Giorgio Chinaglia

Aperto da PILØ, 01 Apr 2012, 17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
ciao giorgione, mio padre ti avrebbe salutato così. Hai fatto molte cazz.ate, ma hai vissuto come piaceva a te. Un eterno cane sciolto.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Ma io l'ho visto, Giorgione, e solo ora mi rendo conto di quanto tutte le sue cazzate (e ne ha fatte, nella vita, oh se ne ha fatte!) non mi hanno scalfito quello che è stato, in tutta la mia vita, il calciatore che ho amato di più.

Ero bambino, era settembre del 1969 quando Giorgione segnò il suo primo gol in Serie A, al Milan.
Ero appena meno bambino quando partì dalla metà campo contro l'Inter e si trascinò per mezzo campo tale mediano Cella, vanamente aggrappato alla sua maglietta, per fulminare Lido Vieri
Ero sempre bambino, ma meno di prima quando prese a calci nel sedere Vincenzino D'Amico, che - a suo parere - si impegnava poco
Ero un po' meno bambino quando uscì dal sottopasso dopo un derby per sbeffeggiare la curva sud intera.
Non avevo diciott'anni quando - e se non ci fosse stato lui non sarebbe mai successo - trascinò la mia Lazio al più pazzesco, meraviglioso, incredibile, inimitabile sogno sportivo della mia vita.
E poi fughe, ritorni, liti, pianti, sempre e comunque sopra le righe, sempre e comunque nel mio cuore di bimbo tifoso.

E chissenefrega di quello che è successo dopo.
Sto piangendo da ore.

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Mi dispiace tanto Giorgione, anche se non ho potuto "viverti", è anche grazie ai racconti di papà su di te che mi sono innamorata di questa maglia. Riposa in pace, su nel cielo biancoceleste  :s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Un'altra aquila in cielo, un eterno grido di battaglia, sono certo che lassù hai gia cominciato a rifare gol... E anche lì indichi di nuovo in alto con il dito; perche solo le aquile colgono il vero significato dell'imenso cielo celeste...
Riposa in pace.

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520

Tutti a pensare ad uno scherzo. Ma su dai, Giorgione che non c'è più: non è possibile. Le ultime notizie, rarefatte di una vita romanzata, piena di generosità, trionfi, cadute e risalite, lo davano a Naples, Florida, conduttore radiofonico al mattino in una radio privata a parlare di calcio. "Ragazzi, mi diverto, chiacchiero di pallone e faccio una vita sana". Non è bastato. A 65 anni il cuore di Long John, calpestato da Marlboro e whisky ha ceduto per davvero nel giorno degli scherzi, delle bufale, delle notizie finte.
Se n'è andato nella sua America, quella che aveva scelto per ricominciare una carriera con i Cosmos, dopo un mondiale di Germania che fu celebrato dal suo gesto polemico verso Valcareggi, reo di non averlo difeso in nome di un cambio durante Italia-Haiti a Monaco di Baviera per far posto ad Anastasi. Chinaglia era fatto così: prendere o lasciare. Generoso fino allo sfinimento, irascibile, ma vero, maledettamente vero.
Per questo dal 1969 al 1976 fu la Lazio. L'ariete gestito meravigliosamente da Tommaso Maestrelli. Dormiva in ritiro con gli scarpini nuovi, perché in partita li voleva modellati alla forma dei suoi piedi. Segnava nel derby e non aveva paura a sfidare col dito alzato del migliore, del numero uno, la Curva Sud piena zeppa di romanisti. Suo il rigore al Foggia che mandò in estasi il popolo biancoceleste in quel maggio del '74. cantavano i laziali. Era una garanzia, un simbolo vero. Scudetto e gloria per una squadra irripetibile, che infatti di lì a poco si sciolse come neve al sole, tra tragedie, lutti e storie tristi.
Poi dopo il fallimento dei Cosmos, dall'83 all'86 l'avventura da presidente della Lazio: errori e generosità in nome e per conto di una passione sconfinata. Memorabili le polemiche con gli arbitri, come quando all'Olimpico lo trattennero mentre a bordo campo inseguiva brandendo l'ombrello l'arbitro Menicucci, reo di torti alla sua Lazio in una sfida casalinga con l'Udinese che rimontò fino a pareggiare. Lascia la presidenza a Franco Chimenti, l'attuale presidente della federgolf, per problemi economici. Torna ancora – siamo nello scorso decennio – ma stavolta sbaglia a fidarsi di malandrini e così – dopo aver fatto il commentatore – sprofonda nei guai con la giustizia italiana. Tra Foggia Ferencvaros, Lanciano e Lazio usano il suo nome e la sua generosità per violare le leggi finanziarie. Lui abbocca, si arrabatta e finisce nella rete della giustizia. Viene accusato e condannato per riciclaggio. Se ne va negli Stati Uniti, cerca di rifarsi una ennesima vita. E pare riuscirci. Poi, il suo cuore grande e ferito, decide di smettere proprio nel giorno degli scherzi. E' tutto vero. Long John non c'è più. Un giorno triste per chi – e sono tanti – avevano avuto modo di conoscerlo e di volergli bene.

di Marco Cherubini

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Ascoltare mio padre al telefono che singhiozza al telefono mentre mi da la notizia mi fa capire quanto sei stato grande.
Peccato non aver vissuto quel periodo di Lazio.

Ciao Long John. Grazie di tutto.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Le mie figlie non capirebbero , ho gli occhi lucidi .

Un altro pezzo della mia infanzia se ne andato , come tanti altri.

