Quest'anno c'è stato un caso di partita ripetuta in Lega Pro, Bassano-Pergocrema. Al 92esimo un giocatore del Pergocrema riceve il secondo giallo, ma l'arbitro non lo espelle. Il Bassano, sconfitto sul campo, fa ricorso e vince, perché l'arbitro fa un supplemento di referto in cui ammette la svista e il giudice prende atto dello svolgimento irregolare della gara
"Preliminarmente si rileva che: l'uso della prova televisiva è comunque primariamente finalizzato all'irrogazione di sanzioni disciplinari nei confronti di tesserati. Solo incidentalmente, con procedura d'ufficio, si esaminano fatti che per la loro natura non sono valutabili con criteri esclusivamente tecnici. Non può infatti parlarsi di insindacabilità tecnica: non è in discussione la decisione dell'arbitro di procedere all'ammonizione di un calciatore, bensì il fatto che l'eventuale errore di persona, documentato con i mezzi di prova previsti dall'ordinamento, ha impedito all'arbitro di procedere ad un "atto dovuto" a termini di regolamento (regola 12) sottratto quindi alla sua discrezionalità: la conseguente inderogabile espulsione del calciatore ammonito per la seconda volta nel corso di gara. In casi del genere L'Organo di Giustizia Sportiva non si sostituisce all'arbitro in una valutazione tecnica, ma si limita a prendere atto dell'errore, accertato a termini di regolamento, e valuta se tale errore abbia influito sul regolare svolgimento della gara".
"Dall'esame del supplemento di referto e della documentazione televisiva il Giudice Sportivo rileva che: il direttore di gara, nel suo supplemento di referto, precisa che in occasione dell'ammonizione comminata al minuto 47 del secondo tempo "non annotavo sul mio taccuino alcun numero in quanto convinto che il numero di maglia del giocatore ammonito fosse il 10", precisando ulteriormente che "nessuno percepiva che io avessi ammonito per la seconda volta il n. 9 del Pergocrema anzichè il n.10 come da me refertato"".
non dico che ci danno i 3 punti eh,ci credo poco,ma per chi dice che "è na buffonata","famo na brutta figura"........
ecco che c'è chi l'ha fatto e ha vinto perchè è una norma
errore tecnico!!