facendo i baristi dalle 8 alle 19.

21 anni e se penso a quando ne avrò 31 non riesco ad immaginarmi una vita diversa da questa che vivo.
Mi si presentasse adesso un'opportunità di lavoro conveniente non ci penserei 2 volte.
Purtroppo ora le opportunità di lavoro si presentano a chi c'ha le disponibilità per comprarselo quel posto di lavoro.

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Citazione di: Svennis il 16 Gen 2012, 23:34
si, na stanza a via catania
premesso che in proporzione più è piccola la casa e più paghi, ma non è come dici te.

altrimenti me ne sarei rimasto a casa vista la mia busta paga.  :pp

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Citazione di: Deadario il 17 Gen 2012, 01:22
Mi ritrovo molto nella situazione di Maurita, nonostante c'ho quasi 7 anni de meno.
Iscritto da novembre 2010, ad oggi gennaio 2012 ho dato la miseria di 2 esami. Di studiare la voglia c'è a periodi (ora che sto cominciando con Microeconomia m'è passata totalmente) e probabilmente anche l'indirizzo di studi è sbagliato (per me che di matematica non c'ho mai capito n'cazzo economia e commercio è un suicidio) e la pressione è tanta.

Cazzo c'ho quasi 21 anni, voglia di viaggiare, di divertirmi, di godermi la mia vita di coppia con una fidanzata che per impegni vedo si e no 30 minuti al giorno. Ed invece me ritrovo con il senso di colpa delle tasse universitarie, di tutte le spese accessorie e della paghetta (in napoletano, la cosiddetta "semmana") che mi ritrovo a chiedere a mio padre manco ce n'avessi 12 di anni. Tutto questo aggiunto alla "sindrome da paragone" di mia madre secondo la quale "gli altri" so' tanto meglio de me perchè se fanno il culo a studià o a farsi piscià in mano facendo i baristi dalle 8 alle 19.

21 anni e se penso a quando ne avrò 31 non riesco ad immaginarmi una vita diversa da questa che vivo.
Mi si presentasse adesso un'opportunità di lavoro conveniente non ci penserei 2 volte.
Purtroppo ora le opportunità di lavoro si presentano a chi c'ha le disponibilità per comprarselo quel posto di lavoro.
Paro paro quello che successe a me, anzi io di esame ne avevo dato uno solo. :DD
Ho capito che non faceva per me e ho inziato subito la fantastica carriera di precario tramite agenzia interinale.
Da tre anni però ho un lavoro a tempo indeterminato e tornassi indietro rifarei sempre la stessa scelta.
Tanto se non ti va di studiare è meglio smetterla subito. Se non altro per i soldi.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
leggo del solito dubbio amletico di Maurita.

bene. i dubbi so boni. sempre.  nel mentre, però, finisci sti esami e basta.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Non e' che se lavori in centro e non hai mezzi tuoi puoi andare in estrema periferia. E se hai mezzi tuoi devi considerarli nelle spese fisse. L'autonomia in italia (e a roma in particolare) costa cara, molto cara.
Io all'inizio, con 1k€, mi potevo permettere una stanza e la moto. Per dire. Non e' giusto, ma e' cosi'.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

ti capisco benissimo. Io sono partita molto entusiasta invece, davo esami a manetta (forse anche perchè all'epoca non c'erano assurde restrizioni, si potevano dare esami durante il periodo di lezioni e le sessioni erano 3 da 3 appelli ciascuna. Insomma, davo in media un esame al mese). Mi sono arenata su questi ultimi maledettissimi 6 esami. Non è tanto non aver voglia di studiare, per me. E' essere nauseata da un ambiente che è completamente marcito e che invece di fornire un buon servizio (non parlo nemmeno posti nelle aule, o di aule studio.Queli non ci sono praticamente mai stati ma uno si arrangia pure un po', se ne vale la pena.  Parlo proprio di didattica!) ti mette i bastoni tra le ruote in mille modi. Solo che ormai non posso tornare indietro e me tocca fini'. 

Le sindromi da paragone lasciamole stare proprio, sono all'ordine del giorno. "eh però la tua amica si è laureata / eh però lui ha dato più esami di te". La mia risposta di default è diventata "guardate solo quello che ve fa comodo. E se non vi vado bene come figlia adottate qualche mia amica laureata".  Comunque mi dispiace aver monopolizzato lo sfogatoio per il solito problema. Adesso sono tutti gentili e amorevoli perchè sto sclerando visto che ancora non si sa una cazzo di data  :s

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Kim Gordon il 17 Gen 2012, 08:43
leggo del solito dubbio amletico di Maurita.

bene. i dubbi so boni. sempre.  nel mentre, però, finisci sti esami e basta.
detta così pare brutta. L'amletico dubbio riguarda solo quelli dellà!  :p Ho afferrato il concetto comunque :=))

