Il risveglio di coscienza

Aperto da Scialoja, 07 Feb 2012, 20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Tarallo il 08 Feb 2012, 07:53
Scialo', dimenticavo (lascia sta' l'ultimo post, sto ragazzo e' offside, need I say more?  :p ): devi solo resistere alla mozione Magnopel e il piu' e' fatto.
L'approccio sano al sesso lo cerchi dopo. Anzi sappi che hai fatto del bene, quella ragazza ha imparato tanto e ne uscira' piu' forte.
Si chiama rebound, e' umano e ci sono passati (evidentemente quasi) tutti.
L'ultima cosa di cui hai bisogno adesso che finalmente ripensi a te sono i sensi di colpa che offside sta cercando di farti sentire.

'n da' retta.  ;)

Al momento i sensi di colpa non mi sfiorano proprio. Ho agito in un modo, coerente per quanto crudo, ma senza usare giochetti o inganni, e la cosa più importante è che mi ha fatto stare bene. Adesso sento che sto bene agendo così, al futuro neanche ci penso, ora vivo in un modo che mi fa stare bene, nel momento in cui non mi farà più stare bene cambierò strategia.  ;)

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: porgascogne il 08 Feb 2012, 09:41
mi unisco all'orgoglione tarallo nel considerare una vittoria la metamorfosi di scialoja
8)
detto questo, drake la strada l'ha tracciata, e bene: chi si ostina a vestirsi di un solo carattere, è come i dinosauri: finita la ciccia, estinzione
l'uomo (inteso come generico universo maschilefemminile), cambia, si adatta, si modifica
e quello che si applica alla rigidità delle idee, si deve applicare anche alla rigidità delle persone, scialo'

in pratica, i tuttid'unpezzo scendono per primi, e meglio, nello sciacquone

detto ciò, samantha c'ha ragione su quasi tutto il campo
(tranne nell'essere rigida anche lei, ma senza effe)

e le donne non c'hanno tutto 'sto bisogno de esse difese, se sanno difende da sole, e bene
basta co' 'sto machismo consolatorio e crociatesco di presunta capacità di salvezza delle anime deboli: ma deboli de che

(resta il fatto che, in altri campi, io me farei ammazza' pe' difende una donna da un'aggressione, ma quello è un altro paio di maniche)

Guarda io chi non cambia mai idea o si forza di rimanere lo stesso solo per rimanere aggrappato ai suoi principi o vedendo come una debolezza il mutare di carattere non lo comprendo.
Secondo me il mutare quando le condizioni di sopravvivenza lo impongono è essenziale. Non a caso è alla base della teoria evoluzionistica di Darwin. Chi muta sopravvive, chi rimane com'è si estingue.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Zoppo il 08 Feb 2012, 10:45
Posso dire che io sono invidioso. Scialò sono addirittura invidioso.
Magari adesso no, però non sai quante volte in passato ho sperato di essere come te.

Quante sofferenze avrei evitato, quanti problemi avrei scansato, e quante ragazze me sarei potuto fa' (fatemelo dire) e naturalmente potete tranquillamente capire come mi sono fatto prendere per il culo...

Non so se hai letto la mia risposta a silvia 84, lì ci sono le stesse cose che direi anche a te  ;)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.859
In generale, io diffido delle formule collaudate.
Quello che vale per due persone la prima settimana, non vale per i primi sei mesi, ed è diverso da quello che vale i secondi sei mesi, i primi anni e gli anni successivi.
Io sono dell'idea che non c'è una regola e tutto va bene se è voluto e consapevole (da entrambe la parti) man mano che il rapporto matura e cambia (perchè cambia).
Poi, tutto sta ad assumersene la responsabilità.
Quindi se sei stato onesto (e continuerai ad esserlo), io non mi farei molti problemi.

In più, se ora ti trovi una di vent'anni con cui vivi una storia d' amore da film, te la sposi, ci fai due figli, ci cresci insieme, poi finisci che  te la ritrovi a 40 insoddisfatta, incaxxata con il mondo e con te senza che tu abbia alcuna speranza di capire il perchè.
Quindi quello che ti pare di perdere ora, lo ritrovi tra un po'.
Stai sereno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: PhilWoods il 08 Feb 2012, 10:50
Donne, uomini, che palle.

