Nba 2012

Aperto da Nesta idolo, 12 Dic 2011, 18:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Minimoog

*
Lazionetter
* 893
Citazione di: Murmur il 23 Mag 2012, 10:43
at the moment gli Spurs non hanno rivali, manco OKC, imho.

:friends:

Sul resto sono d'accordo, quest'anno arrivare in finale di conference sarebbe già un gran successo, considerando che in RS Heat, Bulls, Pacers e pure Hawks si sono dimostrate superiori
In una situazione normale i Celtics sarebbero già a casa, per fortuna i Bulls sono crollati...

Già. Per un momento ho sperato che Indiana riuscisse a fare il miracolo con gli Heat (visto anche il buco nero in cui era finito Wade), ma gli equilibri stanno venendo fuori. Poi, con l'infortunio di Granger, la serie probabilmente finisce domani.

Se KD e Westbrook "clicckano", diventano letteralmente immarcabili e con Harden, Ibaka e Sefolosha bossono dare 25 punti a chiunque, pure agli Spurs; ma non certo per 4 partite.. ;)

E stasera... forza KG, massacrali uno per uno!!  :cool4:

Minimoog

*
Lazionetter
* 893
Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Zoppo il 23 Mag 2012, 11:32
Su Nesta lascia fare  8)

Tornando in topic...
Io ho paura. Anche se avessero incontrato i Lakers.
Perchè Duncan è un mostro, e sembra essere tornato quello di 5 anni fa, ma loro hanno una front line spaventosa. Sono molto più giovani ma sopratutto ho paura di Durant ( o Bryant) che potrebbero distruggere tutte le certezze degli Spurs.
E poi secondo me OKC è più forte, pur avendo le sue pecche.

Spero per gli Spurs, anche perchè se lo meriterebbero (sopratutto Duncan, Ginobili e Popovich)

Gli Spurs si accoppiano peggio con squadre dalle frontline aggressive in attacco e che puntano sul gioco in post, piuttosto che con quelle che giocano con gli isolamenti sul perimetro e i jump shot. Quindi, paradossalmente, per il loro tipo di gioco i Thunder sono meno indigesti che non team come Lakers e Grizzlies.

OKC ha una frontline fortissima in difesa, ma quasi nulla in attacco, al di là dei piazzati di Ibaka con metri di spazio. Ha 3 giocatori perimetrali ai limiti dell'immarcabilità, ma a sua volta ha dimostrato di saper difendere bene sui linghi avversari e sugli 1 contro 1, ma di soffrire gli attacchi basati sulla circolazione di palla che li costringono a rotazioni difensive di un certo tipo.

Vedremo una bella serie, per me le due squadre partono alla pari.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Phila forces game 7! Per gara 6 Miami - Indiana due assenze, una importante, l'altra no, per questi 2 flagrant, soft....

(scemo!)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.832
e il peggio è che Phila è una squadra tutt'altro che trascendentale.
Vabbè, vediamo  gara-7

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 24 Mag 2012, 02:34
Gli Spurs si accoppiano peggio con squadre dalle frontline aggressive in attacco e che puntano sul gioco in post, piuttosto che con quelle che giocano con gli isolamenti sul perimetro e i jump shot. Quindi, paradossalmente, per il loro tipo di gioco i Thunder sono meno indigesti che non team come Lakers e Grizzlies.

OKC ha una frontline fortissima in difesa, ma quasi nulla in attacco, al di là dei piazzati di Ibaka con metri di spazio. Ha 3 giocatori perimetrali ai limiti dell'immarcabilità, ma a sua volta ha dimostrato di saper difendere bene sui linghi avversari e sugli 1 contro 1, ma di soffrire gli attacchi basati sulla circolazione di palla che li costringono a rotazioni difensive di un certo tipo.

Vedremo una bella serie, per me le due squadre partono alla pari.
Che dici, competitivi per adesso ( :cross:) gli Spurs... :cool2: 8)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Nesta idolo il 24 Mag 2012, 09:50
Che dici, competitivi per adesso ( :cross:) gli Spurs... :cool2: 8)

Io dico che probabilmente si scontreranno le due migliori squadre della Lega. Entrambe hanno moltissime armi a disposizione. Secondo me San Antonio parte leggermente avvantaggiata nei match-up. Esempi:

1) Quando Diaw esce sul perimetro, Perkins vorrà seguirlo sulla linea dei tre punti? Se lo farà, il francese se lo mangia dal palleggio, altrimenti si beccherà il canestro da 3.
2) Durant è immarcabile, ma Leonard si è già consacrato uno dei migliori difensori della lega in SF. Oltre a lui anche Stephen Jackson è un ottimo difensore.
3) Westbrook è un grande attaccante, ma con scarse capacità di lettura. Su di lui si potrà sguinzagliare la seconda arma difensiva, ossia Danny Green. Vero che finora West ha fatto dei playoff mostruosi, ma teniamo conto che è stato marcato da Lawson/Miller prima, e da Sessions poi...
4) Ibaka e Perkins in attacco sono quasi nulli, mentre lo stesso non si può dire per Duncan. Gli Spurs sanno generare attacco anche dal gioco in post, mentre altrettanto non si può dire per OKC (anche perchè KD35 non ha ancora imparato a giocare spalle a canestro, quando e se lo farà diventerà davvero immarcabile). E il Pop certamente sa come ostacolare un gioco basato solo e esclusivamente sul palleggio-arresto-tiro e sui penetra e scarica.

Insomma, sarà una bella serie. Le due squadre partiranno alla pari, e davvero non saprei pronosticare il risultato finale. Se proprio dovessi scommettere, direi 4-3 Spurs, alla faccia della scaramanzia :pp

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
E' una serie talmente complicata che tutto può essere il contrario di tutto. Poi in questo momento tendo a tifare parecchio Spurs, e questo non mi dà una mano con le valutazioni.
La lettura che fa Mohammed è buona anche se Ibaka ha un buon tiro e non lo vedo completamente nullo.

Poi bisogna anche dire che il gioco di OKC è fortemente (ed è un eufemismo) ispirato a SA.

Westbrook soffre Parker, ma il problema è che SA dipende troppo da molti se. I soliti se.
Non vorrei che le certezze che hanno vengano sbriciolate da qualche canestro impossibile di Durant & Co.
Mi preoccupa questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Dimenticavo che brutta partita i Celtics...dipende tutto da Rondo...

Comunque tra West e East c'è il mare...

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Intanto vi segnalo questo contributo sulla serie OKC - Spurs da un sito molto interessante

http://www.playitusa.com/nba/2012/05/24899/san-antonio-spurs-oklahoma-city-thunder-preview/

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Zoppo il 24 Mag 2012, 16:44
E' una serie talmente complicata che tutto può essere il contrario di tutto. Poi in questo momento tendo a tifare parecchio Spurs, e questo non mi dà una mano con le valutazioni.
La lettura che fa Mohammed è buona anche se Ibaka ha un buon tiro e non lo vedo completamente nullo.

Poi bisogna anche dire che il gioco di OKC è fortemente (ed è un eufemismo) ispirato a SA.

Westbrook soffre Parker, ma il problema è che SA dipende troppo da molti se. I soliti se.
Non vorrei che le certezze che hanno vengano sbriciolate da qualche canestro impossibile di Durant & Co.
Mi preoccupa questo.

Ibaka lo definisco nullo nel senso che non è in grado di costruirsi un tiro da solo: segna su rimbalzo offensivo, su scarichi, oppure su piazzatoni dai 5-6 metri servitigli dai compagni.

Devi poi spiegarmi come il gioco di OKC sia ispirato a San Antonio: i primi puntano tutto sugli 1 vs 1 dei soliti 3, con gli altri a contorno. Basket orrido, simile a quello di Miami.
Gli Spurs hanno una distribuzione praticamente equa dei tiri, tanto che portano regolarmente 5-6 giocatori in doppia cifra, e basano il gioco sulla circolazione di palla e le spaziature offensive.

Ad avere più "se" io credo sia proprio OKC, nel senso che se uno dei 3 stecca la partita per loro si mette male; basandosi San Antonio sul collettivo e sul gioco di squadra, questo rischio viene quasi meno: le uniche incognite sono quelle solite degli infortuni e gli acciacchi, ma è un discorso che vale un po' per tutti.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.838
A me OKC sembra un Miami con un po' più di presenza fisica sotto canestro che conta sopratutto nella fase difensiva , per il resto nella fase offensiva il gioco è molto simile a quello dei Heat , anzi , le star dei Heat collaborano pure di più IMHO .

Il gioco dei Spurs invece si basa su principi totalmente differenti , tutti vengono coinvolti , tantissimi pick'n'roll che portano a penetrazione/scarico . Miami e Oklahoma invece si basano sui isolamenti delle proprie star , non che non sia bello da guardare sopratutto quando le cose girano bene per loro , pero' mi sembra una strategia totalmente diversa da quella dei Spurs .

Sono molto curioso di vedere come andrà a finire questa serie , secondo me proprio per la tipologia dell'attacco dei Thunder SA rischia di soffrire molto , Westbrook , Durant e Harden sono difficilmente difendibili , pero' per esempio Westrbook ha dimostrato di soffrire abbastanza Parker , che tra l'altro quest'anno è in formissima e ha vinto pure il duello con Paul (che forma proprio con Parker e con Rose il miglior trio di play della Lega secondo me)

Miami oggi gioca gara 7 contro i Pacers che dovrebbero recuperare sia Granger che West , a Miami mancherà Haslem che non sarà un fenomeno pero' tra i lunghi attuali dei Heat visto la mancanza di Bosh è quello più bravo offensivamente . Speriamo di sbrigare la pratica , pero' la vedo abbastanza complicata oggi

Contenuto sponsorizzato

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
41 di Wade, 29 di James, Miami in finale di conference. Ieri ci stavo pensando: fosse stata eliminata Miami, i playoff avrebbero perso un po' di attrattiva; ora abbiamo due grandi finali. Miami in 6, Spurs in 7.

