Possiamo cambiare?

Aperto da fish_mark, 28 Feb 2012, 16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Siamo a un punto strano del nostro calcio. Stiamo giocando meglio, abbiamo buone squadre tornate ad avere un po' di valore internazionale, ma siamo infinitamente divisi, ormai inconciliabili. Siamo la pubblicità del pregiudizio. Avendo per lavoro accesso alle opinioni di tanti mi è diventato chiaro che il calcio di oggi è soprattutto rancore. Non si gioca per nessuno, solo contro qualcuno. Nemmeno si vince per qualcosa, solo contro qualcosa. Sto cercando da tempo di capire perchè, come siamo potuti arrivare a una banalizzazione così profonda del calcio fino a farne il nostro lavandino spirituale. Niente ha importanza: giudici, partite, risultati, moviole. Non c'è certezza. Conta solo la nostra fede. Hanno ragione i miei e torto gli altri. Per principio. In questa marea diveniamo sempre più volgari. Ho passato mesi e mesi senza cestinare un post, ora devo stare attento. La gente pensa peraltro che in rete si possa diffamare chiunque. Non è così, resta un reato. Si usano regolarmente espressioni da trivio. Tutti offendono tutti proteggendosi con il nick name. Vecchio trucco, ormai smascherato ma non meno volgare. La cosa importante è offendere, ribattere, usare la forza verbale per schiacciare l'avversario invisibile. Siamo come tante sette religioose che non avranno mai un concilio a dire chi ha ragione. E come per tanti concili, ce ne fregheremmo comunque e continueremmo a sentirci nell'unico diritto possibile, il nostro. Non pretendo di essere capito. Mi sono sentito dare a turno dell'interista dello juventino, del milanista e di tutto l'opposto. Naturalmente del venduto perchè è sempre venduto chi non la pensa come te. Per uno che riesce a parlare di calcio, ne spuntano due che parlano di violenza, che si coprono con il calcio per offendere gli altri. Se questa è la realtà dovrò farci i conti, ci rifletterò. Ma davvero è obbligatorio non riuscire a fare niente di meglio? Possiamo pensare anche con le opinioni degli altri? Possiamo smettere di essere così ovvii da dare sempre ragione ai Nostri? E' questo il futuro: scrivere tutti contro tutti? Aiutatemi perchè non ho voglia di sbattere sempre contro un muro. E voi?

Non l'ho scritto io. Ma avrei voluto tanto scriverlo.
un grazie a Mario Sconcerti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Ma davvero è obbligatorio non riuscire a fare niente di meglio?
...

Non l'ho scritto io. Ma avrei voluto tanto scriverlo.
Due grazie: a Mario Sconcerti e a fish-mark.

brillo di lazio

*
Lazionetter
* 1.385
Citazione di: fish_mark il 28 Feb 2012, 16:22
Possiamo cambiare?

Possiamo smettere di essere così ovvii da dare sempre ragione ai Nostri?

Io quando ci ho provato, spesso sono stato insultato qui sopra....

Cessate subito lo squallido giochino delle recriminazioni e del "l'avevo detto io", altrimenti il topic avrà vita breve.

Lazio.net Staff

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Perchè a me sembra che se qualcuno debba cominciare a cambiare, quelli siano proprio loro.

Ma roba da matti: je danno il telecronista tifoso, quello "ufficiale" che è sempre tifoso, l'inviato a bordocampo tifoso, l'inviato negli spogliatoi tifoso, il conduttore tifoso, il canale tematico, il canale ufficiale occupato da tifosi, e poi se lamentano se qualcuno da casa si comporta da tifoso.
Che ipocrisia, su.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
Citazione di: Murmur il 28 Feb 2012, 16:50
Che ipocrisia, su.

è il vantaggio dell'invecchiare: le parole diventano cioccolatini di saggezza, e pazienza se in gioventù non hai certo aiutato ad educare il tifoso medio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
da che pulpito.

ridicolo.

canguro

*
Lazionetter
* 640
Certo che possiamo cambiare, chi ce lo impedisce?
Siamo o non siamo in democrazia?
Io quando mi capita di sentire Sconcerti parlare, ad esempio, cambio subito canale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Cominciassero col vietare ai telecronisti di Sky di intervenire sulle radio locali in vesta di tifosi per quella e quella squadra.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Qua nun se diverte piu' nessuno... (cit.)

AguilaRoja

Visitatore
il calcio ha perso la sua genuinità, che comprende anche il mantra romammerda et similia.
Di vero e reale, come appunto l'insulto o il fallo da dietro, non c'è più niente.
Campioni che assomigliano a robot, real - barca gara assurda durante la quale sembra non volare neanche una mosca, su quel prato tanto verde da sembrare finto, con giocatori che non sbagliano neanche uno stop.

24 ore al giorno di chiacchiere, telecamere in ogni buco, da ogni angolazione, in ogni momento.
Commenti sui commenti del commento, telecronisti che si ergono a fulcro centrale dello spettacolo, inviati che ormai identificano la squadra che seguono e non viceversa.

Un calcio di plastica, fatto di palloni alla guisa di SuperTele e scarpini senza lacci.

Caro Sconcerti, questo è un calcio che ha tutto: soldi, donne, droga, scandali, tecnologia, mafia e potere.
Ha tutto, ma non ha più il semplice, genuino e sano odio sportivo.

E quindi a lei, come a tanti altri, sempre e solo ROMAMMERDA.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: AguilaRoja il 28 Feb 2012, 19:41
Il problema è esattamente il contrario:
il calcio ha perso la sua genuinità, che comprende anche il mantra romammerda et similia.
Di vero e reale, come appunto l'insulto o il fallo da dietro, non c'è più niente.
Campioni che assomigliano a robot, real - barca gara assurda durante la quale sembra non volare neanche una mosca, su quel prato tanto verde da sembrare finto, con giocatori che non sbagliano neanche uno stop.

24 ore al giorno di chiacchiere, telecamere in ogni buco, da ogni angolazione, in ogni momento.
Commenti sui commenti del commento, telecronisti che si ergono a fulcro centrale dello spettacolo, inviati che ormai identificano la squadra che seguono e non viceversa.

Un calcio di plastica, fatto di palloni alla guisa di SuperTele e scarpini senza lacci.

Caro Sconcerti, questo è un calcio che ha tutto: soldi, donne, droga, scandali, tecnologia, mafia e potere.
Ha tutto, ma non ha più il semplice, genuino e sano odio sportivo.

E quindi a lei, come a tanti altri, sempre e solo ROMAMMERDA.

e il caro sconcerti è parte integrante e attiva del teatrino che descrivi.

ROMAMMERDA a lui

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Avete ragione, non una ma mille volte.
Da quale pulpito. Sconcerti, poi. Mammamia.
Personaggio untuoso e simpatico come una riga sul cofano.

Però.

Mi sa che sono d'accordo con quanto ha scritto.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.465
Sconcerti è cresciuto in un mondo dove pochi (lui) avevano voce in capitolo.
Ora tra blog, chat, tweet, sono in tanti a parlare (troppi?).
Il mondo cambia e lui non ci si ritrova. Si stava meglio prima (lui sicuramente).

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Il calcio e' cambiato . La societa' e' cambiata .

In peggio .

Questa gente ha contribuito . Tacendo per proprio tornaconto .

Sono 40 anni che non voglio sentire prediche .

Sto cercando di seguire alcuni consigli su questo sito . Nel mio piccolo , almeno per un po' di tempo , mi disintossico .

Niente TV , niente streaming e neanche la Radio .

Vengo qui , mi leggo qualche cosa , rifletto , continua a piacermi Argomenti , Friends .

Qualche volta calcio (nella speranza di farmi qualche risata) e poco Lazio Talk.

Non vado allo stadio Olimpico da mezza vita .
Se posso vado a S.Siro , ripeto se posso .
Sono andato a vedere Lazio-Atletico in birreria con alcuni netters .
Credo di essermi sentito come quelli (o almeno alcuni) che sono andati a Madrid .
Il risultato contava fino ad un certo punto .
Il piacere di stare con persone intelligenti , spiritose , critiche e' stato superiore al dispiacere della sconfitta.
Per me rimarra' una bella serata .
E non parlo di panino con la frittata .
Perche' scrivo questo ? Per ribadire che sono Laziale .
CON o SENZA tessera , abbonamento , trasferte comode e scomode .
Sono Laziale , come tanti .
Soffro prima della partita , ho i crampi allo stomaco tutta la settimana prederby anche se i miei "nemici" sono interisti , juventini , milanisti e quasi nessun romanista (ca.zzarola l'ho scritto bene) .

Ma ho capito che ci vuole una bella disintossicazione .

OT
Scrivo su questo topic perche' e' il primo che ho aperto
EOT

V.

*
Lazionetter
* 12.186
il cv ce l'ha ma chiedere la saggezza a uno come lui, insomma ce ne vuole.
è un gran conservatore, non inganni l'aria fiorentina su quel viso esangue.
un conservatore come molte penne di sport. si ascrivono sempre al gruppo misto dei cani sciolti
per poter dire che anche loro sono (sempre) stupefatti da quello che succede intorno.
editoriali quanti ne vuoi, ma citami un'inchiesta con la sua firma o con quella di altri nomi famosi.
è quella gente che per vent'anni ha parlato del fenomeno ultras senza mai sporcarsi le mani: "i soliti cretini" scrivevano con formula trita, idem a radiorai.
la differenza tra noi e loro la fa il gettone, la busta paga, per esprimere gli stessi pareri.
però se vuoi durare 20 anni di pareri veri, bianco o nero, ne devi dare davvero pochi.
c'è pure chi lo considera uno scrittore, come lui stesso vorrebbe annoverarsi.
ma togli qualche lirismo, un po' di guizzo toscano, è sempre lo stesso conservatore della domenica.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Concordo con quanti hanno espresso dubbi sul "pulpito", Sconcerti è uno degli ultimi a poter esprimere queste reprimende.
Però se spostiamo l'attenzione da chi lo dice a cosa dice penso che abbia ragione.
Senza arrivare a stadio o aradio, leggete alcuni commenti su questo forum dopo una sconfitta o, peggio, dopo un gol subito: rabbia. La costante ricerca del colpevole di una sconfitta somiglia spesso alla ricerca di un feticcio su cui scaricare la stessa rabbia.

Dipende dalla spettacolarizzazione del calcio vissuto 7/24?
Forse. Non sono un sociologo mi sembra però anche possibile che il calcio intercetti la frustrazione e il disagio che negli anni 70 portava la gente nelle piazze e nell'impegno politico.

Detto questo odiare la aesse è cosa buona e giusta.

spook

*
Lazionetter
* 11.466
Citare Sconcerti ad esempio le supera proprio tutte...

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
"shakespeare recitato da uno [...] resta una stronzata"
me lo disse fiorenzo fiorentini

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
uno crea un virus che appesta l'ambiente , poi quando si rende conto che la situazione è fuori controllo chiede alla macchina del tempo di tornare indietro senza fare un minimo di autocritica , ma dove vivono sti personaggi , proni alla tiratura ed all'audience , schiavi dei loro padroni e dei loro lauti compensi , dove vivono ?

Discussione precedente - Discussione successiva