Il risveglio di coscienza

Aperto da Scialoja, 07 Feb 2012, 20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Posso dire che io sono invidioso. Scialò sono addirittura invidioso.
Magari adesso no, però non sai quante volte in passato ho sperato di essere come te.

Quante sofferenze avrei evitato, quanti problemi avrei scansato, e quante ragazze me sarei potuto fa' (fatemelo dire) e naturalmente potete tranquillamente capire come mi sono fatto prendere per il culo...

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162

Penso di capirti Scialoja. Credo di essere diventato come te a 15 anni, allorchè subiì la più grande -a tutt'oggi- delusione d'amore.
Può sembrare assurdo, ma da allora niente è più riuscito a toccarmi come prima. Sono diventato distaccato in modo sconcertante. Ora, dopo 30 e passa anni di distacco, devo dirti che non è poi così male: ho perduto -nel senso che sono proprio morti- amici fraterni ed ex-fidanzate, ho dovuto ricominciare da zero diverse volte col lavoro, ma tutto questo non mi ha mai, neanche lontanamente, scosso. Certo un po' mi fa paura 'sta storia, ma dovrò pure accettarla.

Non ho letto il tuo celebre topic-monstre e quindi ho una visibilità molto limitata, ma non siamo cagnolini scodinzolanti. Essere uomini (o donne) per me significa tributare rispetto a chi lo merita, ai più deboli, ai meno fortunati. Tutto qui, altro che auto-ricattarci per aver intrattenuto qualsivoglia tipo di rapporto con persone nella nostra categoria di peso, pugilisticamente parlando.

Per citare la chiusura dell'ottimo "the Opposite of Sex", che sottoscrivo col sangue: "Il sesso va sempre a finire nella procreazione o nelle malattie o nelle, sapete, relazioni. Che è esattamente ciò che io non voglio. Io voglio il contrario di tutto ciò. Perchè non ne vale la pena, no davvero, vi pare?".

Avere dubbi, come tu dimostri qui, è comunque essenziale.

Daje.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566

E aspetto il commento di Mara.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: PhilWoods il 08 Feb 2012, 10:50Essere uomini (o donne) per me significa tributare rispetto a chi lo merita, ai più deboli, ai meno fortunati. Tutto qui,

ecco, solo un appunto, per scialoja
prendo spunto da quanto scrive l'architetto
:p

ho letto, fra le righe, scialo', un totale disimpegno, un senso di riappropriamento di te stesso che, in linea di massima, va bene
ma va meglio se limitato
torna a guardarti intorno, fuori dalle tue (legittime) aspirazioni di metamorfosi e cambiamento, in favore solo del "te" che avevi perso

non parlo dei sentimenti, parlo delle Persone
c'è un mondo di Persone che hanno bisogno, che stanno male, sul serio, no' pe' 'na stronzetta o stronzetto

ecco
una volta che ti sei ritrovato, che ti piaci per come sei, che hai ricominciato a volerti bene, guarda fuori di te
magari sei migliorato e puoi migliorare altre Persone, solo essendoci, solo impegnandoti un po'

ribadisco: fuori dai sentimenti, fuori dal coinvolgimento, se vuoi...ma mai fuori dall'Umanità

(insomma, un paio di cosette del tuo racconto - ah, nel frattempo, te volevo di che LN t'è servita a scrivere meglio - ovvero, il riferimento a barboni, ad un menefreghismo spinto all'estremo, ecco, non m'era garbato...ma mica per ragioni morali, solo perchè a guardare verso i più deboli, a fare poco ma farlo davvero, per quelli veramente deboli, quelli che stanno male, ci si migliora, si cresce, si diventa davvero uomini, fra una mano che non conosci, una guancia da accarezzare ed una lacrima che tiri fuori solo quando sei solo e perchè sei fortunato da potertela spendere così)

