Citazione di: Terzo Rosso il 13 Feb 2012, 21:33
Ragazzi,ma bisogna contestualizzare un minimo......negro in spagnolo è una parola normalissima,tutt'altro che razzista e vuol dire semplicemente nero,es. una pelicula en blanco y negro; negrito poi è un vezzeggiativo se vogliamo,non esagero
Non me la sento di giudicare,considerando anche il fatto che il sig. Evra abbia pronunciato qualcosa come non mi toccare sudacmericano
conoscendo lo spagnolo, posso solo confermare.
però che motivo c'è di rivolgersi a uno dicendogli negro anche se intendi dire nero?
perchè appellare qualcuno per il suo colore della pelle? digli francese di M. digli faccia da culo. ma negro.. sa di razzista essù.
però vi domando: se evra avesse detto bianco a suarez? nessun problema
non è un controsenso che se io chiamo negro lui, è razzismo..ma se a uno di noi gli dicono BIANCO, muso bianco..non c'è assolutamente problema, anzi nessuno si offenderebbe.
non riesco a spiegarlo. è un controsenso, è la discriminazione indiretta di cui parlavo prima.
sarà che probabilmente sul piatto della bilancia ci va messo (e non va scordato) che per anni sono stati sfruttati, trattati con razzismo, etichettati, separati sugli autobus, apartheid e tutto lo schifo.
forse, in un futuro, quando ci sarà davvero parità, e non questa cosa di facciata che c'è ora, con tutto l'annesso sbilanciamento(motivato dal passato) arriverà un momento in cui il suarez di turno nemmeno penserà di dire negro per offendere, perchè non offendi nessuno dicendo negro a uno di colore.
come non offendi nessuno se a un bianco gli dici: BIANCO. che male c'è..sono bianco, quindi? sono contento della cosa, come lo è un nero di essere nero,
[rectius] come lo dovrebbe essere un nero di essere nero in una società che non avesse combinato lo schifo che ha fatto specie nel secolo scorso. (che poi qualche decina d'anni con questa parvenza di facciata rispetto ai secoli...ce fai poco.)
non s'è capito niente immagino.