Personalmente ho avuto sempre grande stima di Lotito e Tare, motivo in più per il quale oggi non posso che essere molto deluso. Intervenire sul mercato era necessario perchè il nostro centrocampo è semplicemente a pezzi (Mauri, Brocchi e Cana sono lungodegenti e per il loro rientro si è nell'ordine dei mesi) ed erano rimasti in 4 (di cui uno è Matuzalem...) per 3 posti.
Invece arriva solo un mediocre come Candreva, per di più di dichiarata fede romanista (personalmente non ho problemi, ma avrà serie difficoltà nell'ambiente laziale come è normale che sia). Si è trattato a lungo Honda, il colpo da 90, e non è arrivato non perchè non ci fossero le possibilità (ottima la cessione di Cissè alla stessa cifra pagata in estate, che avrebbe permesso l'acquisto del giapponese) ma per una questione di dettagli: come spesso, troppo spesso accade, Tare e Lotito hanno voluto fare i duri sulle virgole e i punti e virgola, e i russi, che certamente non hanno bisogno di soldi, giustamente hanno fatto saltare il banco. E siamo rimasti con un pugno di mosche in mano.
Il guaio ancora maggiore è che sia Tare che Reja (e anche Lotito, seppur a microfoni spenti) avevano dichiarato come si sarebbe fatto un mercato di qualità, per rinforzare effettivamente la squadra. Invece, secondo me, rispetto ad agosto ci siamo indeboliti (Sculli/Cissè, per me, sono meglio di Alfaro/Candreva); di buono ci sono solo gli esuberi e i giovani che finalmente sono stati piazzati.
A questo punto mi aspetto un mercato estivo serio. Comprare 3/4 giocatori, non di più, ma forti. Perchè anche questo inverno siamo andati col bilancio in attivo e abbiamo tirato la cinghia, perchè le risorse ci saranno (e c'erano già oggi); se verranno riscattati o piazzati altrove i vari Zarate, Floccari e Foggia si dovrà investire e farlo sul serio, perchè altrimenti il dubbio che le cose vengano fatte in malafeda comincerà a venire anche a me.