Io ho visto quasi tutte le partite della roma, anzi, quasi tutte le partite del campionato.
Da quello che ho capito la strategia di attesa passiva non è esattamente la migliore.
Loro pressano alti e cercano di recuperare palloni sul cerchio di centrocampo, gago e de rossi ovviamente sono quelli che più si adoperano in questo lavoro, ma anche pjanic che si abbassa e taddei che si alza si impegnano tutta la partita a recuperare palloni sia dai pedi che sukle respinte ( è per questo che tirano pochissimo).
Per affrontarli bene oltre ad un paio di giocatori veloci a centrocampo (gonzales è FON-DA-MEN-TA-LE) bisogna non spazzare mai l'area (sennò il pallone ce lo hanno sempre loro) ma trattenere pallanin difesa e farli uscire in pressing, per colpirli nelle vie centrali( hanno preso pochissimi gol sui cross dall'esterno).
Alla luce di quello che ho detto preferirei innanzitutto bizarri a porta, perche ha i piedi molto più buoni di marchetti e non va nel pallone sui pressing; difesa bloccata dalla parte di taddei e di corsa dalla parte di jose angel, preferirei diakitè dias centrali perché biava è troppo mingherlino.
Giocherei con i tre a centrocampo: ledesma matu gonzales
Hernanes dovrà fare un lavorone scendere a prendere le palle a centrocampo, fare pressing e lanciare.
In attacco klose(che dovrà muoversi tanto e quando possibile stare dalla parte di taddei) e alfaro a fare pressing su de rossi e a correre dietro ai palloni di klose hernanes e ledesma.