Citazione di: Alexia68 il 26 Apr 2012, 14:25
sul Messaggero ho letto di insulti a Reja e a Manzini.
boh non si capisce il motivo, non ce li siamo mai filati a questi.
Mah. Premetto che sono romano, ma ho lavorato a Novara diversi anni e sono affezionato alla città (che una città di provincia tranquilla fino alla noia).
Sono stato proprio in Tribuna, con moglie e figli sciarpa e bandiera. Ho sventolato la bandiera all'inizio, al nostro goal, all'inizio del secondo tempo e -per vari minuti- alla fine della partita. Nulla è accaduto.
Ho parlato e scherzato coi vicini, che hanno persino consolato il mio 'grande' (sette anni) quando è scoppiato a piangere al primo goal del Novara. Si commentava la partita, ridendo delle rispettive seghe (me hanno parecchia anche loro) e complimentandosi quando un giovatore avversario faceva qualche bella giocata (io l'ho fatto con Rigoni, ottimo, e col goal di Mascara - loro con Mauri e Ledesma).
Ho visto, questo sì, che un gruppo di novaresi molto più sotto ha insultato Reja in occasione di una sua protesta contro la decisione arbitrale (e dalla curvetta del Novara è partito un coretto 'Reja Reja vaffanculo' - ma che dire dell' 'ammerda!! Stron-zo-stron-zo-stron-zo' che partiva nel primo tempo a ogni rimessa dal fondo del portiere del Novara? Io me so' vergognato).
Ho anche visto un paio di scaramucce (solo verbali) di gente che si insultava in altri punti della Tribuna, ma non saprei dire chi avesse iniziato o detto che cosa. In uno dei casi però ho visto i poliziotti in borghese allontanare un tifoso laziale dall'aria abbastanza trucida.
Posso dì 'na cosa? Se sei ospite e vai in mezzo al tifo avversario, devi anche saper stare al mondo. Prendersela col tifo più tranquillo dello stadio più tranquilo della serie A mi sembra sintomatico del momento che stiamo attraversando tutti noi, società compresa.