Citazione di: borgorosso il 27 Apr 2012, 17:00
ma alle mie domande... nessuno risponde?
Provo a risponderti io.
Citazione di: borgorosso il 27 Apr 2012, 16:41
mauro matias zarate è a bilancio per € 20.200.000.
questa cifra è stata sborsata dalla lazio? è stata rateizzata o, come suppongo, è stata pagata per intero?
Ai fini del conto economico è irrilevante se la cifra sia stata pagata interamente o viene rateizzata, visto che si tratta comunque di un costo pluriennale che deve essere ammortizzato (vgs. ripartito) in quote costanti negli anni in cui è in essere il contratto con Zarate, sia che sia stato pagato in contanti, sia che l'importo viene rateizzato.
Cambia dal punto di vista finanziario, dove se non ci fosse stato un pagamento rateale dovrebbe sorgere un deciso incremento di debiti verso altre società.
A tal proposito il bilancio 2009 alla voce "Diritti pluriennali sulle prestazioni dei calciatori" (che è il valore complessivo dei calciatori iscritto a bilancio che deve essere ammortizzato) registra un deciso incremento di valore rispetto all'anno precedente dovuto all'acquisizione di Zarate, come chiaramente dice anche la nota integrativa.
Di contro non rilevo significativi aumenti nè di passività correnti (debiti a breve termine), nè di passività non correnti, il che mi fa pensare che Zarate sia stato pagato dalla Lazio in contanti e senza rateizzazione. Dovrei approfondire su come Zarate è stato pagato e da dove sono venuti fuori i soldi, ma ti confesso che al momento non ho nè tempo, nè voglia di spulciarmi le varie poste di bilancio.
questi 15.000.000 (3 milioni l'anno) sono a bilancio? sotto quale voce? e perché la lazio paga 3 milioni di euro l'anno la pluriel limited quando ha già sborsato € 20.200.000 per zarate?
Direi verosimilmente si, visto che sul conto economico sono indicati "costi specifici tecnici" per 7.050.000 nel 2010 e 5.130.000 l'anno precedente. Nella nota integrativa (che è la parte di bilancio che ha funzione esplicativa su quanto indicato nello stato patrimoniale e nel conto economico) si parla più compiutamente di costi di intermediazione per € 6.924.000 nel 2010 e 4.408.000 nel 2009. Non ho possibilità di vedere da cosa sono generati questi costi e a chi sono state erogate queste commissioni perchè la stessa nota integrativa non dice nulla in merito, ma, considerate le rilevanti cifre, tutto mi lascia pensare che tra questi costi ci sono proprio le commissioni erogate per Zatrate.
la lazio paga (pagava) una parte degli emolumenti di zarate attraverso una società estera (il compenso del giocatore è a bilancio per 7.200.000 netti per 5 anni - € 1.440.000 all'anno)? quanta parte di questi 3 milioni l'anno finiscono nelle tasche di zarate? c'è un risparmio per la lazio? questo risparmio è contro le regole o no?
Non è possibile stabilirlo perchè il bilancio non indica la remunerazione per singolo giocatore, ma fa un costo complessivo distinto per tipologia di personale (calciatori, tecnici e personale di sede).
Quanto al fatto che parte degli emolumenti per Zarate vengano pagati attaverso una società estera, spero che ciò non accada, perchè significherebbe eludere parte delle imposte che la Lazio dovrebbe versare per conto di Zarate in qualità di sostituto di imposta. E non credo che all'Agenzia delle Entrate la cosa faccia piacere.....
Spero di essere stato esauriente.