Chitarre e chitarristi

Aperto da dopesmokah, 01 Feb 2012, 17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Topic omni comprensivo per gli amanti daa chitara. Io sono batterista e non so suonare 5 note di seguito. Però mi piace tanto! Video, articoli, curiosità, idee, etc...

andy mckee

Yngwie Malmsteen

Lui in particolare è completamente folle e molto più borioso e autoreferenziale del batterista dei dream theater. In questa intervista esilarante dice che Satriani fa solo cose facili e che Vai non sa suonare. In pratica se vuole sentire un po' di musica buona mette Bach o se stesso:
http://chitarre.accordo.it/articles/2003/01/823/vecchia-intervista-a-malmsteen.html

La cosa incredibile è che suona con una chitarra con tasti scavati apposta

john petrucci

ritchie blackmore

sentiamo che piace a voi...

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Jimmy Page zappa inarrivabile. Attualmente trovo bravissimo, ancorche` sprecato, il marito della Corvaglia.

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104

-paul gilbert
-nuno bettencourt
-gary moore

nell'ordine che preferisci :)
e io sono bassista...facciamo una lazionetband? :D

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

oltre a zappa e jimi, ovviamente

io suono il violino...facciamo un gruppo progressive?

porgascogne

Visitatore
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: EagleBass il 02 Feb 2012, 21:24

-paul gilbert

Lui è fantastico!

Citazione di: EagleBass il 02 Feb 2012, 21:24

e io sono bassista...facciamo una lazionetband? :D

Magari, tocca aspettà Sigurd!  :) Io ce metto pure la saletta, ma sia chiaro da subito: il china da 20" l'ho comprato per usarlo (e farvi sanguinare le recchie)

Vaz, che strumento straordinario il violino, quei vibrati allucinanti! Sarebbe bello ascoltarti suonare.

Epico Cesareo, segnalo Luca "Sbohr" Piccinini , eccellente chitarrista dei Prophilax (sentitevi gli assoli di ceppa secca o vivo col gay). Sono dei dementi, ma dal vivo vanno come orologi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.865
Se tutto va come deve andare , a marzo compro la mia prima chitarra (i soldi ce li ho già messi da parte).
Poi vi rompero' le palle chiedendovi dei consigli , quindi preparatevi :DD

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
Citazione di: Splash21 il 06 Feb 2012, 00:54
Se tutto va come deve andare , a marzo compro la mia prima chitarra (i soldi ce li ho già messi da parte).
Poi vi rompero' le palle chiedendovi dei consigli , quindi preparatevi :DD
you're welcome  :beer:

Ex_thom

*
Lazionetter
* 933
Citazione di: NandoViola il 02 Feb 2012, 21:03
Jimmy Page zappa inarrivabile. Attualmente trovo bravissimo, ancorche` sprecato, il marito della Corvaglia.

Jimmy Page è la chitarra rock e non solo. Ineguagliabile.

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Per me la chitarra ed i chitarristi sono soprattutto una questione di feeling più che di pura tecnica.

Hendrix, ad esempio, ha rappresentato una sintesi delle due cose suonando essenzialmente scale pentatoniche con un gusto ed una tecnica unici. Sicuramente il più grande, nei miei gusti.

Ma ci sono un par di chitarristi, molto distanti fra loro e dallo stesso Hendrix che adoro, proprio per il suddetto feeling.

Questo disco di G. Benson offre per me un saggio che ogni chitarrista dovrebbe imparare a memoria

Poi il mio preferito: John Martyn. Questo pazzo ubriacone ha sperimentato, ha fuso, ha rivoluzionato accordature e slappato dove gli altri pizzicavano.
Il tutto in silenzio.
Qui siamo a Vienna, inizio '78, dove il nostro se la spassa col suo celebre Echoplex al quale aveva dedicato circa tre anni di studio.

Infine Robert Fripp, che insieme ad Adrian Belew, non può mancare nella visione cui accennavo inizialmente.
Qui ve li beccate insieme, in una session con due tizi alle prime armi: un tal Tony Levin al basso e il rag. Bill Bruford ai tamburelli. Un pò estremo il tutto, ma semel in anno...

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: dopesmokah il 06 Feb 2012, 00:45
Magari, tocca aspettà Sigurd!  :)
per ora so fare il mi minore settima
se ci atteniamo a quello, potemo comincià pure subbito  8)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
ma che sò tutti sti spiottini che postate??!

ma un pò de sana ralla?!

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: dopesmokah il 06 Feb 2012, 00:45

Vaz, che strumento straordinario il violino, quei vibrati allucinanti! Sarebbe bello ascoltarti suonare.

straordinario davvero, io ne sono rapito ogni volta che lo prendo in mano. Ogni volta una sensazione e un viaggio diverso. Poche cose mi emozionano come lui.