Gazza

*
Lazionetter
* 822
Gli Spurs hanno una batteria di tiratori da 3 punti impressionante, Green, Neal, Ginobili, Jackson quando scappa l'occasione anche Parker ed in più l'opzione Duncan che spalle a canestro ha quel movimento con percentuali di realizzazione altissime che  tanto mi ricorda i vecchi centri di una volta (Jabbar, Parish, Malone). Secondo me il minutaggio di Perkins dovrà necessariamente ridursi, non ci sono Bynum e Gasol, io azzarderei Harden nello starting five ma si sa che Brooks lo considera sesto uomo (che vuol dire sesto uomo se poi giochi più minuti di Sefolosha non lo capisco).
Boston iperprotetta dagli arbitri probabilmente passerà la serie e verrà asfaltata da Miami.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.832
Cetics in finale ( :bann: ) vincendo una partita al solito brutta contro i Sixers, veramente inguardabili ma comunque sempre l' per tutta la partita.
Come già detto un risultato imho straordinario considerando e vedendo la squadra e soprattutto le altre compagini ancora in lizza. Certo l'uscita di Chicago ha facilitato le cose, ma superare i rognosi Sixers e soprattutto gli Hawks al primo turno non era così scontato.
Probabilmente finirà qui, a meno di miracoli, ma andrà bene così.
Certo se Rondo giocasse sempre come ieri limitando l'esponenziale numero di catzate che fa in ogni partita..

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Murmur il 27 Mag 2012, 10:23
Cetics in finale ( :bann: ) vincendo una partita al solito brutta contro i Sixers, veramente inguardabili ma comunque sempre l' per tutta la partita.
Come già detto un risultato imho straordinario considerando e vedendo la squadra e soprattutto le altre compagini ancora in lizza. Certo l'uscita di Chicago ha facilitato le cose, ma superare i rognosi Sixers e soprattutto gli Hawks al primo turno non era così scontato.
Probabilmente finirà qui, a meno di miracoli, ma andrà bene così.
Certo se Rondo giocasse sempre come ieri limitando l'esponenziale numero di catzate che fa in ogni partita..
Ringrazia che hai Rondo, la dirigenza dei Celtics lo stava per vendere... L'unico giocatore di talento, futuribile che avete e ti "permetti" anche di criticarlo in modo esagerato. Tra l'altro non è neanche vero che fa un numero esponenziale di cazzate, comunque. Playmaker straordinario che fa la differenza molto spesso in positivo.
Pronostico, Miami asfalterà Boston mi pare evidente (4-0 o forse 4-1).

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.832

Rondo è un giocatore dal gran talento, che più o meno spesso spreca in modo desolante facendo bestemmiare Rivers ed il sottoscritto
Quando gioca come sa non ce n'è e mi pare di averlo scritto. Una specie di Zarate dei bei tempi, non lo volevo scrive sennò mrmojo fa fuori pure sto topic.
Che sia un tesoro da custodire gelosamente visto che gli unici buoni c'hanno ormai un'età mi pare ovvio ;)

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
In questa giornata di merda, mi sono concesso 5 minuti per guardarmi un po' di sano sport. 1 a 0 Spurs, rimonta da -9 nell'ultimo quarto, Manu come al solito favoloso.

Contenuto sponsorizzato

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.832

Nesta idolo

Visitatore
Ho capito, non sono d'accordo che spreca molto e fa un numero esponenziale di cazzate. Secondo me è una forzatura. Semmai è un po' discontinuo. Ma sta crescendo a vista d'occhio e non mi sembra assolutamente faccia più errori degli altri, anzi.
Venendo alla partita della scorsa notte Manu Ginobili s-t-r-a-t-o-s-f-e-r-i-c-o, che partita dell'argentino! Giocatore eccezionale. Ha letteralmente trascinato gli Spurs alla vittoria. Da segnalare l'ottima prestazione di Sthepen Jackson, grande lavoro in difesa su KD. Tony Parker nonostante qualche palla persa di troppo nel primo tempo, nel secondo ha orchestrato la squadra discretamente bene insieme a Manu facendo anche un paio di canestri importanti. Rilevante anche l'apporto di Neal.
I Thunder hanno fatto un'ottima gara sino alla terza frazione, peccato siano letteralmente spariti nell'ultimo e decisivo quarto (anche grazie, naturalmente, alla difesa aggressiva di San Antonio). Harden oscurato da Manu, Westbrook come al solito va più per l'azione personale invece di mettere in ritmo i compagni. Al contrario super prestazione di Fisher formato playoff.

Discussione precedente - Discussione successiva