est1900

Visitatore

Deadario,
se ho capito bene anche tu hai avuto la pessima idea di iscriverti a Economia pur non eccellendo in matematica alle superiori...
Anche a me toccò lo stesso traumatico approccio.
Venivo dallo scientifico ma, vuoi per la prof stronzissima (ma laziale), vuoi un po' per me, a matematica ho sempre fatto schifo.
Se a questo ci aggiungi che (almeno ai tempi miei), gli esami del primo anno erano tostissimi (Pubblico, Privato, EP1, Ragioneria !, Mate e Statistica... :o ) la tentazione di mollare ce l'ho avuta più volte.
Iniziai facendo 1 esame il primo anno, per dire.
Nei successivi 4 ne feci 24 semplicemente fottendomene dei sensi di colpa (che se passi gli esami, fidati, non hai) e cercando lavoretti stagionali per pagarmi le vacanze con gli amici.
A quasi dieci anni dalla Laurea posso dirti che ricordo con grande piacere i momenti dell'università ma sopratuttto che faccio un lavoro e prendo uno stipendio inferiori alle mie attese da sognatore ma certamente irragiungibili per un non laureato.
Senza contare l'autentica goduria, tutta mia, di vedere quel pezzo di carta appeso in camera e godere del suovalore, per me, inestimabile.
Se credi di farcela ma non ti va, dammi retta, non mollare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Maurita! il 16 Gen 2012, 20:13
2) sono perfettamente conscia delle difficoltà del mondo del lavoro.della fatica delle difficoltà e perfino di certe vessazioni.Per non parlare delle difficoltà di trovarne uno decente. E' un mondo in cui dovrò entrare prima o poi però! o no?

Maurita, in questa frase, a mio avviso, ci sono tutte le contraddizioni che molti di noi stanno facendoti notare.
Intendiamoci, che tu abbia voglia di cominciare la tua vita da "adulta" é assolutamente comprensibile.
Ma non é di quello che parliamo. Non é quello che stiamo sconsigliandoti in maniera abbastanza netta.
Ti sconsigliamo di farlo alle soglie della laurea, anche se sembra che questo "pericolo" sia scongiurato.... ;))

E' vero che nel mondo del lavoro ci dovrai entrare prima o poi, ma la questione non é una questione di "quando" entrare nel mondo del lavoro, ma di "come" entrare in questa realtà. Se ci entri ora, senza un titolo di studio universitario, ha possibilità estremamente minori di trovare quello che cerchi. E a mio avviso in quel caso rischi seriamente di passare da disillusione in disillusione.

O si presentano a chi ha i titoli per averla questa possibilità.
Hai 21 anni, senza particolari titoli di studio, ma davvero pensi che arriva una grande azienda e ti assegna un ruolo di manager a 12000 al mese, auto, telefono e vacanze pagate ?
Ci sono laureati che friggono patatine da McDonald's per stipendi da fame, ve ne rendete conto di cosa c'é la fuori ?
Ve ne rendete conto della merda in cui metterete i piedi ?

Scusate se sono duro, ma scrivi che hai voglia di viaggiare, di divertirti di goderti la vita, e va bene.
Ma i soldi, chi te li da ? Cioé, é fichissimo sognare, ma voi pensate che i viaggi che leggete su questo forum, quelli di Porga, di DopoNesta, di Pentiux, di altri, se li so pagati con le cartine delle gomme americane ?

Se ti fa schifo Economia e Commercio cambia facoltà, ce ne sono tante.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: italicbold il 17 Gen 2012, 09:19
Ci sono laureati che friggono patatine da McDonald's per stipendi da fame, ve ne rendete conto di cosa c'é la fuori ?
Ve ne rendete conto della merda in cui metterete i piedi ?

IB, cercano il sotituto del vecchietto che faceva la pubblicità sul profumo della vita per euroni.
te saresti indicato IMHO.
se tratta de venì a Roma una volta massimo due, un pò di phard, e spari du stronzate sull'ottimismo.
te ce vedo.  ;)

deadario, ascolta zio, vivi come puoi, perchè come vuoi, non sarà possibile.  :since

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Quoto tutto ciò che dice il francesino...

Io non ho fatto l'università, la vita che dice Maurita o Deadario me la sogno (togliendo i genitori di Maurita che non sopporterei). Vorrei tanto tornare all'università e pensare solo a lei. Penso che dopo 4 anni di lavoro, la vivrei con molta tranquillità.

Insomma Maurì pensaci. Come dice ib, io ho 23 anni ho avuto sempre dei contratti di merda. Da poco sto iniziando a pagare i contributi (ti rendi conto?). Ho scavallato i 1000 € una volta nella vita. Riesco a malapena a pagare l'abbonamento della Lazio a fine anno. Viaggi non ne parliamo. Ne avrò fatti 3 in 4 anni. Anche io ho una ragazza, e vogliamo andare a vivere da soli. Avremo anche la casa (completamente vuota però). Lei un lavoro l'ha trovato (è infermiera), il contratto non è il massimo però si sta togliendo le prime soddisfazioni. Mi sento uno schifo perchè vorrei dargli molto di più, ma riesco a fargli poco o niente perchè i soldi mi durano molto poco (e posso giurarti che sono diventato tirchio). Sono anni che vorrei farmi uno scooter senza successo. Veramente in 4 anni soddisfazioni poche. E sentire te che vuoi lasciare, a 6 esami dalla fine poi, mi fa un po' rosicare (nel senso buono del termine).
L'università fa schifo, lo so. Ma non ti far illudere. Se ti dice culo troverai un posto da commessa, sempre se non conosci qualcuno. Finisci sti esami. Quel pezzo di carta oggi vale molto...

est1900

Visitatore
Citazione di: Zoppo il 17 Gen 2012, 10:45
L'università fa schifo
Non sono d'accordo. Per niente.
L'università è quanto più di meritocratico ho incontrato in vita mia.
Sì, in alcuni esami meritavo 30 e ho preso 27 (come in alcuni 18 e sculai un 23).
Ma se studi, passi. Se studi bene, passi bene.
Ad ogni azione corrisponde la reazione attesa.
Se è uno schifo l'università, il mondo del lavoro cos'è?

Discussione precedente - Discussione successiva