budapest

Aperto da sorazio, 27 Feb 2012, 19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
nel frattempo che mi riprendo da quanto scritto su friends ( chi mi segue sa :) ) mi faccio una settimana a budapest.... dove alloggiare?? dove andare?? cosa fare??? dove c'è vita???

porgascogne

Visitatore
c'è talmente tanta vita che potresti tornare con un certo sorrisino
8)
certo, 'na settimana potrebbe sembrare molto: quando vai?

cmq, affittati una casa su homelidays (io, se vuoi, ho un ottimo contatto: casa nuovissima, centralissima, meno di 40€/gg)
gira: prenditi una guida e studia, la città non è enorme ma 5 gg li riempi per bene
devi andare assolutamente alle terme: se vai col freddo, vai alle szechenyi (che sono all'aperto), se vai col caldo, vai in quelle turche (tipo le gellert)

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
con 40€ dormi in un quattro stelle in centro a pest, colazione a buffet compresa. in due. a buda pure meno.
una settimana puo' essere tanta oppure poca, dipende 8) gli ungheresi sono molto affabili e disponibili.
vabe'.
per quanto riguarda le terme, se sei etero evita kiraly e rudas. se decidi per le gellert potrebbe convenirti stare direttamente al danubius, l'entrata e' compresa nel prezzo dell'hotel.
pest in un giorno l'hai girata. buda pure, ma ci sono posti che meritano un ritorno - tipo il bastione dei pescatori con vista sul parlamento. per una serata turistica puoi fare una tappa al sir lancelot, vicino alla stazione: si mangia senza forchetta, intrattenimento durante i pasti, se te mettono in mezzo capace che te diverti pure.

per i trasferimenti da/verso l'aeroporto il mezzo piu' conveniente e' il treno: in venti minuti sei a destinazione, costo piu' o meno 1 euro., ferma al terminal 1: se vai con wizz sei arrivato, se vai con ryan devi prendere un autobus fino al t2 [200e]. puoi anche andare in metro fino al capolinea della metro blu -kobanya-kispest- e poi da li' prendere l'autobus 200e.
se arrivi tardi invece ti conviene sicuramente il taxi, esiste una convenzione con una compagnia che si chiama zonataxi che fa il tragitto a prezzo fisso [per il centro 21 o 22 euro].

non cambiare i soldi prima, non cambiare i soldi al cambio. preleva con il bancomat in situ [tranquillo: l'atm capisce che e' una carta italiana e ti propone il menu' in italiano] o paga con carta di credito. non da' retta ai cartelli o alle cazzate: te conviene cosi', fidate.

per una gita fuori porta puoi andare a budaors. per una gita in porta monta sul tram numero 2 e fattelo da capolinea a capolinea. peccato che il labirinto del castello di buda sia stato chiuso

porgascogne

Visitatore
(e basta co' 'sti hotel da italiani: mischiatevi co' la gente del posto, vivete in un condominio, annusate gli afrori de fritto la mattina presto, ascoltate gli altri scopare dietro il tramezzo sovietico di sabbia e cartone, essu')
:=))

e cmq, i 40€, anzi 35, ho ricontrollato, erano in due (quindi 20€) ma la casa era da 4, quindi avrebbero potuto anche essere 10€
8)

come gita molto carina c'è il (o la, vai a capi') Gyermekvasút, la ferrovia dei bambini, retaggio dei pionieri del partito comunista
tutti quelli che ci lavorano (volontariamente e non pagati), tranne il macchinista, ovvio, so' minori di 14 anni
ed il percorso (da noi fatto co' la neve di due metri) è molto bello

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Affittata già una casa, a 52 euro sulla via principale di buda, non mi dite cm si chiama....ma la parte migliore per la vita è buda o pest??????

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: porgascogne il 29 Feb 2012, 08:33
mischiatevi co' la gente del posto, vivete in un condominio, annusate gli afrori de fritto la mattina presto, ascoltate gli altri scopare dietro il tramezzo sovietico di sabbia e cartone, essu'
ah ma sta andando la' a cerca' de capi' come vive l'abitante di budapest medio, io mica avevo capito. pensavo volesse fa er turista e non disdegnasse gnocca, pensanpo'.
[che poi sta cosa che pure quando vai all'estero te devi per forza fa rompe er cazzo la domenica mattina alle sette dalla vecchia del piano de sopra che sposta i mobili perche' ci ha l'insonnia e non ci ha un cazzo da fa sara' pure cool ma, secondo me eh, alla lunga lascia in bocca un po la sensazione del cachi acerbo]

