Delio Rossi prende a pugni Ljajic

Aperto da Pat Pat, 02 Mag 2012, 21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: arkham il 03 Mag 2012, 14:10
A Kim, io me ce incastro eccome, se permetti.
Il giocatore ha detto qualcosa di scorretto e tu lo sistemi a pugni?
No. E' un modo di fare del cazzo, che mi ha sempre fatto schifo.
E non faccio il buonista bocca-a-culo come vi piace bollare le persone.
Faccio quello che ogni volta che vede un tentativo di prevaricazione altrui attraverso la violenza fisica (premeditata, non premeditata, ma che cosa cambia?) gli si accappona la pelle.
E non è manco vero che la violenza verbale a volte è peggio: primo perchè possono permettersela tutti, volendo, mentre quella fisica è ad appannaggio solo di chi se lo può permettere.
Secondo perchè le parole possono ferirti solo se chi te le dice ha per te un valore oggettivo, mentre un pugno in faccia te lo ricordi da chiunque ti arrivi.
'sto modo de fa da bullo de periferia fa schifo. Il tentativo di trovare giustificazioni a questo gesto (secondo me) pure.
Sarà che a me il Far West non m'è mai piaciuto e il mito del "chi mena prima mena du vòrte" mi provoca conàti di vomito.

Perfetto.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 03 Mag 2012, 14:16
Detto cio' mi ritiro perche' non mi piace affatto questa discussione, quando l'unico che finora si e' dichiarato non violento nei fatti sono stato io. Spero anche altri che ancora non l'hanno detto siano in condizione di poterlo dichiarare, sarebbe simpatico.

Anche io. Mai dato un pugno neanche quando sono stato offeso nel personale o negli affetti più cari.
C'avrò poche palle. Vabbè.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
mazz e panell fann 'e figl bell, panella senza mazz fann e figli pazz

Io so' popo d'accordo.

C'è solo una falla in questo ragionamento. Non aver considerato che ormai questo sport è anche spettacolo televisivo.

Se fosse successo negli anni '50 sarebbe stato il trafiletto su un giornale.
Se accadeva negli spogliatoi nessuno avrebbe saputo e Lijaic avrebbe imparato qualcosa
(soprattutto se, come gira, abbia augurato la B alla sua squadra. Della serie "del calcio nun c'hai capito un cazzo").
Nell'era della televisione e del replay estenuante ogni gesto diventa un feticcio, la sintesi del tutto.
E invece so' solo du' schiaffi.

Ma, come dice Kim, Rossi non avendo considerato questo ha scoperto il fianco. Ha palesato eccessivamente non una forza, ma una debolezza. E quindi ormai non può più mantenere il ruolo di allenatore della fiorenzuola.

Ah, per rispondere a LaGazzella. Io non sono un non-violento, per un semplice motivo.
Reputo la violenza una parte integrante dell'essere umano, come l'odio, l'amore, la tenerezza.
Quindi va sempre aggettivata, altrimenti il giudizio è inesprimibile. Per me non esiste LA Violenza, non saprei dirti se sono d'accordo o a favore. Il "perché" del comportamento è parte integrante ed essenziale del giudizio.
E mi porta a condannare o ad approvare.

La violenta rivolta di Rosarno per me è sacrosanta (per quanto inefficace)
Un assalto violento ad un campo Rom è da merde

Un ceffone ad un bambino può essere utile
Maltrattare un bambino (anche a parole) è inutile e dannoso

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Faccio quello che ogni volta che vede un tentativo di prevaricazione altrui attraverso la violenza fisica (premeditata, non premeditata, ma che cosa cambia?) gli si accappona la pelle.
E non è manco vero che la violenza verbale a volte è peggio: primo perchè possono permettersela tutti, volendo, mentre quella fisica è ad appannaggio solo di chi se lo può permettere.
Secondo perchè le parole possono ferirti solo se chi te le dice ha per te un valore oggettivo, mentre un pugno in faccia te lo ricordi da chiunque ti arrivi.
'sto modo de fa da bullo de periferia fa schifo. Il tentativo di trovare giustificazioni a questo gesto (secondo me) pure.
Sarà che a me il Far West non m'è mai piaciuto e il mito del "chi mena prima mena du vòrte" mi provoca conàti di vomito.

100%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
Citazione di: Tarallo il 03 Mag 2012, 14:16
Non we' affatto vero, la violenza verbale e' un'arte e saper ferire con le parole puo' essere mille volte piu' tagliente che essere cintura nera.

