serenamente.

Aperto da pantarei, 16 Feb 2012, 22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Monteverde74 il 17 Feb 2012, 17:04
aggiungerei che gli spagnoli che sono venuti qui
spesso in campionato fanno "passeggiate di salute"
mentre in italia
anche andare a cesena e chievo corrisponde ad una gara con il "coltello tra i denti"
resto convinto che se l'atletico fosse messo qui in italia avrebbe molte più difficoltà sia in campionato e sia in coppa

vero perché la differenza la fa il modo di giocare.
in italia le squadre piú forti trovano difficoltá con le difese schierate e 11 uomini dietro il pallone per 90 minuti.
in spagna anche l'ultima in classifica o chi gioca per non retrocedere affronta le big quasi a viso aperto.
é ovvio che se hai un tasso tecnico superiore finisce in goleada.

Citazione di: fish_mark il 17 Feb 2012, 17:00
ma di cosa ti stupisci? ma questo è il senso dello sport: superare un ostacolo, un livello, una difficoltà.
Poi nel tuo esempio, semmai dovessimo andare in Cl, un conto è non riuscire a passare il turno con Olympiakos un conto è uscire ai quarti battuta da un ManUtd. insomma, tutto va contestualizzato.

Nella vita è così del resto. sei stato promosso alle medie ora vai alle superiori, ora aumentano di quantità e qualità le difficoltà che devi superare.
E poi nel calcio attuale il campionato nazionale è soltanto il torneo di qualificazione per le competizioni europee, che sono il vero campionato dove si misura l grandezza tecnica di una squadra e le ambizioni di una società.

Noi, siamo una realtà troppo importante per non poter ricordare tutto questo ed è inutile e fuorviante la litania sugli anni 80, gli spareggi di Napoli e acqua azzurra e acqua chiara. E' il trapassato remoto.

Il futuro è adesso, domani, fra una settimana e ieri sera hai avuto una lezione di calcio, nel senso di quanto è necessario per competere a certi livelli.
La nostra squadra ha 4-5 campioni degni dei massimi livelli. Poi le seconde linee sono mediocri; le terze impresentabili. In Italia tutto questo ancora funziona, in Europa proprio no.

fishmark ha scritto esattamente quello che penso io.
quoto pure le virgole.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: JSV23 il 17 Feb 2012, 15:41
Dal 2002 ad oggi, ossia nell'ultimo decennio,  l'Italia ha vinto la Champions 3 volte, con due squadre diverse, portandone tre in finale.
Ha vinto 3 mondiali per club e 2 Supercoppe Europee.
La Nazionale ha vinto un mondiale nel 2006.
In Europa solo la Spagna ha vinto come l'Italia, la Germania non vince nulla in Europa dagli anni 90, in Inghilterra, e non mi riferisco alla nazionale che sarebbe troppo facile, solo lo United ha vinto qualcosa.
In questa stagione tre italiane su quattro sono approdate agli ottavi di finale di Champions, una il Milan ha devastato l'Arsenal due giorni fa e nel girone ha giocato due partite alla pari con il Barcellona. Un'altra, il Napoli, ha eliminato City e Villarreal.
Le inglesi in corsa in CL sono due, una però è praticamente fuori.

Io credo che a livello di movimento calcistico Spagna e Germania sono di un'altro livello rispetto a Noi, ossia che ogni anno escono fuori almeno 4-5 giocatori di livello di nazionalità tedesca o spagnola, pronti per le competere ai massimi livelli (in Spagna non proprio negli ultimi due anni).
E' diverso dire che i club Inglesi, Tedeschi e Spagnoli siano tutti più forti dei Nostri, non è vero.
A parte Barcellona e Real, squadre che comunque restano battibili come dimostra l'Inter, italiana, del triplete, le altre sono tutte alla portata.

Anche oggi in Italia ci sono i campioni, gente come Ibrahimovic, Pato, Thiago Silva, Klose, Hernanes, Cavani, Sneijder, Milito, Buffon, Julio Cesar, ecc...

JSV i dati da te riportati non dicono tutto.
E' vero che milan 2 volte e inter hanno vinto nelle ultime 10 edizioni la champions ma poi? quante iltaliane sono arrivate in semifinale? in coppa uefa prima ed europa league poi le italiane come si comportano? la nostra nazionale? dire che il calcio italiano gode di buona salute è una balla e lo sai bene anche tu prova ne sia che abbiamo perso un posto nella champions league.
Il calcio italiano ha perso in competitivita' e i risultati delle italiane sono sotto gli occhi di tutti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: arkham il 17 Feb 2012, 14:59
Io vorrei che Italicbold e tutti quelli che ostentano tranquillita riflettessero su un punto.

-premesso che
Abbiamo oggettivamente provato a rinforzare la squadra questa Estate anche in virtù dell'EL e non si può negare che ci si sia riusciti almeno in parte, al netto di due acquisti mirati e perstigiosi ma deludenti (Cana e Cisse).

Io mi chiedo, perchè per me il punto è tutto qui:
-Siamo consapevoli di non avere una squadra in grado di affrontare dignitosamente la Champion's League, nè a quanto pare l'Europa League?
-Nel caso auspicabilissimo ci qualificassimo per la CL 2012-2013, siamo consapevoli che, finiti i meritati peana a Lotito, Tare e Reja, occorrerebbe puntare il piede sull'acceleratore, investire tutte le risorse disponibili e, se insufficienti, rischiare anche qualcosa, magari puntando a riprendere le risorse impiegate attraverso una buona partecipazione alla Coppa?

Perchè se le risposte a queste domande sono negative, allora io sto preoccupato.
Accetto una società che non riesce a migliorare, non una che si rifiuta di farlo o, come nel caso specifico, ritiene non sia indispensabile farlo.
E' vero, la nostra storia non dice che siamo i padroni d'Europa. Ma abbiamo le potenzialità per evitare di essere sempre tristi comparse, di uscire SEMPRE a testa bassa dall'Europa.
La Fiorentina dei Della Valle, o il Napoli di Mazzarri, hanno avuto esperienze internazionali positive, ancorchè non vincenti.
Perchè noi dobbiamo essere la squadra cuscinetto, manco fossimo una compagine cipriota?

Non capisco.
Sinceramente non capisco.
Io non ostento nulla, mi rode come a voi la sconfitta di ieri.
Ma giocavamo con la Lazio 3. va detto. E loro con i titolari. E riposati più di noi.
Se la Lazio era al completo avremmo avuto un'altra partita. Ogni altra riflessione resta nel campo delle opinioni soggettive, che non possono essere considerate oggettive.
La questione Napoli la capisco molto meno. Siamo a 8 punti sopra il Napoli in classifica, utilizzarlo come termine di paragone, in maniera così' ferma mi sembra abbastanza traballante.
8 punti sopra. Solo e unicamente culo ? può' darsi. Sta di fatto che 8 punti sono 8 punti.
per favore, se dobbiamo sognare sogniamo il Manchester. Senno' il discorso diventa complicato. Insostenibile direi.
La famosa campagna Champion's di cui tutti parlano come una vergogna in fondo ce la siamo giocata stupidamente in una partita buttata contro i greci all'olimpico. Vincevamo e passavamo il turno. Nessuno ci ha preso a pallate.
Anche a Madrid, con poche speranze giocammo una discreta partita. Peraltro c'ero.
La società non si rifiuta di fare miglioramenti, questa é una convinzione ancora soggettiva. La società sceglie di farlo con una tempistica diversa da quella dei tifosi. Che a ogni sconfitta vogliono mandare via da Formello il giocatore di turno che sbaglia la partita. Anche perché, anche questo é pacifico, di sole in giro ce ne sono tante e il mercato d'inverno, in genere é la fiera della sola. Perché le squadre comprano in fretta e hanno poco tempo per scegliere e contrattare.
Comunque da quando é finito sto famoso calcio mercato in campionato abbiamo recuperato punti e posizioni da tutte le altre. Si, ora il campionato é diventato il trofeo condominiale. C'era da aspettarselo.
Ma se stamo terzi 8 punti sopra il Napoli una ragione c'é. Quale ? Forse semo più forti del Napoli.
Forse dico.

