ma 'sto "salto di qualità", che sarebbe?

Aperto da sigurd, 29 Gen 2012, 18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: And159 il 29 Gen 2012, 22:56
non è vero che costa 50 milioni.per prendere ottimi giocatori non servono grosse cifre ed il caso di Lulic lo dimostra.il salto lo si poteva già fare lo scorso anno investendo a gennaio per provare ad entrare in champions e poter sfruttare le risorse economiche che da questa competizione.i milioni veri servono se si vuole fare un salto di qualità a livello europeo cosa che allo stato attuale è impossibile per chiunque visto che il calcio internazionale ormai ad alti livelli ruota fondamentalmente intorno a 5/6 squadre complessivamente(real Barca Milan, Bayern, Utd) con altre 3 (city chelsea e ora Psg) che per reggere il passo si stanno letteralmente svenando.in Italia si può essere molto competitivi spendendo cifre complessivamente più basse.il problema è fare gli investimenti giusti

Ma come fate a dire cose cosi? Ma per fare una squadra stile Lulic ti deve dire un culo che manco vincere la lotteria. Non è credibile! La storia dice altro. I dati dicono altro. Non è che possiamo prescindere dalla realtà!
Allora, questi sono gli ultimi dieci anni. A parte l'anno di calciopoli, che costituisce evidentemente una particolarità, guardate un po' le prime tre. SEMPRE LE STESSE E TUTTE CON MONTE INGAGGI PER NOI IMPOSSIBILI (comprese le merde, che infatti per tenersi su quel livello se so' venduti pure trigoria)

2010/11
Milan
Inter
napoli

2009/10
Inter
Roma
Milan

2008/09
Inter
Juve
Milan

2007/08
Inter
Roma
Juve

2006/07 (anno calciopoli)
Inter
Roma
Lazio

2005/06
Inter
Roma
Milan

2004/05
Juve
Milan
Inter

2003/04
Milan
Roma
Juve

2002/03
Juve
Inter
Milan

2001/02
Juve
Roma
Inter

Questi so' dati. Questi so' fatti. Se prescindiamo da questi, che credibilità hanno i nostri discorsi?

aquilachepensa

Visitatore
Citazione di: Mr. Mojo il 29 Gen 2012, 22:46
non sono d'accordo
sulla carta è così
se accettassimo supinamente sta logica si può organizzare un campionato a partire dal 4° posto in giù
una rosa come la nostra è inferiore alle tre citate, ok, tuttavia col gioco, col carattere e con la voglia di farlo sto caz.zo di salto di qualità puoi ottenere un risultato oltre le tue aspettative.

In questo senso è importante avere un gioco, perchè il valore aggiunto a quello tecnico della tua rosa te lo da il gioco...e magari allora, pure approfittando di un possibile passo falso di una strisciata, sei lì per i primissimi posti
Se ti autocollochi in partenza al massimo al 4° posto e ringrazi pure iddio,  non hai neanche le ambizioni che hanno a Udine
Scusa, ma pensi davvero che, acquistando campioni e prendendo un bravo allenatore che ti dia il famoso gioco,  ci potremmo  tranquillamente piazzare in uno dei primi tre posti? Beato te! Ma, oggi, non ti ha insegnato niente l'arbitraggio allucinante di orsato? E non hai tratto nessun insegnamento negli ultimi 42 anni (tanti da quando seguo io la Lazio) ?

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: FatDanny il 29 Gen 2012, 23:11
Ma come fate a dire cose cosi? Ma per fare una squadra stile Lulic ti deve dire un culo che manco vincere la lotteria. Non è credibile! La storia dice altro. I dati dicono altro. Non è che possiamo prescindere dalla realtà!
Allora, questi sono gli ultimi dieci anni. A parte l'anno di calciopoli, che costituisce evidentemente una particolarità, guardate un po' le prime tre. SEMPRE LE STESSE E TUTTE CON MONTE INGAGGI PER NOI IMPOSSIBILI (comprese le merde, che infatti per tenersi su quel livello se so' venduti pure trigoria)

2010/11
Milan
Inter
napoli

2009/10
Inter
Roma
Milan

2008/09
Inter
Juve
Milan

2007/08
Inter
Roma
Juve

2006/07 (anno calciopoli)
Inter
Roma
Lazio

2005/06
Inter
Roma
Milan

2004/05
Juve
Milan
Inter

2003/04
Milan
Roma
Juve

2002/03
Juve
Inter
Milan

2001/02
Juve
Roma
Inter

Questi so' dati. Questi so' fatti. Se prescindiamo da questi, che credibilità hanno i nostri discorsi?
non ho detto di fare una squadra stile lulic,ho detto che magari spendendo meglio i soldi che si hanno a disposizione magari si riesce già così ad essere più competitivi.la cosa che personalmente non comprendo e non accetto è la rassegnazione del tifoso.

