In Giappone si può anche spendere poco, basta sapere dove andare.
Per esempio nel mangiare esistono gli Izakaya che sono tipo delle trattorie popolari, piene di gente che mangia, fuma e che beve birra. Erano fichissime perchè il mangiare costava pochissimo ma era di una bontà assoluta, l'atmosfera poi era molto particolare. Mi sogno ancora lo shabu-shabu e gli yakitori.
Per dormire i Love Hotels sono la cosa migliore. Io non ci sono stato però se vuoi posso chiedere ad un mio caro amico di Tokyo di indicartene uno pulito e confortevole. Poi c'è sempre Fabichan che è un mostro del Giappone, i suoi consigli mi hanno aiutato molto.
A Kyoto se vuoi risparmiare vai a mangiare da Tonkatsu Wako. Ti portano dei pezzetti di carne fritta (maiale o manzo) da mettere in una salsa da urlo il tutto accompagnato da del cavolo tagliato sottilissimo. Posto economico ed incredibilmente buono. Ce ne sono due, uno in stazione e l'altro a downtown.
Poi sempre per mangiare ti consiglio di entrare in un supermercato.
La prima volta ho strabuzzato gli occhi.
C'erano dei frigo lunghi centinaia di metri

pieni di box con ogni ben di dio.
Economicissimo e buonissimo.
Sempre a Tokyo devi assolutamente andare al mercato del pesce.
Noi ci siamo andati alle sei di mattina (quando le contrattazioni erano concluse, ma tanto i turisti non li facevano entrare). Lí ci sono dei localini con del pesce da urlo.
Si lo so, mangiare sashimi alle sei di mattina non é da tutti. :PP
Voglio dire.
Il Giappone è un posto dove puoi spendere un botto ma puoi anche spendere poco se sai dove andare.
Io non l'ho trovato particolarmente caro, soprattutto nel mangiare.
Per dormire c'é di tutto.
Dal mega albergo a duemila piani con inservienti che ti si inchinano pure se batti un ciglio alla bettola stile Kiss me Licia

Ecco una cosa utile, negli hotels economici, é prendere sempre stanze non fumatori perchè in quelle fumatori ci sono le pareti e i letti impregnati di fumo e sono invivibili.