E per concludere c'é una squadra cipriota che se lo sta giocando alla stregua del Napoli il suo bell'ottavo di finale di Champion's. Per dire come le verità poi alla fine non sono quelle che uno pensa.

Voglio dire, il rammarico é giustificato, il rodimento anche.
Ma le condanne inappellabili verso la società, verso tutto quello che fa continuano ad essere eccessive.
Il giudizio negativo infarcito di termini come mediocrità, pupazzo, incompetenza, mi sembra si scontrino con una realtà ben diversa.
Poi, ovviamente, fate come ve pare.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 17 Feb 2012, 17:16
Non capisco.
Sinceramente non capisco.
Io non ostento nulla, mi rode come a voi la sconfitta di ieri.
Ma giocavamo con la Lazio 3. va detto. E loro con i titolari. E riposati più di noi.
Se la Lazio era al completo avremmo avuto un'altra partita. Ogni altra riflessione resta nel campo delle opinioni soggettive, che non possono essere considerate oggettive.
La questione Napoli la capisco molto meno. Siamo a 8 punti sopra il Napoli in classifica, utilizzarlo come termine di paragone, in maniera così' ferma mi sembra abbastanza traballante.
8 punti sopra. Solo e unicamente culo ? può' darsi. Sta di fatto che 8 punti sono 8 punti.
per favore, se dobbiamo sognare sogniamo il Manchester. Senno' il discorso diventa complicato. Insostenibile direi.
La famosa campagna Champion's di cui tutti parlano come una vergogna in fondo ce la siamo giocata stupidamente in una partita buttata contro i greci all'olimpico. Vincevamo e passavamo il turno. Nessuno ci ha preso a pallate.
Anche a Madrid, con poche speranze giocammo una discreta partita. Peraltro c'ero.
La società non si rifiuta di fare miglioramenti, questa é una convinzione ancora soggettiva. La società sceglie di farlo con una tempistica diversa da quella dei tifosi. Che a ogni sconfitta vogliono mandare via da Formello il giocatore di turno che sbaglia la partita. Anche perché, anche questo é pacifico, di sole in giro ce ne sono tante e il mercato d'inverno, in genere é la fiera della sola. Perché le squadre comprano in fretta e hanno poco tempo per scegliere e contrattare.
Comunque da quando é finito sto famoso calcio mercato in campionato abbiamo recuperato punti e posizioni da tutte le altre. Si, ora il campionato é diventato il trofeo condominiale. C'era da aspettarselo.
Ma se stamo terzi 8 punti sopra il Napoli una ragione c'é. Quale ? Forse semo più forti del Napoli.
Forse dico.

E per concludere c'é una squadra cipriota che se lo sta giocando alla stregua del Napoli il suo bell'ottavo di finale di Champion's. Per dire come le verità poi alla fine non sono quelle che uno pensa.

Voglio dire, il rammarico é giustificato, il rodimento anche.
Ma le condanne inappellabili verso la società, verso tutto quello che fa continuano ad essere eccessive.
Il giudizio negativo infarcito di termini come mediocrità, pupazzo, incompetenza, mi sembra si scontrino con una realtà ben diversa.
Poi, ovviamente, fate come ve pare.

scritto co le mano mie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
E' un peccato perchè la Società quando ci si mette fa le cose per bene.
Io per molto tempo ho pensato che si trattasse di incapacità ed ero contestatore feroce . Sono stato convinto del contrario con i fatti.
La Lazio, però, dà  la sensazione di saper accelerare quando serve (per evitare la B, per esempio), ma anche di voler frenare quando siamo lì lì per allungare (la CL, ieri).
E non è solo il mercato di gennaio il problema.
Che manchino ricambi adeguati ai terzini, ai centrali, a Brocchi e Mauri lo sappiamo tutti da almeno due anni. Società compresa penso.
Ieri che questi ricambi servivano tutti insieme in campo si sono visti i risultati.

