Palermo - Lazio: i commenti

Aperto da biancocelestedentro, 19 Feb 2012, 22:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Citazione di: colosseo2000 il 20 Feb 2012, 09:32
Dias e Matuzalem saranno squalificati per la fiorentina...sono i primi che devono scendere in campo a madrid

Dias non sta bene e per me deve rientrare con la roma.
Se Matuzalem si fa male a Madrid, con la roma che facciamo ?
Diciamo che siamo sfortunati ?
Io correrei 0 rischi.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io mi chiedo ancora se non fosse stato il caso di presentarsi con un 5-4-1, e tirare allo 0-0
mi chiedo se 2 difensori (scarsi per carità) scaloni e garrido siano peggio di un centrocampista adattato. Stiamo prendendo valanghe di goal e questo non è questione di giocatori assenti. A me sembra che questa squadra stia andando avanti con i nervi più che con le gambe ed a volte bisognarebbe capirlo e barricarsi e strappare il punticino.
io credo che ieri con un modulo diverso sarebbe cambiato poco, la squadra mi è sembrata molto stanca sopratutto alcuni giocatori che hanno giocato sempre

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Che a Palermo era probabile la sconfitta lo sapevo ma, sotto sotto, ero convinto che, stringendo i denti ancora una volta, avremmo potuto spuntare almeno un punto.
La mia sensazione è di un crollo mentale dopo le prime due reti abbastanza inaspettate pure per lo stesso palermo; due tiri da lontano fortunati anche se cercati, voluti!
Altra considerazione personale: Reja ieri sera ha sbagliato. Il palermo in casa era una squadra da temere davvero; la difesa a tre era da evitare. Soprattutto se non puoi contare sugli uomini migliori; nonostante l'emergenza infortuni era possibile schierare una linea a quattro mantenendo il centrocampo solido, come sempre.
Unica nota positiva è l'essere rimasti terzi nonostante la sconfitta.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
per me non è questione di difesa a 3 o a 4, ma di centrocampo.
matu ed hernanes fanno meno filtro di un foglietto di carta velina zuppo.
nel mio personalissimo FM2012, palermo Lazio l'avrei giocata senza stravolgere il modulo. zauri e dias al centro, scaloni (o un giovane) a destra, garrido a sinistra, e lo stesso centrocampo/attacco che ultimamente si era sempre ben comportato, ledesma/matu, lulic/hernanes/gonzalez, klose.

poi vabbe', primi due tiri = due gol, più indecisione di klose sul terzo, quando si limita a guardare silvestre, suo avversario diretto in area su corner e calci piazzati laterali, mentre trafigge indisturbato marchetti. quando è così, si può tranuillamente parlare di partita finita ancor prima di cominciare.

marchetti sono un paio di partite che mi preoccupa, è vero che la difesa, quando mancano i titolari, traballa, ma a volte è il portiere che deve dare sicurezza al reparto davanti a lui, e non viceversa.

il trend del 2012 comincia a farsi preoccupante: 9 partite 5 sconfitte e 4 vittorie, ma soprattutto 19 gol subiti, un calo di rendimento difensivo verticale, impressionante. sì, è vero che se togli la prima e l'ultima partita della serie, ambedue considerabili come episodi,  i gol sono dimezzati, ma comunque la si veda resta un problema allarmante.

l'assenza prolungata dei titolari, e quella a macchia di leopardo delle riserve designate, hanno sicuramente tolto certezze all'impianto di gioco e forse, l'aver sistemato Ledesma arretrato, ha tolto anche le residue speranze di uscire dal Barbera con un risultato utile.
il Palermo infatti ha subito pescato due jolly, ma in ogni caso si vedeva a occhio nudo la facilità con cui arrivava regolarmente nei pressi dell'area di rigore, pressoché in ogni azione.

il problema ora sarà recuperare un minimo di certezze mentali entro domenica sera: la trasferta di giovedì rischia di trasformarsi in un'altra waterloo. la squadra arriverà a quell'appuntamento molto probabilmente svogliata e senza speranza. tornare con una nuova disfatta sulle spalle potrebbe davvero essere deleterio, d'altronde onorare l'impegno sicuramente non basterà a darci la qualificazione. servirebbe una prestazione super, anche a livello fisico, cosa che la Lazio attuale non è in grado di fornire.

questo corto circuito tra il volere e il potere, legato a una trasferta europea di giovedì sera, a poche ore dall'impegno, questo sì decisivo, contro la Fiorentina di domenica sera, può diventare letale. la Lazio dovrà attingere a tutte le riserve psicologiche di cui dispone, per dimostrare prima di tutti a sé stessa che è ancora un gruppo compatto con obiettivi ambiziosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: fabrizio1983 il 20 Feb 2012, 09:45
io credo che ieri con un modulo diverso sarebbe cambiato poco, la squadra mi è sembrata molto stanca sopratutto alcuni giocatori che hanno giocato sempre

Non sottavalutiamo l'aspetto tattico. Anzi, proprio perchè sei giù di condizione non rischi un assetto che ti espone a figuracce ma cerchi di mantenerti più coperto possibile. Io penso, come Warp, che un assetto più prudente sarebbe stato più proficuo. Nel calcio non c'è mai la controprova in ogni caso.....

