Viacolve', pulisci sta Nord

Aperto da Tarallo, 04 Mar 2012, 18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Queste discussioni si sviluppano su due piani diversi:

Come essere umano trovo ripugnante chi utilizza un insulto diverso all'avversario in base alla razza. Non esiste provocazione che giustifica qualsiasi espressione diversa dai fischi che sarebbero stati riservati a un altro giocatore bianco. Su questo non ci sono distinguo di nessun tipo e il fatto che gli imbecilli indossino una sciarpa uguale alla mia è irrilevante.

Come laziale non sopporto che vengano evidenziati gli ululati della nord e ignorati quelli della sud. Non sopporto che il volto insanguinato di Manzini, le pungicate, le aggressioni a Ponte Milvio, i cori beceri della sud abbiano un millesimo della visibilità di un coro della nord. Quando la roma vince: "ci attacchiamo al fumo della pippa". Quando la Lazio vince: i razzisti, l'inquisito che segna, il festeggiamento nonostante il terremoto, il saluto di Di Canio, la ceppa che ve se...

Ovvio che il secondo NON giustifica il primo ma sono entrambi veri.

bravo Neal, speriamo che ti ascoltino
ce li abbiamo da tutta la vita e non abbiamo capito che sono due problemi diversi

V.

*
Lazionetter
* 12.186
ok, ma basta. ci stanno cmq rovinando la festa.
oggi mi hanno fatto notare "ma dovresti sta 'mbriaco, ma quale articoli..."
in fondo hanno ragione. più che scrivere su tw a radio24 e a un collega di repubblica, ma che posso fa?
mica me pagano... da domani voglio solo godere.
ho già dato la mia crociata con il derby II di di canio.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.607
ok, ma basta. ci stanno cmq rovinando la festa.
oggi mi hanno fatto notare "ma dovresti sta 'mbriaco, ma quale articoli..."
in fondo hanno ragione. più che scrivere su tw a radio24 e a un collega di repubblica, ma che posso fa?
mica me pagano... da domani voglio solo godere.
ho già dato la mia crociata con il derby II di di canio.

Ma sai Io per godere da domenica alle 16,50 sto godendo come un matto,
non è che non si possano fare le due cose insieme, anzi.

aquilare

*
Lazionetter
* 243
Cori ripugnanti ce ne sono sempre stati, ma la maggioranza dei tifosi li ha sempre ignorati e qualche volta qualcuno  ha anche dissentito energicamente rischiando di suo.
Io credo che i tifosi, e sono la stragrande maggioranza, che allo stadio li ignorano equivalgano al dissenso e a stigmatizzare, non il contrario.
È più importante che la stragrande maggioranza non approvi dissentendo, anche tacendo.
Credo sia fisiologico, che i cretini di turno rispuntino come i funghi, appena le condizioni climatiche e ambientali, nel loro cervello, mutano.
Finché vinceremo, saremo processati per tutto.
È questo che li ripugna per davvero.
Nessun alibi per pochi idioti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Citazione di: Pikkio il 05 Mar 2012, 20:18
[non ha struciato 'n pallone]

a parte le facezie: non regge, rm.
ma da anni, non regge. ed e' giusto cosi'.
e' come la storia di berlusconi che si difende dall'accuse delle sue serate a troie portando come testimoni george clooney e la canalis che dicono "noi quando siamo stati la sera da lui si e' solo cenato". e graziarcazzo.
ti diro' di piu': non farlo a simplicio e' un comportamento normale, da persona civile. non e' un esempio da seguire o la prova che siamo diventati bravi: e' la normalita'.
il problema non e' quando sono iniziati gli ululati razzisti, o perche' ad altri gli e' stata risparmiata la pratica.
il problema sono le manifestazioni di intolleranza razziale che esplodono per una strònzata. per un recupero sbagliato o per una protesta verso l'arbitro o verso un avversario o qualsiasi altra cazzata.
io, e dico io, anche ammesso che gli ululati siano partiti dopo -e, ripeto, secondo me non e' cosi'. di tutti gli esempi di romanisti esauriti juan e' uno dei piu' distanti- non accetto che possa essere utilizzata come giustificazione di un atto meschino come quello di usare espressioni razziste come leva nei confronti di chiunque per qualsiasi motivo, quello di mettersi il dito davanti al naso. non puo' esserlo quello, e non puo' esserlo neanche un'entrata a forbice a centrocampo.
perfetto!

