Relazione finanziaria semestrale dicembre 2011

Aperto da Biafra, 29 Feb 2012, 20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Biava potrebbe rinnovare un altro anno :D

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
Citazione di: AquilaLidense il 29 Feb 2012, 21:50
a giugno se liberamo di: Makinwa, Bonetto, artipoli, Bizzarri e Biava (quanto fa in ingaggi?)

però mi sono intristito quando ho letto che Zauri se libeara nel 2013, stankevicius nel 2014, Garrido, dico garrido mica garrincha nel 2015 e Cana nel 2016 .....
Aspetta , mi stai dicendo che Zauri non scade a giugno 2012 ?!

sottoalsette

*
Lazionetter
* 765
Ho dato un'occhiata alla relazione, di non facile lettura per chi come me non si intende di bilanci, i dati che mi hanno colpito:

1) Aumenti per il costo del personale (soprattutto ingaggi giocatori) da 20 mil. a 28 mil. + 37% .
2) Aumento complessivo del numero degli spettatori del 30% (l'anno scorso però non c'era l'Europa League).
3) la partecipazione all'Europa League ci ha portato tra incassi e diritti tv 3 milioni a cui vanno aggiunti l'incasso della partita con l'Atl.Madrid (che non rientra nei conti del 2011) e credo un ulteriore quota di diritti tv, insomma minimo in totale 4 milioni se non di più, non male per essere usciti ai sedicesimi.
4) Diminuiscono i ricavi da 56 mil. a 49 mil., aumentano i costi operativi da 32 mil. a 39 mil. la cessione di  Lichtsteiner, ad oltre 10 mil., ci ha dato una grossa ed indispensabile mano a tenere i conti in utile.

VolaLazioVola

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: Magnopèl il 29 Feb 2012, 21:55
Aspetta , mi stai dicendo che Zauri non scade a giugno 2012 ?!
Zauri 2012 csi come scaloni, brocchi(che rinnova)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
Citazione di: VolaLazioVola il 29 Feb 2012, 22:03
Zauri 2012 csi come scaloni, brocchi(che rinnova)
Infatti così ricordavo , insieme a Scaloni e Makinwa.
Finalmente a giugno restaureremo il reparto terzini.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Pulp

*
Lazionetter
* 258
Citazione di: borges il 01 Mar 2012, 10:32
http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-roma-cda-approva-semestrale-con-rosso-da-271-mln/4123595

domanda.
ma se non entrano in champions e con alcuni giocatori fondamentali da pagare questi come cazzarola fanno a sopravvivere? non mi pare che sti americani vogliano svenarsi, a loro interessa come a tutti i presidenti lo stadio di proprietà che in questo momento appare un miraggio.
possibile che unicredit continui a finanziarla anche di fronte al disastro sportivo e finanziario?

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
a fine anno c'erano 13 milioni per il mercato in cassa, poi DOPO sono stati ceduti cissè, sculli e stendardo, il che oltre agli incassi (ma alcuni sono prestiti) produrranno anche e soprattutto un sensibile decremento del monte ingaggi, il che diminuirà i costi aumentando di conseguenza i ricavi, a parità di entrate. direi che in linea di massima, a giugno si potrebbero tranquillamente avere sui 20 milioni di euro da spendere. potrebbero essere d+ se si riuscisse a incassare qualcosa tramite le sponsorizzazioni, tecniche e non. ottimisticamente si potrebbe arrivare a 22-24 milioni di budget. se poi si riuscisse a vendere altri giocatori come zarate e floccari....o se si riuscisse ad arrivare terzi o meglio....beh....li ci sarebbe da divertirsi se il duo decidesse di fare le cose x bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Credo quei 13 milioni rappresentino il valore delle azioni, e non la somma di cui si potrebbe disporre, che non può essere desunta dallo Stato Patrimoniale (a meno di non considerare esclusivamente di reinvestire l'utile), ma da una serie di fattori quali, a titolo esemplificativo:
- ipotesi di aumento/riduzione riserve
- equilibrio economico
- aumento/diminuzione ricavi e costi
- cessioni
etc. etc.

A me sembra che attualmente il tesoretto sia l'utile, quasi 7 milioni, e che il resto possa derivare da risparmi o aumentati ricavi.
Noto 11 milioni di debiti da pagare entro l'anno... cosa sono?
E comunque, per chiudere in bellezza, mi piace far notare che i nostri debiti finanziari sono pari a ZERO.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
beppesignori87

*
Lazionetter
* 61
Dalla relazione semestrale si evincono le seguenti cose:

Il nostro tesoretto al 31/12/11 ammonta a 4376,62 (utili portati a nuovo) + 2459,18 (utile d'ex) migliaia di Euro, quindi 6.835.900 Euro.

Da notare inoltre che l'utile deriva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da delle imposte anticipate e non è merito di una gestione caratteristica. Senza il beneficio delle imposte saremmo in perdita di 464000 Euro.

Passiamo alla parte che più mi (ci) interessa, ossia quanto ipoteticamente possiamo spendere per il mercato a Giugno.

Partiamo dal tesoretto di 6.835.900

A questo vanno aggiunti (sottratti):

-450.000 Euro (Stipendio di Candreva e Alfaro, immagino)
+ 800.000 (Plusvalenza su Cisse)
+ 520.000 (Risparmio su quota cartellinoCisse)
+ 1.320.000 (Risparmio sullo stipendio di Cisse).
+ 2.090.000 (Risparmio su stipendi di giocatori mandati in prestito, penso si riferiscano a Stendardo, Sculli, Ceccarelli, Carrizo??)

arriviamo a quota 11.115.900 (questa dovrebbe essere la cifra che avevano da parte per Honda).

