Nuovo sponsor tecnico ?

Aperto da Magnopèl, 27 Gen 2012, 14:18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

CurvaNord48

*
Lazionetter
* 689
Registrato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
Registrato
Citazione di: marcantonio il 03 Apr 2012, 13:18
Perché 'è bene evitarla'? :(( Solo per il fatto che apparentemente ci farebbe somigliare ai cugini? Io ho vari argomenti per confutare questa tesi: in primo luogo  (a parte il fatto che l'abbiamo già usata in passato) il rosso fuoco che propongo non ha nulla a che vedere col loro rosso mattone; in secondo luogo, noi siamo noi e loro non sono un ca22o, io mi metto una maglietta perché mi piace senza pensare come ce l'abbiano loro. ;)) In terzo luogo, un poco d'innovazione non guasta. In quarto luogo, varie squadre si sono presentate di fronte al dilemma di adottare una seconda maglia radicalmente differente dalla prima con il rischio per giunta di 'somigliare' ai rivali cittadini: noi non saremmo i primi (e comunque, ripeto, l'abbiamo già fatto, per quanto in occasioni contate); ho già citato l'esempio dei tifosi del Manchester City che se ne sono fregati tanto negli anni '60 come adesso e voglio menzionare poi prima un esempio spagnolo (che ho già riferito sopra ma lo specificherò meglio) e poi tre italiani, quindi più vicini a noi.

1) Il Real Madrid ha proposto quest'anno una seconda maglia di Champions League (che adesso viene usata anche in campionato) rossa. L'Adidas ha avuto il coraggio di proporla (giustamente, secondo me), per due motivi: si richiamava alla tradizione (fu per uno o due anni la seconda maglia del grande Real delle Coppe dei Campioni degli anni '60) ed era qualcosa di profondamente innovativo. Molti tifosi hanno storto il naso e gridato all'eresia: il rosso è uno dei due colori dell'arcirivale Barça (granata si suol dire, vabbè, stesso discorso della rioma: in realtà è un rosso scuro, non è né rosso fuoco né granata) e in più (e qui vengono i dolori) il Real Madrid è da sempre tradizionalmente associato al franchismo e oggigiorno alla destra mentre il Barça è associato tradizionalmente alla resistenza e alla sinistra. Sono discorsi antipatici, è vero, io non li sopporto, apparentemente lasciano il tempo che trovano ma purtroppo hanno un peso e lo avrebbero, ahimé, anche se si adottasse una maglia rossa nel caso della Lazio: l'assurda abitudine di associare calcio e politica ci farebbe vedere le stelle. Io direi però che vale la pena rischiare, perché è ora di perderla questa abitudine. Risultato in Spagna: alla fine nessuno si ricorda dei rivali del Barça o della politica e la seconda maglia rossa miete successi in campo e nei negozi.

2) Sampdoria. Quando giocava Mancini si introdusse la maglia rossa (se non sbaglio fu lo stesso Mancio che la propose e venne ascoltato), che veniva usata come seconda maglia nelle coppe e terza in campionato. Anche in questo caso, all'inizio, mugugni e proteste: siamo blucerchiati, se accostiamo il nostro colore al rosso, abbiamo gli stessi colori dei cugini del Genoa. Soluzione: tra il rosso e la fascia blucerchiata si introdusse una sottile striscia bianca perché rosso e blu non venissero in contatto. Anche quella maglia piacque e portò fortuna, tanto che i tifosi della Samp da anni fanno petizioni perché si ritorni ad usarla, ma la Kappa, non si sa perché, da quest'orecchio non ci vuole sentire e continua a proporre l'orrenda terza maglia nera ormai da tempi immemorabili.

3) Inter. L'anno prossimo sembra che si arrischierà ad usare la seconda maglia rossa (by the way, ho visto le anteprime su passionemaglie.it e se il colore non è falsato dalla luce il tono usato mi pare orrendo, sembrerebbe quasi arancione). Anche in questo caso la domanda è stata: "Non avete paura di somigliare troppo ai vostri cugini?". Soluzione proposta dalla Nike: bordo manica prima azzurro e poi nero, cosicché il rosso e il nero non verranno in contatto. Si vedrà.

