io non capisco una cosa: reja parla di "situazioni definite" entro il giorno del ritiro, che sarà il 12 luglio.
bene. quasi tutti i nomi che escono in questo topic sono attualmente imegnati nel mondiale sudafricano che si concluderà domenica 11 luglio, un giorno prima del ritiro della Lazio.
mi pare abbastanza evidente come, anche a fronte di eliminazioni istantanee da parte di nazionali contenenti i giocatori in esame, sia impossibile per la Lazio poter contare fin dal 12 luglio sui giocatori che fanno parte di questa categoria.
reja parla di situazioni, però, e non di presenze effettive, d'altronde è nelle stesse condizioni per quanto riguarda alcuni che già contempla in rosa, licht e muslera.
ma queste situazioni riguardano appunto giocatori che, per essere ottimisti, non avremo in rosa se non dal 20/25 luglio. per quale motivo quindi pretendere una situazione definita entro una certa data, quando questa presa di posizione potrebbe complicare il mercato in entrata della Lazio? se io dico entro il 12, mi aspetto che la società entro il 12 compri. e a fronte di un'urgenza manifestata, il mercato non reagisce mai a tuo favore, anzi. il rischio è che a voler fare tutto entro il 12, potremmo dover pagare molto di più giocatori che invece, sapendo aspettare, puoi prendere per molto meno.
quindi, ripeto: cosa vuol dire situazioni definite entro il 12?
reja si riferisce principalmente a quelle interne, ledesma e floccari innanzitutto. ma anche kolarov e licht: sapere entro il 12 se li avrà in rosa oppure no. del tutto legittimo.
per quanto riguarda i nomi in entrata, quelli che qui vengono categorizzati sotto la voce rinforzi e non rincalzi, quasi tutta gente impegnata al mondiale, mi stupirebbe se reja pretendesse una cosa del genere dalla società, per i motivi sopra descritti.
più realisticamente credo che reja si aspetti, al 12 luglio di avere una lista definita di nomi su cui orientativamente poter contare con una certezza abbastanza concreta, 90% almeno.
ben sapendo che, per quanto riguarda i giocatori mondiali, il fatto di poterli avere in ritiro solo molto dopo la data del 12, potrà rendere i tempi per le trattative e per l'acquisto un po' più elastici.