Citazione di: sorazio il 29 Feb 2012, 12:25
Affittata già una casa, a 52 euro sulla via principale di buda, non mi dite cm si chiama....ma la parte migliore per la vita è buda o pest??????
buda e' la citta' vecchia. molto piu' bella - so' opinioni - ma la vita che dici te sta a pest.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Pikkio il 29 Feb 2012, 14:24
[che poi sta cosa che pure quando vai all'estero te devi per forza fa rompe er cazzo la domenica mattina alle sette dalla vecchia del piano de sopra che sposta i mobili perche' ci ha l'insonnia e non ci ha un cazzo da fa sara' pure cool ma, secondo me eh, alla lunga lascia in bocca un po la sensazione del cachi acerbo]

:lol:

diciamo che hai molta più libertà, in genere
e cmq i cacacazzi ci stanno anche in albergo (ho buttato giù la porta a cazzotti di uno che alle 3 di notte parlava al telefonino come ste stesse sotto i reattori di un jet)

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: Pikkio il 29 Feb 2012, 14:24
ah ma sta andando la' a cerca' de capi' come vive l'abitante di budapest medio, io mica avevo capito. pensavo volesse fa er turista e non disdegnasse gnocca, pensanpo'.

buda e' la citta' vecchia. molto piu' bella - so' opinioni - ma la vita che dici te sta a pest.
Cazz!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
ci so stato l'anno scorso chiedendo anch'io consigli qui :)

è una città molto bella con quell'aria un po malinconicofilosovietica che amemmepiace

da visitare assolutamente le terme (io sono stato alle szecheny), il parco varosliget (una sorta di villa borghese al cui interno ci sono appunto ste terme, oltre al castello e al circo), bella la basilica di santo stefano, bellissima tutta la parte di buda col palazzo reale, i bastioni e la cattedrale di san mattia, interessante e pittoresco da visitare il mercato coperto, ovviamente non delude il celebre palazzo del parlamento e in generale tutta la parte centrale di pest, molto elegante con la sua architettura liberty.
La cucina tipica è buona, fanno  molto bene la carne ,un ristorante che consiglio è il Nador ,zona parlamento e uno dei Trophea Grill Etterem, una catena ungherese di ristoranti dove paghi un fisso e mangi e bevi a volontà ( l'anno scorso erano al cambio sui 18 euro mo che il fiorino sta arovinato sara' ancora meno).
Altre indicazioni sparse:
- la città è pulita (parlo ovviamente delle zone centrali)
- molti ristoranti italiani ( non ci sono stato )
- ci saranno la meta' delle macchine di Roma, quindi poco traffico
- gli esercenti in generale sono gentili ed educati e soprattutto professionali
- la zona shopping e' vaci utca, la via del corso di budapest, per grossa parte solo pedonale e noi invece stamo ancora coi pullman
- un ricordo buffo: le scale mobili della metro vanno fortissimo! la metro in generale non è molto moderna ma oltre a questo non ho riscontrato problemi
- molti clochard accampati dove capita, soprattutto nella zona della stazione che di notte è meglio evitare
- in generale mi è sembrata una città abbastanza sicura anche di sera a parte come detto la zona stazione (tipo termini)

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758

a meno che i dolci non ti facciano schifo, una puntata da gerbeaud a piazza vorosmarty la poi fa, da retta. lascia sta i bar a vaci utca, difficilmente puoi trovare di peggio. in viale andrassy, se mai ci andrassi - licenza poetica - nei pressi dell'opera ci sono un paio di caffe' che meritano una sosta. nun fa er purciaro italiano e lascia la mancia.

spostati a piedi o con i mezzi. occhio che se cambi autobus devi fa un altro biglietto. considera che vendono anche blocchi di dieci biglietti, e giornalieri validi da due a cinque persone che possono essere la soluzione piu' vantaggiosa. lascia sta la budapest card che n'ce fai 'n cazzo.

non pensa' che siccome sei italiano te vedono come una via de mezzo tra rocco siffredi - che ivi vive e lavora, una volta l'ho pure beccato sull'aereo, col terrore che me capitasse al posto dietro al mio - e rodolfo valentino. sei no strònzo come l'altri, soprattutto come tutti quelli che prima de te sono andati li' pensando de esse la gia' citata via de mezzo. considera che mediamente gli vai facile sur cazzo. io dicevo de esse de san marino, pensa [n'e'vero].

a proposito de donne: occhio. hai presente quando filini, fantozzi e calboni vanno all'ippopotamo? [cit. ci porti tre scotteces] ne ho visti tanti fa la stessa fine, qualcuno l'ho salvato, altri nun ce so riuscito. a vaci utca c'e' un locale al quale si accede tramite un ascensore trasparente, il varoskozpont: se per caso qualcuna ti porta la', cor vecchio trucco del "non sono di qua, hai una piantina? stiamo cercando un posto dove bere qualcosa, venite con noi?", invece de fa la bava fa la fuga. occhio che ce ne so' un botto de posti cosi': se cerchi budapest bar scam su google ti escono un milione de risultati.