4) Milan. Anche l'altra squadra di Milano ha usato per un paio d'anni una terza maglia azzurra (che poteva ricordare l'Inter), che tra l'altro non era niente male, con inserti rossoneri se non erro. In quel caso, sempre se ricordo bene, nessuno o pochi si lamentarono, poi la maglia venne dismessa ma rimane nella loro storia. C'è chi dice che venne scelta da Berlusconi per ricordare il colore del suo partito, ma lasciamo queste voci per il gossip, è solo una curiosità, il sunto è che chissenefrega se una maglia si discosta molto dai colori principali e persino se può presentare somiglianze (vaghe? forti? minime? notevoli? fa lo stesso) coi colori delle squadre rivali.

P.S.: GRANDE MAUMARTA! Bellissime foto! ;))

che questa mentalità vada persa è un dato di fatto, che anche io ne sono un po' vittima...solo credo che sarebbe un sacrilegio qui a roma. prova ad immaginare noi con una maglia rossa, magari con rifiniture biancocelesti (bordi manica, colletto), bella, ma ti immagini che sfottò dall'altra parte? in questa città la mentalità è un po' provincialotta (se borini, per dirne uno a caso, un giorno venisse a giocare da noi credo che ci sarebbero agitazioni da entrambi i lati del tevere). in altre città questo discorso invece è fattibilissimo (guarda il chievo che ha come colori sociali invertiti quelli del verona). il problema siamo noi romani. io una maglia rosso acceso con una banda orizzontale celeste bordata di bianco, per dire, me la comprerei, ma molti qua salterebbero sulla sedia (il giallo invece sarebbe accettato tranquillamente). ma è lo stesso dall'altra parte se avessero un giorno una maglia azzurro un po' scuro...l'unica è che bisognerà attendere un cambio di mentalità.


balivox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.318
Registrato
Citazione di: lorenz82 il 03 Apr 2012, 11:44
Maumarta farebbe casino, a ragione, solo se fosse presentata una maglia rossa, che sappiamo tutti è bene evitare. sul resto credo sia possibilista..forse non sulla gialla, ma qui dentro non me l'apprezzate, quando invece è bella e fa parte della tradizione (è dalla stagione del -9 che la usiamo). e poi tra l'altro ci sono anche cresciuto, quindi per è gialla la seconda ;) .semmai si potrebbe fare gialla la seconda, blu notte o nero la terza ed una quarta per le coppe (in particolare per la coppa italia) negativo della prima, che tra l'altro giocammo così la finale vinta nel '58.
Sulla maglia gialla la penso esattamente come te.... = )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Registrato
il fatto che ci siano state maglie rosse nella nostra storia non implica che sia un bel colore da accostare alla Lazio. il rosso fa veramente schifo, è l'antitesi della Lazio, è proprio la sua nemesi cromatica sulle maglie da calcio. è il colore, sebbene con tonalità diversa, delle maglie dei nostri dirimpettai, oltre che il colore pacchiano e inelegante per antonomasia. ma come ve viene in mente vorrei sapè. allora a sto punto rifamola giallorossonera visto che ci abbiamo alzato una coppa europea no?
prima maglia celeste, seconda blu notte, terza bianca. o proprio al limite, se si vuole dare un tocco di colore, gialla.
ma rossa....a regà, ripijateve.

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Registrato
Citazione di: CurvaNord48 il 03 Apr 2012, 13:43

bene, così da lontano sembrerà che stamo a giocà co la maja della roma....

CurvaNord48

*
Lazionetter
* 689
Registrato

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Registrato
...Da poter usare comodamente, in caso di guasti all'auto in autostrada, al posto del giubbotto catarifrangente  :beer: :beer: :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Registrato
Citazione di: CurvaNord48 il 03 Apr 2012, 13:43


Troppo arancione (io la farei rosso fuoco come quella dell'Inghilterra che ho postato sopra), per il resto bellissima (per i miei gusti, per gli altri credo un po' meno). ;)) Io poi la farei totalmente rossa senza tracce di celeste o di bianco che non siano quelle dello stemma.

Citazione di: ProLazioMea il 03 Apr 2012, 14:23
il fatto che ci siano state maglie rosse nella nostra storia non implica che sia un bel colore da accostare alla Lazio. il rosso fa veramente schifo, è l'antitesi della Lazio, è proprio la sua nemesi cromatica sulle maglie da calcio. è il colore, sebbene con tonalità diversa, delle maglie dei nostri dirimpettai, oltre che il colore pacchiano e inelegante per antonomasia. ma come ve viene in mente vorrei sapè. allora a sto punto rifamola giallorossonera visto che ci abbiamo alzato una coppa europea no?
prima maglia celeste, seconda blu notte, terza bianca. o proprio al limite, se si vuole dare un tocco di colore, gialla.
ma rossa....a regà, ripijateve.