Quale è l'evento fondamentale che consentirà alla società di accelerare definitivamente e non frenare mai ?
(che non significa vincere per forza, ma solo provarci seriamente).
Io pensavo fossero i risultati ed in particolare l'Europa, ma evidentemente non è così.
Forse sarà la stadio ...
O forse non esiste ed alla società va bene così

V.

*
Lazionetter
* 12.186
attenti a questa Lazio, le ore che ci separano da palermo passano lente. questa Lazio ha dimostrato di saper reagire a modo suo, stupendoci.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Forse sarà la stadio ...

... Forse non esiste. Va benone così.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
tutto giusto.
attenti a questa Lazio, le ore che ci separano da palermo passano lente. questa Lazio ha dimostrato di saper reagire a modo suo, stupendoci.

Bravo , imho i ragionamenti seri , veri , andranno fatti il 7 Aprile dopo la partita della Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
ogni tanto mi illumino di italicbold.   :)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fish_mark il 17 Feb 2012, 17:36
... Forse non esiste. Va benone così.

O forse le risorse economiche a disposizione della Lazio sono poche?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: matador72 il 17 Feb 2012, 17:43
O forse le risorse economiche a disposizione della Lazio sono poche?

Serenamente e pacatamente ti faccio presente questo

Piccolo OT

Champions league ultimi tre anni.
I fatturati delle semifinaliste (fonte Deloitte 2012)

2008-09

Barcellona (365,9 mln) – Chelsea (242,3 mln)

Manchester (327,0mln) – Arsenal (263,0 mln)

2009-10

Inter (224,8 mln)  -Barcellona (398,1 mln)

Bayern (323,0 mln) – Olimpique Lyonnais (146,1 mln)

2010-11

Barcellona (450,7 mln) – Real Madrid (479,5 mln)

Manchester (367,0 mln) – Schalke 04 (202,4 mln)

questo piccolo quadro da conto di quella che ormai si può considerare la vera serie A del calcio mondiale.

Noi con i nostri 85-90 mln di euro (cifre su cui siamo attestati da un quattro anni a questa parte) ci stiamo benone nel campionato italiano, ma di fronte a quelle cifre è inutile farsi illusioni: sono al di fuori della nostra portata.
A quanto pare la cifra minima per poter aspirare a farsi un giretto nelle semifinali è quella di 1461,1 mln conseguita dall'Olimpique Lyonnais, perdonnez-moi.

In questo senso, il buon Lotito può ben dire per "l'impossibile riusciamo a farlo; per i miracoli è inutile attrezzarsi". Io sono con lui, salvo che qualcosina - proprio ina - si potrebbe fare nel frattempo: aumentare di 10 mln di euro le entrate.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: matador72 il 17 Feb 2012, 17:15
JSV i dati da te riportati non dicono tutto.
E' vero che milan 2 volte e inter hanno vinto nelle ultime 10 edizioni la champions ma poi? quante iltaliane sono arrivate in semifinale? in coppa uefa prima ed europa league poi le italiane come si comportano? la nostra nazionale? dire che il calcio italiano gode di buona salute è una balla e lo sai bene anche tu prova ne sia che abbiamo perso un posto nella champions league.
Il calcio italiano ha perso in competitivita' e i risultati delle italiane sono sotto gli occhi di tutti.

ma perchè, negli anni 90 chi ci arrivava in semifinale? sempre e solo il Milan, ed in un caso la Juventus.
Nemmeno noi con Cragnotti ci siamo arrivatii, nè il Parma con Tanzi, nè la roma di Sensi.

Il Ranking UEFA ci penalizza perchè snobbiamo l'EL o le ultime edizioni della Coppa UEFA.
Ripeto, snobbiamo, perchè proprio non interessa questa manifestazione, soprattutto a livello economico, alle Nostre.