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 05 Mar 2012, 19:16
Il problema è che anche chi può fare qualcosa in realtà è contentissimo che le cose vadano così. I leader della curva sono politicamente schierati, c'è poco da fare, quindi non muoveranno mai un dito. Anzi.

si, magari nel segreto dell'urna, si

ma io ci andrei piano con l'affettare giudizi con l'accetta, mohammed
voglio dire, gli scambi epistolari avuti con vcv e quanto da lui detto qui su LN fanno capire come una certa opera di "ripulitura" da simboli politici sia in atto
sfido chiunque a vedere nella ns curva gli stessi simboli di un qualsiasi Lazio-livorno di pochi anni fa

detto questo, non basta, non può bastare
ma, va pur detto, tu puoi fisicamente impedire che uno si presenti con una bandiera con la celtica o una svastica ma non puoi impedirgli di alzare la mano a paletta
come fai?

magari manco te interessa, anzi, la pensi come lui
ma io 'sto processo alle intenzioni vorrei che finisse: a me la nord pare molto più biancoceleste di un paio d'anni fa, quando era il trionfo del nero, sembravamo i tifosi di darth fener

già è qualcosa
non è tutto, non può bastare, ma se ci sono voluti 15 anni per rovinarla, non capisco perché si pretendano 9 mesi per ripulirla

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

Come essere umano trovo ripugnante chi utilizza un insulto diverso all'avversario in base alla razza. Non esiste provocazione che giustifica qualsiasi espressione diversa dai fischi che sarebbero stati riservati a un altro giocatore bianco. Su questo non ci sono distinguo di nessun tipo e il fatto che gli imbecilli indossino una sciarpa uguale alla mia è irrilevante.

Come laziale non sopporto che vengano evidenziati gli ululati della nord e ignorati quelli della sud. Non sopporto che il volto insanguinato di Manzini, le pungicate, le aggressioni a Ponte Milvio, i cori beceri della sud abbiano un millesimo della visibilità di un coro della nord. Quando la roma vince: "ci attacchiamo al fumo della pippa". Quando la Lazio vince: i razzisti, l'inquisito che segna, il festeggiamento nonostante il terremoto, il saluto di Di Canio, la ceppa che ve se...

ottimo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Io ero andato oltre sta questione non per sminuirla ma perché era evidente che fosse un modo per rovinarci la festa, porch'immondo. Ma ormai visto che se ne discute, discutiamone.
Premetto che non vi piacerà quanto affermo. 
:)

Ci sono discorsi che possono essere tanto giusti quanto astratti.
Perché per affermare la loro giustezza non tengono conto del dato reale. Non smettono di essere giusti, ma lasciano il tempo che trovano.

Il dato reale ci dice che la Curva Nord ha una determinata composizione. Ce l'ha, inutile negarlo.
E non cambia perché chiediamo ad una persona di cambiarla. Non cambierebbe comunque, anche se lui ce se mettesse. Si può utilizzare la propria influenza per smussare, non per rovesciare. Perché in quel caso vieni rovesciato. Cominciamo a tener presente questo.
In secondo luogo è evidente che questo non è l'interesse principale. E anche questo, se mi metto nei panni di un curvarolo ce po sta. E' ovvio che nei miei panni è inaccettabile, ma aprire uno scontro su questo per lui sarebbe un autentico suicidio assolutamente immotivato. A fasse male proprio, visto che la prima cosa in Curva è la Lazio e non il politically correct.

