Lo scannatoio virtuale

Aperto da GuyMontag, 01 Apr 2012, 13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: GuyMontag il 01 Apr 2012, 14:15
Non pretendo nessun asettico equilibrio. In medio stat virtus? Lo sarebbe, se fossimo a metà classifica.
Ma siamo terzi.
Comunque vada oggi, SOLO Milan e Juventus sono davanti a noi.
Me lo spieghi allora questo discorso di umiliazioni su umiliazioni?
Se veramente ci fosse stato questo oceano di umiliazioni, non saremmo dove siamo.

Però il tuo discorso è emblematico di un approccio. E' l'approccio autodistruttivo, per il quale non si può perdere. Non si può perdere perché non siamo più preparati a perdere, ad accettare una sconfitta, magari analizzarla e trarne utili indicazioni per il futuro.

Il fuggire, ed in questo ci metto la ricerca affannosa del colpevole da esporre al pubblico ludibrio, ci rassicura. No, non abbiamo perso noi, io non ho perso, hanno perso loro per tutta una miriade di ragioni. Ma io sono salvo. Io non ho perso. Viviamo in una società incapace di affrontare e gestire il dolore. Meglio la rabbia, la rabbia è più facile da gestire, e la colpa altrui è un ottimo veicolo della rabbia.

Fatte salve le ovvie proporzioni, qualsiasi sconvolgimento naturale provoca - ancor prima del lutto, spesso al posto del lutto - rabbia. Maremoto in Giappone. Rabbia perché la centrale nucleare era troppo vicina. Tsunami. Rabbia perché le popolazioni non sono state avvisate in tempo. Questo perché non siamo in grado di gestire a livello emozionale il dolore. Se incanalato verso un colpevole, è più facile.

Se la Lazio perde, siamo tristi. Io odio tutto e tutti, mi rinchiudo in un broncio infantile, rispondo male a mia moglie quando mi dice dai è solo un gioco. Solo un gioco tu sorella. E' un vero dolore, lo vivo, lo accetto, lo affronto, alla faccia dell'asettico equilibrio della ragione. Ma che stai a dì? Quello che manca è l'affetto, la partecipazione, il sentire che si vince insieme e si perde insieme. Tutti noi laziali. TUTTI. Giocatori e tifosi.

Ma se non è così, perché mai dovrei sentire fratelli quei tifosi che quando le cose vanno male (ma manco tanto male, stiamo parlando solo di una partita persa nel corso di una competizione appassionante che ci vede protagonisti positivi, in lotta per una posizione di prestigio) se la danno a gambe levate come conigli, sparando ad alzo zero contro tutto e tutti?

Manco cugini me sò.
quindi in virtu dello status di esser terzi va bene anche perdere 3 delle ultime 4 partite e poco conta che in 2 mesi il napoli ci ha recuperato una decina di punti e le merdacce 5-6?
No guy non funziona cosi', ricordo lo scorso anno.. quando inizio' la discesa.. ehh ma semo primi... poi ehh ma semo secondi... poi ehhhh ma semo terzi.... ehh ma semmo quarti.... ehhhh ce la semo piata in quel posto.... o 2 anni fa, quando in virtu' di 2 sculate vincemmo le prime 2 partite che ci tennero na galla e sentivo sempre queste styesse cose... ehhh ma in classifica stamo bene.. fino a che arrivammo ad avere un piede in B!
ESSER terzi non puo' essere a 8 partite dalla fine un punto di arrivo, doveva essere gia da tempo un punto di partenza da mantenere ed invece tutte le altre si avvicinano sempre piu... continuando cosi non durera' e chi ragiona cosi "semo sempre terzi" non fa il bene di questa squadra!

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
@Tarallo: Sulla base che il bel gioco lo vedo qui in Spagna, nello stesso periodo dell'anno, non solo da parte dei soliti Real Madrid e Barça, ma, per fare i primi due esempi che mi vengono in mente, da parte dell'Athletic Bilbao (che credo sia sesto o settimo) e del Málaga. Sì, del Málaga.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Non mi frega più niente di questo né di altri topic
Giorgione, mio amatissimo ed odiatissimo...

