acquistata la storia della Lazio

Aperto da BomberMax, 02 Mar 2012, 09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: ProLazioMea il 02 Mar 2012, 14:48
le azioni non le venderò mai. possedere una parte della mia Lazio non ha prezzo. ce l'ho da oltre 10 anni, figurati.
piuttosto, accidenti, le tue argomentazioni denotano una pateticità che attribuivi invece a chi stava cercando di discutere per il semplice fatto che non la pensano come te e che non difendono aprioristicamente una posizione.....complimenti per la maturità, quanti anni hai 15?

Sei sicuro? perchè non mi sembri entusiasta dell'operazione fatta.

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: SempreLazio il 02 Mar 2012, 15:56
Sei sicuro? perchè non mi sembri entusiasta dell'operazione fatta.
se non fossi stato entusiasta avrei venduto da quel di.
ce le ho dal '99, fatti 2 calcoli.
non credo vi possiate permettere di dire una cosa simile di una persona che non conoscete. il discorso delle azioni l'ho tirato fuori solo in risposta all'affermazione "nessuno vi ha chiesto un euro" per far capire che non è tutto così scontato e semplice come sembra. come se io ti sentissi criticare tuo figlio/a perchè non si impegna a scuola e ti dicessi che secondo me a lui non ci tieni molto. non mi permetterei mai di farlo.

Armageddon

*
Lazionetter
* 398
Certo che Lotito quest'anno non ha badato a spese...  :beer:

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Ma sti grandi esperti di marketing che scrivono sul forum per criticare, che referenze hanno? Quanto guadagnano? Quale azienda dirigono dall'alto della loro sicumera?

Ma come cazzo si fa a croticare senza sapere nulla?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: Zanzalf il 02 Mar 2012, 16:35
Ma sti grandi esperti di marketing che scrivono sul forum per criticare, che referenze hanno? Quanto guadagnano? Quale azienda dirigono dall'alto della loro sicumera?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io non ho le conoscenze adatte per giudicare l'operazione...però credo sia bello che la nostra storia sia da noi...quindi bravo presidente

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.806
compra i giocatori (klose,lulic,hernanes....) "po comprà chi vole ma er gefstore nun c'ha rispetto paastoria"
compra i diritti di TUTTA la nostra storia "è no spreco de sordi,sto gefstore nce capisce e poi non sta vicino ai tifosi"
creano il mini-abbonamento magnetico (5 partite a prezzi ridotti) "er gefstore vole li sordi ma nun li caccia pe comprà li giocatori"
il canale è in ritardo "si ma che società de dilettanti,non riescono manco a fa un canale,ce stanno a pijà in giro da du anni"
il canale è in dirittura d'arrivo "si ma che ce dovemo fa? ma chi s'abbona?...."
..............
mo se facesse pace cor cervello perchè si il duo Lotito-Tare hanno fatto degli errori (vedi mercato di riparazione) ma qui qualsiasi cosa se fa non va mai bene..... e che caxxo!!  :x
tutti vonno tutto e il contrario de tutto  :S
la Lazio è proprietaria della sua storia!!!
ci si puo fare quello che vogliamo senza aspettare rai e compagnia bella che non ce se filano.
14 milioni? sti caxxi!! 112 anni valgono pure de più
bene così  :since :asrm

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: Zanzalf il 02 Mar 2012, 16:35

