Giorgio Chinaglia

Aperto da PILØ, 01 Apr 2012, 17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: italicbold il 01 Apr 2012, 19:33
Io faccio parte, come tanti qui dentro, di quelli che Chinaglia l'hanno sfiorato, come calciatore.
Quelli che hanno passato da poco la quarantina.
Quelli per cui, comunque vada, comunque fosse andata, Giorgio Chinaglia era e restava il grido di battaglia.
Quello che ci fece accorrere allo stadio in massa, un Lazio-Atalanta di fine stagione perché c'era la voce ricorrente che sarebbe tornato, con i soldi americani. Quelli che malgrado i soldi non si fossero mai visti erano in quella curva nord piena in ogni angolo sotto la pioggia a leggere il suo striscione.
Quelli che lo hanno visto cadere e tornare in America.
Ma che hanno sempre amato quel cognome, quel grido. Era la nostra Haka, il nostro grido di guerra.

faber thor

*
Lazionetter newbie
* 7
GIORGIO CHINAGLIA...E HO DETTO TUTTO. ^_^

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.877
sono confuso da oggi pomeriggio quando l'ho saputo, cammino per casa e parlo da solo e mia moglie forse si chiede se non sia impazzito del tutto

Citazione di: WhiteBluesBrother il 01 Apr 2012, 19:12
C'ero anch'io a Lazio-inter sotto la pioggia quando ci hai dedicato lo striscione "Siete impagabili" in curva Nord...

che mi hai ricordato, quella giornata sotto una pioggia incessante e una foto del guerin sportivo della settimana successiva in cui ci sono anche io

Citazione di: Neal il 01 Apr 2012, 22:09

ecco, dovrebbe essere questa, anche se probabilmente è tagliata rispetto a quella uscita sul giornale, dove appaio in un angolo che qui non c'è. per la verità io mi intravvedo, mi riconosco perché vicino ci sono i miei amici, che si vedono benisismo. la conservai per anni gelosamente, quella copia del giornale, e chissà se ce l'ho ancora nella mia camera in casa di mia madre, giù al paese, forse coperta di polvere e ragnatele.
"voglio dirvi solo due parole" diceva in piedi sul muretto degli eagles a una curva letteralmente impazzita per lui, e furono le uniche sue parole che ascoltai dal vivo, e non ricordo altro, se non che qualcuno indicava la pista dove c'era lo striscione famoso sorretto dai raccattapalle.
è ovviamente ricordo che ci credevamo allora, e che non ci credemmo più in un momento successivo in cui la disillusione prese il sopravvento.
ma soprattutto ho il ricordo di bambino, quando pensare a lui o alla lazio era praticamente la stessa cosa, e nelle partite di pallone per strada, nei campi improvvisati, nelle porte segnate con i sassi, in quelle partitelle accanite in cui ci contendevamo una palla fatta di fogli di giornale e nastro adesivo, nella mia mente andava in scena lo stadio olimpico in bianco e nero e una sgroppata di chinaglia palla al piede che si concludeva sempre con un tiro in gol.

Citazione di: ThomasDoll il 02 Apr 2012, 00:44
Chinaglia era il nostro eroe. Giace, spezzato dal suo destino, che si è compiuto lontano dall'Italia e dall'affetto infinito della gente laziale che sa cosa può e deve dimenticare e che non dimentica quello che si deve ricordare. Le sue gesta da paladino dei laziali hanno scritto la storia del calcio e della Lazio.
La morte lo consegna alla leggenda, redento, senza macchia, sfavillante di celeste e bianco. Sul petto, uno scudetto. Il primo. Il suo.

Citazione di: PARISsn il 02 Apr 2012, 00:51
ero riuscito a non piagne fino adesso....porca zozza...

da stasera ho una ruga in più sul volto
ciao long john, eroe della mia infanzia

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.917
ciao mitico long john... il nostro unico grido di battaglia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
nun me viene altro, eppure quello che ha fatto lui "in campo" per questa squadra
non l'ha fatto mai nessun altro, eppure di giocatori forti (e anche molto più forti di lui) ne abbiamo avuti.
daje Gio' sfonna la rete pure dellà

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Un pezzo di storia importante se ne va, ma non so perchè quando ho visto il video dell'ultima intervista rilasciata fui pervaso da profonda tristezza, forse un presentimento.

Ciao Giorgione , riposa in pace

frontwards

Visitatore
a few weeks ago i was driving, and i heard him commentating on satellite radio here in the u.s.
i melted down...thanks for everything long john and R.I.P.

Spongebill

*
Lazionetter
* 965

Rip

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
GazzaA

*
Lazionetter
* 831
PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Che enorme dispiacere, non riesco a crederci.La prima volta che lo vidi allo stadio, era quel famoso 14 aprile 1974,poco piu` di  bambino, assistevo ad un momento indelebile della storia della Lazio, senza rendermene conto. Ciao Giorgione, e grazie per  le gioie che mi hai donato.