I've lived a life that's full.
I've traveled each and ev'ry highway;
But more, much more than this,
I did it my way.

Che la terra ti sia lieve.
Lucchettate questo topic, lucchettateli tutti.
E' il momento di tacere.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: GuyMontag il 01 Apr 2012, 13:23
Pochi secondi dopo la fine.
Le dita scorrono ringhianti sulla tastiera.
Il respiro è corto. Un colpevole, datemi un colpevole.
Su chi posso scaricare il mio odio?
Un terzino che non fa la diagonale, un portiere che non ha azzeccato un'uscita, un centrocampista che non copre, un attaccante che non vede la porta, il preparatore atletico, la campagna acquisti d gennaio, Tare?
Non importa, l'importante è immediatamente, implacabilmente, ferocemente, postare.
Colpevole trovato, serenità riacquistata.
La Lazio NON PUO' perdere. Perda male o bene, non importa. La Lazio non siamo noi. Se perde, sono loro.
Nel segno dello scherno, ma come fa quello a giocare in serie A, quella pippa in.fame? Che poi il fatto che anche grazie a quello siamo terzi, è secondario.
Se siamo dove siamo, è comunque normale, dovuto, obbligato.
Quelle pippe immonde che stanno in campo e che disonorano la maglia non sono artefici di quello che (a mia sommessa opinione) è un piccolo miracolo.
No, il terzo posto è arrivato per grazia divina. E' arrivato perché il campionato fa schifo, l'Inter ha fallito la stagione, il Napoli pensava alla coppa, ma vedrete l'anno prossimo, la pacchia finirà, mica è sempre domenica... paro paro quello che si diceva l'anno scorso.
E invece siamo qua. Magari qualche volta si perde, magari la squadra accusa flessioni. Starle vicino in quei momenti? Mai! Una stagione si giudica nel suo complesso, e l'inizio esaltante fa parte del giudizio complessivo. Dovrebbe.
In altro post affermavo quanto sarebbe bello che questo spazio fosse un cantuccio virtuale dove trovare amici con cui condividere le mie tristezze e trovare spunti per la fiducia nel futuro.
Invece trovo uno scannatoio virtuale, dove il sentire comune oscilla tra uno scordiamoci il terzo posto (da mo' che ce lo dobbiamo scordare, a seconda dei brillanti estensori) oppure l'in.fame Konko o il rimpianto per tutti quelli che ci hanno lasciato (nella fattispecie, Floccari). E' stupendo come basti che un giocatore venga ceduto per diventare un mix di Messi e Cristiano Ronaldo. Bah.
Dico solo per fortuna.
Per fortuna che non ci leggono.
Per fortuna che non contiamo niente.
Perché se dipendesse da noi, dal clima che riusciamo ad instaurare, altro che terzo posto. Altro che zona Europa. Già tanto che se salvavamo. Lotito guarda che hai fatto.
Sarà meglio alla prossima vittoria.
Ovviamente, se ci sarà una prossima vittoria.
Scordiamocela.

Semplicemente la fotografia piu perfetta mai scattata su un forum.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.390
No, Guy, non è da lucchettare anche per rendere ancora più giusto il riposo di giorgiochinagliaèilgridodibattaglia che se fosse tra noi, con lo spirito del guerriore che fu da giocatore prenderebbe a calci in culo la stragrande maggioranza di molti tifosi viziati che sfogano anche qui dentro il veleno che c'hanno dentro.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: GuyMontag il 01 Apr 2012, 16:07
Quello che scrivi sarebbe condivisibile se avesse una relazione con quanto sto affermando.
Contestualizziamo la partita di ieri all'interno della stagione della Lazio, e parliamo di Konko.