allora chiudete il forum scusa. perchè di calcio tecnicamente per dire nessuno o quasi ha referenze per parlarne. io purtroppo per te mi sono laureato in marketing e comunicazione aziendale, con una tesi intitolata "Gestione dell'area comunicativa e del marketing di una società sportiva quotata in borsa: il caso S.S. Lazio", con annesso stage interno alla S.S. Lazio sotto guido paglia e cragnotti. conosco bene claudio lotito, con il quale mio padre spesso intrattiene rapporti di lavoro, lo critico quando c'è da criticare e lo lodo quando fa delle cose fatte bene, allo stesso modo e sempre con la stessa onestà intellettuale. il palazzo di via valenziani ad esempio è un grande investimento, per dire. non avrò la sicumera di kotler dal punto di vista del marketing strategico, ma qualcosa ne so, e la mia opinione penso di essere legittimato ad esprimerla per il semplice fatto di essere un uomo libero. poi se sei d'accordo, bene, se sei in disaccordo, parliamone, ma senza che qualcuno si permetta di dire che uno è patetico solo perchè non la pensa come lui, come il fenomeno che scrive co tapatalk.
e forza Lazio! :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Citazione di: ProLazioMea il 02 Mar 2012, 16:58
allora chiudete il forum scusa. perchè di calcio tecnicamente per dire nessuno o quasi ha referenze per parlarne. io purtroppo per te mi sono laureato in marketing e comunicazione aziendale, con una tesi intitolata "Gestione dell'area comunicativa e del marketing di una società sportiva quotata in borsa: il caso S.S. Lazio", con annesso stage interno alla S.S. Lazio sotto guido paglia e cragnotti. conosco bene claudio lotito, con il quale mio padre spesso intrattiene rapporti di lavoro, lo critico quando c'è da criticare e lo lodo quando fa delle cose fatte bene, allo stesso modo e sempre con la stessa onestà intellettuale. il palazzo di via valenziani ad esempio è un grande investimento, per dire. non avrò la sicumera di kotler dal punto di vista del marketing strategico, ma qualcosa ne so, e la mia opinione penso di essere legittimato ad esprimerla per il semplice fatto di essere un uomo libero. poi se sei d'accordo, bene, se sei in disaccordo, parliamone, ma senza che qualcuno si permetta di dire che uno è patetico solo perchè non la pensa come lui, come il fenomeno che scrive co tapatalk.
e forza Lazio! :asrm
Saprai bene che Lotito raramente investe inutilmente , il più delle volte preferisce non investire e questo è già un buon punto di partenza . Come qualcuno ha scritto i soldi ricavati non arriverebbero solo dal numero degli abbonati della TV (anche perché credo che con quei soldi al massimo si possa mantenere lo staff dello stesso canale) , evidentemente c'è qualcosa sotto , magari le TV saranno costrette a sborsare dei soldi per far vedere le partite , magari è stata SKY che ha "aiutato" la Lazio a comprare questi video per non dover trattare con RAI , magari pensano di fare qualcosa tipo DVD sulla storia della Lazio o chissà cos'altro . Se sono stati sborsati ben 14mln evidentemente significa che quei video qualcosa valgono , e non solo per questioni di "cuore" , stiamo parlando di una cifra importantissima

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: nonnullo il 02 Mar 2012, 14:16
pensa solo a fà lo stadio... se compra la salernitana... è la barzelletta d'italia

invece questa è una cosa da grande squadra
a me pare che lo fece per prima la juventus
qui trovate qualcosa
forse bianchina può dirci di più

non vorrei deludervi, ma nelle teche rai il rapporto con il repertorio Juventus e' di 20 a 1.
Fino agli anni 80 in Rai di Lazio c'e' molto poco.
Quasi niente degli anni '50, pochissimo degli anni 60, giusto qualche contributo della DS a Milano.
Figuratevi che c'e' qualcosa di Piola, ma solo in nazionale.
Fino all'80 e' senz'altro piu' ricco l'archivio Luce. Della Lazio di Maestrelli, ad esempio c'e' davvero molto poco, infatti, fateci caso,  vanno in onda sempre gli stessi contributi, l'abbraccio di Chinaglia la corsa di Maestrelli, ad esempio,e qualche spezzone degli incontri piu' importanti (se non altro c'e' il gol di Re Cecconi al Milan). Tutto, originariamente, su pellicola di bassa qualita'.
Negli 80 qualche partita in diretta (Lazio in a, secondi tempi), qualche intervista, molto calcio scommesse, compreso il 90 minuto con la polizia in campo.
Si comincia a ragionare dagli anni 90, la Lazio di Calleri e poi...
Insomma, se davvero sono 14 milioni, mi sa che, per una volta, la Rai ha fatto un buon affare. Insomma, non la chiamerei "storia della Lazio", ma storia di una "certa" Lazio.
Per il passato e' piu' ricca Wikilazio, credetemi.
(salvo errori ed omissioni)
;)

