Io quello che ho sempre notato di Hernanes, anche quelle poche volte che l'ho visto giocare con il San Paolo, è che in qualsiasi zona del campo si trova, appena riceve palla tenta prima di tutto di arrivare sulla trequarti e calciare in porta, anche se dovesse dribblare 2-3 avversari, e solo se proprio gli è impossibile fare un'azione personale decide di passare il pallone, ma il tempo di rendersi conto che è impossibile farla ed è già tardi.
Un calciatore del genere non può giocare basso in Italia, perché uno come Hernanes viene subito marcato appena riceve palla indipendentemente dalla zona del campo in cui si trova, mentre in Brasile gli stendevano il tappeto rosso.
Comunque, la media assist di Hernanes è di 4-5 assist a campionato, e l'anno scorso fece appunto 5 assist... ma anche 11 goal, numero a cui non si è mai neanche avvicinato nel San Paolo; numero a cui si avvicinò Pirlo nella Serie A 2002-2003, ma segnando 9 goal di cui 8 su rigore; numero a cui Xavi si è avvicinato due volte in 13 campionati (parlo solo di campionato, non di tutte le competizioni stagionali), guardacaso una delle due volte è la Liga 2011-2012 e Xavi quest'anno gioca più avanti...
Quest'anno Hernanes è a 8 goal e 3 assist in Serie A, di cui 4 goal su rigore, ma essendo perfettamente in media con i risultati dell'anno scorso, penso che possa arrivare di nuovo a 11 goal, se non di più, anche su azione, sperando che questo brutto mese sia finito...