Citazione di: gaizkamendieta il 30 Apr 2012, 18:50
appunto turco... piu' chiaro de cosi se more eh!
.."e l'arbitro considera.." l'ha considerato secondo te? non dice mica " se l'arbitro sente...." dice se l'arbitro considera"... ao è italiano eh!
poi ti ripeto... sara anche sbagliata e bergonzi, secondo me non cia' capito niente.. pero' non è un errore tecnico.. è una sua discrezionalita interrompere il gioco o no... è molto chiaro!
ok. fai l'avvocato del diavolo, ma lo fai anche male. lo dico per l'ultima volta, poi tu continua a pensarla come vuoi.
se l'arbitro considera che un qualcosa abbia interferito con il gioco, è
obbligato a[...]
questa cosa, innanzitutto, vorrei fosse chiara.
non è che se l'arbitro considera che un qualcosa abbia interferito con il gioco, può
, a sua discrezione, decidere che[...].
no, la discrezione non c'è più, nel momento in cui l'arbitro considera che un qualcosa ha interferito con il gioco.
a differenza di altre infrazioni, per le quali può decidere con discrezione, nel caso di interferenze esterne deve interrompere e basta.
ora, vediamo l'altro aspetto su cui tu ora poni l'attenzione. e cioè "se l'arbitro considera" (e chiedi anche se conosco l'italiano).
se l'arbitro NON considerava l'interferenza del fischio con il gioco, non avrebbe fatto quella corsa gesticolando e gridando e specificando, a più riprese, che non aveva fischiato lui.
nel momento in cui richiama l'attenzione, infatti, considera proprio l'interferenza, sollecitando i giocatori a riprendere l'azione perché non ancora interrotta da lui.
quindi, ricapitolando: le immagini, chiaramente e indiscutibilmente dimostrano che l'arbitro ha còlto l'interferenza che ha bloccato alcuni giocatori. ma poi ha discrezionalmente (e questo è un errore madornale) scelto di far continuare l'azione accompagnandola oltretutto da gesti e urla.
è andato contro il regolamento, forzando e inficiando, con quei gesti, lui sì - più del fischio finto - la regolarità dell'azione. perché il dire dài dài, non ho fischiato io, dopo la fermata di gonzales e marchetti, significa dire a quello che ha il possesso del pallone, ma che può ancora rimanere dubbioso: dai perè, continua. e mettigliela ner culo.
se non avesse agitato mani e voce, avresti ragione tu, gaizka.
poteva far finta di nulla.
ma le immagini lo inchiodano.