Citterio&Zucchini

Aperto da Adler Nest, 01 Feb 2012, 08:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Che c'entrano direte. C'entrano, c'entrano.
1978 (o forse 77?), estate, a studiare inglese a Dublino, 14 anni (o 13?) e una nostalgia di casa da fare il conto alla rovescia. Mica esistevano i cellulari. Telefonare, all'estero poi, costava come un mutuo.
L'unica telefonata che feci era per sentire come era andato il mercato estivo.
Mio papà mi disse: "la Lazio ha preso un certo Citterio e Zucchini: li consoci?"
Allora ci cibavamo di figurine panini.
Certo, non erano  chissà chi, ma per me erano diventati speciali prima ancora che bravi.
Citterio era un terzino fluidificante sinistro, un lungagnone che quando correva sembrava Olivia, la fidanzata di Braccio di Ferro: veniva dal Palermo.
Zucchini aveva i baffi e arrivava dal Pescara.
Ecco Citterio&Zucchini: quei nomi in quei giorni me li ripetevo per farmeli sentire miei, importanti e della Lazio e per farmi compagnia.
Provate: Alfaro&Candreva.
In fondo amare una squadra vuol dire anche questo.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.382
Citazione di: Adler Nest il 01 Feb 2012, 08:22
1978 (o forse 77?), estate, a studiare inglese a Dublino, 14 anni (o 13?) e una nostalgia di casa da fare il conto alla rovescia. Mica esistevano i cellulari. Telefonare, all'estero poi, costava come un mutuo.
Mio papà mi disse: "la Lazio ha preso un certo Citterio e Zucchini: li consoci?"
Certo, non erano  chissà chi, ma per me erano diventati speciali prima ancora che bravi.
Citterio era un terzino fluidificante sinistro, un lungagnone che quando correva sembrava Olivia, la fidanzata di Braccio di Ferro: veniva dal Palermo.
Ecco Citterio&Zucchini: quei nomi in quei giorni me li ripetevo per farmeli sentire miei, importanti e della Lazio e per farmi compagnia.

Ricordo Citterio, che fece un ottimo campionato e rivendemmmo molto bene al Napoli e ricordo Zucchini, capitano del Pescara e alla fine della carriera.

Ma il discorso non è questo. Le difficoltà della Lazio di allora gli allora responsabili non le nascondevano. E noi sapevamo che il convento quello passava, e Albani (lo ricordi Albani?), e le accettavamo. Siamo Laziali.

Ma le promesse, le megatrattative, le dichiarazioni di onnipresenza sul mercato, l'arrivo a Milano due ore prima della fine delle trattative, un centrocampista, necessario come il pane, pescato all'ultimo momento in dispregio di gran parte dei tifosi (anche se, a mio parere, Candreva è forte), la palese violazione delle aspettative dell'allenatore, la dichiarazione che una squadra indubbiamente indebolita almeno in un reparto è in condizione di ottenere il terzo posto, ecco questa mistura di improvvisazioni, incapacità e arroganza è molto più difficile da accettare. Almeno per me.

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Anche io ho i ricordi dell' infanzia di una Lazio fatta di Citterio, Perrone, Pochesci, Mastropasqua di Marronaro erano i miei idoli che accompagnavano le mie domeniche pomeriggio una Lazio di stenti di pane e mortadella ed è forse per questo che riesco ad "accontentarmi" di Candreva ed Alfaro, di un 4° posto e un Europa League, ma forse sò strano io...

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citterio andò a Napoli e mi ricordo che purgò pure i riommici :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

sto a scherzà :=)) :=)) :=)) :=))

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
citterio una volta c'ho cenato insieme nel classico incontro annuale col Lazio club Milano, con partita di calcio annessa... mi ricordo che mi disse che andò a Napoli perché Lenzini lo volle vendere assolutamente per fare cassa, dato che era l'unico giocatore di quella Lazio che aveva mercato; e si disse che andava a guadagnare di più, ma manco quello era vero (mi fece tutto un discorso sui premi partita, per dimostrarmi 'sta cosa)

e però quando c'avevo 13 anni per me citterio era il più forte giocatore di tutta la galassia...

e pure zucchini, quando arrivò quell'estate, mi dissi: bé, mò la squadra sta a posto!  :)

aquilachepensa

Visitatore
Per noi erano tutti importanti, perché giocavano nella nostra Lazio. TUTTI.
Oggi, addirittura, si fischiano i giocatori, ad ondate, non perché non sono bravi, ma perché hanno fatto degli sgarri agli ultras. Poi, se si redimeranno, verranno rigraditi.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
Zucchini segnò nel maledetto derby di Papareli, vero?
Mi pare di ricordare fosse lui, almeno...
Ero in tevere, parte bassa, anzi bassissima, altezza caviglie giocatori....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595

purtroppo alcuni regazzi hanno i palati fini per l'era Cragnotti...

figurate che io le prime parole che ho detto so state... Pulici Petrelli Martini....

ricordo mio padre che mi raccontava l'impresa della coppa italia del '58...

poi un giorno la vinse lotito.. e allora non conto' piu' una cippa...