Armageddon

*
Lazionetter
* 398
Citazione di: Splash21 il 02 Mar 2012, 17:06
Saprai bene che Lotito raramente investe inutilmente , il più delle volte preferisce non investire e questo è già un buon punto di partenza . Come qualcuno ha scritto i soldi ricavati non arriverebbero solo dal numero degli abbonati della TV (anche perché credo che con quei soldi al massimo si possa mantenere lo staff dello stesso canale) , evidentemente c'è qualcosa sotto , magari le TV saranno costrette a sborsare dei soldi per far vedere le partite , magari è stata SKY che ha "aiutato" la Lazio a comprare questi video per non dover trattare con RAI , magari pensano di fare qualcosa tipo DVD sulla storia della Lazio o chissà cos'altro . Se sono stati sborsati ben 14mln evidentemente significa che quei video qualcosa valgono , e non solo per questioni di "cuore" , stiamo parlando di una cifra importantissima

Si, ma in questo momento delicato del campionato, avrei preferito che avesse investito nell'attività primaria che è il calcio....
Magari saresti potuto arrivare terzo più facilmente e poi con i soldi della champions comprare la storia della SS Lazio 1900...

canguro

*
Lazionetter
* 640
Citazione di: ProLazioMea il 02 Mar 2012, 13:37
sono critiche circostanziate, che è mo se c'è tanto da criticare la colpa diventa de chi critica e non di chi si fa criticare?

Ecco, se puoi circostanzia.
Perchè ritieni l'operazione non vantaggiosa per la Lazio?
Quant'era il prezzo giusto da pagare, secondo te?
Cosa ti fa ritenere che questa operazione non possa costituire fonte di ricavi futuri per la Lazio?
Sei per caso a conoscenza se ci sono o non ci sono contratti già concordati con, ad esempio la rai, Sky Mediaset?
Se puoi circostanzia, grazie.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Citazione di: Armageddon il 02 Mar 2012, 17:12
Si, ma in questo momento delicato del campionato, avrei preferito che avesse investito nell'attività primaria che è il calcio....
Magari saresti potuto arrivare terzo più facilmente e poi con i soldi della champions comprare la storia della SS Lazio 1900...
Questi soldi sono stati spesi nel 2011 , mica quest'anno . Che poi a quanto pare i soldi per prendere qualcosa a Gennaio c'erano pure , quindi non confondiamo le cose

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: Splash21 il 02 Mar 2012, 17:06

beh in verità ci sono voci di spesa molto discutibili a bilancio per la S.S. LAZIO. le consulenze legali ad esempio, le provvigioni per l'acquisto di calciatori, ed altre cose. intendiamoci, a me se il presidente della Lazio è lotito o pizzaefichi, non cambia nulla. se lotito fa lo stadio sui suoi terreni fa anche piacere, se il centro di formello lo gestiscono le sue società idem. ha salvato il nome e la storia della Lazio, tanto di cappello. ma non criticare quando c'è da criticare secondo me fa solo il gioco di chi lo critica poi a vanvera. gli integralisti non mi sono mai piaciuti.
nel caso specifico la mia critica è relativa al fatto che io tifo la squadra di calcio, e vado allo stadio a vedere la partita, non i libri contabili o gli asset a bilancio. perciò se a gennaio non mi compri nessuno quando è palese che la squadra debba essere rinforzata, ma poi i soldi li cacci per palazzi e video in bianco e nero, beh, a me come tifoso degli asset mi frega poco, ma mi frega che magari la squadra si debba giocare il derby e l'europa league in emergenza assoluta. per non investire a gennaio se ne sono andate coppa italia ed europa league, per dire. poi, ripeto, ognuno ha le sue opinioni, sacrosante e rispettabili.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Non voglio entrare nel merito se era meglio spendere quei soldi per un giocatore o era meglio acquistare le immagini, ma volevo evidenziare che i 14 milioni spesi non sono una somma sproporzionata al valore di mercato di tali immagini.
Ecco due articoli che parlano della trattativa rai per l'acquisizione delle immagini di Juve e Inter:

CitazioneBilancio Inter: costi incomprimibili per vincere
Luca Marotta Venerdì 25 Novembre 2011 00:50

bilancio
La filosofia gestionale, che traspare dalla lettura del bilancio di esercizio al 30 giugno 2011 di F.C. Internazionale Milano S.p.A., è che per allestire una squadra di "assoluto valore mondiale" sia necessario "spendere", anche non tenendo conto dei ricavi, perché, ove ce ne fosse bisogno, ci sarebbe il socio di riferimento ad onorare gli impegni. Da alcuni tale filosofia gestionale è definita come "mecenatismo".
Tuttavia, il "colpo grosso" di mercato, tanto aspettato dai tifosi nerazzurri, non è stato l'acquisto di un "top player", ma l'acquisto dell'archivio RAI relativo alle immagini e video delle prestazioni della squadra e dell'archivio delle autoproduzioni del canale tematico "Inter Channel" dal 2000 al 2008. L'acquisto è stato effettuato in data 24 giugno 2011. A seguito di tale contratto, l'incremento registrato nella voce dell'attivo "concessioni, licenze e marchi" è stato di 32,8 milioni di euro. L'asset acquisito sarà ammortizzato in 30 anni, con decorrenza 1° luglio 2011, sulla base di un'apposita perizia redatta da un esperto. Con la stessa RAI è stato siglato un accordo transattivo per l'importo di 13,3 milioni, per l'utilizzo pregresso della Library mentre, per il diritto ad utilizzare la Library, dal 30 giugno 2041 al 30 giugno 2071, la Rai sborserà 2,5 milioni di euro. L'accordo transattivo con la RAI ha generato una sopravvenienza attiva per 13,3 milioni di euro, che ha contribuito a ridurre l'importo della perdita, evidenziato per soli 87 milioni di euro.
http://www.ju29ro.com/contro-informazione/3611-bilancio-inter-costi-incomprimibili-per-vincere.html

CitazioneIl caso Juventus-Rai

La Juventus ha diffidato la Rai dall'utilizzare le proprie immagini d'archivio dal 1958 al 2005. Questa settimana si dovrebbe però arrivare ad un accordo. Intanto il Club bianconero dal 2007 in poi potrebbe riprendere le partire con sue telecamere.

Dopo un breve periodo di stallo nelle trattative e la diffida della Juve alla Rai a non trasmettere le immagini d'archivio delle partite della squadra bianconera, si dovrebbe chiudere questa settimana il caso relativo all'archivio Rai delle immagini della Juve.

Questi i fatti. La Rai possiede l'archivio immagini delle partite della Juventus dal 1958 al 2005 (quasi tutte le partite sono state fra l'altro riprese dalle sue stesse telecamere) ma non potrebbe, in teoria, più utilizzarle, se passasse il principio che la proprietà dei diritti delle partite è della Juventus stessa (come la società rivendica).

La Rai, che pure ha realizzato quelle immagini, non avrebbe diritti sulla library, ovvero non potrebbe sfruttare, tanto meno economicamente, quelle immagini né direttamente nei propri programmi né a favore di terzi. Per farlo la Rai avrebbe dovuto acquistare i cosiddetti "diritti d'archivio".

Ora si presenterebbe la possibilità di farlo attraverso una complessa operazione che vedrebbe da una parte la Juventus acquisire dalla Rai per circa 28 milioni di euro l'archivio delle partite che la riguardano (dal 1954 addirittura fino al prossimo 2030) e la Rai ricomprarsi i diritti di usare quelle stesse immagini (fra passato e futuro, fino appunto al 2030, il tutto verrebbe valutato circa 21,5 milioni di euro).

Nell'accordo Rai-Juventus non verrebbe però contemplato soltanto il semplice utilizzo delle immagini nelle produzioni televisive della Tv pubblica ma anche una serie di incarichi e 'compiti' per la Rai che comprenderebbero la realizzazione del famoso canale tematico "Juve Channel", di una fiction televisiva e di un torneo di calcio estivo. Alla fine di tutto questo 'giro' pare che per la Juventus la spesa sarebbe di soli quattro milioni di euro, a fronte di un beneficio incalcolabile per via dei diritti futuri sull'archivio, con licensing e merchandising annessi; infine, anche la Rai ne trarrebbe grandi benefici economici e patrimoniali.

Non basta: in futuro la Juventus avrebbe un controllo diretto sulle immagini delle proprie partite (magari riprese con propri mezzi dal 2007, come si dice!), con la possibilità di cederle a quei terzi che volessero utilizzarle e sfruttarle economicamente a qualsiasi livello.
Se l'accordo si concluderà (dovrebbe comunque essere cosa fatta) potrebbe creare un importante precedente e spingere altre società a cercare accordi simili, ricomprando e cedendo i diritti sulla "propria" library.

