Burma/Laos (già Giappone + ???)

Aperto da pentiux, 16 Mag 2012, 09:32

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
:chin:

Tra le varie alternative che mi passano per la mente, in pole position al momento c'è un viaggio con meta finale in Giappone. Periodo, purtroppo, fine luglio - fine agosto.
Ho circa 4 settimane a disposizione, ma budget abbastanza limitato. In Giappone potremmo essere in due per una dozzina di giorni, il resto del periodo me lo farei da solo nelle aree limitrofe cercando di non spendere troppo visitando zone che non conosco.

Iniziamo con il Giappone.
Cosa vedere in una dozzina di giorni??? Dritte per risparmiare???

Poi, zone limitrofe...
Riflettevo su Shangai, forse Taiwan, Corea del sud. Ma temo che a parte la Cina Popolare che in parte già conosco (ho fatto Pechino, Xian, Chengdu, Kunming/Yunnan, Guilin/Yangshuo, Guangzou, Macao, Hong Kong), Corea e Taiwan siano anch'esse piuttosto care.
L'ideale sarebbe stato legarci le Filippine, per posizione geografica e livello di spesa, ma ci sono stato già due volte per quasi due mesi ed eviterei di tornarci.

Che mi dite? Suggerimenti, dritte, idee, racconti???

Per il volo intercontinentale, ho visto che si trovano diversi voli a prezzo accettabile con andata su varie destinazioni dell'area (ho provato Shangai, Seul, Hong Kong, Pechino) e ritorno da Tokyo. Non sono mai stato in Giappone, ma so che in quell'area ci sono diverse compagnie low cost con cui ci si riesce  spostare economicamente (ma non disdegnerei qualche traghetto!!!)

Insomma: chi sa, parli.
:DD

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
C'ho pensato, ma non ho trovato voli diretti Gallinaro-Osaka... ;))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Che delusione, so sicuro che adesso interverranno almeno una ventina di netter che ti descriveranno ogni singolo angolo del giappone, compresi fantasmagorici ristoranti nascosti nelle zone più impervie delle pendici del Fujiama. Oppure ti racconteranno di quella volta che stavano in periferia di Nagasaki e hanno trovato una trattoria che faceva cacio e pepe e sushi che neanche ad Avezzano.

Io ho chiesto informazioni su un posto a manco 100 km da roma e che ho ricevuto solo il vuoto pneumatico.
Che tristezza.
Amarezza direi...

:(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

puoi sempre dire che a Gallinaro ce so' state le apparizioni della madonna, pardon di Gesú bambino.

http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20gallinaro.htm
:pp

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Italic, si vede come fanno a cazzotti per aiutare pure qui.... :)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Non so che giro fai in Giappone ma a seconda di quando vai Okinawa vale la pena secondo me.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Lavoro con un collega giapponese, dopodomani a pranzo chiedo in 12 giorni che fare (secondo me dice solo Tokyo e dintorni).
Io stavo decidendo d'andare quest'anno (poi posticipato all'anno prossimo), ad agosto, 3 settimane e avevamo fatto un programma di questo tipo: Tokyo-Fuji-Sapporo e parchi a nord-Kyoto e dintorni-Okinawa (volo dall'Italia 660€), solo che i voli interni (okinawa e sapporo, il resto in treno senza pass per treni veloci), costano quanto arrivare là. Inoltre la vita non è propriamente economica, quindi non direi che è un viaggio da budget limitato (a meno che non vuoi dormire negli internet point, si può fare... lo lessi qualche mese fa, cerca su internet).
Se hai domande specifiche, dimmi (ogni due mesi va per lavoro a casa e conosce tanti agganci sul posto).

Budget limitato mi viene in mente Indonesia, magari Labuan, Toraja... ma non mi ricordo se eri già stato.
Oppure, 12 giorni, vai in Mongolia e poi vai a Taiwan o simili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
O vai a Gallinaro, fai un giro, scopri cose nuove e poi mi dici...

No ?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
DN... Indonesia ci son stato l'anno scorso, la Mongolia mi manca e mi attira moltissimo ma credo non sia un viaggio da fare da solo.
Taiwan pure credo sia abbastanza cara, anche se non come il Giappone (soprattutto per i trasporti), ma non in grado di compensare le spese maggiori del Giappone stesso.
Avevo pensato anche alla Corea del Nord, mi avrebbe affascinato l'idea, ma visto che è obbligatorio usare un'agenzia riconosciuta e che i prezzi partono da circa 1200 euro per tre giorni a salire ho con dispiacere abbandonato subito l'idea...
In effetti sto vedendo che i voli costano abbastanza, in quell'area. Anche le stesse compagnie low cost che dal lato indonesiano costano pochi spicci, quando approcciano il Giappone aumentano mostruosamente i prezzi.
Ho trovato giusto un Taipei-Osaka con Jetstar a poco più di 100€ ow, oltre a vari Seul-Tokio intorno a quella cifra.