Penso di capirti Scialoja. Credo di essere diventato come te a 15 anni, allorchè subiì la più grande -a tutt'oggi- delusione d'amore.
Può sembrare assurdo, ma da allora niente è più riuscito a toccarmi come prima. Sono diventato distaccato in modo sconcertante. Ora, dopo 30 e passa anni di distacco, devo dirti che non è poi così male: ho perduto -nel senso che sono proprio morti- amici fraterni ed ex-fidanzate, ho dovuto ricominciare da zero diverse volte col lavoro, ma tutto questo non mi ha mai, neanche lontanamente, scosso. Certo un po' mi fa paura 'sta storia, ma dovrò pure accettarla.

E' vero, può fare paura. Però parlando per assurdo, non è un vantaggio? L'intenso coinvolgimento (sentimentale, affettivo verso parenti e amici, morale verso il lavoro e cose) fa perdere lucidità, porta a fare errori grossolani, e soprattutto a patire grosse sofferenze. Molti di voi ribatteranno dicendo "se togli alla vita la passione che cosa ti rimane? è necessario soffrire per poter anche gioire". Sarà. Secondo me ci solo diverse scuole di pensiero. Si può affrontare la vita subendo gli alti e i bassi, gioendo e soffrendo di tutte le cose, ma si può anche vivere col dovuto distacco, perdendo sensibilità alle perdite, anestetizzando il proprio cuore al dolore, ragionando in maniera estremamente cinica. Ma ci sono anche le vie di mezzo, che forse è proprio quello a cui tutti aspiriamo. Una vita perfetta non esiste, quello è ovvio. Esiste forse quella "più sopportabile", ma resta di fatto che comunque gran parte di ciò che diventiamo è dovuta agli eventi, all'evolversi delle cose, alle esperienze che ci formano in un modo e non nell'altro...

Non ho letto il tuo celebre topic-monstre e quindi ho una visibilità molto limitata, ma non siamo cagnolini scodinzolanti. Essere uomini (o donne) per me significa tributare rispetto a chi lo merita, ai più deboli, ai meno fortunati. Tutto qui, altro che auto-ricattarci per aver intrattenuto qualsivoglia tipo di rapporto con persone nella nostra categoria di peso, pugilisticamente parlando.

Per citare la chiusura dell'ottimo "the Opposite of Sex", che sottoscrivo col sangue: "Il sesso va sempre a finire nella procreazione o nelle malattie o nelle, sapete, relazioni. Che è esattamente ciò che io non voglio. Io voglio il contrario di tutto ciò. Perchè non ne vale la pena, no davvero, vi pare?".

Avere dubbi, come tu dimostri qui, è comunque essenziale.

Daje.

Il dubbio è essenziale. Lascia sempre aperta la porta per poter cambiare ancora, e mutare...

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: porgascogne il 08 Feb 2012, 11:08
ecco, solo un appunto, per scialoja
prendo spunto da quanto scrive l'architetto
:p

ho letto, fra le righe, scialo', un totale disimpegno, un senso di riappropriamento di te stesso che, in linea di massima, va bene
ma va meglio se limitato
torna a guardarti intorno, fuori dalle tue (legittime) aspirazioni di metamorfosi e cambiamento, in favore solo del "te" che avevi perso

non parlo dei sentimenti, parlo delle Persone
c'è un mondo di Persone che hanno bisogno, che stanno male, sul serio, no' pe' 'na stronzetta o stronzetto

ecco
una volta che ti sei ritrovato, che ti piaci per come sei, che hai ricominciato a volerti bene, guarda fuori di te
magari sei migliorato e puoi migliorare altre Persone, solo essendoci, solo impegnandoti un po'

ribadisco: fuori dai sentimenti, fuori dal coinvolgimento, se vuoi...ma mai fuori dall'Umanità

(insomma, un paio di cosette del tuo racconto - ah, nel frattempo, te volevo di che LN t'è servita a scrivere meglio - ovvero, il riferimento a barboni, ad un menefreghismo spinto all'estremo, ecco, non m'era garbato...ma mica per ragioni morali, solo perchè a guardare verso i più deboli, a fare poco ma farlo davvero, per quelli veramente deboli, quelli che stanno male, ci si migliora, si cresce, si diventa davvero uomini, fra una mano che non conosci, una guancia da accarezzare ed una lacrima che tiri fuori solo quando sei solo e perchè sei fortunato da potertela spendere così)

;)

Volevo sottolineare le tue parole, l'umanità non è mai stata in discussione. Molti possono fare l'equazione "comportarsi in maniera cinica con le donne + nessun peso morale= menefreghismo verso il prossimo". NO.
Il mio riferimento ai barboni era solo un'immagine creata dalla mia mente per rappresentare il nuovo "degrado" e la discesa "dal piedistallo" della ragazza in questione, come a trasformare in immagini il cambiamento che è avvenuto in me verso di lei.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: lagazzella il 08 Feb 2012, 11:19
Mi sembrate un pochino manichei...
Ci sono persone splendide che meritano tutto, persone pessime che non meritano nulla... e tutta l'umanità in mezzo.
Cambiare approccio e comportamenti a seconda delle persone, quindi indossare delle maschere in base alle situazioni, è necessario e fondamentale per campare bene.
E' semmai STUPIDO, e fuori di ogni logica, pensare di essere SE' STESSI (mostrarsi come tali in questa accezione), nel senso di avere lo stesso comportamento e la stessa 'trasparenza' con tutti.

Esatto io lo trovo folle. Mi è capitato spesso di sentire persone dire "ok da oggi sarò una persona meno disponibile verso tutti" o "la maggior parte delle persone sono opportuniste, quindi io nel dubbio sarò meno disponibile verso tutti".
Secondo me è un'affermazione cretina, che se ti porta a dover tenere lo stesso atteggiamento verso tutti dimostra che non sai nemmeno distinguere le persone che hai davanti...
Io indosso quotidianamente delle maschere. C'è chi per farti rispettare merita di essere trattato di mer.da, c'è chi invece è una brava persona e merita rispetto, c'è chi deve essere preso in un certo modo per venirsi incontro...è essenziale saper mutare i nostri comportamenti a seconda di chi abbiamo di fronte...

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: est1900 il 08 Feb 2012, 11:25

La vittoria (quella vera) ci sarà quando farai sempre e solo quello che credi migliore per te.

E' proprio qui il punto. Io oggi sono arrivato finalmente a fare quello che credo sia migliore per me. Senza indugi, senza problemi o pippe mentali. Mi viene spontaneo, è proprio questa la cosa fantastica

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Scialoja il 08 Feb 2012, 11:46

Al momento i sensi di colpa non mi sfiorano proprio. Ho agito in un modo, coerente per quanto crudo, ma senza usare giochetti o inganni, e la cosa più importante è che mi ha fatto stare bene. Adesso sento che sto bene agendo così, al futuro neanche ci penso, ora vivo in un modo che mi fa stare bene, nel momento in cui non mi farà più stare bene cambierò strategia.  ;)

Bravo SCialoja. E' una cosa che non avresti fatto in passato, e ti troverai in situazioni, in futuro, in cui non la rifarai piu'.
Oggi era la cosa di cui avevi bisogno.
Il fatto che scrivi lunghi topic invece e' positivo perche' ti aiuta a prenderne coscienza. Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e mai abbandonarne la responsabilita', ed e' questo che tu stai facendo. Sei aware. Lo stesso dovra' fare la ragazza alla quale, forse, hai fatto un po' male. Prendersi le sue responsabilita', essere cosciente di cio' che e' successo, andare avanti. Ma qui si parla di te.
Oggi sono molto piu' ottimista per il tuo futuro :DD

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Okkei, okkei, fine dei giochi, sentite qua:

Il mondo si divide in tre categorie -

1) Gli offesi - coloro che soffrono e inconsciamente faranno soffrire il loro prossimo.