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: aquilachepensa il 29 Gen 2012, 23:15
Scusa, ma pensi davvero che, acquistando campioni e prendendo un bravo allenatore che ti dia il famoso gioco,  ci potremmo  tranquillamente piazzare in uno dei primi tre posti? Beato te! Ma, oggi, non ti ha insegnato niente l'arbitraggio allucinante di orsato? E non hai tratto nessun insegnamento negli ultimi 42 anni (tanti da quando seguo io la Lazio) ?

Su tutti gli anni di Cragnotti!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Sono d'accordo con chi crede che chiedere di piu' a questa Lazio sia difficile.
Il salto di qualita' la gestione Lotito l'ha fatto, il mantenere i livelli di rendimento delle ultime due stagioni di Reja e' il massimo chi ci si può e deve aspettare.
Impossibile competere contro il potere economico e politico delle squadre del nord.
Giusto lo sceicco ci farebbe alzae l'asticella.
Competere con intelligenza ed ottimi giocatori e' la strada da percorrere.
Spiace che ci sia il rammarico perche'a volte si poteva fare di piu', ma non cambierei mai la continuita' di rendimento con il bel gioco fine a se stesso.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: aquilachepensa il 29 Gen 2012, 23:15
non ci arrivi il primo anno magari ma se i giocatori sono forti sul serio e l'allenatore ci sa fare prima o poi ci arrivi.Ad esempio la Lazio di Zeman secondo me tecincamente era una squadra molto valida,di certo non peggiore del Parma che in quegli anni vinceva sia in Italia che in Europa,eppure con un allenatore così è riuscita a non fare manco una finale di coppa Italia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: And159 il 29 Gen 2012, 23:20
non ho detto di fare una squadra stile lulic,ho detto che magari spendendo meglio i soldi che si hanno a disposizione magari si riesce già così ad essere più competitivi.la cosa che personalmente non comprendo e non accetto è la rassegnazione del tifoso.

Ma io non sono per nulla rassegnato.
E mercoledì andrò allo stadio sperando nella vittoria, come tutte le volte che salgo le scale del mio settore, a prescindere da quello che sarà l'avversario.
Essere realisti non vuol dire essere rassegnati. E francamente lo preferisco rispetto ad essere frustrato e arrabbiato con la Società perché non fa quello che oggettivamente non può.
E' come se c'ho un'Astra e mi incazzo perché non fa 250 all'ora. Posso fargli dei correttivi, ma resta un'Astra! Non farà mai i 250. L'importante è che i pezzi vengano sostituiti al momento giusto e quindi mantenga le prestazioni che le competono. Questo si.

Poi l'anno-exploit capita. Ed è giusto sperare che ogni anno sia quello giusto. Questo fa parte dell'aspetto irrazionale del tifo. Ed è bello, sono il primo a goderne.
Ma nel mondo Lazio questo aspetto è oggettivamente marcito, divenendo motivo di astio verso la Società.
Questo mi sembra davvero assurdo. Capisco che dopo gli anni di Cragnotti non è facile tornare indietro, soprattutto per i tifosi più giovani (tra cui me ce metto pure io, anche se non so' un ragazzino).
Però hai visto la classifica degli ultimi tre posti che ho postato, no? eh, basta vedè quella per capire cosa si può fare e cosa no. Più chiaro di così...

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: FatDanny il 29 Gen 2012, 23:34
Ma io non sono per nulla rassegnato.
E mercoledì andrò allo stadio sperando nella vittoria, come tutte le volte che salgo le scale del mio settore, a prescindere da quello che sarà l'avversario.
Essere realisti non vuol dire essere rassegnati. E francamente lo preferisco rispetto ad essere frustrato e arrabbiato con la Società perché non fa quello che oggettivamente non può.
E' come se c'ho un'Astra e mi incazzo perché non fa 250 all'ora. Posso fargli dei correttivi, ma resta un'Astra! Non farà mai i 250. L'importante è che i pezzi vengano sostituiti al momento giusto e quindi mantenga le prestazioni che le competono. Questo si.