Mi rimane la Cina popolare, o nella zona tra Shangai e Pechino, o addirittura tra Pechino e la Corea del Nord.

Oppure Gallinaro.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
A questo punto Cambogia, Laos, Gallinaro o Birmania...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
4-5 giorni Tokyo e dintorni, 4-5 giorni Osaka Kyoto Kobe Nara, 2-3 Hiroshima Miyajima.
Se il tuo budget è limitato però, la vedo dura...
Il Giappone è estremamente caro, specialmente se vi muovete senza l'ausilio di locali.

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Per risparmiare, se sei in coppia, vai nei Love Hotel.
Però non c'è il check in, quindi avrai il problema dei bagagli.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
in Giappone agosto è un periodo di mexda.
Caldo insopportabile giorno e notte, umidità al 200%, scarafaggi, zanzare.

Per l'altra destinazione ti consiglio Thailandia, con alternative Laos o Cambogia. O una combinazione tra queste, se hai  tempo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: fabichan il 17 Mag 2012, 20:27
Ah, dimenticavo:

Concordo, ci sono stato ad agosto, è così.
Quindi ti consiglio di non andare. Se puoi, programma per la prossima primavera o l'autunno.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Sono stato in Giappone a Novembre per due settimane.

Ho visto: Tokyo, Kyoto, Kobe, Nara, Osaka, Amanohashidate.

Mi sono trovato alla grande con il Japan railway pass perchè ho preso sempre tutti i treni gratis e la Jamanote a Tokyo (tranne rare eccezioni) è più che sufficiente.

Quando viaggi in treno ti consiglio di prendere i Bento Box costano poco e la qualità è buona.
La mattina facevo sempre colazione con due Onigiri comprati da 7-Eleven.

Se vuoi il sushi più buono di Tokyo vai da Midori Sushi al quarto piano di Mark City a Shibuya.
Non ti far impressionare dalla fila di trenta metri, è abbastanza scorrevole.

Se devi prenotare un albergo guarda anche su booking.com noi abbiamo trovato un albergo da urlo relativamente economico. Il Cerulean a Shibuya. Stanza al ventiduesimo piano con vetrata immensa su Tokyo.

avrei anche dell'altro da dire ma mo vado a letto..

comunque avevo aperto proprio su Destinazioni un topic sul Giappone.
I consigli che mi avete dato sono stati molto utili.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: fabichan il 17 Mag 2012, 20:27
Ah, dimenticavo:

Per l'altra destinazione ti consiglio Thailandia, con alternative Laos o Cambogia. O una combinazione tra queste, se hai  tempo.

Il clima è decente a nord (Sapporo) e sud (estremo sud, Okinawa!) e schifoso al centro.
Questo è il principale motivo per cui ho pensato fosse meglio andare in altro periodo più fresco
e magari durante l'hanami (a proposito, per chi non ha mai visto i ciliegi in fiore, consiglio di farlo più facilmente sui monti lessini e sopra Verona, a nord di Negrar, durante la festa del Recioto, che fioriture che si vedono...).

Pentiu*, in Mongolia da solo con autista fidato 90$/die tutto compreso, nessun pericolo, al limite puoi unirti a qualche gruppo.
Ladakh, Mustang, Settefrati (adjoining Gallinaro)?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Devo dire che io l'Asia la conosco benino, per cui Thailandia, Laos, Cambogia, Gallinaro sono mete che conosco bene.
Ero orientato un pò più sulla Birmania, me ne hanno parlato molto bene tutti, ma per quest'anno temo un'invasione senza precedenti... e leggo in giro di costi mostruosamente cresciuti negli ultimi mesi. Niente di impossibile, ma temo non sia più la meta fuori dai circuiti che era fino a poco tempo fa.
Comunque, rispetto a questo... qualcuno ha notizie sull'ingresso in Birmania via terra dalla Thailandia?