Detto cio' mi ritiro perche' non mi piace affatto questa discussione, quando l'unico che finora si e' dichiarato non violento nei fatti sono stato io. Spero anche altri che ancora non l'hanno detto siano in condizione di poterlo dichiarare, sarebbe simpatico.

mi sono fatto 20 mesi di servizio civile. "servizio civile 20 mesi, obiettore di coscienza tutta la vita", così si diceva allora. nonviolenza, l'ho praticata quando non era proprio di moda. mai fatto a botte in vita mia.
tutta la mia enorme comprensione a Delio.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
ho letto gente che definisce delio una persona piccola... a nessuno è mai capitato una volta di perdere la testa e fare a schiaffi? per me delio continuerà a restare una bella persona, una cazzata non può cancellare di colpo quello che di bene si è costruito nella vita

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

non ho capito perchè hai scritto "a kim" però. visto che non esiste antitesi tra quello che scrivi tu e quello che ho scritto io.

rileggi bene.
sono daccordo con te, nella sostanza, semmai aggiungevo soltanto una sfumatura, per me, in questo caso, assolutamente pertinente.

cioè quella di cercar di mantenere al contempo, una distanza salvifica da alcuni assoluti che in questo caso sarebbe bene tenere fuori per non confondersi con altro.

e mi riferisco a discorsi sulla violenza in assoluto.
visto che questo caso è un caso che semmai potrebbe essere più inerente l'Isteria che altro.

o comunque, se non vogliamo passare per ridicoli, offre lo spunto per una riflessione intorno ai Ruoli, e le competenze per interpretarlo al meglio, più che sulla Violenza.

anche perchè, in Italia non esiste una legge contro la Tortura.. 8)

fatta salva la tua premessa quindi, mi sono solo permesso di scrivere che non è per me il caso di laasciarsi andare ad invettive moralisteggianti e/o tranchant che superino il fatto in se nel suo specifico.

e per rispetto
e per correttezza

poi ao, se ve piacciono le Invettive..... :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Eh no, attenzione. Non confondiamo.
Perché io non vorrei spostare troppo il discorso, ma il problema purtroppo sta lì.

Io sono il primo ad essere schifato da qualsiasi prevaricazione. Schifato.
Disgusto totale e rifiuto categorico.
Ma prevaricazione e violenza non sono la stessa cosa. Anzi. La violenza può essere esercitata proprio per contrastare una prevaricazione. Per questo non può essere giudicata in sé, ma solo nel contesto.

OT leggermente serio

La condanna a prescindere che si fa della violenza in questa società sembra una cosa buona e invece è negativissima. Attenzione, perchè non è un'argomento agitato a caso! In ogni ambito, pure nello sport!
Perché diventando senso comune, toglie ad ogni individuo e ad una massa nel suo insieme una fondamentale arma di difesa dalle prevaricazioni. Le quali esistono in termini sistemici e possono continuare indisturbate.
Il potere è violenza (I° lezione di Scienza Politica). Se alla gente togli la violenza, il tuo potere è indiscutibile.

EOT leggermente serio

Per me Lijaic ha agito una prevaricazione.
Credendo che in quanto giocatore può dire tutto, ha detto quel che gli passava per la testa, mancando di rispetto al mister e probabilmente a tutta la squadra.
Pensava di essere protetto dalle telecamere.
E invece ha incontrato un ingenuo, che però gli ha rifilato due pizze in testa.
E' morto? Si è ferito gravemente? No?
E allora basta co' sta retorica! Misuriamo le cose per quel che sono.
Se Rossi avesse preso un tubo innocenti e gli avesse aperto il cranio il mio giudizio sarebbe stato nettamente diverso. Ma così non è. Lijaic potrebbe aver capito qualcosa, se non si stesse tutti lì attorno a dirgli
"oh poverino, t'ha fatto la bua?"

polentes

*
Lazionetter
* 648
Per questo ho quasi tutte le porte di casa mezze rotte  :=)) :(

io ne ho rotte 3...
mai fatto a botte (da ragazzino ero più grosso degli altri e non potevo...poi sono cresciuto e ritengo sia da sciocchi fare a botte)

però non condanno minimamente Delio Rossi: il calcio (cosa assolutamente stupida, soprattutto per come viene vissuta da noi in cui la sportività è un disvalore) si regge sulle emozioni esagerate
se così non fosse mi spiegate perchè andiamo a tifare una squadra di calcio che non ha alcun ideale di carattere intellettuale a cui riferirsi?
basta pensare ai nostri giocatori
degli attuali qual è quello con maggiore anzianità da noi? Rocchi? è pure veneziano
siamo legati a campioni del passato che, a parte Nesta (ormai diventato quasi più milanista che laziale) non hanno alcun legame con Roma: Chinaglia (pure scappato in america), Wilson (pure condannato nel calcioscommesse), Signori, Veron, Gazza (un disadattato), Klose, Re Cecconi, Maestrelli (aveva giocato nella Roma), Piola...

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: fabichan il 03 Mag 2012, 14:15
Il paternalismo applicato ai rapporti di lavoro è la cosa più sbagliata. Nel bene e (soprattutto) nel male.
Si chiama semplicemente "educazione", una cosa che ormai sembra essersi perduta in un remoto passato.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: fabichan il 03 Mag 2012, 14:19
Anche io. Mai dato un pugno neanche quando sono stato offeso nel personale o negli affetti più cari.
C'avrò poche palle. Vabbè.

Tale e quale, visto che Tarallo aveva bisogno della dichiarazione esplicita. :D

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: arkham il 03 Mag 2012, 14:39
Tale e quale, visto che Tarallo aveva bisogno della dichiarazione esplicita. :D

Grazie, mi sento meglio :DD

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 03 Mag 2012, 14:33
prevaricazione e violenza non sono la stessa cosa. Anzi. La violenza può essere esercitata proprio per contrastare una prevaricazione. Per questo non può essere giudicata in sé, ma solo nel contesto.

La condanna a prescindere che si fa della violenza in questa società sembra una cosa buona e invece è negativissima.

anche perchè se volessimo fare una riflessione sulla Violenza in assoluto, allora sono daccordo su quanto scrive Fatdanny.

e sono pronto alla Morte pur di difendere questo pensiero, perchè centrale nell'analisi culturale dei nostri tempi.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Anche l'omicidio, lo stupro, la tortura, la guerra e il razzismo hanno caratterizzato larga parte della Storia dell'Uomo.
Non per questo dobbiamo accettarli come 'parte integrante dell'essere umano'.
Mi citi poi Rosarno, come potresti citare le varie Rivoluzioni che ci sono state nella nostra Storia: movimenti dove con la violenza si è rovesciata la forma di potere al governo.
Giusto, ma credo la semplificazione e generalizzazione sia eccessiva.
Io per primo ti dico che se iniziano a picchiarmi, una risposta difensiva violenta potrebbe essere l'unico modo di difendersi. Allo stesso modo l'oppressione portata avanti dalle tirannie con la forza militare non poteva avere altro sbocco che la rivolta violenta, che ritengo un EFFETTO delle pressioni sociali precedenti, quindi non azione ma REazione; e conseguentemente la toglierei dai paragoni con i pugni di Delio (che se ci pensi è un po' esagerato come paragone).
Ribadisco il mio NO alla VIOLENZA.
Che io possa ricevere 10 cazzotti per ogni schiaffo che darò a mio figlio.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
D'accordo con Fat: Delio ha sbagliato e ok, però immaginatevi anche un uomo che magari era in tensione da mesi, Firenze che non è proprio una piazza tranquilla, la partita in casa che si stava facendo drammatica, arriva sto stronzetto che lo prende pure in giro .... mi sembra normale che gli sia partita la brocca.

(Sarà brutto, ma a me ha fatto tanto ridere la scena di Delio, sempre così composto, che ha preso a cazzotti Lijaic, non me lo sarei mai aspettato da lui).

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Alexia68 il 03 Mag 2012, 14:45
D'accordo con Fat: Delio ha sbagliato e ok, però immaginatevi anche un uomo che magari era in tensione da mesi, Firenze che non è proprio una piazza tranquilla, la partita in casa che si stava facendo drammatica, arriva sto stronzetto che lo prende pure in giro .... mi sembra normale che gli sia partita la brocca.

(Sarà brutto, ma a me ha fatto tanto ridere la scena di Delio, sempre così composto, che ha preso a cazzotti Lijaic, non me lo sarei mai aspettato da lui).

Non sei l'unica, pure io a dirla tutta sono scoppiata a ridere  :=))

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Maurita! il 03 Mag 2012, 14:47
Non sei l'unica, pure io a dirla tutta sono scoppiata a ridere  :=))

meno male, pensavo di essere l'unica :pp

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: lagazzella il 03 Mag 2012, 14:41
@ FD
Anche l'omicidio, lo stupro, la tortura, la guerra e il razzismo hanno caratterizzato larga parte della Storia dell'Uomo.
Non per questo dobbiamo accettarli come 'parte integrante dell'essere umano'.
Mi citi poi Rosarno, come potresti citare le varie Rivoluzioni che ci sono state nella nostra Storia: movimenti dove con la violenza si è rovesciata la forma di potere al governo.
Giusto, ma credo la semplificazione e generalizzazione sia eccessiva.
Io per primo ti dico che se iniziano a picchiarmi, una risposta difensiva violenta potrebbe essere l'unico modo di difendersi. Allo stesso modo l'oppressione portata avanti dalle tirannie con la forza militare non poteva avere altro sbocco che la rivolta violenta, che ritengo un EFFETTO delle pressioni sociali precedenti, quindi non azione ma REazione; e conseguentemente la toglierei dai paragoni con i pugni di Delio (che se ci pensi è un po' esagerato come paragone).
Ribadisco il mio NO alla VIOLENZA.
Che io possa ricevere 10 cazzotti per ogni schiaffo che darò a mio figlio.