ATTENZIONE: non sto dicendo di condividere il ragionamento, personalmente combatto il razzismo in ogni sua forma e con ogni mezzo necessario. Ma se uno parte sempre e solo da sé può fare un discorso giustissimo, al 100%, ma che, appunto, resta del tutto astratto. E anche un po' ipocrita.

Per fare un esempio calzante: Se guardo a me, me dico che magari io non sfascerei le telecamere ai giornalisti che fanno il loro lavoro, però nella misura in cui fanno gli str.onzi perché me devo mette contro alcuni della parte mia per difendere la SACROSANTA libertà di stampa? Quale risultato otterrei?
Non otterrei il rispetto per i giornalisti (str.onzi o no), ma solo diversi vaffan.culo .

E quindi che si fa? Spallucce e si accetta il razzismo?
Meno che mai, ma se proprio si vuole combattere il razzismo partire dalla Curva Nord è come provare a sradicare un albero cominciando a tirare una fronda. Inutile, nel migliore dei casi.
Da fare ce n'è tanto, per chi vuole ci sono tante strade. Ci sono LE strade.
E quindi Pikkio, se volevi cambià il mondo hai fatto proprio la scelta migliore.
Per cambiare la Curva Nord su QUESTA cosa, devono cambiare diverse premesse alla Curva stessa.
Nei quartieri, nella società, nelle nostre vite.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318

Topic complesso, come non essere d'accordo con Pikkio ? Come non essere d'accordo pero' anche con, uno a caso, Ralph ?
Topic complesso. Pero' allo stesso tempo anche un topic che spiega in maniera assai esauriente la "volgarità", l'insulsaggine' e la "violenza" dialettica con le quali il "romanismo" militante sta incancrenendo la comunicazione ormai non più solo romana. Hai voglia Strike a fare distinzioni, lo spettacolo mediatico a cui abbiamo assistito é una condanna senza appello al giornalismo italiano, sportivo e non. A un giornalismo ormai assetato di romanismo, appunto, di vittorie morali, incapace di guardare, giudicare e commentare l'avvenimento sportivo in se.
Portando nel pozzo nero della sua insulsaggine anche un discorso serio come quello del razzismo nella società odierna.
Un discorso che meriterebbe spazi ben più ampi e ariosi che la pagina dello sport della repubblica.
La metastasi giallorossa, perché di quello si tratta, sta distruggendo anche quello, anche la dialettica tra razzista si o no. Da loro trasformata in dialettica Lazio vs Roma. Da condannare all'ONU per crimini contro l'umanità e l'intelligenza.
Il rischio, da non trascurare é che La Repubblica é il giornale che ha una storica e fenomenale capacità a sbagliare cavallo. Dal Craxi  fine anni 70 fino al PD di oggi per arrivare, sportivamente alla Roma. Nun je ne va bene una che é una. Il rischio é che perdano pure questa di battaglia sti morammazzati.
E legalizzeranno il razzismo.

Ne sono arciconvinto, Pikkio ha ragione da vendere. Io appenderei per le palle chiunque abbia solo accennato un buu a Juan.
Ma sono arciconvinto che ai vari Fabrizio Bocca, Sisti, Garanzini, fate voi i nomi, non gliene può' fregare di meno degli ululati a Juan. Ma neanche nell'anticamera del cervello. Se potessero alla loro colf filippina la prenderebbero a calci fino al Laos, se potessero ammazzerebbero il primo senegalese che incontrano sulla spiaggia di Ostia che li disturba nella pennica postprandiale. Me ce gioco una palla.
Per questo, e solo per questo io, la soddisfazione di vederci discutere fra di noi per farci dimenticare che gli abbiamo sacramente rotto il culo non gliela do.
Asromammerda sempre. Compreso Juan.

Scusami Pikkio,
ma stavolta je do in culo e foco ai capelli.

Zombi

Visitatore
Leggo e alcune cose mi lasciano perplesso.
Si certo....loro, repubblica, i giornalai, il nulla.

