Medico Muamba: «Per 78' in stato di morte clinica»
Tobin ha anche spiegato che è ancora presto per prevedere se il 23/enne centrocampista inglese potrà tornare a giocare a calcio
LONDRA - Il centrocampista del Bolton Fabrice Muamba è rimasto in uno stato di morte clinica per 78 lunghi minuti in seguito all'arresto cardiaco accusato nel corso della partita di sabato scorso contro il Tottenham. È stato il medico del club, Jonathan Tobin, a raccontare le drammatiche ore successive al malore dal quale Muamba si sta lentamente riprendendo. Tobin ha anche spiegato che è ancora presto per prevedere se il 23/enne centrocampista inglese potrà tornare a giocare a calcio. "Sono trascorsi 48 minuti dal collasso in campo all'arrivo in ospedale - le parole di Muamba -. E altri 30' prima che riprendesse a respirare. Tutti temevamo il peggio e non avremmo mai pensato ad un recupero come quello che stiamo registrando in questi giorni. È qualcosa di incredibile". Il medico ha raccontato che neppure 16 scosse del defibrillatore erano inizialmente bastate per rianimarlo. "Due ore più tardi però quando gli ho sussurrato nell'orecchio: 'ho sentito che sei un buon calciatore', e Fabrice mi ha risposto 'ci provo', mi sono commosso", ha raccontato il medico. I sanitari del Chest London Hospital, dove Muamba si trova da sabato ricoverato in terapia intensiva, non hanno sciolto la prognosi, ma sono cautamente ottimisti che il peggio sia definitivamente superato.