Poi l'anno-exploit capita. Ed è giusto sperare che ogni anno sia quello giusto. Questo fa parte dell'aspetto irrazionale del tifo. Ed è bello, sono il primo a goderne.
Ma nel mondo Lazio questo aspetto è oggettivamente marcito, divenendo motivo di astio verso la Società.
Questo mi sembra davvero assurdo. Capisco che dopo gli anni di Cragnotti non è facile tornare indietro, soprattutto per i tifosi più giovani (tra cui me ce metto pure io, anche se non so' un ragazzino).
Però hai visto la classifica degli ultimi tre posti che ho postato, no? eh, basta vedè quella per capire cosa si può fare e cosa no. Più chiaro di così...
è giusto quello che scrivi.il punto è che non siamo nè te nè io a scegliere se prendere l'astra o la ferrari.teoricamente è compito di chi gestisce la società allestirla per essere sempre più competitiva.perchè sinceramente non credo che esista nessun imprenditore,per lo meno nelle grandi piazze, che quando ha deciso di comprarsi una società ha pensato dentro di se"voglio diventare presidente perchè sogno di portare questa squadra al....quinto posto"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Citazione di: And159 il 29 Gen 2012, 23:51
è giusto quello che scrivi.il punto è che non siamo nè te nè io a scegliere se prendere l'astra o la ferrari.teoricamente è compito di chi gestisce la società allestirla per essere sempre più competitiva.perchè sinceramente non credo che esista nessun imprenditore,per lo meno nelle grandi piazze, che quando ha deciso di comprarsi una società ha pensato dentro di se"voglio diventare presidente perchè sogno di portare questa squadra al....quinto posto"

E' qui secondo me l'equivoco; la storia centenaria del calcio italiano dice che le grandi piazze sono 3, su una novantina di campionati ne hanno vinti 27 la Juventus, 19 il milan e 18 l'inter, (più 9 del genoa e 7 del toro, piazze ormai diventate di secondo piano); negli ultimi 22 anni a parte Lazio, roma e sampdoria lo scudetto è sempre andato a una di queste 3; arrivare terzi significa aver fatto meglio di una società che fattura il TRIPLO di te; traslando il discorso in ambito automobilistico, è come se tu pretendessi di avere le stesse prestazioni di una bmw serie 5 da 43.000 euro. utilizzando una grande punto da 14.000 euro; quanto può influire il pilota secondo te in una situazione simile?

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: N.G.E. il 30 Gen 2012, 00:02
E' qui secondo me l'equivoco; la storia centenaria del calcio italiano dice che le grandi piazze sono 3, su una novantina di campionati ne hanno vinti 27 la Juventus, 19 il milan e 18 l'inter, (più 9 del genoa e 7 del toro, piazze ormai diventate di secondo piano); negli ultimi 22 anni a parte Lazio, roma e sampdoria lo scudetto è sempre andato a una di queste 3; arrivare terzi significa aver fatto meglio di una società che fattura il TRIPLO di te; traslando il discorso in ambito automobilistico, è come se tu pretendessi di avere le stesse prestazioni di una bmw serie 5 da 43.000 euro. utilizzando una grande punto da 14.000 euro; quanto può influire il pilota secondo te in una situazione simile?
ok.ma proviamo anche a rovesciare la prospettiva.a stabilire se una società puà diventare una ferrari o una punto sono tanti fattori tra cui anche e sopratutto la disponibilità ad investire di chi la gestisce.quello che dico io è che nessuno entra nel calcio perchè gli hanno messo una pistola alla tempia.nel momento in cui si acquista una società mi aspetto che chi lo ha fatto lo ha fatto con lo scopo di far vincere quella società o per lo meno di renderla competitiva.se uno vuole prendersi una squadra per farla stare stabilmente tra il quarto e l'ottavo posto mi spieghi che tipo di ambizioni ha e cosa l'ha presa a fare la squadra?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: And159 il 30 Gen 2012, 00:08
ok.ma proviamo anche a rovesciare la prospettiva.a stabilire se una società puà diventare una ferrari o una punto sono tanti fattori tra cui anche e sopratutto la disponibilità ad investire di chi la gestisce.quello che dico io è che nessuno entra nel calcio perchè gli hanno messo una pistola alla tempia.nel momento in cui si acquista una società mi aspetto che chi lo ha fatto lo ha fatto con lo scopo di far vincere quella società o per lo meno di renderla competitiva.se uno vuole prendersi una squadra per farla stare stabilmente tra il quarto e l'ottavo posto mi spieghi che tipo di ambizioni ha e cosa l'ha presa a fare la squadra?