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Zoppo il 08 Feb 2012, 10:45
(fatemelo dire)

mi aggiungo al fatemelo dire
sapessi per quanto ho dormito e so stata tuttad'unpezzo etc..etc..
..quando ero giovane e gnocca e con una buona e sana dose di cinismo e di alleggerimento di corazza e di abbandono di sensi di colpa inutili ..chissà come sarebbe stato..... whatever

porgascogne

Visitatore
8)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
Ci sono persone splendide che meritano tutto, persone pessime che non meritano nulla... e tutta l'umanità in mezzo.
Cambiare approccio e comportamenti a seconda delle persone, quindi indossare delle maschere in base alle situazioni, è necessario e fondamentale per campare bene.
E' semmai STUPIDO, e fuori di ogni logica, pensare di essere SE' STESSI (mostrarsi come tali in questa accezione), nel senso di avere lo stesso comportamento e la stessa 'trasparenza' con tutti.

AguilaRoja

Visitatore
La vera vittoria arriverà quando non sentirai il bisogno di scrivere 189 righe su ciò che si definisce "semplice scopata".
Così come hai fatto te è solo un altro stato d'innamoramento.
Ugualmente insano, secondo me.
:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: fede75 il 08 Feb 2012, 07:49
L'unico posto in cui puoi avere il controllo dell'uomo è a letto. Se facessimo continuamente pompini agli uomini governeremmo il mondo.

samantha
:love:

una frequentatrice di arcore?

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662

diciamo che samantha se la passa un pò meglio..  :=))

est1900

Visitatore
Boh, a me pare che il nostro sia guidato dagli eventi più che guidarli lui.
Ci sta, per carità. A patto, però, che non si faccia passare per vittoria.
La vittoria (quella vera) ci sarà quando farai sempre e solo quello che credi migliore per te.
Senza pensare a quel che è stato né a quel che sarà.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: est1900 il 08 Feb 2012, 11:25
Senza pensare a quel che è stato né a quel che sarà.

amen
chiudete il topic

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Tanti spunti interessanti, voglio rispondere mano a mano a tutti

Citazione di: silvia84 il 07 Feb 2012, 22:43
Mi piacerebbe tanto diventare come te, neanche lo immagini. E invece sarò sempre come quella ragazza, e la cosa mi fa incazzare.

Guarda silviè innanzitutto ti dico mai dire mai. E lo dico perché l'ho vissuto sulla mia pelle. Dunque tu sei un' '84, quindi ci passiamo pochissimi anni di differenza. Ti posso dire che fino a questa "svolta" epocale se così la posso chiamare, ho vissuto tutta la mia vita prigioniero di un modo di agire e (inconsciamente) di ragionare che mi ha condizionato e fatto soffrire SEMPRE e inutilmente aggiungerei. Spiego meglio: prima della protagonista del mio topic ormai famoso, ho avuto poche esperienze, nonostante fossi comunque un ragazzo discretamente ambito. Ebbene nella mia testa agiva ogni volta un meccanismo che mi bloccava di fronte ad eventuali avventure, poiché non riusciva a scindere il sesso dall'amore, non riuscivo a buttarmi in un'esperienza con una ragazza in completa leggerezza e spensieratezza, pensavo sempre agli eventuali problemi. Mi mangio le mani ora a pensare a tutte le ragazze con cui non ho avuto esperienze solo perché preoccupato di cosa si sarebbero aspettate poi, avendo paura di ferirle poiché con loro non avevo intenzione di avere nessuna relazione. Quindi piuttosto che correre questo rischio, e mi mangio le mani al ripensarci, mi negavo queste esperienze, poiché il peso morale che sentivo e la preoccupazione che avevo per  l'eventuale delusione di queste ragazze era troppo forte. Così le uniche esperienze che ho avuto sono state con ragazze verso le quali provavo qualcosa, verso le quali sentivo che avrei voluto provare ad avere una relazione, mettendo quindi a rischio solo i miei sentimenti, poiché come è spesso successo, queste poi chiudevano la "relazione" con me, probabilmente spinte anche dal mio modo di vivere con poca leggerezza il rapporto.