Qui si stanno discutendo possibili opzioni, mi pare che la tua opinione sul rosso è un po' esagerata, ma la rispetto, però nemmeno me devo sentì strano io (mentre invece si può non essere d'accordo con me senza problemi, ci mancherebbe) se mi piacerebbe una seconda maglia rosso fuoco stile Inghilterra.

Citazione di: lorenz82 il 03 Apr 2012, 14:02
che questa mentalità vada persa è un dato di fatto, che anche io ne sono un po' vittima...solo credo che sarebbe un sacrilegio qui a roma. prova ad immaginare noi con una maglia rossa, magari con rifiniture biancocelesti (bordi manica, colletto), bella, ma ti immagini che sfottò dall'altra parte? in questa città la mentalità è un po' provincialotta (se borini, per dirne uno a caso, un giorno venisse a giocare da noi credo che ci sarebbero agitazioni da entrambi i lati del tevere). in altre città questo discorso invece è fattibilissimo (guarda il chievo che ha come colori sociali invertiti quelli del verona). il problema siamo noi romani. io una maglia rosso acceso con una banda orizzontale celeste bordata di bianco, per dire, me la comprerei, ma molti qua salterebbero sulla sedia (il giallo invece sarebbe accettato tranquillamente). ma è lo stesso dall'altra parte se avessero un giorno una maglia azzurro un po' scuro...l'unica è che bisognerà attendere un cambio di mentalità.

In questo caso la seconda maglia rossa potrebbe essere proprio una sfida per cominciare a fregarcene di quello che sono, che pensano, che dicono e che fanno loro: lo considererei un salto di qualità. Tanto di str*nzate ne diranno sempre tante, sempre e comunque, cercando ogni pretesto. :))

Citazione di: Broccolino il 03 Apr 2012, 14:38
...Da poter usare comodamente, in caso di guasti all'auto in autostrada, al posto del giubbotto catarifrangente  :beer: :beer: :beer:

Invece la gialla non è mica male, specie se è un giallo canarino e non un giallo spento. Però l'abbiamo usata così spesso che - personalmente - m'ha un po' stancato. La bianca pure. Non ho nessuna avversione per il bianco, anzi, amo le maglie di Real Madrid, Tottenham Hotspur e Inghilterra proprio per il loro colore, ma quando la prima maglia ha un colore chiaro come il celeste con bordi e numeri bianchi la seconda maglia bianca non è che sia tutta 'sta fantasia e varietà...

Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.926
Registrato
Aspettate, apro l'apposito topic

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Registrato
Anche su questo a suo tempo sono stato (ma dovrei dire siamo stati) categorico con Canigiani.

Primo punto: il celeste, quello giusto, qual'è?

Molto semplice.
Un celeste che non debordi sul turchese Napoli ma che non sia nemmeno una versione stinta del bianco.
Come lo si individua?
Altrettanto semplice.
Deve essere distinguibile dal bianco, a occhio nudo, anche da lontano.
Quello di quest'anno in questo senso è perfetto.
Non troppo chiaro e slavato ma nemmeno troppo acceso da sembrare turchese.
Per il futuro poterbbe anche essere fatta una versionie leggermente più chiara ma l'importante è che il bianco sia sempre distinguibile.
Lo scorso anno, ed in passato ancora di più, per capire dalle inquadrature larghe se giocavamo con la maglia bianca o quella celeste (idem per i pantaloncini) dovevo orientarmi con le rifiniture.
Se erano blu la maglia (o il pantaloncino) era bianca, se erano chiare (quindi bianche) la maglia (o pantaloncino) era celeste.
Ve sembra normale?

Punto secondo: le mute di riserva.