Si, ma alla fine dei distinguo avanzano quelle centinaia di persone che facevano il verso della scimmia un uomo
Ok gli abbiamo rotto il culo, rosicano, strumentalizzano. Ok
Ma in curva c'erano persone normali, cittadini romani che si sono lasciati andare a roba squallida.
Che siano laziali è un dettaglio.
Voglio dire: il giudizio non può che essere di condanna.

poi, alla fine, si può parlare di indignazione a orlogeria, di strumentalizzazione e quant'altro. Ma dopo. Alla fine.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Zombi il 06 Mar 2012, 09:34in curva c'erano persone normali, cittadini romani che si sono lasciati andare a roba squallida.
Che siano laziali è un dettaglio.
Voglio dire: il giudizio non può che essere di condanna.

poi, alla fine, si può parlare di indignazione a orlogeria, di strumentalizzazione e quant'altro. Ma dopo. Alla fine.

tutto si può dire a LN ed ai LNetters tranne che le condanne e le prese di distanze non siano state prese, in tempo, per tempo, con fermezza ed ampia sequela di argomenti

abbiamo sviscerato tutto, ci siamo divisi su tutto, abbiamo anche accettato di confrontarci con chi si è proposto in maniera differente da altri

mo', però, stiamo "alla fine"
cioè, siamo nel momento nel quale si può e si deve discutere

Zombi

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 06 Mar 2012, 09:43
tutto si può dire a LN ed ai LNetters tranne che le condanne e le prese di distanze non siano state prese, in tempo, per tempo, con fermezza ed ampia sequela di argomenti

abbiamo sviscerato tutto, ci siamo divisi su tutto, abbiamo anche accettato di confrontarci con chi si è proposto in maniera differente da altri

mo', però, stiamo "alla fine"
cioè, siamo nel momento nel quale si può e si deve discutere

forse mi hai leggermente equivocato
dico che le perplessità mi derivano dai distinguo, mica metto in questione il confronto o chi scrive.

per me, di fronte a qualcosa di oggettivamente sbagliato c'è solo la condanna ferma
il fatto che i romerdisti utilizzino la vicenda a fini strumentali è evidente.
Ma qui dovrebbe intervenire la società, i legali, la comunicazione Lazio.

Resta il fatto che la vicenda è accaduta. Ed io vedendo e ascoltando delle persone normali lasciarsi andare in quel modo, rivedo dei film già visti nel corso della storia. Ma la storia almeno una cosa ce l'ha insegnata: mai giustificare questa immondizia, mai tentare di operare distinguo.

Il fatto di essere incazzati contro questi comunicatori non dovrebbe portarci mai a dire: sti cazzi!
Io la vedo così

Contenuto sponsorizzato

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Ma porca trota, scrivete sui forum da decenni. Avete imparato a distinguere "in topic" da "off topic". E con ostinazione ributtate in mezzo i sippero' di Carib. Sippero' so 50, sippero' la stampa romanista guarda solo i nostri, sippero' ha provocato, sippero'....

Mi pare che sto topic, sia un invito a VCV, che non conosco, ma capisco abbia qualche ruolo/influenza nel nuovo direttivo della curva, a riflettere se non sia il caso di prendere una posizione su questo. Chiara. Netta. Che differenzierebbe il direttivo della nostra NUOVA CURVA, dalle altre tifoserie. Ci sarebbero lo stesso, Porga, le mani a paletta. Ma un bel comunicato stampa, che condanni chiaramente i gesti scriteriati di quattro deficienti, sarebbe qualcosa di grandioso. Zittirebbe tutti. La Lazio (De Martino) potrebbe raccoglierlo e amplificarlo, dando oltretutto visibilità alla tifoseria, riconoscendone i meriti e fondando una nuova alleanza.

Sono ingenuo lo so. Ma sono con Tarallo e aspetto con attenzione e fiducia la risposta di viacolvento.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
Citazione di: piscedda69 il 06 Mar 2012, 09:57
Ma porca trota, scrivete sui forum da decenni. Avete imparato a distinguere "in topic" da "off topic". E con ostinazione ributtate in mezzo i sippero' di Carib. Sippero' so 50, sippero' la stampa romanista guarda solo i nostri, sippero' ha provocato, sippero'....

