Macchina per il gelato

Aperto da Pag, 01 Mag 2012, 00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io non sapendo nè leggere nè scrivere mi sono comprato "Fassi".

Ho esagerato?

porgascogne

Visitatore
:)

adesso ti sforna una dritta su una macchina islandese, assemblata a mano da gnomi dei ghiacciai, che non solo fa il gelato, ma te lo vende anche su ebay

Citazione di: Pag il 04 Mag 2012, 00:21vista la tua esperienza, quale compreresti???

a me regalarono una simac
ma, diciamo, che se parti dai 300€ in su non sbagli, come qualità
poi, oramai, le marche sono tutte affidabili, ma effettivamente, leggendo qua e la la GAGGIA sembra essere la migliore
cerca quella che ti può dare un'assistenza migliore, visto che, per quanto la usate, il gas refrigerante potresti doverlo ricaricare dopo pochi anni
la mia ha, fammici pensare, 14 anni: mai un problema, forse qualche guarnizione allentata, ma va ancora
oddio, mo' so' 2 anni che non la uso, po'esse che...

però, finchè l'ho usata, un successone

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
il problema della conservazione lo supero.. ci mangiamo una vaschetta da 7 etti in una sera!! ecco perfetto.. vista la tua esperienza, quale compreresti???

quale?? prezzo??

circa 50 euro al mese, che per noi, per una cosa così "futile" so troppi

inizio a capire che ci stanno diverse correnti di pensiero...
Pag la gaggia postata è più che sufficiente, mi raccomando non comprare il cestello troppo grande perchè se poi fai tanto gelato e non hai un buon frigo ( non congelatore ) tipo quello della gelateria, il gelato si congela e diventa duro perdendo la sua consistenza. Fanne poco e spesso e cerca di trovare buone ricette !

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: porgascogne il 02 Mag 2012, 09:36
lassate perde tarallo (che, peraltro, fa ottima pasta all'uovo ed ottimi gnocchi...)

la macchina del gelato è l'unico regalo della (fu) lista di nozze che ho conservato, e mi piange il cuore a non poterla tenere a casa, visto il poco spazio
le migliori sono quelle con il refrigeratore già all'interno della macchina
con 1€ fai un gelato da paura per 4 persone, altro che gelaterie

l'unica pecca è che, non utilizzando addensanti, glutine o omogeneizzanti, te lo devi magna' subito, altrimenti se squaja tutto
e si vede che lo fai co l'acqua....  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: sorazio il 03 Mag 2012, 12:27
Mi sono fermato dove diceva ingrediente principale per il gelato è l'acqua... cestina sta roba...

A Sora', ma che te va' de fa' polemica su Friends? :)

Dice il "principale componente del gelato" non "il principale ingrediente"...

L'ingrediente principale e' il latte, composto comunque per l'88% da acqua.

Nel bilanciamento della miscela, la percentuale di acqua deve essere tra il 58% e il 68%...
Per questo e' considerato il costituente principale del gelato...

Me pare cestina, me pare... :)

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Nebbia il 03 Mag 2012, 14:15
Scusa sorazio lo so che e' stata una domanda stupida,ma io mi collego dal cellulare e certi link non me li fa aprire,quindi non ho letto niente.. ;-)

Nun je da' retta Nebbia... :)
Che Sorazio fa il gelato co' la sabbia... ;)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.817
da me quelle rare volte che sua eccellenza (mia madre) je gira bene,al massimo si fa il sorbetto col Bimby  :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
invita invita... ad averceli 300 euro per una macchina per gelato!

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: Sirius il 09 Mag 2012, 16:09
A Sora', ma che te va' de fa' polemica su Friends? :)

Dice il "principale componente del gelato" non "il principale ingrediente"...

L'ingrediente principale e' il latte, composto comunque per l'88% da acqua.

Nel bilanciamento della miscela, la percentuale di acqua deve essere tra il 58% e il 68%...
Per questo e' considerato il costituente principale del gelato...

Me pare cestina, me pare... :)
Citazione di: Sirius il 09 Mag 2012, 16:12
Nun je da' retta Nebbia... :)
Che Sorazio fa il gelato co' la sabbia... ;)

sirius vengo da na famiglia di gelatai, dal bisnonno... credo che qualcosina ho appreso... poi per carità il gelato che consigliano può esse pure buono, ma l'acqua.... -_-"

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
si mi sembra quella che ho quà a casa... boh ci troviamo bene se non sbaglio fa anche le granite... :D

Contenuto sponsorizzato

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.817
non sono un esperto ma leggendo i vari commenti online anche la Macchina del gelato Simac Ga-1050 fa il gelato buono e viene 50 euro circa.....

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: sorazio il 09 Mag 2012, 22:28
sirius vengo da na famiglia di gelatai, dal bisnonno... credo che qualcosina ho appreso... poi per carità il gelato che consigliano può esse pure buono, ma l'acqua.... -_-"

L'acqua fa parte di un buon gelato per piu' del 50% del peso...

Poi, io le basi del gelato le faccio con il latte fresco, la panna, le uova e lo zucchero...

Magari un giorno regalero' a Pag un paio di vaschette del mio gelato e lei sapra' riferire sulla qualita'... :)

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
E a noi no Sirius? :-(  vabbe' facci sapere quando le regali a Pag che ci presentiamo tutti da lei ;-)

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
In conclusione meglio un culo gelato che un gelato ar culo

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: sorazio il 09 Mag 2012, 22:28

Eh ma ragiona un attimo. Anche se l'ingrediente principale è il latte, da cosa è composto per la maggior parte il latte? dall'acqua! per quello dicono che è la principale componente ;)

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
scusate l'ardire... ma il limite della gelatiera non sta nel fatto che si può fare solo un gusto per volta ? massimo due, tiè, se ti va di rimettere in moto l'armamentario.
Il bello di mangiarsi un gelato, forse, sta ance nella varietà.

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: moretto il 10 Mag 2012, 18:00
scusate l'ardire... ma il limite della gelatiera non sta nel fatto che si può fare solo un gusto per volta ? massimo due, tiè, se ti va di rimettere in moto l'armamentario.
Il bello di mangiarsi un gelato, forse, sta ance nella varietà.

Certo...

Ma per fare una vaschetta di gelato non ci vuole tantissimo tempo (30 minuti circa)...
Inoltre puoi preparare le basi per poi variare i gusti a piacere...

L'unico problema vero (e serio) e' quello di avere un frigorifero (freezer) sufficientemente capiente...
uno puo' pure preparare 6-7 vaschette con gusti diversi, ma se poi non ha lo spazio per conservarle che fa?
Magna tutto in un'ora? :)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Sirius il 10 Mag 2012, 10:15

Magari un giorno regalero' a Pag un paio di vaschette del mio gelato e lei sapra' riferire sulla qualita'... :)

attendo con ansia!!  :) :) :) :)

Citazione di: Sirius il 11 Mag 2012, 11:15

Ma per fare una vaschetta di gelato non ci vuole tantissimo tempo (30 minuti circa)...
Inoltre puoi preparare le basi per poi variare i gusti a piacere...

L'unico problema vero (e serio) e' quello di avere un frigorifero (freezer) sufficientemente capiente...
uno puo' pure preparare 6-7 vaschette con gusti diversi, ma se poi non ha lo spazio per conservarle che fa?
Magna tutto in un'ora? :)

abbiamo un frigo con 3 cassettoni di surgelatore, quindi no' problem... (una vachetta da 1 chilo ci dura massimo 2 giorni....)

Discussione precedente - Discussione successiva