Citazione di: Tarallo il 27 Gen 2012, 14:55
Io l'ho visto quasi un anno intero all'OM, l'anno in cui mi innamorai (moderatamente) di Cana.
Elaboro.
Il solo problema dell'acquisto di Cisse e' che abbiamo preso Klose.
Cisse non ha alcun problema ne' con il pallone, ne' fisico, ne' tanto meno con la squadra (guardate cosa fa Rocchi, accusato qui sopra di essere la causa delle sofferenze di Cisse, quando segna Djibril al Milan).
Cisse, primo, ci ha portato esposizione internazionale.
La Lazio e' finita sulle pagine dei giornali in modo positivo.
Si e' detto molto sul fatto che non siamo poi cosi' razzisti.
E Cisse e' un giocatore forte.
Deve agire centralmente, libero di scavallare in progressione, utilizzando lanci in profondita o arrivando come rimorchio (tipo gol di ieri).
Durante il ritiro si e' visto subito (ricordo la partita col Lucerna) che per far giocare Mauri non lontanissimo dalla porta si scelse il 4-2-3-1. In quella partita ci furono momenti positivi, ma Zarate e Cisse si alternarono come unica punta e francamente si capi', malgrado l'ottimismo generale, che Cisse largo non era a casa sua.
Gia' la' soffriva. Poi si fece male Mauri, e il 4-2-3-1 fu sostituito in gran parte dal 4-3-1-2. E li' si e' scoperto anche che non si accoppia neanche bene con Klose. Troppo simili nella ricerca della posizione, troppo poco tecnici nel breve entrambi, poco "spalla". Mettici il nervosismo causato sia dalla frustrazione di giocare fuori ruolo che dalla mancanza di risultati, e si spiega perche' e' stato nullo.
Ma ieri e' stato il culmine. Nel primo tempo si e' visto cosa poteva fare.
nel secondo Reja, che avrei congratulato per la partita fatta nei primi 45 minuti, lo ha ucciso mettendolo a fa' la cicoria a bordo campo.
PERCHE'?
PERCHE'?
non lo sapro' mai.
Il problema e' che la campagna acquisti non la fa l'allenatore. Se ti piace il 4-2-3-1 non ha bisogno ne' di Zarate ne' di Cisse nei 3.
Ti serve Honda, Arshavin, Kagawa, Rosicky, Nasri, Adam Johnson etc etc etc.
Ed ecco spiegata la tragedia Cisse.
Non sono d'accordo.
Ero anch'io convinto (già da luglio) che Klose-Cisse non fossero una coppia. La prima metà della stagione lo ha confermato, ma purtroppo ha detto anche molto altro. Magari fosse solo tattico, il problema di Cisse. Con un Klose 33enne avrebbe senso tenerlo e alternarlo col tedesco nel ruolo di prima punta. Ma Cisse ha avuto le sue occasioni anche come centravanti e proprio in quel ruolo ha disputato le sue partite peggiori. Paradossalmente è andato meno peggio da esterno destro, mettendo dentro qualche buon cross, che da terminale offensivo.
La vera
tragedia di Cisse è la lentezza. Trattasi di giocatore veloce solo in progressione, sui 50-60 metri. Quando gli dai palla a difesa schierata non è in grado di saltare l'uomo, anche perché la sua tecnica di base è appena sufficiente, e quando prova a liberarsi per il tiro ci mette talmente tanto tempo che più della metà delle sue conclusioni vengono ribattute. Se sapesse muoversi bene e farsi trovare smarcato riuscirebbe ad ovviare a questa enorme lacuna, e invece neanche questo sa fare: si nasconde sempre dietro al difensore sperando che sbagli, ma qui mica siamo in Grecia.
Insomma, tecnicamente parlando mi pare che stiamo parlando di un giocatore con poche doti (progressione, tiro e un discreto colpo di testa) e un sacco di difetti: lentissimo nel breve, poco agile, con un piede solo e neanche tanto raffinato, al punto che nei fondamentali dello stop e del dribbling lo definirei perfino scarso. Tatticamente è poco intelligente a dispetto dei trent'anni e di una carriera che lo ha portato a fare esperienze un po' ovunque. Agonisticamene, infine, è buono solo a fare la faccia cattiva e a fiammeggiare su Twitter. Bravissimo a urlare dietro ai compagni quando sbagliano a dargli la palla, disinteressato quando si tratta di rincorrere l'avversario.
Io credo che si tratti di una delle più grosse sole mai prese dalla Lazio. Del suo acquisto salvo solo il recupero di immagine della Lazio in termini di antirazzismo, ma ho anche paura che se continua a giocare in questo modo i più stupidi (e rumorosi) finiranno per rinfacciargli anche il colore della pelle. Bisogna liberarsene il prima possibile, anche a costo di regalarlo: il problema, infatti, non sono tanto i 6 milioni spesi per il sui cartellino, ma i 2,1 che gli dovremmo garantire fino al 2015. Io è da ieri sera che sto pregando. Qpr facci la grazia.