Bene tu immaginati una vita vissuta così, comportamenti ripetuti nel tempo che non facevano che aumentare la mia convinzione e paura di non poter cambiare, perché come si suol dire "se nasci tondo non puoi morire quadrato".
Quindi ero io il primo a non crederci di poter diventare una persona che potesse vivere queste cose con distacco e leggerezza. Lo desideravo ardentemente, ma proprio non ci riuscivo, dentro di me sentivo che quella era la mia natura e quella purtroppo dovevo tenermi.

Ora non so spiegarti il perché, che tutt'ora a me è sconosciuto, ma dopo l'esperienza raccontata nell'ormai famoso topic dell'occhio del ciclone, ho subito un ribaltamento interiore clamoroso, è come se dei piccoli focolai sparsi nella mia coscienza e moralità, i cui fumi annebbiavano la mia mente, e che ogni volta che si presentava una situazione affettiva si accendevano e facevano sentire il loro calore e la loro presenza si siano spenti, permettendomi di avere una lucidità e cinicità impressionante in queste situazioni, permettendomi di ottenere il massimo da tutto senza il minimo coinvolgimento e conseguente sofferenza che prima c'era. Ogni situazione di vantaggio che mi si presenta davanti riesco a sfruttarla, senza pensarci due volte e senza pormi alcun problema morale o immedesimazione nell'altro. E ciò è fantastico, te l'assicuro, ti risparmia tante sofferenze inutili.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: fede75 il 08 Feb 2012, 11:26
amen
chiudete il topic

non essere cosí amara, tu sí che hai fatto 13.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
A mente fredda, ti stai comportando ora come quella di 3 mesi fa forse si è comportata con te...  :) :) :)

brutta gente sto forum!!!  :) :) :)

Tra me e quella c'è un abisso. Per quanto sgradevole possa sembrare io la mia verità la metto sempre in chiaro prima di iniziare qualsiasi cosa. Lei no.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Centurio il 08 Feb 2012, 11:31
non essere cosí amara, tu sí che hai fatto 13.

si, vero
ma lui al superenalotto  8)

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: offside il 08 Feb 2012, 07:44
Scialò hai scritto proprio due righe, ve'?
;)
Brevemente mi permetto di commentare giusto un paio di passaggi e spero che non ti offenderai per quello che sto per dirti

disprezzare una donna e poi scoparsela non è un approccio sano al sesso, ti prego di riflettere su questo

Non so se sia giusto o sbagliato, raccontavo nei fatti quello che ho provato al momento, senza filtri. In quel caso ho provato rabbia nei suoi confronti, vuoi perché era una ragazza molto dolce e a me le sviolinate fanno accapponare la pelle e forse per compensare tutte queste sue smancerie da favoletta Mocciana avevo bisogno di qualcosa di sporco e squallido in stile Palanhiukano, come del sesso in un auto parcheggiata accanto a dei secchi della spazzatura, con il massimo distacco possibile.

non ci vorrai mica propinare la storia di jekyll & hyde vero? oppure sei posseduto?
per quanto possa non piacerci siamo sempre e solo noi i responsabili delle nostre azioni nel bene e nel male

Certo, siamo responsabili di quello che facciamo, su questo non ci piove. Non ho intenzione di nascondere le mie azioni con scuse del tipo "non so quello che faccio" etc. So perfettamente quello che faccio, e non sento nessuna remora morale, è questo il punto

ti sei comportato da grandissimo [...]. te lo posso dì?

bene; però non punire altre donne per il torto ricevuto da una

L'avrei punita se le avessi fatto credere in qualcosa mascherando le mie intenzioni. No, invece le ho detto tutto chiaramente dall'inizio, quasi godendo nel cogliere la sua delusione di aspettative disattese...il mio era un "questa è la verità e questo è quello che ti offro...prendere o lasciare"

Non mi offendo, figurati  ;)

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Centurio il 08 Feb 2012, 11:34

Vabbè mo diciamo che c'è un normale fondale marino  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva