Martedì obeso

Aperto da Scialoja, 21 Feb 2012, 12:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Mr. Mojo il 21 Feb 2012, 19:42
vestete da 'nfame!

Non ce l'ho la maglia de totti

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
io una volta me vestetti da barbone, ma non lo capì nessuno

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Mr. Mojo il 21 Feb 2012, 19:59
io una volta me vestetti da barbone, ma non lo capì nessuno

Ci fu un anno che mi travestii da Mario Brega in "Bianco Rosso e Verdone".
Jeans rovinati, canotta bianca della salute macchiata, maschera col viso di Brega. Aò non la riconobbe nessuno. Tristezza.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.835
o sarebbe meglio ancora Mariottide  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Poi dicce da che te sei vestito...per il resto, se non fosse pe le castagnole fritte e le frappe, sarebbe inutile come e più dell'altre feste ( che comunque se salvano solo pe la roba da magna')

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.879
Ho giá pubblicato in "Sfogatoio" le riflessioni che seguono. Ma forse calzano anche qui...

e pure 'sto carnevale se lo semo levati dalle palle... (semicit.)

Detta cosí sembra una banalitá. Ma qui a Colonia, culla tedesca della multiculturalitá, la romana
Colonia Claudia Ara Agrippinensium, il Carnevale è una cosa maledettamente seria.
La chiamano la quinta stagione dell'anno. L'undici novembre, piú precisamente l' 11/11 alle ore
11:11, in una delle piazze storiche della cittá alcune migliaia di festeggianti in costume piú o meno
tradizionale, cantando e soprattutto bevendo, danno il via al lungo periodo carnevalesco che si
concluderá, dopo sfrenate manifestazioni, con il martedí grasso. Cioè oggi ;-)
Non ho niente contro il carnevale. Anzi ho anche partecipato, a scopo puramente scientifico,
ovviamente.
Ma parte di quello che succede in questi ultimi giorni è veramente duro da sopportare.
La cittá raddoppia il numero di presenti (almeno un milione di visitatori, 95% tedeschi), chiudono
uffici pubblici, scuole ('tacci loro) e buona parte delle attivitá commerciali, imprese private etc.,
riducono gli orari di lavoro. I negozianti sono in costume, le cassiere al supermercato sono in
costume e anche gli impiegati di banca (quei pochi che non hanno preso giorni di libertá) sono in
costume. In strada si canta, si balla, si corre da un locale all'altro... Bello, noh? In effetti è piaciuto
molto anche a me, all'inizio. Quanto ho rotto le palle a Giggiazzo e ad altri amici rimasti al "sud"
con i miei racconti.....
Il fatto è un altro: per festeggiare, cantare, ballare o solo passeggiare e stare insieme si beve.
Si deve bere! Fico, vero?! Piace anche a me, il problema peró si presenta quando un milione di
persone cominciano a bere birra e altro dalle 9 del mattino. E va avanti, compatibilmente con il
proprio allenamento, i problemi da dimenticare, la compagnia derelitta, la voglia di esagerare, fino a
quando si resiste. Proprio in senso fisico. Qualcuno piú improvvido viene soccorso giá verso le 11, e
sono solo giovanissimi...
Adesso non voglio fare il bacchettone e tirarla troppo per le lunghe. Ci sono, è vero, delle bellissime
manifestazioni tradizionali, come la sfilata di carri e associazioni carnevalesche del Rosenmontag
(durante la quale sono state lanciate al popolo festante 300 tonnellate di dolciumi...) ma in generale
la cittá viene messa a ferro e fuoco per almeno cinque giorni. Alcune zone si ritrovano pavimentate
da cocci di vetro, vomito e pisciate. Qua e là bivaccano o superano la crisi etilica orsi, clown, pirati,
vampiri, tigri, crocerossine, rasta, preti....

Ma finalmente arriva il martedí sera. Alcuni Kneipe, i pub tedeschi (non le birrerie, quelle sono
un'altra cosa), organizzano una piccola cerimonia: processione degli astanti intorno all'isolato con
piccola band che suona una marcia funebre. Si piange il Carnevale finito. All'incrocio delle strade si
brucia il pupazzo di stracci che è stato appeso negli ultimi giorni sulla porta del locale. Il poveraccio
si carica degli eccessi, delle oscenitá, delle bassezze e delle volgaritá commesse dai festeggianti
in questi giorni e con il suo sacrificio ardente purifica il popolo.
È finita.
Un'ultima Kölsch, la birra locale, due chiacchiere sommesse, niente musica. E si torna
mestamente a casa.
L'appuntamento è tra otto mesi.
Alcuni locali chiudono per qualche giorno: con i ricchi incassi si ristruttura!
Altri hanno giá messo il cartello: Aschermittwoch (mercoledí delle ceneri) pesce fresco.
In pratica la festa continua... E qui non si scherza neanche su questo.
Ma almeno i bambini tornano a scuola ;-)

porgascogne

Visitatore
ecco, questo E' carnevale, no' quelle feste da sfigati tipo circolodell'artisti o lanificio, piene de strappone aripulite, consulentitecnocasalampadati e universitari

maddeche': lo straniamento colonico (cioè, de colonia) questo serve, questo faremo

emigra', preparate, che l'anno prossimo te porto 'na decina de Laziali

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.879
Citazione di: porgascogne il 22 Feb 2012, 09:17
ecco, questo E' carnevale, no' quelle feste da sfigati tipo circolodell'artisti o lanificio, piene de strappone aripulite, consulentitecnocasalampadati e universitari

maddeche': lo straniamento colonico (cioè, de colonia) questo serve, questo faremo

emigra', preparate, che l'anno prossimo te porto 'na decina de Laziali

Ma tocca che ve sbrigate a prenotá dove dormire... Qui confermano le stanze anno per anno!
Scherzi a parte, il carnevale qui è un vero business (anche i voli costano di piú in questi giorni).
Nel mio racconto sono un po' infastidito perché gli "effetti collaterali" che si notano in cittá mi disturbano molto, ma devo ammettere che il resto è molto divertente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: emi-grato il 22 Feb 2012, 11:32
Ma tocca che ve sbrigate a prenotá dove dormire... Qui confermano le stanze anno per anno!
Scherzi a parte, il carnevale qui è un vero business (anche i voli costano di piú in questi giorni).
Nel mio racconto sono un po' infastidito perché gli "effetti collaterali" che si notano in cittá mi disturbano molto, ma devo ammettere che il resto è molto divertente.

A me il quadro che hai descritto piace  :=)) :beer: :beer: :beer:
Alcuni amici renani che abitano qui hanno raccontato le stesse cose che hai raccontato tu, infastiditi pure loro. Certo, se quando ci vivi e ogni anno è così te piglia male.

Abbiamo pensato d'andare anche noi il prossimo anno, bambina permettendo (ieri c'aveva 39 de febbre pora stella)

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva