Citazione di: dani2110 il 01 Feb 2012, 00:37
Prima:
Marchetti
(Bizzarri)
Konko Biava Dias Radu
(Scaloni Diakitè Stankevicius Zauri)
Gonzalez Ledesma Lulic
(Brocchi Cana Matuzalem)
Hernanes
(Sculli)
Klose Rocchi
(Cissè Kozak + Alfaro)
Dopo:
Marchetti
(Bizzarri)
Konko Biava Dias Radu
(Scaloni Diakitè Stankevicius Zauri)
Gonzalez Ledesma Lulic
(Brocchi Cana Candreva)
Hernanes
(Matuzalem)
Klose Rocchi
(Kozak Alfaro)
Se dovessimo confrontare le due squadre, sono dell'idea che abbia più senso la squadra che abbiamo oggi, il problema è la qualità. Questo mercato di Gennaio serviva a mio avviso per mettere una pezza sugli esterni difensivi e per fare qualcosa a centrocampo e/o in attacco anche nell'ottica di un cambio modulo. Queste erano pare pare le richieste di Reja che sono state disattese visto che è arrivato solamente Candreva che sarà un'alternativa cmq preziosa.
Ora ci sono tanti "se" e il destino della Lazio passa per i recuperi degli infortunati Cana, Brocchi,Mauri, Kozak e Alfaro e dall'esplosione di questi ultimi due...onestamente non riesco ad immaginare 3 mesi e mezzo di Campionato e coppa con Rocchi in campo titolare inamovibile, che a questo punto, visto il fallimento di Cissè, rischia di essere il vero punto debole della squadra.
No no e no.
Noi eravamo in STRINGENTE EMERGENZA. Non era una situazione tranquilla in cui potevi intervenire oppure no.
Non partire da questo falsa il discorso.
Servivano almeno due centrocampisti, i colpi in aggiunta erano un attaccante e un terzino.
Anzitutto la squadra che tu metti come "prima" è in realtà già una soluzione di emergenza.
Reja giocava con 4-2-3-1 ed è stato costretto a cambiare modulo per gli infortuni.
Pur considerando il modulo ora utilizzato (4-3-1-2) non è che Sculli sostituiva Hernanes, ma potevi passare al 4-4-2. Sculli, che in tanti qui sbeffeggiavano, era un giocatore che ti permetteva diversi moduli perché si adattava molto.
1) Adesso se ti si ferma Lulic non puoi fare il 4-4-2 (se non adattando Candreva). Questo vuol dire tenere Hernanes anche se spompato. Francamente Matuzalem trequartista spero che resti un lontano ricordo di ballardiniana memoria.
2) Gonzalez rischia di dover fare più che gli straordinari, Candreva non mi dite che ha la sua quantità (o quella di un brocchi). Se Brocchi deve operarsi come sembra la cosa mi preoccupa, perché Gonzalez non può reggere il calendario di gennaio. Qui dovevi intervenire perché finora Gonzalez HA RETTO, ma non era una situazione di stabilità.
3) Al momento il 4-2-3-1 ha solo una formazione titolare, ma non eventuali sostituti. Nel senso che si può immaginare di avere Lulic-Hernanes-Gonzalez ?-Candreva-Mauri (Quando torna)
Insomma, mi sembra una situazione che ti lascia meno alternative tattiche di prima e con alcuni punti di estrema fragilità del modulo attuale (Lulic e Gonzalez).
Come vedi non ho nemmeno parlato dell'ipotesi "assenza Klose" perché lì le alternative le abbiamo, piacciano o meno. Mi sono limitato ai puri problemi di organico. Non mi sembra che la situazione sia quella di prima.
E comunque la situazione di prima era di EMERGENZA, da affrontare con urgenza in sede di mercato.