Io sono LAZIALE , Giorgione era il mio eroe . Non ci sara' mai niente di simile .

Giu' le mani da Giorgione .

Giorgio Chinaglia e' il grido di battaglia .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Ho vissuto Chinaglia solo grazie ai libri, ai filmati e ai racconti dei cronisti.
Quando ho conosciuto la sua leggenda ancora non si era impelagato in cose strane, sicuramente più grandi di lui e del suo "capoccione" (in tutti i sensi).
E anche se non ho vissuto gli anni 70 ho sempre pensato che lui mi avrebbe fatto impazzire come nessun altro giocatore dei 90 o del 2000 ha mai fatto.

Ho passato gli ultimi anni a maledire il suo capoccione.
Come si maledice una ex fidanzata splendida che ha commesso qualche errore di troppo e ti ha deluso.
Forse è per questo che oggi sono ancora più triste.

Se c'è una cosa positiva nella giornata di oggi è questa: la tristezza è stata talmente grande che mi ha fatto capire che qualsiasi errore abbia fatto Giorgio Chinaglia non potrà mai essere più grande della sua leggenda.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167

Guardate questo

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8ePDpVnBcpo

C'ero, a Napoli, quando, dopo un Napoli-Lazio 3-3, dove realizzò tutti e 3 i nostri gol, alla fine della partita andò a centro campo e si inchinò, tra gli applausi di uno stadio intero. E chi ti dimentica, longheggiò?

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Chissà dove è finita quella vecchia foto in bianco e nero autografata da Giorgione che mi portò mio padre.
Giorgio è stato il mio primo, vero idolo. Il simbolo della mia "consapevolezza" laziale.
Per sempre così, con quel dito teso sotto la sud.
Ciao, vecchio, ingenuo Giorgione.

Giorgio Chinaglia, il grido di battaglia.
Longhegio', evviva Longhegio'.

aventiniano

Visitatore
Se molti bambini romani della mia generazione, figli di genitori "neutrali" (mio padre blandissimamente romanista, mamma nata a Milano), sono diventati della Lazio, lo devono anche se non principalmente a lui - ricordo ancora il mio primo album di figurine, che era alto come mio padre, che era nato in Galles e aveva giocato nell'Internapoli...
Il primo vero scudetto a Roma lo portò lui a suon di goal, e lo portò sulla nostra sponda.
Un 'abbraccio a tutti i laziali "anni '60" - ciao Giorgio!

Contenuto sponsorizzato

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
è improbabile che i funerali vengano fatti in Italia ve'?? :(

andujo

Visitatore

l'ultima volta ti vidi all'Olimpico mentre pievavano gli ombrelli contro Menicucci. Tre, quattro persone a trattenerti mentre tu incarnavi la rabbia di noi all'Olimpico contro la piu' scandalosa delle ingiustizie. Io ero li, con mio padre, poche file piu' su, nella Montemario piu' vicina alla Sud, e tu, ad urlare, a scalciare.
In quel momento, tu eri la Lazio e noi i tuoi tifosi, legati per sempre in un vincolo indissolubile.
Grazie per questo amore che ti ha portato anche a fare errori.
Per noi, tu sei stato e sarai sempre il "grido di battaglia".
Addio, mio caro, unico, amato Long John.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.569

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
e rieccomi. ho pianto tutto il pomeriggio davanti al pc. a cena poco fa con la tv accesa i tg hanno mandato i servizi su Long John. Ho ripianto, stavolta pure davanti a mia figlia. "Io non capirò mai" mi dice mia moglie. Sticazzi. Non me vergogno. Vi leggo, scrivo e sto ancora a piagne. Sticazzi. Pensavo fosse immortale, come batman, superman. Invece porca zozza non era così. Mannaggia la zozza. Giorgio Chinaglia è il grido di battaglia

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: cosmo il 01 Apr 2012, 20:02
Questa è l'eredità che Giorgio ci lascia: la spavalderia dell'essere tifosi della Lazio. Che è tremendamente più forte e importante di qualsiasi champions league.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Sono del 70, t`ho solo sfiorato come un dio. Perche` tu sei stato il nostro Dio, il Dio del vecchio testamento, assetato di sangue ma alla fine dolce di miele. Spero che sarai ricordato come si deve, curva compresa... Io giocherei con la maglia nera tutte le partite che restano, altro che lutto. Giorgio Chinaglia sara` il grido di battaglia!

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: ralphmalph il 01 Apr 2012, 20:47
e rieccomi. ho pianto tutto il pomeriggio davanti al pc. a cena poco fa con la tv accesa i tg hanno mandato i servizi su Long John. Ho ripianto, stavolta pure davanti a mia figlia. "Io non capirò mai" mi dice mia moglie. Sticazzi. Non me vergogno. Vi leggo, scrivo e sto ancora a piagne. Sticazzi. Pensavo fosse immortale, come batman, superman. Invece porca zozza non era così. Mannaggia la zozza. Giorgio Chinaglia è il grido di battaglia

ma quanto e' vero.
Anch'io, poco fa, rileggevo il titolo del topic "E' morto Giorgio Chinaglia" e ho avuto la sensazione di parole sensa senso.
La morte e Chinaglia: ma che state a scrive? ma che state a di'?
Ma se sta ancora sotto al tunnel e ve mostra lo scarpino e quel piedone col quale fra un minuto ve castiga

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Magari domenica sarà il suo ultimo gol per la Lazio. Uno dei più belli.
Una Lazio sola, un popolo unito tra le lacrime.
E la vittoria.

Discussione precedente - Discussione successiva