Citazione di: falco67 il 15 Apr 2012, 19:36
Da quello che ho letto credo tu sia molto piu' esperto di me ed altri in materia.
E allora ti chiedo come sia possibile che, ad oggi, ancora non si abbia certezza di una dato, secondo me, fondamentale. Da quello che ho sentito, ad esempio Cericola ha detto di aver parlato con il legale di Mauri e che lo stesso gli ha detto di non avere a disposizione le carte proprio perche' a Mauri non e' arrivato nessun avviso di garanzia che come tutti sanno e' una tutela per l'indagato.
La domanda e': come si fa a sapere se una persona e' indagata o no?
Il cosiddetto avviso di garanzia (in realtà "informazione di garanzia per la persona sottoposta a indagini preliminari", lo dico perché questa cazziata qui l'ho già presa) non è obbligatorio solo perché ti indagano. Lo diventa se ti perquisiscono, se ti convocano per l'interrogatorio e tutte le volte che è necessaria la presenza del tuo avvocato.
Se non ti avvisano puoi chiedere di conoscere i procedimenti a tuo carico allo sportello della Procura, ma in certi casi la Procura può secretare l'iscrizione e, per quello che vedo nella pratica, è abbastanza libera di farlo.
Ti devono avvisare, poi, quando scade il termine per le indagini preliminari, che però dura almeno sei mesi e Mauri, se iscritto, non può esserlo da prima del 27 dicembre, data dell'interrogatorio di Gervasoni che lo chiama in causa, quindi ancora non ci siamo.
E' una risposta all'ingrosso, non faccio l'avvocato, se gli avvocati correggono o integrano non mi offendo.
Scrivere che uno è indagato, se non è vero, è diffamazione. Addirittura Repubblica ha scritto che Mauri è indagato per associazione a delinquere, non solo per frode sportiva. Scrivere che uno è indagato per un reato più grave è diffamazione. E' diffamazione anche definire indagato uno che non lo è ancora ma lo sarà tra qualche giorno. A me non sembra possibile che tutti i giornali, in tempi diversi e senza smentite, abbiano fatto questa cazzata, perché davvero gli costerebbe cara. Ma se verrà fuori che è così ne prenderò atto, che ve devo di'?