ci so stato l'anno scorso chiedendo anch'io consigli qui

è una città molto bella con quell'aria un po malinconicofilosovietica che amemmepiace
da visitare assolutamente le terme (io sono stato alle szecheny), il parco varosliget (una sorta di villa borghese al cui interno ci sono appunto ste terme, oltre al castello e al circo), bella la basilica di santo stefano, bellissima tutta la parte di buda col palazzo reale, i bastioni e la cattedrale di san mattia, interessante e pittoresco da visitare il mercato coperto, ovviamente non delude il celebre palazzo del parlamento e in generale tutta la parte centrale di pest, molto elegante con la sua architettura liberty.
La cucina tipica è buona, fanno molto bene la carne ,un ristorante che consiglio è il Nador ,zona parlamento e uno dei Trophea Grill Etterem, una catena ungherese di ristoranti dove paghi un fisso e mangi e bevi a volontà ( l'anno scorso erano al cambio sui 18 euro mo che il fiorino sta arovinato sara' ancora meno).
Altre indicazioni sparse:
- la città è pulita (parlo ovviamente delle zone centrali)
- molti ristoranti italiani ( non ci sono stato )
- ci saranno la meta' delle macchine di Roma, quindi poco traffico
- gli esercenti in generale sono gentili ed educati e soprattutto professionali
- la zona shopping e' vaci utca, la via del corso di budapest, per grossa parte solo pedonale e noi invece stamo ancora coi pullman
- un ricordo buffo: le scale mobili della metro vanno fortissimo! la metro in generale non è molto moderna ma oltre a questo non ho riscontrato problemi
- molti clochard accampati dove capita, soprattutto nella zona della stazione che di notte è meglio evitare
- in generale mi è sembrata una città abbastanza sicura anche di sera a parte come detto la zona stazione (tipo termini)