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.294
Sono del '75 e sono cresciuto nel tuo mito. Grazie Giorgione. R.I.P..

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Bianchina il 01 Apr 2012, 19:25
Se non l'avete mai visto giocare, se non conoscete cosa abbiano significato i suoi goal per la gente Laziale, la sua follia, la sua rabbia, la sua fame, dopo anni di umiliazioni,  non potete nemmeno capire quanto sia dolorosa questa notizia. Come per Cecco, come per il Maestro, come per il sor Lenzini, come per tutti quelli di quella squadra unica e inimitabile che non ci sono piu'. Mi resta la gioia di averli visti in campo e di esserci stata.
Ciao papa', ti invidio, perche' stai gia' in tribuna a gridare ben tornato Giorgione!!!!

Esattamente le mie parole.
E' un dolore per me non riuscire a trasmettere a chi non c'era perche', con l'ombra di tutte le storiacce recenti, Giorgione e' di gran lunga il piu' grande, l'unico, immenso. Ero li a 10 anni fra le gambe di quattro file di gente in piedi in non numerata, al mio 5o anno di abbonamento aquilotto, quando segno' quel rigore. Mi voltai per farne la cronaca a mio zio Franco, col quale andavo sempre allo stadio, lui non vedeva bene. Chinaglia aveva la sfacciataggine che mancava a noi laziali per strada, e per un po' ce l'ha trasferita.

Che mito, che eroe. Strano come gente come noi, che ama piu' volentieri gli eroi modesti si sia attaccata a quest'uomo. Forse proprio perche' era diverso, o forse perche' mascherata la sua debolezzxa interiore.

Il piu' grande calciatore laziale di tutti i tempi, quello che ha trasformato la storia.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196

E' da quando ho saputo che mi rimbomba in testa questo coro, fortissimo di tutta la curva.
Carne che si stacca dal cuore.

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Quando tra i banchi di scuola o nel mio quartiere sempre in mano al "nemico"dentro di me c'era il tuo orgoglio, che m'accarezzava e mi faceva camminare fiero contro tutto e tutti. Grazie Giorgio. Ti voglio bene, nella parte di te che vive ancora dentro di noi e che non ti scorderà mai.
Forza Lazio

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Alla radio hanno fatto risentire la radiocronaca del momento del rigore con il Foggia (quello del mio avatar) ...

Ho alzato il volume e l'ho fatto sentire a mio figlio. Avevo i lucciconi ...

18e4min

*
Lazionetter
* 523
Ma nessuno ha rappresentato la Lazio come lui, nel bene e nel male.
Dici Chinaglia e dici Lazio.

Contenuto sponsorizzato

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Citazione di: aquilante il 01 Apr 2012, 23:11
è difficile, stasera è tutto terribilmente difficile
Giorgio Chinaglia ci ha dato i gol, ci ha dato le vittorie, ci ha dato uno scudetto da impazzire
però Chinaglia è stato molto più di questo

per noi ragazzi laziali degli anni settanta
Chinaglia era una assemblea studentesca, uno sciopero operaio, un corteo di donne
ma non c'entra la politica, c'entra la rivolta che infiammava quei nostri anni
per noi ragazzi laziali Giorgio Chinaglia era un calcio in faccia al potere
la sua rabbia era il nostro orgoglio, i suoi gol davano forma ai nostri desideri
la sua esultanza costruiva, domenica dopo domenica, la nostra identità di tifosi biancocelesti
Giorgio Chinaglia è stato il movimento di liberazione del popolo laziale
dopo di lui niente è stato più come prima
Bigiarelli ha fondato la Lazio, Vaccaro ne ha difeso il nome e il simbolo, Chinaglia ha plasmato i suoi tifosi

oggi Giorgio è uscito dal campo, ma quel dito alzato verso il cielo è ancora lì
è sempre lì, è più che mai lì
terremo sempre in alto la tua maglia numero nove
ha dato gioia alla vita dei nostri padri, riempirà di passione quella dei nostri figli

ciao Giorgio
riposa in pace

Come e' vero,.....ci ha dato un'identita' ...al tal punto che durante le vacanze estive passate tra tifosi delle strisciate, da tifoso di calcio non considerato, divenni presto "chinaglietto"......e chissa' cosa fu che fece scattare la scintilla della premonizione ,della certezza ,che tu avresti iniziato una storia diversa,...come quando inizi a sentire l'aria di primavera ....:A un grande amore si perdona tutto, altrimenti che grande amore e'. L'addio te lo avevo dato da tempo, ma ora so che niente avrebbe potuto farti uscire da quell'angolo profondo del mio cuore dove sei restato, amato e coccolato.
Giorgio Chinaglia e' il grido di battaglia!
Ciao Giorgio'......te possino.....

Discussione precedente - Discussione successiva