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196

Cosa mi hai ricordato!
Citterio fu una delle mie prime fisse negative, ero convinto che ogni gol preso dalla Lazio fosse causato da un suo errore commesso magari nella metà campo offensiva. Stessa paranoia l'ho avuta con D'Amico e Favalli.
Non ce capisco veramente niente di calcio. :D

:since :asrm

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
c'ho appena avuto un flash sclosa-verga  po' esse?

flaccoflamini

Visitatore
Citterio fece gol al Toro nel periodo delle Feste, 31 dicembre circa. Ma all'epoca ero già adultissimo con prole e preso dai casini del lavoro. Silvia84 tasi!  :) :)

Contenuto sponsorizzato

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Citazione di: mizio67 il 01 Feb 2012, 09:39
Anche io ho i ricordi dell' infanzia di una Lazio fatta di Citterio, Perrone, Pochesci, Mastropasqua di Marronaro erano i miei idoli che accompagnavano le mie domeniche pomeriggio una Lazio di stenti di pane e mortadella ed è forse per questo che riesco ad "accontentarmi" di Candreva ed Alfaro, di un 4° posto e un Europa League, ma forse sò strano io...

mi accodo anche io

vi ricordate l'estenuante trattativa per Corti? :p

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
Citazione di: rocchigol il 03 Feb 2012, 10:14

forse STROPPA - VERGA

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Grande Adler. E tra noi, con gli amici, si cantava 'Il fondo marino, Citterio è il terzino....' sulle note di 'Una vita viva' di Battisti. Ci sembrava la Lazio più forte della storia. Ci hanno rovinato gli anni cragnottiani, ed hanno viziato una curva che oggi aspetta solo un motivo per contestare.

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Mi ricordo lo sciarpone lungo di lana della Lazio,mi ricordo gli Eagles Supporters, mi ricordo la Lazio in B, mi ricordo Stefano Chiodi... ammazza come sò vecchio...
comunque per rendere meglio l' idea di quegli anni che noi nostalgici abbiamo vissuto e per voi ragazzetti dal palato fine leggetevi questo:

http://www.storiedicalcio.altervista.org/chiodi-lazio-rigore-1981.html

mea vitali

*
Lazionetter
* 738
Citazione di: mizio67 il 03 Feb 2012, 12:20
Mi ricordo lo sciarpone lungo di lana della Lazio,mi ricordo gli Eagles Supporters, mi ricordo la Lazio in B, mi ricordo Stefano Chiodi... ammazza come sò vecchio...
comunque per rendere meglio l' idea di quegli anni che noi nostalgici abbiamo vissuto e per voi ragazzetti dal palato fine leggetevi questo:

http://www.storiedicalcio.altervista.org/chiodi-lazio-rigore-1981.html

la so la so   :D
studiata sui diari alle medie(rigorsamente della Lazio,ogni anno) e sui libri della Lazio (storico quello della Panini)
è vero sono giovane..ma come tutte le cose studiare il passato(la storia)ti fa capire tante cose del presente, e questo credo valga anche per il calcio

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Filippo Citterio me lo ricordo l'anno prima del suo passaggio alla Lazio.
Mi pare di ricordare (ero allo stadio) un Lazio . Palermo di Coppa Italia.
Fece un'ottima impressione.
Che tempi

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Quando avevo 13 io, rintanato al nord lontano dalle squadre che contano, non seguivo neanche il calcio. Erano i tempi di Signori e ricordo che, pur essendo del tutto disinteressato, ebbi l'occasione di rinfacciare a un compagno di classe nerd-milanista un 4-0 all'Olimpico che mi è rimasto sempre in mente. Ero già laziale, ma non lo sapevo.

Re-cecconi

*
Lazionetter
* 631
Citazione di: rocchigol il 03 Feb 2012, 10:14

Doppio flash: Montesi - Pochesci - Avagliano

Discussione precedente - Discussione successiva