Mi pare che sto topic, sia un invito a VCV, che non conosco, ma capisco abbia qualche ruolo/influenza nel nuovo direttivo della curva, a riflettere se non sia il caso di prendere una posizione su questo. Chiara. Netta. Che differenzierebbe il direttivo della nostra NUOVA CURVA, dalle altre tifoserie. Ci sarebbero lo stesso, Porga, le mani a paletta. Ma un bel comunicato stampa, che condanni chiaramente i gesti scriteriati di quattro deficienti, sarebbe qualcosa di grandioso. Zittirebbe tutti. La Lazio (De Martino) potrebbe raccoglierlo e amplificarlo, dando oltretutto visibilità alla tifoseria, riconoscendone i meriti e fondando una nuova alleanza.

Sono ingenuo lo so. Ma sono con Tarallo e aspetto con attenzione e fiducia la risposta di viacolvento.

applausi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: italicbold il 06 Mar 2012, 09:00
Topic complesso, come non essere d'accordo con Pikkio ? Come non essere d'accordo pero' anche con, uno a caso, Ralph ?
Topic complesso. Pero' allo stesso tempo anche un topic che spiega in maniera assai esauriente la "volgarità", l'insulsaggine' e la "violenza" dialettica con le quali il "romanismo" militante sta incancrenendo la comunicazione ormai non più solo romana. Hai voglia Strike a fare distinzioni, lo spettacolo mediatico a cui abbiamo assistito é una condanna senza appello al giornalismo italiano, sportivo e non. A un giornalismo ormai assetato di romanismo, appunto, di vittorie morali, incapace di guardare, giudicare e commentare l'avvenimento sportivo in se.
Portando nel pozzo nero della sua insulsaggine anche un discorso serio come quello del razzismo nella società odierna.
Un discorso che meriterebbe spazi ben più ampi e ariosi che la pagina dello sport della repubblica.
La metastasi giallorossa, perché di quello si tratta, sta distruggendo anche quello, anche la dialettica tra razzista si o no. Da loro trasformata in dialettica Lazio vs Roma. Da condannare all'ONU per crimini contro l'umanità e l'intelligenza.
Il rischio, da non trascurare é che La Repubblica é il giornale che ha una storica e fenomenale capacità a sbagliare cavallo. Dal Craxi  fine anni 70 fino al PD di oggi per arrivare, sportivamente alla Roma. Nun je ne va bene una che é una. Il rischio é che perdano pure questa di battaglia sti morammazzati.
E legalizzeranno il razzismo.

Ne sono arciconvinto, Pikkio ha ragione da vendere. Io appenderei per le palle chiunque abbia solo accennato un buu a Juan.
Ma sono arciconvinto che ai vari Fabrizio Bocca, Sisti, Garanzini, fate voi i nomi, non gliene può' fregare di meno degli ululati a Juan. Ma neanche nell'anticamera del cervello. Se potessero alla loro colf filippina la prenderebbero a calci fino al Laos, se potessero ammazzerebbero il primo senegalese che incontrano sulla spiaggia di Ostia che li disturba nella pennica postprandiale. Me ce gioco una palla.
Per questo, e solo per questo io, la soddisfazione di vederci discutere fra di noi per farci dimenticare che gli abbiamo sacramente rotto il culo non gliela do.
Asromammerda sempre. Compreso Juan.

Scusami Pikkio,
ma stavolta je do in culo e foco ai capelli.

E aggiungo: tutto cio' non e' dannoso solo nei confronti nostri: è proprio dannoso come modo di affrontare il problema razzismo.
Invece di analizzare e curare le derive razziste nella societa' che poi schiumano nelle curve, si offre il solito capro espiatorio, il colpevole per definizione: il laziale.
E tutti gli altri si lavano la coscienza: la loro curva è pulita, i loro colori sono immacolati.
Il problema non è il razzismo in se: il problema sono i laziali.