a proposito di vaci utca: nun fa come me che la prima volta che ce so' annato l'ho scambiato con vaci ut. ho preso la metro, so sceso, so' uscito, pensavo di trovare la via dello struscio, me so' fatto due chilometri dell'equivalente magiaro dell'anagnina, de sera, nelle lande desolate.

porgascogne

Visitatore
per i dolci, su a buda, il paradiso (strettino, ma può agevolare per le conoscenze) è assolutamente ruszwurm
se non ci vai, non saprai MAI che vuol dire glicemia

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: Pikkio il 02 Mar 2012, 19:52
si aggiunga.

a meno che i dolci non ti facciano schifo, una puntata da gerbeaud a piazza vorosmarty la poi fa, da retta. lascia sta i bar a vaci utca, difficilmente puoi trovare di peggio. in viale andrassy, se mai ci andrassi - licenza poetica - nei pressi dell'opera ci sono un paio di caffe' che meritano una sosta. nun fa er purciaro italiano e lascia la mancia.

spostati a piedi o con i mezzi. occhio che se cambi autobus devi fa un altro biglietto. considera che vendono anche blocchi di dieci biglietti, e giornalieri validi da due a cinque persone che possono essere la soluzione piu' vantaggiosa. lascia sta la budapest card che n'ce fai 'n cazzo.

non pensa' che siccome sei italiano te vedono come una via de mezzo tra rocco siffredi - che ivi vive e lavora, una volta l'ho pure beccato sull'aereo, col terrore che me capitasse al posto dietro al mio - e rodolfo valentino. sei no strònzo come l'altri, soprattutto come tutti quelli che prima de te sono andati li' pensando de esse la gia' citata via de mezzo. considera che mediamente gli vai facile sur cazzo. io dicevo de esse de san marino, pensa [n'e'vero].

a proposito de donne: occhio. hai presente quando filini, fantozzi e calboni vanno all'ippopotamo? [cit. ci porti tre scotteces] ne ho visti tanti fa la stessa fine, qualcuno l'ho salvato, altri nun ce so riuscito. a vaci utca c'e' un locale al quale si accede tramite un ascensore trasparente, il varoskozpont: se per caso qualcuna ti porta la', cor vecchio trucco del "non sono di qua, hai una piantina? stiamo cercando un posto dove bere qualcosa, venite con noi?", invece de fa la bava fa la fuga. occhio che ce ne so' un botto de posti cosi': se cerchi budapest bar scam su google ti escono un milione de risultati.

a proposito di vaci utca: nun fa come me che la prima volta che ce so' annato l'ho scambiato con vaci ut. ho preso la metro, so sceso, so' uscito, pensavo di trovare la via dello struscio, me so' fatto due chilometri dell'equivalente magiaro dell'anagnina, de sera, nelle lande desolate.
ma a vaci utca mi dici di andarci o di girarci alla larga???? in modo da regolarmi

Contenuto sponsorizzato

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
vai vai non ti succede niente, basta che non dai retta agli adescatori /adescatrici

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
certo che ci puoi/devi andare. stai solo attento alle faine :)

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
perfetto....  :D i laziali li possono vedere??? posso ostentare???  :)

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: Pikkio il 02 Mar 2012, 19:52
a meno che i dolci non ti facciano schifo, una puntata da gerbeaud a piazza vorosmarty la poi fa, da retta.

Spettacolo gerbeaud...

A Sorazio, ma vai in dolce compagnia o solo? Perchè volendo puoi farti un bella cena/aperitivoin barca sul Danubio si sera. Sembra turistico lo so (in effetti lo è) ma è una cosa molto carina.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: fiz.ban il 06 Mar 2012, 16:15
Spettacolo gerbeaud...

A Sorazio, ma vai in dolce compagnia o solo? Perchè volendo puoi farti un bella cena/aperitivoin barca sul Danubio si sera. Sembra turistico lo so (in effetti lo è) ma è una cosa molto carina.
altri due amici.... credo che non segui i post su friends  :beer:

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: sorazio il 06 Mar 2012, 16:42
altri due amici.... credo che non segui i post su friends  :beer:

Li seguo a macchia di leopardo :)

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: fiz.ban il 06 Mar 2012, 16:49
Li seguo a macchia di leopardo :)

eh... vai a leggere un topic di un mese a questa parte...dovrebbe essere tra i primi... :)

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Ragazzi appena tornato da budapest.... due cose... la prima città stupenda la seconda ho bisogno di un oculista che mi si sonmo incrociati gli occhi.... :-)

Discussione precedente - Discussione successiva