Processo per aggiotaggio: Lotito condannato in appello a 18 mesi

Aperto da chinaglia, 12 Mar 2012, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: mr_prince il 14 Mar 2012, 11:37
Allora saprai bene che quel giochetto di cui hai parlato non si può fare. La % detenuta dal Presidente Lotito è stata sempre conosciuta e di azioni non ne ha mai vendute, ma solo comprate. Poi racconta quelo che vuoi per portare avanti la tua tesi antipresidenza.

SFL
ma perchè parli a vanvera? quale tesi antipresidenza? già ho scritto più volte che di cose buone lotito ne ha fatte parecchie, e importanti. non chiedo la sua testa, nè critico a priori, ma nello specifico si può dire che abbia sbagliato o bisogna per forza dire sempre che fa tutto bene altrimenti si è fautori di una tesi antipresidenzialista?
il giochetto di cui parlo io si può fare eccome. lo DOVRESTI comunicare, IN TEORIA.
se non lo comunichi e ti beccano, SE ti beccano, c'è una multa ridicola, E BASTA.
perciò è fattibilissimo, e non sarebbe nè il primo nè l'ultimo ad averlo fatto.
se tu prima di parlare ti documentassi lo sapresti. e prima di tacciare una persona di essere antipresidenza, almeno degnati di leggere cosa scrive che ci fai + bella figura.
ma dimme te.

Armageddon

*
Lazionetter
* 398
Non confondete la mancata comunicazione in Consob di un'acquisto di azioni col superamento della soglia del 30% che obbliga all'opa....Sono due cose diverse! Se Lotito avesse acquistato il pacchetto di Mezzaroma e già fosse stato in possesso di azioni superiori al 30%, tutto questo non sarebbe accaduto ed avrebbe potuto pure non comunicarlo....

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Armageddon il 14 Mar 2012, 12:23
Non confondete la mancata comunicazione in Consob di un'acquisto di azioni col superamento della soglia del 30% che obbliga all'opa....Sono due cose diverse! Se Lotito avesse acquistato il pacchetto di Mezzaroma e già fosse stato in possesso di azioni superiori al 30%, tutto questo non sarebbe accaduto ed avrebbe potuto pure non comunicarlo....

Il problema nasce esclusivamente dal perché ricorre a questo espediente per acquisire una quota di sicuro controllo.
La comunicazione del superamento del 30% genera l'obbligo di dichiarare l'OPA che nel 2005 deve essere esercitata a 0,70. Questo si evince dalla sentenza.

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Citazione di: ProLazioMea il 14 Mar 2012, 12:03
ma perchè parli a vanvera? quale tesi antipresidenza? già ho scritto più volte che di cose buone lotito ne ha fatte parecchie, e importanti. non chiedo la sua testa, nè critico a priori, ma nello specifico si può dire che abbia sbagliato o bisogna per forza dire sempre che fa tutto bene altrimenti si è fautori di una tesi antipresidenzialista?
il giochetto di cui parlo io si può fare eccome. lo DOVRESTI comunicare, IN TEORIA.
se non lo comunichi e ti beccano, SE ti beccano, c'è una multa ridicola, E BASTA.
perciò è fattibilissimo, e non sarebbe nè il primo nè l'ultimo ad averlo fatto.
se tu prima di parlare ti documentassi lo sapresti. e prima di tacciare una persona di essere antipresidenza, almeno degnati di leggere cosa scrive che ci fai + bella figura.
ma dimme te.

Ok, ho sbagliato con il commento finale, ti ho confuso con un altro utente.

Per il resto invece ripeto che non si può fare perchè se vendi 10000 azioni al giorno, non tiri giù il titolo del 10%, e in un anno avresti venduto 3650000, 5% di 68 mil di azioni.
10000 azioni al giorno con contrvalore di 7000 € sul tot sono come uno schiaffetto sulla mano.
Operazioni fatte in via diretta dal Presidente sull'acquisto delle azioni essendo l'azionista di maggiornaza, mi pare un pò difficile che non vengano controllate. Infatti la discussione è solo sul presunto patto parasociale che avrebbe avuto con Mezzaroma e che magari la COnsob non poteva  conoscere.

SFL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Armageddon

*
Lazionetter
* 398
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2012, 12:27
Il problema nasce esclusivamente dal perché ricorre a questo espediente per acquisire una quota di sicuro controllo.
La comunicazione del superamento del 30% genera l'obbligo di dichiarare l'OPA che nel 2005 deve essere esercitata a 0,70. Questo si evince dalla sentenza.
Già...avrebbe potuto ugualmente lanciare l'opa lasciando a Mezzaroma quel pacchetto di azioni....Avrebbe superato lo scoglio del 50+1 azione per rendere la società non scalabile....Misteri della finanza!!

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: mr_prince il 14 Mar 2012, 12:31
Ok, ho sbagliato con il commento finale, ti ho confuso con un altro utente.

Per il resto invece ripeto che non si può fare perchè se vendi 10000 azioni al giorno, non tiri giù il titolo del 10%, e in un anno avresti venduto 3650000, 5% di 68 mil di azioni.
10000 azioni al giorno con contrvalore di 7000 € sul tot sono come uno schiaffetto sulla mano.
Operazioni fatte in via diretta dal Presidente sull'acquisto delle azioni essendo l'azionista di maggiornaza, mi pare un pò difficile che non vengano controllate. Infatti la discussione è solo sul presunto patto parasociale che avrebbe avuto con Mezzaroma e che magari la COnsob non poteva  conoscere.

SFL

ok, scuse accettate, no problem.  ;)
però non fare l'ingenuo. lotito il patto parasociale l'ha fatto ed è stato provato. c'è una sentenza a riguardo. come ha fatto il patto parasociale con mezzaroma, credi che non abbia altre azioni sparse e distribuite ad altri soggetti? ripeto, sono pratice normali, non è che stiamo parlando di cose fuori dal mondo. sarebbe un ingenuo se non le avesse. e cmq se ti vai a vedere i volumi scambiati mediamente in certi periodi della storia del titolo, se non lo tiri giù del 10% poco ci manca.....cmq per manovrare un titolo con volumi di scambi simili ci voleva veramente poco. specie un titolo "ingessato" come questo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Si segnala l'iniziativa di Federsupporter che propone, per tutti gli azionisti della Lazio al giugno 2005 danneggiati, di chiedere in sede civile il risarcimento dei danni subiti, non avendo potuto avvalersi, come era loro diritto, di una OPA al prezzo di 0,74 euro per azione anziché al prezzo di 0,40 euro per azione.
In tal senso, Federsupporter pensa anche ad una class action, ove ritenuta proponibile.

aquila-della-notte

*
Lazionetter
* 1.928
Citazione di: fish_mark il 15 Mar 2012, 16:50
Si segnala l'iniziativa di Federsupporter che propone, per tutti gli azionisti della Lazio al giugno 2005 danneggiati, di chiedere in sede civile il risarcimento dei danni subiti, non avendo potuto avvalersi, come era loro diritto, di una OPA al prezzo di 0,74 euro per azione anziché al prezzo di 0,40 euro per azione.
In tal senso, Federsupporter pensa anche ad una class action, ove ritenuta proponibile.
ma questo eventuale risarcimento sarebbe a carico di Lotito o della Lazio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: aquila-della-notte il 15 Mar 2012, 17:34
ma questo eventuale risarcimento sarebbe a carico di Lotito o della Lazio?

credo non a carico della SSLazio.

aquila-della-notte

*
Lazionetter
* 1.928
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva