Mannaggialamiseriaao.
Io ero andato oltre sta questione non per sminuirla ma perché era evidente che fosse un modo per rovinarci la festa, porch'immondo. Ma ormai visto che se ne discute, discutiamone.
Premetto che non vi piacerà quanto affermo.

Ci sono discorsi che possono essere tanto giusti quanto astratti.
Perché per affermare la loro giustezza non tengono conto del dato reale. Non smettono di essere giusti, ma lasciano il tempo che trovano.
Il dato reale ci dice che la Curva Nord ha una determinata composizione. Ce l'ha, inutile negarlo.
E non cambia perché chiediamo ad una persona di cambiarla. Non cambierebbe comunque, anche se lui ce se mettesse. Si può utilizzare la propria influenza per smussare, non per rovesciare. Perché in quel caso vieni rovesciato. Cominciamo a tener presente questo.
In secondo luogo è evidente che questo non è l'interesse principale. E anche questo, se mi metto nei panni di un curvarolo ce po sta. E' ovvio che nei miei panni è inaccettabile, ma aprire uno scontro su questo per lui sarebbe un autentico suicidio assolutamente immotivato. A fasse male proprio, visto che la prima cosa in Curva è la Lazio e non il
politically correct.
ATTENZIONE: non sto dicendo di condividere il ragionamento, personalmente combatto il razzismo in ogni sua forma e con ogni mezzo necessario. Ma se uno parte sempre e solo da sé può fare un discorso giustissimo, al 100%, ma che, appunto, resta del tutto astratto. E anche un po' ipocrita.
Per fare un esempio calzante: Se guardo a me, me dico che magari io non sfascerei le telecamere ai giornalisti che fanno il loro lavoro, però nella misura in cui fanno gli str.onzi perché me devo mette contro alcuni della parte mia per difendere la SACROSANTA libertà di stampa? Quale risultato otterrei?
Non otterrei il rispetto per i giornalisti (str.onzi o no), ma solo diversi vaffan.culo .
E quindi che si fa? Spallucce e si accetta il razzismo?
Meno che mai, ma se proprio si vuole combattere il razzismo partire dalla Curva Nord è come provare a sradicare un albero cominciando a tirare una fronda. Inutile, nel migliore dei casi.
Da fare ce n'è tanto, per chi vuole ci sono tante strade. Ci sono LE strade.
E quindi Pikkio, se volevi cambià il mondo hai fatto proprio la scelta migliore.
Per cambiare la Curva Nord su QUESTA cosa, devono cambiare diverse premesse alla Curva stessa.
Nei quartieri, nella società, nelle nostre vite.