Per quanto riguarda la Mongolia, non ce la posso proprio fare. Il mio budget medio di viaggio si aggira intorno ai 50/60€ al giorno, volo intercontinentale escluso, e più o meno ce l'ho sempre fatta senza negarmi nulla.
So che il Giappone è fuori da questi parametri, ma non posso permettermi una vacanza di 4 settimane alzando il budget in maniera importante.
Inoltre il motivo per cui dicevo che la Mongolia non era da fare da solo non era certamente per questioni di sicurezza (sinceramente non ho alcun timore in viaggio, men che mai in Asia) ma perché il tipo di viaggio, in una terra con la più bassa densità di popolazione del pianeta, credo sia da fare in compagnia, e non amo i gruppi alla Avventure nel Mondo.

Insomma, inizio ad avere dubbi sul Giappone, in effetti, da quello che mi dite. Non tanto per il clima, alla fine me ne faccio una ragione... dovendo viaggiare purtroppo ad Agosto devo accontentarmi di ciò che trovo, ma sempre per il discorso economico.
Fabichan, il discorso dei love hotel potrebbe essere interessante... ma non si possono prendere per 24 ore, o costano sempre troppo??? Nel senso, con la mancanza del check in intendi che sei obbligato a prenderlo ad ore solo per dormire??? Non ce la farei, senza un punto di appoggio...
Così come eviterei i capsule hotel, e altre pazzie locali. Viaggerei tranquillamente in hotel modesti, diciamo gli "economici" della Lonely Planet come livello.

Svennis, si l'ho visto il vecchio topic tuo, e mi sono segnato i suggerimenti che hai avuto. Grazie.
Solo che tu hai fatto un viaggio diverso (e vorrei vedere, era il tuo viaggio di nozze!!!), mentre io devo concentrarmi molto sul budget e devo soprattutto capure se sono in grado di farlo o se mi conviene cambiare completamente direzione.

Il Giappone è un viaggio che sogno sin da bambino, tra cartoni animati e Judo, ma ho paura di trovarmi in un posto dove non poter viaggiare come sono abituato per mancanza di soldi... è quello che mi ha frenato finora, e che mi preoccupa abbastanza.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
In Giappone si può anche spendere poco, basta sapere dove andare.
Per esempio nel mangiare esistono gli Izakaya che sono tipo delle trattorie popolari, piene di gente che mangia, fuma e che beve birra. Erano fichissime perchè il mangiare costava pochissimo ma era di una bontà assoluta, l'atmosfera poi era molto particolare. Mi sogno ancora lo shabu-shabu e gli yakitori.

Per dormire i Love Hotels sono la cosa migliore. Io non ci sono stato però se vuoi posso chiedere ad un mio caro amico di Tokyo di indicartene uno pulito e confortevole. Poi c'è sempre Fabichan che è un mostro del Giappone, i suoi consigli mi hanno aiutato molto.

A Kyoto se vuoi risparmiare vai a mangiare da Tonkatsu Wako. Ti portano dei pezzetti di carne fritta (maiale o manzo) da mettere in una salsa da urlo il tutto accompagnato da del cavolo tagliato sottilissimo. Posto economico ed incredibilmente buono. Ce ne sono due, uno in stazione e l'altro a downtown.

Poi sempre per mangiare ti consiglio di entrare in un supermercato.
La prima volta ho strabuzzato gli occhi.
C'erano dei frigo lunghi centinaia di metri :DD pieni di box con ogni ben di dio.
Economicissimo e buonissimo.

Sempre a Tokyo devi assolutamente andare al mercato del pesce.
Noi ci siamo andati alle sei di mattina (quando le contrattazioni erano concluse, ma tanto i turisti non li facevano entrare). Lí ci sono dei localini con del pesce da urlo.
Si lo so, mangiare sashimi alle sei di mattina non é da tutti. :PP

Voglio dire.
Il Giappone è un posto dove puoi spendere un botto ma puoi anche spendere poco se sai dove andare.
Io non l'ho trovato particolarmente caro, soprattutto nel mangiare.
Per dormire c'é di tutto.
Dal mega albergo a duemila piani con inservienti che ti si inchinano pure se batti un ciglio alla bettola stile Kiss me Licia :DD

Ecco una cosa utile, negli hotels economici, é prendere sempre stanze non fumatori perchè in quelle fumatori ci sono le pareti e i letti impregnati di fumo e sono invivibili.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
http://www.vaga-bondo.com/blog/voli-milano-tokyo-per-321-euro/

Ecco, anche per DN. Si trovano davvero, intorno a quella cifra o poco più...

(grazie, Sve)

Discussione precedente - Discussione successiva