A livello nazionale abbiamo difficoltà a sfornare talenti come un tempo, l'ho scritto anche nel post precedente, ma questo secondo me è dovuto soprattutto al basso livello dei settori giovanili, soprattutto alla loro gestione.
Comunque i Balotelli, G. Rossi, Marchisio, Ranocchia, ecc... li tiriamo fuori ancora, gli inglesi non fanno meglio, gli spagnoli post mondiale nemmeno, i tedeschi si, stanno facendo un capolavoro.
Poi credo che serva gente nuova ai vertici del nostro calcio, regole nuove ed aria nuova.

Il livello dei nostri club però, visto che operano sul mercato mondiale, c'entra poco con questo discorso.
Poi c'è chi ha soldi infiniti e spadroneggia, come fece il Milan di Berlusconi, oggi tocca agli altri, City su tutti (ma ancora non mi pare spadroneggi)...

Credo che disputare 4 delle ultime 10 finali di Champions, in un caso con due squadre (Juve - Milan 2002) sia abbastanza indicativo comunque...

Contenuto sponsorizzato

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: borgorosso il 17 Feb 2012, 18:55
te piacerebbe  :)

no no, a ognuno "le mano" sue.

Ma Italicbold spesso "me scrive i testi" senza saperlo.

:)

utilior

*
Lazionetter
* 362
Bisogna anche dire che pure se compravi 10 giocatori a gennaio sempre 2 sostituzioni nella lista dell'europa league potevi fare....(nenache Alfaro è stato possibile inserire)

Quest'anno sono i mille infortuni che ci stanno massacrando..il mercato di gennaio è stato insufficiente ma purtroppo per l'europa league ben poco si poteva puntellara..

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

sicilazio73

*
Lazionetter
* 48
Ma in un periodo in cui non c'e' lavoro,con tutta sta crisi ci mettiamo a pretendere campagne acquisti faraoniche! i calciatori guadagnano TROPPO! se si vince bene altrimenti forza Lazio comunque!

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Quale è l'evento fondamentale che consentirà alla società di accelerare definitivamente e non frenare mai ?
(che non significa vincere per forza, ma solo provarci seriamente).
Io pensavo fossero i risultati ed in particolare l'Europa, ma evidentemente non è così.
Forse sarà la stadio ...

la lingua dice di più dei ragionamenti.
non ci si prova se non si vince per forza e viceversa.
le cose non sono separate.

prendiamo il toro per le corna.
la roma ha perso scudetti ed è arrivata seconda perchè non ha mai provato a vincere per forza.
tutto il resto è vivacchiare, è sette in pagella oppure è galleggiamento sportivo. se i conti li fa ogni settimana significa che non vuoi vincere. chi vince i conti li fa alla fine.

il napoli ad agosto poteva mettersi in testa di vincere. ha lasciato che fosse l'autunno a dirgli che campionato fosse. errore fatale. ha buttato via un campionato. doveva solo pensare a vincere.

conte nonostante il fremito nervoso e schiumante dalla bocca del partito Juve ha isolato la squadra e l'ha fatta pensare solo a vincere. La Juve ottenendo risultati ha incrociato la forza del suo partito che viene da fallimenti su fallimenti. Basta ricordare gli schiaffi presi dal Napoli più volte.

le scalate si preparano e noi ancora scontiamo, nella rosa che non riusciamo a sfoltire per sempre, la stagione di ballardini, e non è lontana la preoccupazione di caso, l'aggiustamento di papadopulo, il vorrei ma non posso di delio rossi, con cui scagliammo come ieri contro l'olimpiakos.

la Lazio non può alzarsi da fermo e vincere. serve tempo, serve stabilità: di gioco, di carattere, di lucidità.
l'allenatore non è mai un genio, ha bisogno di uomini.
arriveranno a giugno come sempre.
ma anche Reja dovrà imparare ad arrivare in cima.

se la Lazio non si è fatta schiacciare dal successo netto dell'Inter a Parigi, che sembrava aprire un'epoca e invece no (lo scudetto poi lo vincemmo noi), è perchè non ha chiesto un consiglio a noi tifosi, alla tradizione, alla lazialità. Quella Lazio grazie ai giocatori e all'allenatore ha pensato solo a se stessa. Non ha più guardato in faccia nessuno.