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: gesulio il 20 Feb 2012, 09:50
per me non è questione di difesa a 3 o a 4, ma di centrocampo.
matu ed hernanes fanno meno filtro di un foglietto di carta velina zuppo.
nel mio personalissimo FM2012, palermo Lazio l'avrei giocata senza stravolgere il modulo. zauri e dias al centro, scaloni (o un giovane) a destra, garrido a sinistra, e lo stesso centrocampo/attacco che ultimamente si era sempre ben comportato, ledesma/matu, lulic/hernanes/gonzalez, klose.

Che altro dire?

Pazienza, visto che Reja è intelligente servirà da esperienza per il futuro  ;)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.660
Io l'ho vista tragiga sul piano del risultato ma non su quello della prestazione.
Provando ad analizzare lucidamente la partita noto che:
- la prima, clamorosa, occasione capita ad Alfaro che sbaglia la conclusione solo davanti al portiere;
- Marchetti, pur subendo 5 goals, non ha effettuato nessuna parata;
- il palermo ha trovato due jolly (il primo è passato in mezzo a 6 gambe e si è infilato nell'agolino ed il secondo se ci riprova 100 volte 95 la palla va in curva) che hanno demoralizzato una squadra che, per come era messa, aveva bisogno di tutto tranne un inzio ad handicap così clamoroso;
- il terzo gol, con grave non marcatura di silvestre, nasce da una idiozia di un Dias che dovrebbe stare a formello a recuperare con calma la condizione psicofisica e non in campo quale unico difensore;
- il 4° gol nasce da due probabili falli su Zauri ed il 5° è in palese fuorigioco;
- viviano ha fatto almeno 3-4 parate decisive;
- meglio perdere una partita 5-0 che 5 partite 1-0.
E SIAMO SEMPRE TERZI, FORZA LAZIO! :D

est1900

Visitatore
Citazione di: gesulio il 20 Feb 2012, 09:50
il trend del 2012 comincia a farsi preoccupante: 9 partite 5 sconfitte e 4 vittorie, ma soprattutto 19 gol subiti, un calo di rendimento difensivo verticale, impressionante. sì, è vero che se togli la prima e l'ultima partita della serie, ambedue considerabili come episodi,  i gol sono dimezzati, ma comunque la si veda resta un problema allarmante.

La lapallissiana conclusione cui si giunge osservando questi numeri è che questa squadra andava rinforzata.
Perchè le cessioni (Cisse, Sculli e a questo punto direi anche Stendardo) l'avevano indebolita.
Perchè da dopo Natale sapevamo che sarebbero arrivate le tre partite a settimana.
Perchè da sempre (e nella fattispecie da prima di Natale) conoscevamo la cagionevolezza (se dice così?) di alcuni elementi chiave.
Perchè da sempre conoscevamo la totale inaffidabilità delle seconde linee difensive.
Cosa si è fatto invece?
Si è andato a prendere un onesto mestierante uruguagio e un'emerita pippa romanista, deleteria in entrambe le fasi di gioco.
I fatti, impietosi, parlano chiaro: fuori dalle coppe, tre sconfitte chiave in campionato e una quarta sfiorata contro la squadra più scarsa della serie A, evitata solo grazie al cuore di questi ragazzi.
Teniamo botta, ma è davvero tosta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: tommasino il 20 Feb 2012, 09:53
Io l'ho vista tragiga sul piano del risultato ma non su quello della prestazione.
Provando ad analizzare lucidamente la partita noto che:
- la prima, clamorosa, occasione capita ad Alfaro che sbaglia la conclusione solo davanti al portiere;
- Marchetti, pur subendo 5 goals, non ha effettuato nessuna parata;
- il palermo ha trovato due jolly (il primo è passato in mezzo a 6 gambe e si è infilato nell'agolino ed il secondo se ci riprova 100 volte 95 la palla va in curva) che hanno demoralizzato una squadra che, per come era messa, aveva bisogno di tutto tranne un inzio ad handicap così clamoroso;
- il terzo gol, con grave non marcatura di silvestre, nasce da una idiozia di un Dias che dovrebbe stare a formello a recuperare con calma la condizione psicofisica e non in campo quale unico difensore;
- il 4° gol nasce da due probabili falli su Zauri ed il 5° è in palese fuorigioco;
- viviano ha fatto almeno 3-4 parate decisive;
- meglio perdere una partita 5-0 che 5 partite 1-0.
E SIAMO SEMPRE TERZI, FORZA LAZIO! :D

.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Prendete una squadra stanca, aggiungeteci due squalifiche e mettete una bella spolverata di infortuni piu o meno lunghi. Mettete questo impasto a riposare
In un altra terrina metteteci un solo allenamento, due tiri della domenica, un errore difensivo e una serie di fuori ruolo(giustificati secondo me).
Cominciate ad aggiungere il secondo impasto al primo, correggete con un po' di amarezza per giovedì e mettete sotto pressione delle inseguitrici che si avvicinano.

Secondo me non è poi cosi strano il risultato di ieri. Non giustificato magari, ma non strano.
Ci affanniamo a cercare colpevoli e ad insultarci perche uno sostiene ed uno critica lotito.
Bene.
A me di lotito non mi frega niente.
Io tifo a prescindere dal tanto acclamato salto di qualità.
Ieri sera avevo scritto: quanto è difficile essere laziali stasera. Non mi sbagliavo, mentre c'era la lazio che perdeva voi vi scannavate.
Come se poi l'aver ragione o torto potesse migliorare o peggiorare la situazione.
Cosa volete cambiare scannandovi?
Potete solo incendiare un ambiente che ha bisogno di tutto fuorche di disunirsi definitivamente.

Tornate ad avere entusiasmo.
Non è il momento di giudicare, è tempo di sostenere.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NineTenEightEight il 20 Feb 2012, 10:06Ci affanniamo a cercare colpevoli e ad insultarci perche uno sostiene ed uno critica lotito.
Bene.
A me di lotito non mi frega niente.
Io tifo a prescindere dal tanto acclamato salto di qualità.
Ieri sera avevo scritto: quanto è difficile essere laziali stasera. Non mi sbagliavo, mentre c'era la lazio che perdeva voi vi scannavate.
Come se poi l'aver ragione o torto potesse migliorare o peggiorare la situazione.
Cosa volete cambiare scannandovi?
Potete solo incendiare un ambiente che ha bisogno di tutto fuorche di disunirsi definitivamente.

Tornate ad avere entusiasmo.
Non è il momento di giudicare, è tempo di sostenere.

evito sempre accuratamente di aprire LN e leggere i topic durante la partita
in momenti come questo, sono il mezzo migliore per rendere sapor di merda qualsiasi medicina amara che siamo costretti a deglutire

hai ragione, 1988
cosa volete cambiare scannandovi?

è tempo di sostenere, anche noi stessi, che' la vedo dura
ma dura dura dura

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: FabioPirovano il 20 Feb 2012, 02:33
Ma avete finito di dare le colpe a Candreva??? Mi state stufando!
A fabbiè, essi bono. Qua semo tutti stufi e ognuno può dire la sua. E se te stufi va da n'artra parte. Senza rancore, eh?!

Contenuto sponsorizzato

Nesta idolo

Visitatore
Reja (per quanto non lo ritenga all'altezza per una squadra importante) c'entra poco. L'unico errore é stato secondo me, spostare in difesa Ledesma. Ha sguarnito ancora di più la fase difensiva, rendendo la Lazio ancora più perforabile. Ciò non toglie che la sconfitta sarebbe arrivata lo stesso.
Il problema é la formazione scarsa che ha dovuto schierare il mister...Ci vogliono giocatori di qualità, non c'é niente da fare. La Lazio purtroppo ne ha veramente pochi, in difesa (e non solo).

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: est1900 il 20 Feb 2012, 10:00
La lapallissiana conclusione cui si giunge osservando questi numeri è che questa squadra andava rinforzata.
Perchè le cessioni (Cisse, Sculli e a questo punto direi anche Stendardo) l'avevano indebolita.
Perchè, anche Cavanda non poteva servirci in questo naufragio?
Bastava almeno tenere quelli che c'avevi per tamponare sto momentaccio...e manco la fortuna c'assiste:metti che alfaro la butta dentro dopo 2 minuti e quei due non se inventano il tiro della vita. Ma che parlo a fà oggi. Sò tornato indietro de tanti anni co sta batosta. Sono avvelenato. Sconfitta figlia di tanti errori, tecnici, gestionali.
Andiamo avanti.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Perchè da dopo Natale sapevamo che sarebbero arrivate le tre partite a settimana.
Perchè da sempre (e nella fattispecie da prima di Natale) conoscevamo la cagionevolezza (se dice così?) di alcuni elementi chiave.
Perchè da sempre conoscevamo la totale inaffidabilità delle seconde linee difensive.
Cosa si è fatto invece?
Si è andato a prendere un onesto mestierante uruguagio e un'emerita pippa romanista, deleteria in entrambe le fasi di gioco.
I fatti, impietosi, parlano chiaro: fuori dalle coppe, tre sconfitte chiave in campionato e una quarta sfiorata contro la squadra più scarsa della serie A, evitata solo grazie al cuore di questi ragazzi.

capisco quello che dici, ma per mettere mano a una situazione assolutamente terrificante e inaudita, come quella attuale, per quanto riguarda le defezioni in quel reparto, bisognava comprare 4 giocatori... il mercato di gennaio avrebbe dovuto sistemare/puntellare centrocampo e attacco, per quanto riguarda la difesa, Reja aveva parlato solo di prendere un sostituto di Konko.

tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Citazione di: blu73 il 20 Feb 2012, 09:50
Non sottavalutiamo l'aspetto tattico. Anzi, proprio perchè sei giù di condizione non rischi un assetto che ti espone a figuracce ma cerchi di mantenerti più coperto possibile. Io penso, come Warp, che un assetto più prudente sarebbe stato più proficuo. Nel calcio non c'è mai la controprova in ogni caso.....
Anch'io credo che Reja abbia cercato ( sbagliando..) di estrarre il coniglio dal cilindro, adottando un assetto troppo spregiudicato per le condizioni attuali della squadra. Sarebbe stato secondo me più proficuo cercare di mantenere il solito assetto, anche se è vero che non c'è la controprova.
Per quanto riguarda l'andamento della partita non è da sottovalutare neanche il culo del Palermo, e c'è da sottolineare l'assoluta mancanza di buonsenso del Sig. De Marco, che infierisce sulla povera Lazio espellendo Dias per un fallo che magari era meritevole dell'ammonizione a partita ancora in bilico, ma non sul 5 a 0 per loro!
La cosa paradossale è che la Lazio per segnare un gol ha dovuto effettuare 17 conclusioni a rete, al Palermo ne sono bastate 10 ( di cui 4 fuori dello specchio ) per segnarci 5 gol.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gesulio il 20 Feb 2012, 10:30
capisco quello che dici, ma per mettere mano a una situazione assolutamente terrificante e inaudita, come quella attuale, per quanto riguarda le defezioni in quel reparto, bisognava comprare 4 giocatori... il mercato di gennaio avrebbe dovuto sistemare/puntellare centrocampo e attacco, di difensori Reja aveva parlato solo di prendere un sostituto di Konko.
forse non sarebbe cambiato nulla in queste partite, però forse ce le potevamo giocare meglio con un vice Konko e  due centrocampisti chiesti dal mister ( un mediano e un giocatore che potesse giocare largo nel 4-2-3-1)...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Citazione di: gesulio il 20 Feb 2012, 10:30
capisco quello che dici, ma per mettere mano a una situazione assolutamente terrificante e inaudita, come quella attuale, per quanto riguarda le defezioni in quel reparto, bisognava comprare 4 giocatori... il mercato di gennaio avrebbe dovuto sistemare/puntellare centrocampo e attacco, di difensori Reja aveva parlato solo di prendere un sostituto di Konko.

Infatti anche io credo che sia riduttivo limitarsi all'analisi del mercato di gennaio.
Che manchino alcuni sostituti in ruoli chiave  è arci-noto a tutti noi da anni.
Così come è noto che alcuni giocatori non riescono a giocare tutto l'anno.
Se si punta all'Europa bisogna attrezzare sin dall'estate una squadra in grado di affrontare le due competizioni e non affidarsi alla fortuna.
Se no è inutile che ci affanniamo ad arrivare terzi per poi essere costretti l'anno dopo ad andare a Manchester o Barcellona con Candreva e Zauri o a dover rinunciare alla competizione per reggere in campionato.

Contenuto sponsorizzato

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132

La miriade di infortuni ci ha seriamente danneggiato e ci puo' stare.

Quello che proprio non accetto è il comportamento di Diakitè e Konko.

Già siamo in emergenza totale e sti due, se mettono a farsi buttare fuori per 2 CAZZATE.

Non è un problema di stanchezza, alla fine abbiam fatto di piu' del palermo per me, è che proprio a qualcuno je scureggia il cervello, Dias in primis.

Di lotito manco parlo....

Minimoog

*
Lazionetter
* 893
Cosa si è fatto invece?

100%

Discussione precedente - Discussione successiva