Come ti ho detto, la violenza va aggettivata.
Le aggettivazioni guerra, stupro, razzismo, tortura hanno tutte la mia condanna e il mio schifo e se vedi, guarda caso, nessuna di queste è una reazione.
Ma un'azione violenta premeditata su un soggetto X, non conseguente a nulla.
Una vera e propria prevaricazione.

Quella di Delio invece è proprio una reazione, c'è poco da dì.
Non è che Ljaic passava di lì per caso e Rossi ha sfogato la sua frustrazione per lo 0-2 dandogli due pizze.
Quella sarebbe stata una prevaricazione. ma non è andata così.

Quindi possiamo discutere se quanto fatto da Ljiaic meritasse o meno quella reazione.
Secondo me, considerato che sono solo due schiaffi e che Ljiaic probabilmente ha cagato pesantemente fuori dal vaso mi sento di dire che quei due schiaffi non erano nulla di che.
L'errore è non aver considerato il mostro televisivo. Che, appunto, prende 3 secondi e li trasforma nell'evento della giornata. Errore pazzesco, enorme. Ma quando perdi la brocca non stai lì a pensar troppo.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Kim Gordon il 03 Mag 2012, 14:33
non ho capito perchè hai scritto "a kim" però. visto che non esiste antitesi tra quello che scrivi tu e quello che ho scritto io.

rileggi bene.
sono daccordo con te, nella sostanza, semmai aggiungevo soltanto una sfumatura, per me, in questo caso, assolutamente pertinente.

cioè quella di cercar di mantenere al contempo, una distanza salvifica da alcuni assoluti che in questo caso sarebbe bene tenere fuori per non confondersi con altro.

e mi riferisco a discorsi sulla violenza in assoluto.
visto che questo caso è un caso che semmai potrebbe essere più inerente l'Isteria che altro.

o comunque, se non vogliamo passare per ridicoli, offre lo spunto per una riflessione intorno ai Ruoli, e le competenze per interpretarlo al meglio, più che sulla Violenza.

anche perchè, in Italia non esiste una legge contro la Tortura.. 8)

fatta salva la tua premessa quindi, mi sono solo permesso di scrivere che non è per me il caso di laasciarsi andare ad invettive moralisteggianti e/o tranchant che superino il fatto in se nel suo specifico.

e per rispetto
e per correttezza

poi ao, se ve piacciono le Invettive..... :beer:

Ho scritto "a Kim" perchè mi è venuto di getto dopo aver letto il tuo post.
A parte che il fatto in se nel suo specifico è che uno ha preso a pugni un altro. Non credo che ci siano altri elementi da valutare.
Tu hai introdotto sfumature, ed è certo che ogni valutazione debba tener presente del contesto in cui si svolge un caso e delle conseguenze che comporta.
Però, sicuramente sbagliando, mi è sembrato che il sottofondo di tutto il post fosse un coretto tipo "lasciate fare, che volete che sia, sò ragazzi, s'aggiusta tutto".
Probabilmente, anzi sicuramente data la tua risposta, ho letto male il tuo intervento, oppure l'ho mal'interpretato.
Però, in un epoca di Iene e Grilli, in cui le invettive hanno fatto più danni che altro, io mi aspetto che, per usare un'orribile espressione, un gesto di violenza venga condannato "senza se e senza ma". (abbi pazienza, è penoso ma esprime bene il concetto).
L'etica del più forte, l'attribuire al gesto un valore quasi positivo come è avvenuto  (magari non qui, ma basta che ti guardi un po' intorno) è pericolosissima.
Non so chi c'abbia ridotto in questo stato, ma vedere in uno che prende a pugni un altro che "gli ha mancato di rispetto" o "che se le è meritate perchè chissà che ja detto", l'eroe della situazione, mi fa sentire un intruso in questo mondo.
Vicino a chi si giustifica di non aver mai tirato un pugno perchè forse non ha le palle.   

Discussione precedente - Discussione successiva