Questa è l'unica via per vincere, anzi: per arrivare a vincere.
Rinforziamo il cabotaggio di quest'anno non lo critichiamo, non lo rinneghiamo.
ci sta portando molto su. Non guardo alla Juve o al Milan, ma al numero di vittorie pareggi sconfitte della Lazio: campionato notevole e l'inter sta perdendo per tre a zero.

attenzione a usare il machete.
attenzione a raccontare questa Lazio con troppa confidenza.
siamo noi come ambiente e tifosi che dobbiamo trasmettere respiro a volte, entusiamo altre.
loro sono quelli che si devono chiudere e concentrare.

chi ci ha fatto guerra, chi da anni ci fa guerra sta sotto di noi.
non barattiamo un terzo posto per la perfezione: non esiste la perfezione.

esiste la concentrazione.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Il tifoso canta, urla e strepita
Il tifoso consuma e muove danaro, esprime opionioni e vota

Il tifoso quando c'è si sente, quando non c'è lo si cerca

Una partita di calcio si sta giocando in questo momento in un  qualsiasi campetto di periferia, tra un gruppo di amici e un gruppo di colleghi. Una partita di calcio con le stesse regole di quelle che si giocano negli stadi. Ma il contesto cambia profondamente.
Di qua il vuoto, di là la folla osannante.

Provate a far giocare quel gruppetto di amici e colleghi al cospetto dei 35 mila di ieri sera. Provate a misurargli il battito del cuore a quei fortunati e vedrete che risultati.

Il tifoso serve a tutti, prima di tutto alle società perché fonte di guadagno, visto che la passione "frutta", poi alle squadre e ai giocatori visto che la passione "sospinge".
Del resto che senso ha parlare di partite "in casa" e partite "fuori casa"? Le squadre sentono il diverso ambiente in cui giocano: in casa la squadra corre come su un tappeto volante, in trasferta si intimorisce per le urla del pubblico avversario.

Il calcio è nulla senza il tifoso.
Il calcio senza tifoso è una barca a vela senza vento: immobile, inerte, inutile.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
quindi per esclusione, visto che vincono sempre la juventus o il milan, a vincere sono i loro milioni di tifosi.
quindi tu sei doppiamente perdente: perchè non giochi nella tua squadra - questa è la vera tragedia dell'essere tifoso e perchè come tifoso dall'altra parte della recinzione non vinci mai.

il verona il napoli la samp, la Lazio il cagliari hanno detto da subito alla prima di campionato, aò tifosi andate e moltiplicatevi, soffiate sulle nostre vele che gli altri dormono. giusto? è andata così no?

tu parli di cuore, di core. e sei più vicino a trigoria che a formello. non è un insulto ma non esistono steccati qui a roma, a volte si attinge dagli altri.

io parlo di testa. tu parleresti di attributi, io di spinta, che è diverso. "appizza ma nun spigne"

tu dici il tifo intorno ai giocatori. io dico uno stadio nuovo, solo 35mila posti tutti compatti.
perchè la presenza del tifoso come a Lazio Cesena è stata schizofrenica, sbragata, violenta, isterica.
e così non vai da nessuna parte.

Pochi posti riempiti, tanti vuoti intorno, sensazione di sbrago, di sedia in cortile, di dico quello che voglio, tutto e il contrario di tutto, comprese le forche poi smentite.

il tifoso non è un santo. il tifoso si crede troppo indipendente, troppo libero.
l'acquisto più importante l'ha fatto la Juve, è lo stadio.

Discussione precedente - Discussione successiva