2) Gli offendenti - coloro che hanno sofferto e inconsciamente fanno soffrire il loro prossimo.

3) Tarallo.

Conclusione:
L'ammore é una brutta bestia, ma non possiamo starne senza.
A chi tocca non s'engrugna.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
Citazione di: Centurio il 08 Feb 2012, 14:00
Okkei, okkei, fine dei giochi, sentite qua:

Il mondo si divide in tre categorie -

1) Gli offesi - coloro che soffrono e inconsciamente faranno soffrire il loro prossimo.

2) Gli offendenti - coloro che hanno sofferto e inconsciamente fanno soffrire il loro prossimo.

3) Tarallo.

Me pari Kant.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: offside il 08 Feb 2012, 07:54
pensi che inaridirti ti renda un essere umano migliore?
assolutamente no. Mi renderebbe la vita più facile però..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kim Gordon il 08 Feb 2012, 08:52
purtroppo indurirsi è una strettoia della crescita tanto inevitabile quanto poco auspicabile.

ne sarà contenta samantha

Al mondo non tutti siamo uguali ed evidentemente da certe situazioni ognun@ ne esce come più je dice la capoccia. Quando toccò a me, io ne uscii in modo quasi opposto, ma ad esse tutt* uguali sarebbe un mondo parecchio noioso.
C'è chi ne esce più disposto a concedersi di prima, chi ne esce distaccato, chi ne esce rabbioso.
Alla fine pure i cinici servono a sto mondo, altrimenti mo' de porga che ce famo?  :lol:

La cosa più importante è mantenere il rispetto, verso se stessi e verso gli altri. Ma fino a qua me pare che ce stamo. Con qualche aggiustamento da fare, ma ce stamo.

Una cosa che ha sottolineato offside però te la voglio ribadire pure io: c'hai presente quella sensazione di repulsione che hai provato per quella ragazza, quella che te faceva l'occhioni da innamorata?
Quel volertela levare di torno il prima possibile?

Ecco, quella sensazione stampatela bene in testa, ricordatela fino in fondo, capiscine i motivi.
Ce stai? Ecco, bravo, ti presento l'ego allo stato puro, quello capriccioso e strafottente.
Ora che ce l'hai davanti e finalmente vi conoscete cerca di tenerlo presente sempre, ma non dargli mai troppa corda. Perché co sto nfamaccio come fai sbagli.

Mo' je n'hai data troppa, ma dopo quello che hai passato ce po' sta.
Come si diceva, stai ancora in fase di bilanciamento. Perché scialò, parlamose terra terra, non è che se tu dici "senza impegno" allora te sei lavato la coscienza, soprattutto se già te sei accorto che l'altra è coinvolta, come tu stesso hai ammesso.
Ecco, l'ego è quello che dopo aver soddisfatto il capriccio de scopassela sbattendosi altamente di quel che già sapeva, pretende pure d'avè ragione perché "io je l'avevo già detto".
Eh no, nun funziona così. La differenza tra te e lei diventa un artificio retorico, perché, come tu ben sai, i sentimenti non so' na valvola che apri e chiudi meccanicamente. E te fanno fa cose che non faresti in genere.
Anzi, io te ce metto il carico: quel dire "senza impegno" diventa proprio un modo per scaricatte la coscienza. Della serie "io te l'ho detto, mo so cazzi tua". Ti ricordo che con quella persona stai avendo un momento di profonda intimità (anche fosse una semplice fantastica scopata), nun ce stai a fa ginnastica.
Tutto questo non te lo devi scordà, visto che ce sei passato tu per primo.

L'altro motivo per cui sto ego ce lo devi avè presente è presto detto: la prossima volta che te trovi di fronte una persona che ragiona in siffatto modo (come quella di qualche mese fa), prima di farti prendere dall'ira e giudicarla peste e corna, ricordate de quello che hai fatto te.
Vedi che in questo modo tutti i giudizi riusciranno ad essere moooolto più sfumati.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: silvia84 il 08 Feb 2012, 14:13
assolutamente no. Mi renderebbe la vita più facile però..