Su questo sono stato un po' meno rigido (ma solo un po'), fermo restando che se azzecchi un celeste che non sia un bianco sporco la seconda maglia bianca viene di default, come quest'anno.
Poi c'è la terza che, per esigenze cromatiche, deve essere scura.
Il celeste è un colore ibrido da questo punto di vista, ne chiaro ne scuro, e quindi le sue alternative devono essere una più chiara ed una più scura.
Il must è il blu ma ogni tanto ci può stare anche il nero.
L'unico rilievo che ho fatto è sul tono di blu.
Perchè in questi anni si è sempre usato lo stesso blu? Il blu navy, praticamente nero, tanto caro alla Puma?
Non si poteva fare, ogni tanto, una terza maglia magari del blu che usiamo per i pantaloncini e calzettoni che associamo qiest'anno alla maglia celeste?
Oppure una volta il blu della Samp?
Alternando da un blu all'altro, mettendo in mezzo ogni tanto un intermezzo di nero, ci coprivi tutti i 14 anni della Puma.

Il tutto condito da fregi, bordi, intermezzi, cuciture, toppe o qualsiasi altra cosa che riporti al nostro biancoceleste originario.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Registrato
In un'ambiente sano come era quello degli anni 60-70 una seconda maglie della Lazio non avrebbe suscitato polemiche, come giustamente mi ha fatto notare Maumarta e mi scuso con lui per aver detto un'eresia  :) :beer:,
Ma oggi l'ambiente che circonda le due squadre della capitale è diverso e una nostra maglia rossa sarebbe oggetto di contestazioni da parte di alcuni tifosi Laziali e di prese per i fondelli da parrte dei riomici.
Io mi chiedo, ma con una gamma di colori infinita proprio una maglia rossa dobbiamo desiderare?
Torno a ripetere, prima maglia celeste, seconda bianca terza blu navy.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Registrato
Citazione di: maumarta il 03 Apr 2012, 14:59
Perchè in questi anni si è sempre usato lo stesso blu? Il blu navy, praticamente nero, tanto caro alla Puma?
Non si poteva fare, ogni tanto, una terza maglia magari del blu che usiamo per i pantaloncini e calzettoni che associamo qiest'anno alla maglia celeste?
Oppure una volta il blu della Samp?

Ecco. Ci ho pensato tante volte. Il navy (sempre per i miei gusti, ripeto), è molto elegante ma assolutamente noioso. Credo che anche statisticamente ci perdiamo quasi sempre. Deprime.

Non sono d'accordo con te sul fatto che il celeste sia da considerare un colore ibrido, non chiaro: il celeste è chiaro, per questo, ripeto, eviterei una seconda maglia bianca, anche se il bianco lo amo. Per il resto, d'accordo su tutto.

E comunque insisto per il rosso. :DD

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
Registrato
Citazione di: marcantonio il 03 Apr 2012, 14:41
In questo caso la seconda maglia rossa potrebbe essere proprio una sfida per cominciare a fregarcene di quello che sono, che pensano, che dicono e che fanno loro: lo considererei un salto di qualità. Tanto di str*nzate ne diranno sempre tante, sempre e comunque, cercando ogni pretesto. :))

sì, sarebbe una mossa per cominciare a staccarsi da certe mentalità, però prima dobbiamo iniziare ad essere più "distaccati" noi. magari la mossa della maglia rossa la farei tra qualche anno.

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.621
Registrato
Io sono assolutamente pro maglia gialla stile Lazio di Signori. Però deve essere quel giallo lì e non quello limone/fosforescente postato prima.

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.032
Registrato
Maumarta,chiedo a te.Ma sta firma con Macron e' arrivata o no?

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Registrato
Citazione di: ilprofeta il 03 Apr 2012, 15:12
Maumarta,chiedo a te.Ma sta firma con Macron e' arrivata o no?

Onestamente da domenica pomeriggio non ci ho più pensato.
Mi sono anche dimenticato di chiederlo a chi di dovere, che ho "sentito" per sensibilizzare la società a non fare un clamoroso autogol con la GIUSTA commemoraazione di Giorgio.

Se so qualcosa di nuovo ve lo faccio sapere.

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: maumarta il 03 Apr 2012, 15:17
Onestamente da domenica pomeriggio non ci ho più pensato.
Mi sono anche dimenticato di chiederlo a chi di dovere, che ho "sentito" per sensibilizzare la società a non fare un clamoroso autogol con la GIUSTA commemoraazione di Giorgio.

Se so qualcosa di nuovo ve lo faccio sapere.

Ci sono rumours su un ritorno di fiamma della LEGEA ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Registrato
Citazione di: fish_mark il 03 Apr 2012, 15:18
Ci sono rumours su un ritorno di fiamma della LEGEA ...

Non scherziamo con i sentimenti!!!

mazzok

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.870
Registrato

Discussione precedente - Discussione successiva