A questi 11,1 milioni dobbiamo andare ad aggiungere e/o sottrarre queste voci:

694.226,88 Euro, dovuto al risparmio sulle quote di ammortamento dei giocatori in scadenza (Biava, Brocchi, Bonetto, Del Nero, Artipoli, Makinwa, Bizzarri, Scaloni).

+ Cifra X, risparmi degli stipendi dei giocatori che diventano svincolati (gli stessi di cui sopra)

- Cifra Y, dovuto al rientro dei giocatori in prestito, su cui bisogna ripagare lo stipendio (Zarate in primis)

+ Z, dovuta all'incremento in % dei ricavi da gare, sponsor etc..

Togliendo le cifre stimate, diciamo che, secondo me, dobbiamo essere sui 11,7 Milioni di Euro di surplus, i quali dovranno servire a:

1) Rinnovare i contratti a scadenza (variazione positiva/negativa)
2) Acquistare i diritti alle prestazioni dei calciatori
3) Pagare lo stipendio ai calciatori acquistati a giugno

beppesignori87

*
Lazionetter
* 61
Citazione di: beppesignori87 il 01 Mar 2012, 22:18
Dalla relazione semestrale si evincono le seguenti cose:

Il nostro tesoretto al 31/12/11 ammonta a 4376,62 (utili portati a nuovo) + 2459,18 (utile d'ex) migliaia di Euro, quindi 6.835.900 Euro.

Da notare inoltre che l'utile deriva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da delle imposte anticipate e non è merito di una gestione caratteristica. Senza il beneficio delle imposte saremmo in perdita di 464000 Euro.

Passiamo alla parte che più mi (ci) interessa, ossia quanto ipoteticamente possiamo spendere per il mercato a Giugno.

Partiamo dal tesoretto di 6.835.900

A questo vanno aggiunti (sottratti):

-450.000 Euro (Stipendio di Candreva e Alfaro, immagino)
+ 800.000 (Plusvalenza su Cisse)
+ 520.000 (Risparmio su quota cartellinoCisse)
+ 1.320.000 (Risparmio sullo stipendio di Cisse).
+ 2.090.000 (Risparmio su stipendi di giocatori mandati in prestito, penso si riferiscano a Stendardo, Sculli, Ceccarelli, Carrizo??)

arriviamo a quota 11.115.900 (questa dovrebbe essere la cifra che avevano da parte per Honda).

A questi 11,1 milioni dobbiamo andare ad aggiungere e/o sottrarre queste voci:

694.226,88 Euro, dovuto al risparmio sulle quote di ammortamento dei giocatori in scadenza (Biava, Brocchi, Bonetto, Del Nero, Artipoli, Makinwa, Bizzarri, Scaloni).

+ Cifra X, risparmi degli stipendi dei giocatori che diventano svincolati (gli stessi di cui sopra)

- Cifra Y, dovuto al rientro dei giocatori in prestito, su cui bisogna ripagare lo stipendio (Zarate in primis)

+ Z, dovuta all'incremento in % dei ricavi da gare, sponsor etc..

Togliendo le cifre stimate, diciamo che, secondo me, dobbiamo essere sui 11,7 Milioni di Euro di surplus, i quali dovranno servire a:

1) Rinnovare i contratti a scadenza (variazione positiva/negativa)
2) Acquistare i diritti alle prestazioni dei calciatori
3) Pagare lo stipendio ai calciatori acquistati a giugno

Dimenticavo una cosa fondamentale, da questi 11,7 milioni di Euro bisogna considerare il "Coefficiente di Purciaggine" di Lotito, mettiamo sia un 30%. Quindi diciamo che abbiamo a disposizione 8 milioni di euro per il mercato estivo.

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.467
- pagamento quote dei giocatori acquistati in diverse rate

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
Dunque dove li prendiamo i soldi per prendere 2/3 difensori e un paio di centrocampisti ?

beppesignori87

*
Lazionetter
* 61
Citazione di: Magnopèl il 02 Mar 2012, 00:04
Grazie beppesignori.
Dunque dove li prendiamo i soldi per prendere 2/3 difensori e un paio di centrocampisti ?

beh considera che la competenza economica dei diritti alle prestazioni sportive deve essere spalmata per la durata del contratto.

Se vuoi comprare un giocatore a 16 milioni e gli fai 4 anni di contratto, la competenza economica di ogni anno e' di 4 milioni (che rappresenta la quota d'ammortamento). Devi poi pagargli lo stipendio, mettiamo 2 milioni, e uqindi per l'acquisto di un calciatore da 16 milioni in realta' paghi "solamente" 6 milioni all'anno.

Detto questo considera che nel calcolo non ho aggiunto eventuali plusvalenze derivanti dalla cessione di qualche giocatore a giugno.

Alla fine, in ogni caso, dobbiamo capire che senza un adeguata ricapitalizzazione mi sembra difficile fare il cosidetto "salto di qualita'"

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Magnopèl il 02 Mar 2012, 00:04
Grazie beppesignori.
un difensore gia non serve piu... a quanto pare ha prolungato, spalmando per un anno, zauri !!!  :D

(che poi cosa ha spalmato nun se sa visto che scadeva tra 4 mesi)

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
sbaglio o c'è scritto zauri scadenza 2013?

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Citazione di: vagabond il 02 Mar 2012, 10:34
sbaglio o c'è scritto zauri scadenza 2013?

gli è stato spalmato l'attuale ingaggio, e allungata la scadenza di 1 anno. Ci sta.

SFL

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
Ma come?!
Notizia assurda , IMHO.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Discussione precedente - Discussione successiva