Situazione Extracomunitari

Aperto da momi, 23 Giu 2010, 11:50

Discussione precedente - Discussione successiva

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.505
Mi pare giunto il momento di fare chiarezza sugli extracomunitari che la Lazio può tesserare per il prossimo anno.

Vista la legge italiana (legge Bossi-Fini) per liberare un posto, è necessaio che il giocatore extracomunitario attualmente facente parte della rosa della Lazio venga ceduto all'ESTERO.

Quindi è necessario che sia Kolarov che Makinwa vengano venduti all'estero.

Credo anche che se, come nel caso di Carizzo, il giocatore non venga venduto ma prestato sia possibile acquisire un giocatore extracomunitario con la stessa formula e cioè il prestito. (ditemi se sbaglio).

Vale la pena ricordare che all'estero non esistono le comproprietà.

Date il vostro contributo sull'argomento.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Mi pare giunto il momento di fare chiarezza sugli extracomunitari che la Lazio può tesserare per il prossimo anno.

Vista la legge italiana (legge Bossi-Fini) per liberare un posto, è necessaio che il giocatore extracomunitario attualmente facente parte della rosa della Lazio venga ceduto all'ESTERO.

Quindi è necessario che sia Kolarov che Makinwa vengano venduti all'estero.

Credo anche che se, come nel caso di Carizzo, il giocatore non venga venduto ma prestato sia possibile acquisire un giocatore extracomunitario con la stessa formula e cioè il prestito. (ditemi se sbaglio).

Vale la pena ricordare che all'estero non esistono le comproprietà.

Date il vostro contributo sull'argomento.

Guarda che sono regole della Uefa, lo Stato italiano non c'entra niente.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Esprit Libre il 23 Giu 2010, 11:56

Ne sei sicuro? Io tutte queste stranezze in Germania, Francia o Spagna non le ho mai sentite...

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.505
Citazione di: Esprit Libre il 23 Giu 2010, 11:56

No credo sia l'applicazione da parte della Federcalcio Italiana della legeg Bossi-Fini

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.824
Io vorrei anche capire una cosa : nel mercato estivo,ogni anno,puoi comprare 2 extracomunitari a prescindere o devi prima vendere quelli che hai in rosa?

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Magnopèl il 23 Giu 2010, 12:03
Io vorrei anche capire una cosa : nel mercato estivo,ogni anno,puoi comprare 2 extracomunitari a prescindere o devi prima vendere quelli che hai in rosa?
la seconda, e li devi vendere all'estero.

Se abbiamo mandato via Carrizo in prestito, ne possiamo prendere un altro in prestito.
Siccome al massimo ne puoi prendere due, tra Kolarov e Makinwa basta venderne uno, no?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Magnopèl il 23 Giu 2010, 12:03

Per tesserarne di nuovi devi NECESSARIAMENTE cederne ALL'ESTERO altri in rosa.
In ogni caso, anche vendendo quattro extracomunitari all'estero, puoi tesserarne comunque solo due nuovi.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Per entrarne uno ne deve uscire un altro. Uscire dalla Nazione.

e la formula con cui entrano deve essere speculare a quella con cui escono.

prestito/prestito
cessione/cessione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756

Il Presidente Federale

 visto l'art. 27, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 286 del 1998, in materia di flussi di

ingresso e di limitazione al tesseramento di sportivi stranieri finalizzato ad assicurare la tutela

dei vivai giovanili;

 attesa la urgente necessità di stabilire per la stagione sportiva 2009/2010, anche in deroga all'art.

40 delle N.O.I.F., i criteri per il tesseramento, in favore di società professionistiche di calciatori,

cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E.;

 ritenuto opportuno altresì assicurare la applicazione delle vigenti disposizioni FIFA per la

protezione dei minori;

 vista la delega conferita dal Consiglio Federale nella riunione del 17 giugno 2009;

 d'intesa con i Vice Presidenti

d e l i b e r a

A) le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie A nella stagione

2009/2010 che, alla data odierna, hanno più di due calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E.

o alla E.E.E., tesserati per esse a titolo definitivo, potranno tesserare un numero massimo di due

calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., provenienti dall'estero, a condizione

che:

1. uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E. che (i) si

trasferisca all'estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) il cui contratto sia scaduto al

30.06.2009, o (iii) che acquisisca, a qualunque titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o

alla E.E.E.;

2. uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E., che (i) si

trasferisca all'estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) che acquisisca, a qualunque

titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o alla E.E.E..

I calciatori da sostituire, dovranno essere espressamente indicati dalla società interessata e, quelli di

cui ai punti 1 (i), 1 (ii) e 2 (i) non potranno tesserarsi per quest'ultima nella medesima stagione

sportiva.

B) Le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie A nella stagione

2009/2010 che, alla data odierna, non hanno calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla

E.E.E., tesserati per esse a titolo definitivo o ne hanno uno solo tesserato a titolo definitivo,

2

potranno tesserare, senza alcun vincolo di sostituzione di altro loro calciatore, calciatori di paesi non

aderenti alla U.E. o alla E.E.E., provenienti dall'estero, fino al raggiungimento di un numero

massimo di 3 calciatori di detti paesi per esse tesserati.

Le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie A nella stagione

2009/2010 che, alla data odierna, hanno due calciatori di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E.,

già tesserati per esse a titolo definitivo, potranno tesserare, senza vincoli di sostituzione di altro loro

calciatore ai sensi del capoverso che precede, un calciatore di detti paesi proveniente dall'estero,

nonché un solo altro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E., a condizione che vada

a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E. che (i) si trasferisca

all'estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) il cui contratto sia scaduto al

30.06.2009, o (iii) che acquisisca, a qualunque titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o

alla E.E.E.

Il calciatore da sostituire dovrà essere espressamente indicato dalla società interessata e, nell'ipotesi

sub (i) o (ii), non potrà tesserarsi per quest'ultima nella medesima stagione sportiva.

C) Le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie B nella stagione

2009/2010 non potranno tesserare calciatori, cittadini di Paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E.

provenienti dall'estero.

D) I nuovi tesserati, ai sensi delle precedenti lett. A) e B), potranno trasferirsi in altre società del

Campionato di Serie A nella stagione sportiva 2009/2010, nel periodo di campagna trasferimenti

diverso da quello in cui si sono tesserati provenendo dall'estero.

E) le società che disputeranno nella prossima stagione sportiva i Campionati di 1^ Divisione e 2^

Divisione della Lega Italiana Calcio Professionistico non potranno tesserare calciatori, cittadini di

paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. provenienti dall'estero, né tesserare con lo status di

professionista calciatori di detti paesi già tesserati in Italia con status diverso da quello di

professionista, fatta eccezione per le società neo promosse in 2^ Divisione che potranno stipulare

contratto da professionista con i calciatori dilettanti di detti paesi, già per esse tesserati nella

stagione sportiva 2008/2009.

F) le limitazioni numeriche di tesseramento per società professionistiche non riguardano i calciatori

cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. già tesserati alla data odierna in Italia per

società professionistiche, fatta salva l'applicazione della normativa in materia di visti e permessi di

soggiorno e quanto successivamente previsto per coloro che intendano assumere per la prima volta

lo status di Giovane di Serie. In tal caso, il tesseramento senza limitazioni numeriche, come

Giovane di Serie, di calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., è consentito a

condizione che:

- siano legalmente residenti in Italia in quanto trasferiti al seguito della famiglia e per ragioni non

legate alla attività sportiva o siano stati tesserati, per almeno una stagione sportiva, per una società

dilettantistica o che svolga attività di settore per l'attività giovanile e scolastica.

G) I calciatori con cittadinanza svizzera sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari.

Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2009/2010.

3

Le emanande norme per conformarsi alle nuove disposizioni internazionali in materia di

tesseramento dei calciatori minori stranieri, approvate dal Comitato Esecutivo della FIFA il

18.12.2008 e il 19.03.2009, entreranno in vigore dal 1° ottobre 2009, salva diversa determinazione

della FIFA.

PUBBLICATO IN ROMA IL 26 GIUGNO 2009

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.824
In sostanza : siamo fregati.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
cmq se si liberano 1 o 10 posto sempre massimo due a sessione di mercato si posso fare entrare in rosa come extracomunitari....

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.575
Io ancora devo capire perchè Makinwa è considerato extracomunitario se lo abbiamo preso dall'Atalanta? lo abbiamo preso da un italiana e per liberare il posto deve essere venduto all'estero?

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.775
Citazione di: simcar il 23 Giu 2010, 14:01
Io ancora devo capire perchè Makinwa è considerato extracomunitario se lo abbiamo preso dall'Atalanta? lo abbiamo preso da un italiana e per liberare il posto deve essere venduto all'estero?
Perché Makinwa è extracomunitario . Poco importa se quando è venuto non ha occupato nessun posto da extra da noi , cmq è rimasto un extracomunitario dentro la federazioni . Quindi se se ne va all'estero libera il posto da extra nella Lazio e nella Federazione

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: simcar il 23 Giu 2010, 14:01

perchè se tu acquisti un giocatore extracomunitario da una squadra italiana aumenta il numero max di giocatori extra che puoi acquistare.

forse per capire il regolamento è più semplice partire dalla ratio della legge stessa:

La ratio è:

il numero di extracomunitari che giocano nel nostro campionato non deve aumentare. Ogni squadra nelle sue transazioni deve rispettare questo concetto. Quindi se io compro un giocatore da una squadra italiana (Maky dall'atalanta) non aumento il numero di extracomunitari nel campionato italiano e lo posso acquistare indipendentemente dalla nazionalità del giocatore. Se invece voglio far entrare un extracom. da fuori, devo prima far uscire un extracom. dall'italia (nelle modalità delineate sopra).

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Quindi chi ha pochi extra se la prende in quel posto, chi ne ha tanti è più avvantaggiato perché ha più scarti da cedere all'estero.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: mansiz il 23 Giu 2010, 12:15

A) le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie A nella stagione

2009/2010 che, alla data odierna, hanno più di due calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E.

o alla E.E.E., tesserati per esse a titolo definitivo, potranno tesserare un numero massimo di due

calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., provenienti dall'estero, a condizione

che:

1. uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E. che (i) si

trasferisca all'estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) il cui contratto sia scaduto al

alla E.E.E.;

2. uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E., che (i) si

trasferisca all'estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) che acquisisca, a qualunque

titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o alla E.E.E..

I calciatori da sostituire, dovranno essere espressamente indicati dalla società interessata e, quelli di

cui ai punti 1 (i), 1 (ii) e 2 (i) non potranno tesserarsi per quest'ultima nella medesima stagione

sportiva
.

ho estratto solo la parte che ci interessa, e ho evidenziato una frase che vorrei capire.

POSSIBILI CASI:
1(i) si trasferisce all'estero
1(ii) contratto sia scaduto al 30.06.20092010 (suppongo che per il 2010 valgano le stesse regole)
2(i) si trasferisce all'estero
[i 2 casi rimanenti riguardano l'acquisizione dello status di comunitario]

cosa significa dire che quelli di cui ai punti 1 (i), 1 (ii) e 2 (i) non potranno tesserarsi per quest'ultima nella medesima stagione sportiva ? che puoi tesserare per questa stagione solo un extra anche se cedi all'estero due giocatori ? oppure semplicemente che devi prima cedere l'extra e poi prendere l'altro ?

Cor87_2

*
Lazionetter
* 236
Quindi chi ha pochi extra se la prende in quel posto, chi ne ha tanti è più avvantaggiato perché ha più scarti da cedere all'estero.
esatto...

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: Magnopèl il 23 Giu 2010, 12:20
Chiarissimo.
In sostanza : siamo fregati.

io aspetterei la riunione di lega di fine giugno, o primi di Luglio, per vedere se qualcosa cambia...
...può essere che qualche modifica verrà apportata e solo gli addetti ai lavori già lo sanno.

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.575
Citazione di: Chuppy il 23 Giu 2010, 14:39
io aspetterei la riunione di lega di fine giugno, o primi di Luglio, per vedere se qualcosa cambia...
...può essere che qualche modifica verrà apportata e solo gli addetti ai lavori già lo sanno.

Speriamo sia così, altrimenti non avrebbe senso prendere Pintos che dovrebbe essere una riserva e in più ti impedisce di prendere uno tra Barrera ed Hernanes, che non avendo lo stessso ruolo, non puoi dire prendo uno piuttosto che l'altro.

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI
ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A

In conformità alle vigenti disposizioni statutarie e regolamentari, l'Assemblea Ordinaria della Lega Serie A è convocata per

Giovedì 1 luglio 2010

presso la sede della Lega Nazionale Professionisti Serie A - Milano, Via Rosellini 4 - alle ore 10.00 in prima convocazione e, occorrendo, alle ore 12.00 in seconda convocazione, per l'esame, la discussione e le decisioni in merito agli argomenti contenuti nel seguente

ORDINE DEL GIORNO

1 - Verifica dei poteri;
2 - Modifiche al Regolamento LNP-Serie A richieste della FIGC;
3 - Elezione del Vice Presidente LNP-Serie A;
4 - Elezione dei Consiglieri Federali in rappresentanza della LNP-Serie A;
5 - Elezione Consiglieri LNP-Serie A;
6 - Elezione Presidente e Componenti Collegio dei Revisori LNP-Serie A;
7 - Nomina Direttore Generale LNP-Serie A;
8 - Accordi collettivi e convenzione promo-pubblicitaria scaduti al 30 giugno 2010;
9 - Situazione assegnazioni diritti audiovisivi;
10 - Comunicazioni del Presidente.

PUBBLICATO IN MILANO IL 17 GIUGNO 2010

IL PRESIDENTE
Maurizio Beretta
COMUNICATO UFFICIALE N. 308 DEL 17 giugno 2010

Discussione precedente - Discussione successiva