:))

ti capisco

(dai, che tutto andrà bene..  ;)) )

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fat sto su un treno col blackberry quindi facile che mi sia perso un pezzo. Lei era "presa"? E lui il cattivo lo sapeva? Parliamo di quella con la quale e' andato lo stesso giorno in cui si sono conosciuti?

Secondo,  se uno dice "senza impegno" fa male e ha torto perche' si sta scaricando la coscienza. Pero' guai a mentire. Che famo?

Per Centurio: tutti salvo pochissime eccezioni facciamo parte di volta in volta di una delle tre categorie. Pure tu seistato Tarallo, quel giorno in cui te girava tutto bene e quella donna e' caduta ai tuoi piedi. :DD

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tarà, se io scopo co una e quella dopo qualche giorno se ripresenta col regalino, se mette a piagne perché per me è solo sesso e me viè da pensà "ammazza che rompi.[...]", francamente non me la porto in un pizzo e ce riscopo.
E sicuramente non ho la coscienza pulita perché "... je l'avevo detto come stavano le cose".

La prima volta ce po' sta. Io te dico "senza impegno", tu magari te fai film diversi e poi le cose vanno come devono andare. Su questo non vedo nulla di strano.
La seconda volta, quella qualche giorno dopo, non mi sembra la stessa cosa.

Se riscopamo è perchè io me ne sbatto al cazzo di quello che te passa per la testa.

Ripeto, nessun dramma. Sarà successo almeno a qualche altro miliardo di persone.
Però è utile che Scialoja ne sia cosciente sia perchè non me pare un comportamento proprio sopraffino, sia perché magari lo aiuta in un giudizio più equilibrato su chi ha fatto la stronza con lui.
Visto che lui, alla prima occasione da str.onzo, nun c'ha messo du secondi ad auto-assolversi
(come è normale scialò, io ho stabilito direttamente l'amnistia preventiva generale, per me e per chi me frequenta. figurate... basta saperlo).

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 08 Feb 2012, 15:21
Se riscopamo è perchè io me ne sbatto al cazzo di quello che te passa per la testa.

bene
finalmente una verità

mettete troppo cervello nella scopata, fidateve
lasciate sciolti i sensi, quelli animali, quelli umidi, quelli che vi dicono sisisi mentre voi vorreste dire nonono

imho, se ne so sbattuti ar cazzo tutti e due

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Impeccabile porga, ma io aggiungerei una sfumatura diversa: lei lo fa per libero arbitrio. Decide che o restando aggrappata lui cambiera', o che anche cosi' le va bene lo stesso.
Entrambi hanno scelto.
Basta con questi residui vestigiali di una sudditanza psicologica che non esiste piu' o quantomeno non coincide coi sessi. Lo stupro e' altro.
Questo, oggi, e' un mondo adulto. Fatto di adulti o di gente, come questi due, che lo sta diventando.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Esatto, tanto quanto lo era Scialoja con quella di prima. Libero arbitrio tale e quale.
Eppure mi sembra che i commenti sulla persona in questione fossero di tutt'altra natura.

Come funziona? Lei era na str.onza e invece Scialoja asseconda semplicemente un libero arbitrio?
Noto una qualche difformità di giudizio.

EDIT Lungi da me far da difensore delle ignare donzelle (sarebbe delineare una subordinazione tale e quale a quella che contesto).
Il punto è semplicemente che se Scialoja doveva aprì l'occhi perchè codella era na stronza, mo questa deve aprì l'occhi perchè Scialoja è no [...].
Ho semplicemente affermato che chiarire una cosa in modo razionale in un campo poco razionale non cambia la qualità della stronzaggine. Serve solo a pulisse (in malo modo) la coscienza.
Punto.

Tarà, ho pure detto che io sono per l'amnistia preventiva e generalizzata. Figurati se non son d'accordo.

Discussione precedente - Discussione successiva