Ma sono sorte anche perplessità e vi sono state alcune forti proteste. Cosa succederebbe a chi volesse utilizzare, per esempio, quelle immagini a scopi unicamente culturaliO Pensiamo al semplice caso di una tesi di laurea. L'interessato dovrà pagare i diritti alla Juventus o, non potendolo fare, sarebbe costretto a rinunciareO Inoltre come sarebbe possibile differenziare l'utilizzo per scopi culturali da quello a scopi commercialiO

Infine - quesito-chiave - , è lecito per una Tv pubblica privarsi di un patrimonio come quello del proprio archivio, che, anche, se non soprattutto, a livello sportivo, è, in fondo, 'patrimonio di tutti', a favore di un privato ansioso di guadagnare soldi da quelle stesse immaginiO
Il dibattito è molto stimolante e speriamo non venga accantonato senza una seria riflessione solo per le consuete 'prepoderanti ragioni economiche'.
http://www.millecanali.it/il-caso-juventus-rai/0,1254,57_ART_118574,00.html

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
p.s. comunque c'e' qualche buon approfondimento (ma non so se rientra nell'acquisto). Un bel doc su Chinaglia (Mina') e alcune belle inchieste sull'omicidio Paparelli. Poi la cronaca, e sapete di cosa parlo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ProLazioMea il 02 Mar 2012, 14:02
nessuno mi ha chiesto niente? perfetto, ma se poi per non spendere 3 milioni sul mercato io non arrivo in champions permetti che mi rode. pensiamo prima al presente, poi semmai alle immagini in bianco e nero. mica le brucia la rai, volendo le compri + avanti, visto che ora 14 milioni sono 2 campagne acquisti visti gli investimenti medi annuali......

col beneficio d'inventario e da verificare.. sulla rete uno che dovrebbe scrivere anche qui ci informa:

In realta' dalla casse della Lazio escono solo 600mila da pagare in tre rate, che e' il costo della digitalizzazione dei vari formati presenti nell'archivio RAI e che e' in corso da parte di Infront. I milioni sono il valore patrimoniale a bilancio del totale dei diritti.

se fosse così hai la possibilità di tranquillizzarti in tempo per il derby.

Nel frattempo se ti capita puoi chiedere conferma al presidente tramite tuo padre.
Personalmente la considererò comunque una cosa bella e DA LAZIALE, con la certezza che Lotito non va a regalare certo del denaro alla RAI.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Armageddon il 02 Mar 2012, 17:12

Per poter dire questo dovremmo prima mancare l'obiettivo, anche perché un conto è mancarlo di una decina di punti, un conto è mancarlo come lo scorso campionato: bastava evitare i furti del derby d'andata, di nappule e di Lazio - Juve, bastava un pò di sfortuna in meno, come bastava qualche errore in meno, non era necessario spendere 6-7 milioni per lo stesso Klose che a giugno abbiamo ingaggiato a parametro zero.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: robylele il 02 Mar 2012, 17:20
col beneficio d'inventario e da verificare.. sulla rete uno che dovrebbe scrivere anche qui ci informa:

In realta' dalla casse della Lazio escono solo 600mila da pagare in tre rate, che e' il costo della digitalizzazione dei vari formati presenti nell'archivio RAI e che e' in corso da parte di Infront. I milioni sono il valore patrimoniale a bilancio del totale dei diritti.

se fosse così hai la possibilità di tranquillizzarti in tempo per il derby.

Nel frattempo se ti capita puoi chiedere conferma al presidente tramite tuo padre.
Personalmente la considererò comunque una cosa bella e DA LAZIALE, con la certezza che Lotito non va a regalare certo del denaro alla RAI.

se fosse come dici allora e' la Rai che ha regalato i diritti a Lotito.
Ancor piu' difficile da credere.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Plm: ammatterai che stai giudicando una strategia a partire da un semplice dato di bilancio.
Cosa ci vuole fare la Lazio non lo sai.
E si tratta tra l'altro di una patrimonializzazione.

Discussione precedente - Discussione successiva