Brunost

*
Lazionetter
* 453
Citazione di: PhilWoods il 06 Feb 2012, 16:21

un tal Tony Levin al basso

Ahem, trattasi di Chapman Stick, uno strumento che definire "basso" mi pare alquanto limitativo...
Se non altro nel numero delle corde (12), ma anche e soprattutto nelle potenzialita' sonore, lo Stick e' un altro mondo. Quando strimpellavo il quattrocorde ci avevo fatto un pensierino, ma per suonarlo ci vuole uno scroto dodecaedrico e l'idea aborti' sul nascere.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Tony Levin lo consiglio assolutamente nei Liquid Tension Experiment con Petrucci e Rudess...

Phil sono sempre interessanti i tuoi interventi. Per me il virtuosismo musicale è un qualcosa di speciale, ascoltare un qualcosa di incredibilmente complicato (non "veloce", complicato) mi commuove ed al tempo stesso mi eccita quasi sessualmente. Il mio strumento è la batteria, e nell'ascolto  degli altri strumenti mi accorgo di avere una profondità di giudizio enormemente inferiore. Ciononostante, riconosco "a pelle" nelle composizioni più impegnative, suonate dai migliori interpreti registrabili, un qualcosa di magico. E' su banchi di prova estremi che il virtuoso si stacca dal comune professionista. Così come è su brani straordinariamente lineari e lenti (difficilissimi e temutissimi) che l'interpretazione del mostro sovrasta quella del normale: non ci si può nascondere dietro un tappeto di mille note. Io non sapevo che Hendrix componesse solo in pentatonica. Forse Malmsteen direbbe che è banale, per me è un mostro ed un genio. Il mio giudizio è acerbo perchè non suono la chitarra, ma anche le mie orecchie rozze riconoscono la superiorità di quanto segue: metto tre esempi  che trovo lampanti, e scusate l'OT. In tutti e tre i casi, vi invito a confrontare queste esecuzioni dei brani più difficili in assoluto per uno strumento,suonate dai numeri uno (o quasi), con quelle di qualsiasi altro musicista. I primi, sul banco di prova del difficilissimo, avranno un qualcosa in più, un altro tocco.

Paganini era notoriamente un violinista superbo, compose i suoi capricci solo per dare sfoggio della sua mostruosa tecnica. Eppure sono favolosi. Il capriccio 13 in particolare è soprannominato "la risata del diavolo" e se lo ascoltate si capisce subito il perchè. Il violino e soprattutto le mani di Heifetz creano davvero la risata del diavolo, in tutti gli altri musicisti è differente, il ghigno non è così incisivo e mellifluo. Certo...è youtube, senza una cuffia buona non si discerne molto

Il concerto per pianoforte e orchestra n3 di Rachmaninov è famigerato ed è stato l'incubo di molti pianisti, Horowitz lo interpretò talmente bene che l'autore stesso smise di suonarlo in pubblico

L'uomo dal flauto d'oro, James Galway, suona straordinariamente anche il super-citato volo del calabrone, che nell'interpretazione flautistica è ancora molto più difficile perchè non è un pezzo scritto per flauto e la respirazione è da mani nei capelli. Qui nel tipico banco di prova virtuosistico per flauto traverso

Ripeto, se confrontate con esecuzioni di esseri umani, è in questi brani che si trascende. Poi è molto ovvio che difficile non vuol dire bello, tante cose impossibili di Liszt, Prokofiev o Sibelius non mi piacciono, o non le comprendo al punto che non saprei riconoscere neanche una nota errata, non mal suonata (ma è un mio limite).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Malmsteen è solo no spocchioso che vole fa er coatto... la musica non è solo tecnica.
:)

Cmq... io preferisco lui, che, a mio avviso, je dà na pista infinita come chitarrista, soprattutto nel fingerpicking che in confronto malmsteen nun sa manco ndo sta de casa.

Io suono la chitarra.
Famo sto gruppo de Lazio.Net
:lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
A pivelli. Nuno bettencourt ok. Ve state a scorda' Steve Morse. E poi, piscedda69, che segue a rota.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Al netto delle nullità che si è spinto a scrivere pe fa i sordi (purtroppo oggi con la musica se magna bene solo così), questo è un grande chitarrista.

Dei live (e qualcuno ne ho visto) è uno di quelli che mi ha impressionato di più (e non suonava "la vasca").
Na mano destra eccezionale e pure la sinistra non scherza.    :)

Discussione precedente - Discussione successiva