Frase 1: Konko ha fatto una (brutta, bruttissima, orrenda) partita. Trattasi di analisi di una prestazione. Sommata ad altre prestazioni sicuramente insufficienti, ad errori individuali e tattici, ecco che becchiamo a Parma. Disamina, discussione (ho letto che non tutti sono d'accordo sulla prestazione di Konko), proposte di soluzioni. Premesso che in società nessuno ci legge, ma invece facciamo finta che Reja sia un appassionato fruitore di forum, questo è un atteggiamento. Poi non è così lineare, ci sono i vaffanculi che scappano, le insofferenze, si sbotta, magari si insulta, se uno sbaglia un appoggio facile ci si mette di mezzo la professione della madre. Restiamo nella normalità.

Frase 2: Konko è una pippa inf.ame, che cavolo ci sta a fare nella Lazio, ma chi l'ha comprato ha beccato una stecca. Non è l'analisi di niente. Una scoreggia virtuale, frutto della frustrazione e dell'indigestione di gol. Non è una reazione a caldo, non è un'analisi di nulla, è solo triste, pesante, brutto, è denigratorio, frustrante e frustrato, non ha nulla di positivo. E poi è falso. Queste frasi le lascio ai romanisti. O a quelli che manco loro me so' cugini.

La vedi la differenza o no?
Qui non stiamo parlando di critica o meno.
Si parla di altro.
Della frase di marcantonio, ad esempio (comunque oggi almeno l'Udinese ci passa avanti per differenza reti). E' brutta, autolesionistica, porta sfiga (perché finora l'Udinese sta 0-0) ed è falsa. Nel senso che se due squadre finiscono a pari punti vale la classifica avulsa. Dato che dobbiamo fare ancora il ritorno, non ha senso un'affermazione del genere. Potrebbe farla un romanista, ma non sono uso insultare la gente.
è la differenza che c'è tra diritto di critica e abuso di critica.
il vizio di sconfinare abbondantemente nel secondo è esattamente ciò che rischia di ammazzare un forum, se tutti gli utenti veramente attivi (*) in questo spazio ne fossero coscienti saremmo già un pezzo avanti.

(*) con utenti veramente attivi intendo netters di cui gli importa davvero di questo spazio. ce ne sono invece a decine per i quali l'unico interesse nel loggarsi e schiacciare il tasto reply è mollare la propria loffa quotidiana, ammorbando il forum con la propria opinione sempre e rigorosamente di stigmatizzazione verso uomini o eventi legati alla Lazio, che sia un giocatore, una dichiarazione, un acquisto, una prestazione, un evento, una virgola fuori posto sul sito web ufficiale...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595

in due anni di ottimi risultati solo in 3-4 partite mi sono veramente esaltato.

tolti i derby

lazio inter 3-1
lazio milan 2-0
lazio napoli 2-0

e poco altro........

secondo me un po' dipende dal tifoso laziale come dice giustamente GUY un po' dipende dall'assenza totale di gioco e dall'assenza quasi totale di "campioni"....

vorrei un allenatore giovane e preparato che ci faccia divertire un po' di piu'.... a parita' CIRCA di punti....

Eiaculazio

*
Lazionetter
* 48
C'è da dire una cosa sui valori di Transfermarkt, cioè che i giocatori giovani sono più appetibili sul calciomercato, hanno maggior margine di crescita, e costano di più. Non vuol dire però che siano più forti...

La Lazio mette come titolari un Biava 35enne, Mauri che i suoi 32 anni li ha tutti, e Klose che ha 33 anni. Tutti e tre validi giocatori, sopratutto il tedescone nostro, ma che ormai sono in là con l'età, e non valgono molto quindi in termini di mercato.

Se prendi poi tutta la rosa scopri Brocchi ha 36 anni, e i vari ultra-trentenni come Bizzarri, Scaloni, Zauri, Dias, Stankevicius, e vedi il perché la nostra squadra vale meno di Genoa, Fiorentina, o difettosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Pochi secondi dopo la fine.
Le dita scorrono ringhianti sulla tastiera.
Il respiro è corto. Un colpevole, datemi un colpevole.
Su chi posso scaricare il mio odio?
Un terzino che non fa la diagonale, un portiere che non ha azzeccato un'uscita, un centrocampista che non copre, un attaccante che non vede la porta, il preparatore atletico, la campagna acquisti d gennaio, Tare?
Non importa, l'importante è immediatamente, implacabilmente, ferocemente, postare.
Colpevole trovato, serenità riacquistata.
La Lazio NON PUO' perdere. Perda male o bene, non importa. La Lazio non siamo noi. Se perde, sono loro.
Nel segno dello scherno, ma come fa quello a giocare in serie A, quella pippa in.fame? Che poi il fatto che anche grazie a quello siamo terzi, è secondario.
Se siamo dove siamo, è comunque normale, dovuto, obbligato.
Quelle pippe immonde che stanno in campo e che disonorano la maglia non sono artefici di quello che (a mia sommessa opinione) è un piccolo miracolo.
No, il terzo posto è arrivato per grazia divina. E' arrivato perché il campionato fa schifo, l'Inter ha fallito la stagione, il Napoli pensava alla coppa, ma vedrete l'anno prossimo, la pacchia finirà, mica è sempre domenica... paro paro quello che si diceva l'anno scorso.
E invece siamo qua. Magari qualche volta si perde, magari la squadra accusa flessioni. Starle vicino in quei momenti? Mai! Una stagione si giudica nel suo complesso, e l'inizio esaltante fa parte del giudizio complessivo. Dovrebbe.
In altro post affermavo quanto sarebbe bello che questo spazio fosse un cantuccio virtuale dove trovare amici con cui condividere le mie tristezze e trovare spunti per la fiducia nel futuro.
Invece trovo uno scannatoio virtuale, dove il sentire comune oscilla tra uno scordiamoci il terzo posto (da mo' che ce lo dobbiamo scordare, a seconda dei brillanti estensori) oppure l'in.fame Konko o il rimpianto per tutti quelli che ci hanno lasciato (nella fattispecie, Floccari). E' stupendo come basti che un giocatore venga ceduto per diventare un mix di Messi e Cristiano Ronaldo. Bah.
Dico solo per fortuna.
Per fortuna che non ci leggono.
Per fortuna che non contiamo niente.
Perché se dipendesse da noi, dal clima che riusciamo ad instaurare, altro che terzo posto. Altro che zona Europa. Già tanto che se salvavamo. Lotito guarda che hai fatto.
Sarà meglio alla prossima vittoria.
Ovviamente, se ci sarà una prossima vittoria.
Scordiamocela.

bravo.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
...

una volta ho sentito berlusconi parlare al maurizio costanzo show.
ad un certo punto ha detto: "i problemi non sono di destra né di sinistra, vanno risolti."
è venuto giù il parioli.
dentro di me pensavo: ovvio, ma è appunto la soluzione dei problemi ad essere di destra, o di sinistra.

ma le banalità hanno sempre un audience pronta a riceverle e applaudirle.
le banalità finto chic, poi, hanno un fascino irresistibile.

un po' come il libro, guy, da cui trai il nickname.

siamo in un forum. ci sono persone di diversa estrazione sociale, cultura, conoscenza calcistica.
ci sono quelli a cui una sconfitta non va giù, quelli che la prendono meglio, quelli che vedono tutto rosa e quelli che vedono tutto nero.

c'è poi la discussione.
ovvio che se konko gioca l'ennesima partita stomachevole della stagione qualcuno si fa saltare la mosca al naso e lo scrive.
che poi non vuol dire che domenica non sia allo stadio a tifare.

se hai bisogno di una spalla su cui piangere e farti forza c'è lo psicologo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: marcantonio il 01 Apr 2012, 14:24
Guy, le umiliazioni a cui mi riferisco sono Genoa Siena Palermo Bologna Catania Parma 0 punti 19 gol subiti (3 a partita) con attacco da retrocessione e condizioni psicofisiche da ospedale geriatrico protrattesi ingiustificatamente per un trimestre.

Il campionato consta di 38 partite, non tutte le ciambelle vengono con il buco.

Vale per tutti. Solo Juve e Milan hanno fatto meglio di noi ad oggi.

Occorrerebbe più gratitudine e più coraggio, quello che chiediamo ai nostri giocatori senza averne.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Prima cosa: un campionato è sempre relativo al suo contesto, non esprime mai valori assoluti.
Secondo: per il fatto stesso che si disputa un campionato, il risultato si vede alla fine.
Dati i due assunti, fino a matematica certezza, non ha mai senso, calcisticamente parlando, sparare giudizi da fine del mondo o di contro, da paradiso in terra.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: borgorosso il 02 Apr 2012, 14:20
ad un certo punto ha detto: "i problemi non sono di destra né di sinistra, vanno risolti."
è venuto giù il parioli.
dentro di me pensavo: ovvio, ma è appunto la soluzione dei problemi ad essere di destra, o di sinistra.

siamo in un forum. ci sono persone di diversa estrazione sociale, cultura, conoscenza calcistica.
ci sono quelli a cui una sconfitta non va giù, quelli che la prendono meglio, quelli che vedono tutto rosa e quelli che vedono tutto nero.

c'è poi la discussione.
ovvio che se konko gioca l'ennesima partita stomachevole della stagione qualcuno si fa saltare la mosca al naso e lo scrive.

duro e preciso, forza lazio

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Il problema (di noi tifosi intendo) di quest'ultima prestazione è in gran parte del calcio moderno e della spalmatura televisa.

Il calendario orario di quest'ultima giornata ha fatto capitare la partita della Lazio nel bel mezzo di Catania-Milan e Juve-Napoli.

E' la possibilità di comparazione ad aver destabilizzato molti tifosi, sembrava che i nostri giocassero un altro sport, mi ha fatto pensare ad un giocatore di ping pong rapportato ad un tennista

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
è venuto giù il parioli.

c'è poi la discussione.

Quoto: una cosa è non digerire alcune cose che si dicono, una cosa è voler limitare l'espressione - anche, perché no? di ca22ate in momenti caldi - in nome di un atteggiamento radical chic. Io stesso ho ripreso gente che arrivava a dire che avrebbe perso i derby pur di evitare le figuracce degli ultimi due mesi: ho detto "per favore, se vi è possibile, evitare di postare nei primi cinque minuti dopo una sconfitta cocente", motivandolo con il fatto che anch'io penso e dico cose immonde e barbare in quel lasso di tempo drammatico, e cerco di evitare di manifestarle proprio perché non sono propriamente equilibrate. Ma se poi qualcuno, che soffre e gioisce per la Lazio come e più di noi, ogni tanto si lascia andare a una sfuriata, lo lascio libero di fare: se non sono d'accordo glielo dico e smetto di seguire il suo topic. No hay que ser tan pijos. Non bisogna avere tanta puzza sotto al naso. Almeno questa è la mia modesta opinione, e scusate se sono così diretto nell'esprimerla

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: robylele il 02 Apr 2012, 14:29
Il campionato consta di 38 partite, non tutte le ciambelle vengono con il buco.

Vale per tutti. Solo Juve e Milan hanno fatto meglio di noi ad oggi.

Occorrerebbe più gratitudine e più coraggio, quello che chiediamo ai nostri giocatori senza averne.

Qui sta l'equivoco: storcere il naso per delle prestazioni nettamente sotto il livello sia pure di una squadra che non è il massimo e stigmatizzarle non per crocifiggere i giocatori ma per cercare di stimolare la squadra, l'ambiente a tornare a dare il meglio di sé è mancanza di gratitudine? Nelle mie critiche alla Lazio degli ultimi tre mesi (che ribadisco) non c'è mancanza di gratitudine, c'è semmai sorpresa, delusione e voglia di vedere quegli stessi giocatori verso cui ancora provo gratitudine (sperando che non me ne facciano pentire smentendomi sul campo) onorare un tantino di più la maglia biancoceleste, che per me è e resterà sempre al di sopra di una presunta intoccabilità di presidenti allenatori giocatori capitani storici etc. etc.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
...

Vedo che sta storia dello chic fa presa. Ovviamente intesa come insulto, dato che non è proprio chic, ma finto chic. Poi c'è anche radical chic, che non sentivo più da anni. Pure la puzza sotto il naso, poi!
E Kim Gordon che - per gradire - quota  :)

Quindi famme capì. Pensare in positivo è finto chic. Rifuggire dai vomitatoi vari di insulti verso (a scelta: giocatori, allenatore, dirigenza) della Lazio è finto chic. Perché il tifoso è tozzo, bestemmia e può dire o fare tutto quello che gli pare. Tanto ha pagato il biglietto. Per carità. Faccia quello che vuole, quello che faccio io (nei miei pochi messaggi) è nient'altro che manifestare il mio disagio. Ma per quello c'è lo psicologo (che stile, questo è vero chic, un po' rozzo ma verace, fa molto romanzo criminale).

Qui, non si può. E' finto chic. E' banale. Ha un'audience pronta ad applaudirle. Ha un fascino irresistibile (sempre in quanto banalità). Non mi sembrava, ma se lo dici tu... Aho, te ce sei messo de punta.

Mi dispiacerebbe se questo topic diventasse una diatriba personale, comunque. Se la vedi così, liberissimo. Però fai un po' il paraculo. E' da paraculi non entrare nel merito, ma disquisire dei massimi sistemi, una frasetta ad effetto sul berlusca, anche se non ci azzecca niente, non si nega a nessuno, fa chic (vero chic) e non impegna...

Konko è una pippa. Negro e pippa. Me sa che è pure frocio. Te piace de più? Questa è la discussione, mica cazzi, tifosi da tastiera. Meno banale, fa più terzo millennio?

Ma non mi toccare Bradbury.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

100%  ... (ma deve valere per tutti, per te che vedi nero e per Guy che vede Bianco e per me che un giorno vedo nero ed un altro bianco)

in completo disaccordo ... Guy, come molti altri che la pensano in modo diverso, ha espresso un opinione senza far riferimento a quella o quell'altra persona, pertanto non si merita di essere trattato da "finto chic".

P.s scusate se mi sono messo in mezzo, ma ho stima di entrambi.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
a proposito di psicologia (ovviamente spicciola): il vero grande rimosso collettivo di questa discussione non sono tanto le reazioni alle sconfitte ma quelle alle vittorie. Stando alla presenza su forum di alcuni utenti, gli stessi di cui parlavo prima, il campionato della lazio nel 2012 consta delle seguenti partite: siena, palermo, catania, bologna, parma, atletico madrid. Un caso, sicuramente. Le vittorie non interessano nessuno perché casuali, sporadiche, passeggere, botte di culo clamorose, sono più attraenti le sconfitte, inesorabilmente. Capire il perché sarebbe interessante, ma davvero qui entriamo nel campo della psicologia vera e propria e quindi mi astengo da riflessioni ulteriori.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gesulio il 02 Apr 2012, 20:44
a proposito di psicologia (ovviamente spicciola): il vero grande rimosso collettivo di questa discussione non sono tanto le reazioni alle sconfitte ma quelle alle vittorie. Stando alla presenza su forum di alcuni utenti, gli stessi di cui parlavo prima, il campionato della lazio nel 2012 consta delle seguenti partite: siena, palermo, catania, bologna, parma, atletico madrid. Un caso, sicuramente. Le vittorie non interessano nessuno perché casuali, sporadiche, passeggere, botte di culo clamorose, sono più attraenti le sconfitte, inesorabilmente. Capire il perché sarebbe interessante, ma davvero qui entriamo nel campo della psicologia vera e propria e quindi mi astengo da riflessioni ulteriori.
io leggo spesso ste cose, ma fatico a pensare che qualcuno intervenga solo quando si perde dai...sarebbe un troll

Discussione precedente - Discussione successiva