Secondo te la Lazio attuale ha lo stesso valore di quella presa in mano da Lotito?
Rispondi a questa domanda e la risposta è bella e fatta.
Se fosse come dici tu almeno 14 squadre in serie A dovrebbero essere senza proprietari.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Citazione di: FatDanny il 30 Gen 2012, 00:13
Secondo te la Lazio attuale ha lo stesso valore di quella presa in mano da Lotito?
Se fosse come dici tu almeno 14 squadre in serie A dovrebbero essere senza proprietari.
Ma infatti; quando Lotito prese la Lazio il massimo che potemmo permetterci fu l'ingaggio a 500.000 euro netti a stagione; ora siamo sui 2 milioni e mezzo; in 8 anni abbiamo quintuplicato il nostro monte ingaggi; alla luce di ciò io credo che il miglioramento sia stato assoluto; inoltre è stato risanato il monte dei debiti, ottenuta la rateizzazione, preservato nome e serie e ultimo ma non ultimo, vinto 2 trofei, che ci pongono nella ristretta cerchia di squadra vincenti oltre a le 3 succitate e gli zozzoni; a me sembra che la Lazio sia in una fase di importante ascesa, i soldi a disposizione sono di più e le idee non mancano, c'è di che essere fiduciosi.

Contenuto sponsorizzato

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: FatDanny il 30 Gen 2012, 00:13
lotito ha preso una lazio che sportivamente parlando stava stabilmente  tra la zona champions e quella europa league.la sua idem anche se sono stati più i campionati terminati a metà classifica rispetto a quelli finiti con un piazzamento tra le prime 6.questo nulla toglie ai meriti che ha avuto dal punto di vista finanziario.quello che dico io è che se questo è il massimo che ha da offrirci questa dirigenza da un punto di vista sportivo forse sarebbe più giusto e logico per tutti che si facesse da parte.se poi non c'è nessuno che vuole investire nella lazio più di quanto non faccia lotito viva lotito.però credo che da tifoso sperare di avere sempre qualcosa di meglio sia legittimo.le altre 14 squadre di a hanno tutte un proprietario perchè ovviamente a siena lecce chievo e catania hanno obiettivi e tradizioni calcistiche diverse.penso sia lampante il caso dei della valle,non appena gli hanno detto che non gli facevano fare la cittadella dello sport hanno ridotto pesantemente gli investimenti nella squadra,segno che dei risultati sportivi non glie ne è mai fregato nulla

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Lotito ha preso una Lazio che non aveva nemmeno gli undici da mette in campo. Sportivamente parlando.
Tralasciamo l'aspetto economico che era altrettanto drammatico.
E l'ha portata dove siamo ora. Buona competitività sportiva e solidità economica.
Credo che abbia valorizzato il suo investimento di un 4-500% circa.
Nun te pare un buon motivo?
E' chiaro che gli imprenditori entrano nel calcio per questo

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: FatDanny il 30 Gen 2012, 00:32
NO, proprio pe niente.
Lotito ha preso una Lazio che non aveva nemmeno gli undici da mette in campo. Sportivamente parlando.
Tralasciamo l'aspetto economico che era altrettanto drammatico.
E l'ha portata dove siamo ora. Buona competitività sportiva e solidità economica.
Credo che abbia valorizzato il suo investimento di un 4-500% circa.
Nun te pare un buon motivo?
E' chiaro che gli imprenditori entrano nel calcio per questo
l'anno precedente al suo arrivo avevamo vinto la coppa italia.poi ok,tutti i problemi che ci sono stati li conosciamo.sulla competitività sportiva buona non sono d'accordo perchè mi sembra che tolto l'anno della champions questo sia il primo vero anno di stabile competitività sportiva.non poteva essere stabile quello precedente visto che si veniva da una scampata retrocessione.danny la questione di fondo è che "saremo competitivi per lo scudetto nel giro di 3 anni" non l'ho detto io,ma l'ha detto Lotito nel 2004,ribadendo il concetto più volte negli anni a seguire.ora il punto è che di anni ne sono passati 8 e per lo scudo non siamo mai stati in grado di lottare manco per sbaglio nemmeno per 1 anno.ci diventeremo mai realmente competitivi per lo scudetto oppure ha detto una cazzata??

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
And159, perchè parli di 'Lotito che deve farsi da parte'?

La Lazio è una società quotata in borsa, se qualcuno vuole comprarla basta che cacci i soldi e diventi quindi un azionista di maggioranza.
Pensa che potremmo farlo anche io o te, se ne avessimo i soldi chiaramente (io per lo meno non ce li ho :) ).

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: fiz.ban il 30 Gen 2012, 00:38
And159, perchè parli di 'Lotito che deve farsi da parte'?

La Lazio è una società quotata in borsa, se qualcuno vuole comprarla basta che cacci i soldi e diventi quindi un azionista di maggioranza.
Pensa che potremmo farlo anche io o te, se ne avessimo i soldi chiaramente (io per lo meno non ce li ho :) ).
sto estremizzando il concetto.è ovvio che chi vuole se la prende.visto che l'argomento di discussione è il salto di qualità sto cercando di capire se mai in queste condizioni ci sia la possibilità di farlo veramente per essere davvero competitivi per vincere

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
secondo me il saldo di qualita' e' gia stato fatto e mi spiego meglio....
non calcolando l'era Cragnotti non possiamo certo dire di essere una squadra di vertice, ora calcolando che siamo a Roma un po' di ambizioni si possono avere ma appare scontato che a meno di mecenati folli, le 3 strisciate abbiano una potenza economica enormemente superiore alla nostra, il napoli soccer,la florentia viola,l'asroma sono squadre piu' o meno con il nostro stesso potenziale economico, l'udinese grazie ad una gestione buona ogni tanto si inserisce.......
insomma ad oggi il nostro potenziale e' dal 4 all'8 posto un salto di qualita' potrebbe essere qualche trofeo o una qualificazione in champions.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: And159 il 30 Gen 2012, 00:37
l'anno precedente al suo arrivo avevamo vinto la coppa italia.poi ok,tutti i problemi che ci sono stati li conosciamo.sulla competitività sportiva buona non sono d'accordo perchè mi sembra che tolto l'anno della champions questo sia il primo vero anno di stabile competitività sportiva.non poteva essere stabile quello precedente visto che si veniva da una scampata retrocessione.danny la questione di fondo è che "saremo competitivi per lo scudetto nel giro di 3 anni" non l'ho detto io,ma l'ha detto Lotito nel 2004,ribadendo il concetto più volte negli anni a seguire.ora il punto è che di anni ne sono passati 8 e per lo scudo non siamo mai stati in grado di lottare manco per sbaglio nemmeno per 1 anno.ci diventeremo mai realmente competitivi per lo scudetto oppure ha detto una cazzata??

Ha detto una cazzata enorme e non sarebbe certo la prima volta. Lotito dice un sacco de cazzate.
Non è perché le dice Lotito allora diventano plausibili.
Diceva pure che i giocatori della Lazio dovevano essere tutti moralizzati. Guarda chi c'avemo oggi (anche quelli in partenza): te parono tutti moralizzati?  ;)

Come vedi non c'ho nessuna velleità di avvocato difensore.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: And159 il 30 Gen 2012, 00:41
sto estremizzando il concetto.è ovvio che chi vuole se la prende.visto che l'argomento di discussione è il salto di qualità sto cercando di capire se mai in queste condizioni ci sia la possibilità di farlo veramente per essere davvero competitivi per vincere

Ecco, secondo me il 'salto di qualità' lo hai se cambia dirigenza e arriva uno con i soldi veri (una nuova era Cragnottiana insomma).
Con l'attuale dirigenza il massimo che possiamo avere, secondo me, è una ottima squadra che ogni anno gioca in europa e se capita l'annata pazza ti porta a vincere un trofeo 'minore' (coppa Italia o Europa League).
Io ci metterei la firma.

Discussione precedente - Discussione successiva