Detto questo, a me, Kelly Slater, e non per il fatto di non dare appigli ai media, ma proprio alla mia coscienza, gli ululati, le braccia tese, le dita a baffetto, i reja reja alala' e gli zippo libero mi fanno schifo, e vederli nella curva dei colori del mio cuore mi mette una tristezza a prescindere da quello che scrivono gli ipocriti.
E non è che sarei cosi' felice di vederci simboli che mi piacciono tipo la A cerchiata o  il simbolo della pace, perche' secondo me la Lazio deve unire e non dividere.

Bianco e Celeste e basta.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Dinamo il 06 Mar 2012, 01:04
da repubblica.it
Reja: "Non mi sono piaciuti i buu a Juan, detesto queste manifestazioni. L'aspetto più bello però è stato l'abbraccio di Dias, Matuzalem e Klose al brasiliano. Gli hanno detto di lasciare stare, questo è un esempio di correttezza".

Bravi, bel gesto.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: piscedda69 il 06 Mar 2012, 09:57

pisce', si sei ingenuo e manco poco

la spiegazione (errata, imho) dell'azione/reazione/azione-successiva/reazione-successiva sul problema juan è stata già fornita, anche da vcv

il piano della discussione non è, come a scuola, chi ha iniziato prima: se la curva con i buh (indirizzati al giocatore juan) o juan (zittendo i buh e provocando gli uh-uh)

questa descrizione degli eventi la possiamo tranquillamente lasciare a chi, di principio, giustifica l'ingiustificabile ed a chi vuol cavalcare la tigre dell'antirazzismo a gettone

io credo che "gestire" una curva possa anche voler significare prendere posizioni scomode, per esempio su un argomento come quello degli ululati razzisti vs questo o quel calciatore, ma sarei un utopista se pensassi che certe dinamiche, certe idee, certi modi di comportarsi che io vedo radicati nella società ogni giorno, possano restare fuori dallo stadio

la battaglia è difficile ma non è persa in partenza: ognuno deve fare il suo, su questo sono d'accordo

ma ci sono dinamiche di curva e di leadership, delle quali io non so nulla ma posso immaginare, sulle quali non posso pretendere nulla
posso chiedere, come ha fatto tarallo, certo
ma il ritorno della cosa è vincolato da talmente tanti fattori che...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
se da giù non partissero più gli uh uh, nel giro di 2 partite non lo farebbe più nessuno, neanche negli altri settori.
la leadership esiste, ed influenza, e comprota oneri ed onori.
Non si può chiamarla in causa solo quando ce se pò scoattà sopra.
l'ipocrisia me fà schifo, ancora più degli uh uh. (che me fanno per altro ridere, perchè so scemo)
dicessero la verità e basta, dicessero che pensano che vada bene così, che è una scelta.
almeno una volta c'era l'apologia dell'azione per l'azione, dove è finita?
manco più i fascisti sanno fare i fascisti?
non può esserci confronto con chi lancia il sasso e nasconde la mano.
può esserci solo pietas umana per tanto buio.
un oscurità che non incarna più nulla, che svuota persino il senso che incarna il cattivo
questo è il buio delle fogne, del nascondiglio.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non posso parlare per altri settori, ma garantisco che da quello in cui ero io, distinti N/O, ultime file in alto, gli uhuh sono partiti belli forti e spontanei simultaneamente al gesto di Juan.

la tua prospettiva, KG, è parecchio miope.
il fenomeno è spontaneo, radicato, diffuso, trasversale.

Pulp

*
Lazionetter
* 258

non so se sono ancora i capi.
sicuramente lo sono stati.
sicuramente sono fascisti.
sicuramente non glie ne frega niente di pulire la nord.

aspetto la risposta di viacolvento in merito alla domanda fatta da tarallo.

Discussione precedente - Discussione successiva