Citazione di: NoallaRioma il 30 Apr 2012, 15:10
dammi la definizione di errore tecnico: sono sicuro che non la sai.
Errore tecnico è quando un arbitro fa una cosa che da regolamento non può fare.
Tipo fa battere un rigore sulla lunetta dell'area di rigore.
Quello è un errore tecnico, oppure ammonisce 2 volte un giocatore senza cacciarlo dal campo.
Ma proseguire una azione di gioco che PER SUO UNICO INSINDACABILE GIUDIZIO non viene interrotta,
Non è errore tecnico.
Per intenderci è come se tu stessi chiamando "errore tecnico" un rigore non dato da un arbitro...
mi dispiace, noallarioma, ma stai toppando.
errore tecnico c'è stato, eccome.
si dà il caso che l'arbitro abbia sentito il triplice fischio, e che ha fatto continuare l'azione nonostante qualche giocatore si sia fermato, e che ha addirittura, con voce accompagnata da plateali gesti, fatto intendere che non fossero venuti da lui, quei fischi.
ora: se entra un pallone in campo mentre uno si trova a tu per tu con il portiere, e l'arbitro vede il secondo pallone, questi deve fischiare e fermare il gioco. se non lo fischia e dà un calcio al secondo pallone buttandolo fuori, commette un errore tecnico.
tornando al nostro caso, nel momento in cui l'arbitro sbraita facendo no no con le dita e urlando che non è stato lui a fischiare, perché fa tutto ciò? perché ha visto qualcuno fermarsi e ha sentito i fischi non suoi. se nessuno si fosse fermato - e quindi lui non avesse gridato e fatto no no - si doveva continuare. ma nel momento in cui l'arbitro agita le mani dopo che un portiere cade a terra e gonzales, vicinissimo a controllare la palla, si ferma di botto, l'arbitro NON può più fare andare avanti l'azione.
nel regolamento, nella sezione dedicata all'arbitro, c'è scritto che l'arbitro deve:
interrompere temporaneamente la gara, sospenderla o interromperla definitivamente
a seguito di interferenze esterne,
di qualunque genere;
Errore tecnico è quando un arbitro fa una cosa che da regolamento non può fare, tu dici.
Tipo fa battere un rigore sulla lunetta dell'area di rigore.
oppure, aggiungo io, urlare e sbraitare a seguito di interferenze esterne
errore tecnico, certamente.