puzza de contadino: taleggio vs gorgonzola

Aperto da scignia, 16 Mar 2012, 11:09

Discussione precedente - Discussione successiva

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Belli 'sti topic, la frequento troppo poco questa sezione.  :=))
Tra i 2 zola (croce, piccante), ma è una bella lotta.
Ma col Puzzone di Moena non saprei...

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Io il taleggio lo sento lontano 300metri, na cosa nauseabonda. Chi me vole torturà sa come fare.......

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Gorgonzola al cucchiaio su fetta di Genzano e s'abbracciamo.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
ardua scelta.. attualmente c'ho na fissa per il Gorgonzola però

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Tornato da Bra l'ultima volta, il dottore m'ha detto che avevo tracce di sangue nel colesterolo.
:)

Ovvio che non è che funziona così la colesterolemia, altrimenti sarei morto e risorto 15340 volte, una al giorno.
Comunque, vivendo a pochi km dalla valle dove si usa il penicillium cyclopium a nord e a pochi km da dove si usa il penicillum glaucum a sud, non posso scegliere tra queste due prove dell'esistenza di Dio.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Gorgonzola for ever! quella al cucchiaio è formidabile e poi c'ha l'odore che mi ricorda molto la ciccia baffetta.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.892
La polenta "vuncia" (*) tipica dell'alta Brianza (fino al Lario) ti fa adorare il taleggio. Ma sul pane credo che il gorgonzola sia imbattibile.

(*) dopo aver preparato la polenta (misto taragna e gialla) depositarla a strati in una terrina alternando con taleggio e con un "sughetto" leggero (?!) fatto con aglio a spicchi interi soffritti nel burro. Ripassare il tutto nel forno e suicidarsi mangiando questa lieve pietanza.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194

Ma il puzzone è un'altra cosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
La polenta "vuncia" (*) tipica dell'alta Brianza (fino al Lario) ti fa adorare il taleggio. Ma sul pane credo che il gorgonzola sia imbattibile.

(*) dopo aver preparato la polenta (misto taragna e gialla) depositarla a strati in una terrina alternando con taleggio e con un "sughetto" leggero (?!) fatto con aglio a spicchi interi soffritti nel burro. Ripassare il tutto nel forno e suicidarsi mangiando questa lieve pietanza.
guarda chè è fino al Lario solo perchè a nord del Lario si chiama "concia". Valtellina uber alles!! (per non parlare dei pizzoccheri fatti con il bitto stra-stagionato, altro che il gorgonzola...novellini...)

:=))

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

comunque ieri sera mi sono preparato dei tagliolini con il gorgonzola ascoltando un cd di Shakira. 

Citazione di: gigiazzo il 16 Mar 2012, 22:00
Gorgonzola al cucchiaio su fetta di Genzano e s'abbracciamo.

:lol:

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.474

Gorgonzola (dolce) una scoperta recente

Cheese 2012, parliamone ;-)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.772
nella mia mente il confronto si traduce in taleggio e pere (ma anche polenta vuncia citata da palo)  vs coste di sedano con zola e noci, mangiate in un ristorante a bosnasco vicino la casa di antonio scarpa (chi ha fatto ingegneria a roma la sapienza troverà il nome familiare), ma in realtà il gorgonzola non mi è mai piaciuto troppo

Citazione di: cartesio il 17 Mar 2012, 22:32
Ma il puzzone è un'altra cosa.

Lo adoravo, specialmente con le marmellate. Poi me so' sposato e ho capito subito che la convivenza tra lui e mia moglie sarebbe stata impossibile  :=))

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Il Gorgonozola al cucchiaio crea dipendenza.
Il taleggio segmenta molto di più.
Adoro i formaggi, ma il re è e resta il parmigiano, ma sono pronto a non lasciare ostaggi per un piatto ad orologio sove siano presenti la stracciatella e una mozzarella di bufala come si deve.
Mi piace anche la Fontina valdostana.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: radar il 18 Mar 2012, 11:47Cheese 2012, parliamone ;-)

si, parlane da solo però, perché ci risarà nel 2013

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Avete mai mangiato o gustato (come dicono i sardi) il caglio di capretto?
Provateci, ogni tanto vi trovate anche qualche pelo in bocca, ma è qualcosa che supera di gran lunga i formaggi più puzzolenti.
Abbinateci una bella bottiglia di cannonau, roba da palati fini.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Un mio amico-collega sardo mi ha portato ad assaggiare il famoso formaggio coi vermetti.
Ero assolutamente scettico ma quando l'ho assaggiato (condito di piccoli vermetti bianchi zompettanti) ho capito che aveva assolutamente ragione, quel formaggio è favoloso, peccato non sia legalmente commerciabile.
:asrm

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Nessuno ha mai assaggiato il formaggio Casera della Valtellina?

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: alasinistra il 19 Mar 2012, 16:07
Un mio amico-collega sardo mi ha portato ad assaggiare il famoso formaggio coi vermetti.
Ero assolutamente scettico ma quando l'ho assaggiato (condito di piccoli vermetti bianchi zompettanti) ho capito che aveva assolutamente ragione, quel formaggio è favoloso, peccato non sia legalmente commerciabile.
:asrm

Una curiosità, ma sono i vermi a dargli il tipico sapore? nel senso, metti che ne prendessi un pezzetto e ci levassi uno ad uno tutti i vermetti prima di assaggiarlo, avrebbe lo stesso sapore?

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: porgascogne il 19 Mar 2012, 08:39
si, parlane da solo però, perché ci risarà nel 2013

;) mi hai anticipato.
O ne inventiamo uno noi qui dentro (vi inviterei in Val Taleggio e in Valsassina e poi un giro dai migliori gorgonzolai intorno a Milano),seguito anche da un tour a Bormio tra casera bitto e scimudin (assimilabili a droghe leggere) e un salto nei castelli della Val Grisanche per le fontine di malga (profumatissime), parlo di artigiani artisti, nè,
ma pure un giretto in friuli (le forme coi fiori del Carso) o in piemonte (i caprini di Cuneo...) aiuterebbe,
oppure....................  se ne parlava per il 2013!

Porga, ho già prenotato il parcheggio vicino...

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: Scialoja il 19 Mar 2012, 16:48
Nessuno ha mai assaggiato il formaggio Casera della Valtellina?

E' una denominazione per una valle lunghissima e quindi comprende varie tipologie di forme e tradizioni rurali,
con diverse stagionature (fresco, stagionato, stravecchio o puzzone), d'alpe, di malga...
Una cosa fantastica che si fa con il casera sono gli sciatt (oltre ai pizzoccheri, che però quelli veri, i miei, hanno più il gusto del bitto stagionato e di un terzo di scimudin fresco), provateli se vi capita, io non mi assumo però nessuna responsabilità per la conseguente dipendenza...

Discussione precedente - Discussione successiva